Preparazione IM 70.3

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
un parere da chi segue la periodizzazione di friel, ma è benvenuto anche chi non la segue

ho corso la maratona due settimane fa, volevo riprendere questa con il ciclo di Base 1 per arrivare in forma al medio di candia a inizio maggio.
mi rendo conto però che non è fattibile, mi serve un periodo di vacanza, soprattutto mentale, dall'allenamento strutturato.

pensavo quindi di rifare mergozzo a inizio settembre e iniziare la preparazione specifica a marzo, ma non mi sono mai trovato a dover gestire un periodo off season cosi lungo.

nel periodo che va da dicembre a marzo mi vorrei allenare in modo meno vincolante ma utile a mettere le basi per rendere al meglio nella preparazione specifica.
quindi:
- ottimizzare peso
- curare la tecnica in piscina
- tanto lavoro cosi pesi

la corsa bene o male credo di saperla gestire, è pieno di 10k o mezze e non credo sia un problema.

date le circostanze come gestireste la bici?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
personalmente io avendo finito la stagione a luglio, eccezion fatta per due gare nuoto, ora sto facendo qualità in bici. vo2max e soglia ma volumi ridotti 4/5h a settimana.

quest anno ho in programma un 70.3 in giugno e un IM a fine settembre.

concordo coi 3 punti io di pesi ne farò due sessioni a settimana e per il peso sto pensando di trovar un nutrizionista pratico della ns disciplina.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
...

Lunedì: nuoto ripetute

Martedì: corsa ripetute

Mercoledì: bici

Giovedì nuoto ripetute e corsa facile

Venerdì bici ma qualità

Sabato lungo corsa facile facile, poi quando sei a 2 ore o 25 km cominci a sostituire un km ogni tot km con del medio

Domenica lungo bici


...

io farei almeno questo, arrivando a far tutto per gradi.
gli allenamenti di qualità falli e vedrai che i lunghi diventano meno lunghi, e anche le gare.
non sono titolato ma parlo lo stesso :mrgreen:
addominali e piegamenti non contano come allenamento, si fanno tutti i giorni nei tempi morti :mrgreen:

PS oops, avevo invertito i lunghi
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
personalmente io avendo finito la stagione a luglio, eccezion fatta per due gare nuoto, ora sto facendo qualità in bici. vo2max e soglia ma volumi ridotti 4/5h a settimana.

quest anno ho in programma un 70.3 in giugno e un IM a fine settembre.

concordo coi 3 punti io di pesi ne farò due sessioni a settimana e per il peso