Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Allora, la questione è questa da quando ho provato questa combinazione ruote per allenarmi fulcrum zero camere in lattice e tubolari aperti veloflex corsa da 25 nn torno più indietro, tenuta e confort a mio parere ai massimi livcelli

Pensavo anch'io visto che è un accoppiata che uso da più di un anno con cerchi shimano C24... ora però son passato ai tubeless e, come dice il buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION], ho visto la luce... anche se ancora non ho prove a sufficienza per dare un responso definitivo (avrò fatto si e no 200km) fin dal primo approccio è tutt'altro mondo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: lukeda

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Pensavo anch'io visto che è un accoppiata che uso da più di un anno con cerchi shimano C24... ora però son passato ai tubeless e, come dice il buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION], ho visto la luce... anche se ancora non ho prove a sufficienza per dare un responso definitivo (avrò fatto si e no 200km) fin dal primo approccio è tutt'altro mondo ;)

Ma come mai secondo voi tutta questa differenza tra pneumatici normali con camera d'aria e tublees?
in positivo per quest'ultimi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma come mai secondo voi tutta questa differenza tra pneumatici normali con camera d'aria e tublees?
in positivo per quest'ultimi.

A dire il vero non saprei darti una spiegazione tecnica... presumo sia per il fatto che L’isteresi, o imperfetta elasticità del pneumatico, è una proprietà tipica del materiale gomma la quale provoca una dissipazione di energia da parte del pneumatico stesso che si traduce in una resistenza al rotolamento e a maggior ragione se le gomme sono 2 oltre alla perdita di energia per colpa dell'isteresi v'è anche una perdita per via dell'attrito che si viene a creare tra camera d'aria e pneumatico... in pratica succede che la gomma restituisca maggiore elasticità e questa aiuta il rotolamento... tanto è vero che lo si percepisce bene su asfalto sconnesso... rugoso... sembra quasi che la gomma venga spinta via e questo ai fini pratici restituisce una sensazione di maggior scorrimento.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora, la questione è questa da quando ho provato questa combinazione ruote per allenarmi fulcrum zero camere in lattice e tubolari aperti veloflex corsa da 25 nn torno più indietro, tenuta e confort a mio parere ai massimi livcelli, considera che fulcrum zero sono di granito, per quanto concerne il carbonio, sia su Mavic Pro 40 c che Campagnolo Bora one sempre veloflex da 25 ma con camere in butile, quelle che preferisci light o no (io le classiche) anche in queste configurazioni è come avere un tubolare so che apparirà difficile crederlo, ma basta provare.
io di combinazioni superbe con camere in latex e copertoni ne ho fatte tantissime, credimi.
compresa la tua.
mi sono passati tra le mani, per vari motivi, i migliori copertoni di tutte le marche, le migliori ruote per tubolare e copertone, a parte forse le Lightweight e poco altro...
ti garantisco che quando sono passato al tubeless, e non con ruote di chissà quale prezzo, ma di umana fattura, tipo le zonda, le stesse r0, le shimano 6800 (ruotine da 300€)...mi è cambiata la vita.
quando poi sono approdato alle Bontrager Paradigm, abbinate ai pro one, ho pensato che fosse la migliore combinazione ruota + coperture che avessi mai provato e man mano che le utilizzo me ne convinco sempre di più. e questo indipendentemente dal prezzo.
mi sono sbilanciato, cosa che non faccio volentieri, consigliando sia le ruote che la combinazione coi pro one, a diversi utenti, sia pubblicamente che in vari messaggi privati e per fortuna ho ricevuto solo tante conferme e nessuna smentita, almeno finora.

[MENTION=56530]dagos[/MENTION] lo ha spiegato molto bene, perciò faccio mie le sue parole:

in pratica succede che la gomma restituisca maggiore elasticità e questa aiuta il rotolamento... tanto è vero che lo si percepisce bene su asfalto sconnesso... rugoso... sembra quasi che la gomma venga spinta via e questo ai fini pratici restituisce una sensazione di maggior scorrimento.


è proprio così.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io di combinazioni superbe con camere in latex e copertoni ne ho fatte tantissime, credimi.

compresa la tua.

mi sono passati tra le mani, per vari motivi, i migliori copertoni di tutte le marche, le migliori ruote per tubolare e copertone, a parte forse le Lightweight e poco altro...

ti garantisco che quando sono passato al tubeless, e non con ruote di chissà quale prezzo, ma di umana fattura, tipo le zonda, le stesse r0, le shimano 6800 (ruotine da 300€)...mi è cambiata la vita.

quando poi sono approdato alle Bontrager Paradigm, abbinate ai pro one, ho pensato che fosse la migliore combinazione ruota + coperture che avessi mai provato e man mano che le utilizzo me ne convinco sempre di più. e questo indipendentemente dal prezzo.

mi sono sbilanciato, cosa che non faccio volentieri, consigliando sia le ruote che la combinazione coi pro one, a diversi utenti, sia pubblicamente che in vari messaggi privati e per fortuna ho ricevuto solo tante conferme e nessuna smentita, almeno finora.


[MENTION=56530]dagos[/MENTION] lo ha spiegato molto bene, perciò faccio mie le sue parole:



in pratica succede che la gomma restituisca maggiore elasticità e questa aiuta il rotolamento... tanto è vero che lo si percepisce bene su asfalto sconnesso... rugoso... sembra quasi che la gomma venga spinta via e questo ai fini pratici restituisce una sensazione di maggior scorrimento.





è proprio così.



Parliamo tuttavia sempre di soluzioni relativamente "poco leggere". Il maggior peso in salita, al di là del comfort che è comunque individuale, è compensato da maggior scorrevolezza e sicurezza, quindi anche precisione in curva etc.?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Parliamo tuttavia sempre di soluzioni relativamente "poco leggere". Il maggior peso in salita, al di là del comfort che è comunque individuale, è compensato da maggior scorrevolezza e sicurezza, quindi anche precisione in curva etc.?
il peso? è lo stesso, grammo più grammo meno.
un PRO ONE da 25 fa 260 gr a cui aggiungi 10 gr. di valvola e 30 di lattice.
come un conti 4000 da 25 con camera light.
le mie zonda, per dire, pesano IDENTICHE montate tubeless o copertone.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ma scusate mi spiegate perché aziende come Michelin che ha praticamente inventato il tubeless e altre come continental vredestain che anche esse fanno parte della storia e tante altre non fanno un modello tubeless. Mi fa pensare tutto ciò calcolando i vari problemi causati dallo sfaldamento dei pro one e secondo me l'inaffidabilità di tenuta degli atom e dei fusion 3 provati io personalmente e non avendo notato nulla di particolarmente differente da un copertoncino con camera d'aria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ma scusate mi spiegate perché aziende come Michelin che ha praticamente inventato il tubeless e altre come continental vredestain che anche esse fanno parte della storia e tante altre non fanno un modello tubeless. Mi fa pensare tutto ciò calcolando i vari problemi causati dallo sfaldamento dei pro one e secondo me l'inaffidabilità di tenuta degli atom e dei fusion 3 provati io personalmente e non avendo notato nulla di particolarmente differente da un copertoncino con camera d'aria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Michelin se vuole entrare in un campo ci deve entrare a gamba tesa e facendo tutto alla perfezione perché ha un marchio prestigioso.

Schwalbe e Hutchinson sono sicuramente un paio di gradini sotto, quindi il rischio vale la candela, e infatti i primi pro one si sfaldavano, un difetto che Michelin non si può permettere o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ricapitoliamo, per restare IT. Tra P.C. e P.E. le impressioni quali sono?
Io vorrei montare un prodotto leggero, ma con dietro il 25 e avanti il 23 (reali!) che mi serviranno per GF, anche con tante discese e curve veloci, quindi stabilità tenuta e precisione sono fondamentali.
Credo che gli endurance siano il miglior compromesso.
Ma...dove caspita li trovo? Sembra non averlo nessuno [emoji37]

Edit: possibile che sia così complesso trovare una coppia di tubolari 23-25" che pesino intorno ai 400gr (in totale)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ricapitoliamo, per restare IT. Tra P.C. e P.E. le impressioni quali sono?
Io vorrei montare un prodotto leggero, ma con dietro il 25 e avanti il 23 (reali!) che mi serviranno per GF, anche con tante discese e curve veloci, quindi stabilità tenuta e precisione sono fondamentali.
Credo che gli endurance siano il miglior compromesso.
Ma...dove caspita li trovo? Sembra non averlo nessuno [emoji37]

Edit: possibile che sia così complesso trovare una coppia di tubolari 23-25" che pesino intorno ai 400gr (in totale)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non le usi (quasi) per allenamento, allora decisamente meglio PC (tanto non sono delicatissime, quindi, a meno di sfighe esagerate, le granfondo te le dovrebbero finire tutte senza problemi).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ricapitoliamo, per restare IT. Tra P.C. e P.E. le impressioni quali sono?
Io vorrei montare un prodotto leggero, ma con dietro il 25 e avanti il 23 (reali!) che mi serviranno per GF, anche con tante discese e curve veloci, quindi stabilità tenuta e precisione sono fondamentali.
Credo che gli endurance siano il miglior compromesso.
Ma...dove caspita li trovo? Sembra non averlo nessuno [emoji37]

Edit: possibile che sia così complesso trovare una coppia di tubolari 23-25" che pesino intorno ai 400gr (in totale)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i power endurance non sono stati ancora testati in questa discussione perchè via via è emerso che i precedenti Endurance V2 fossero più competitivi, sia come prezzo che come scorrevolezza, considerando un test ritenuto da tutti attendibile in cui si passa da "Highly recommended" per gli Endurance V2

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-endurance-v2-2015

a un più modesto "Recommended" dei Power Endurance

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-power-endurance-2016

se vuoi puoi leggere la mia lunga recensione in 8500 km percorsi sugli Endurance V2 e il mio consiglio è decisamente quello di puntare su questi ultimi.

poi non ho capito la domanda sui tubolari da 400 gr.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma scusate mi spiegate perché aziende come Michelin che ha praticamente inventato il tubeless e altre come continental vredestain che anche esse fanno parte della storia e tante altre non fanno un modello tubeless. Mi fa pensare tutto ciò calcolando i vari problemi causati dallo sfaldamento dei pro one e secondo me l'inaffidabilità di tenuta degli atom e dei fusion 3 provati io personalmente e non avendo notato nulla di particolarmente differente da un copertoncino con camera d'aria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me fa pensare che non si sia ancora trovata la quadratura del cerchio nel senso che par chiaro che se si fa un tubeless leggero la probabilità di forare diventa paragonabile a quella dei copertoncini, cosi come pure la durata che diminuisce.
Il prezzo però rimane più elevato rispetto ai copertoncini e la praticità inferiore.
Inoltre tutti le ultime tipologie di tubeless sono più "porosi" rispetto al passato rendendo in pratica necessario l' uso del lattice anche su cerchi non forati che di per se potrebbero farne a meno..

Finchè Michelin non fa tubeless secondo me vuol dire che il prodotto non è ancora maturo pur potendo soddisfare molti requisiti di comfort e prestazioni in maniera migliore dei copertoncini
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
i power endurance non sono stati ancora testati in questa discussione perchè via via è emerso che i precedenti Endurance V2 fossero più competitivi, sia come prezzo che come scorrevolezza, considerando un test ritenuto da tutti attendibile in cui si passa da "Highly recommended" per gli Endurance V2

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-pro-4-endurance-v2-2015

a un più modesto "Recommended" dei Power Endurance

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/michelin-power-endurance-2016

se vuoi puoi leggere la mia lunga recensione in 8500 km percorsi sugli Endurance V2 e il mio consiglio è decisamente quello di puntare su questi ultimi.

poi non ho capito la domanda sui tubolari da 400 gr.
Forse mi sono espresso in modo poco chiaro: non cerco copertoncini ma tubolari dal basso peso e con sezione 23"-25".
Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi dopo quasi due mesi e mezzo di solo TUBELESS ho rimontato i Power Competition con camere in lattice sulle Shimano C24 9000.
credo che questo abbinamento copertone-camera-ruote sia davvero l'UNICO in grado di competere quanto a comfort e prestazioni con i tubeless di nuova generazione montati su ruote anch'esse di nuova generazione, ovvero con cerchi a canale interno molto largo, nel mio caso le strepitose Bontrager Paradigm Elite (c19,5).
ho voluto segnalare questa mia esperienza perchè nei giorni scorsi avevo fatto prove rimontando varie tipologie di ruote, a partire da Corima e Bora per tubolare, e R0, Mavic, Zonda con copertoni.
(by the way, a mio avviso le Zonda c17 sono sensibilmente preferibili alle R0 C15 sotto tutti gli aspetti).
credetemi, l'accoppiata Power Competition + C24 è una spanna abbondante al di sopra di qualsiasi altra combinazione ruote+copertoni in mio possesso, e ne ho tante.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1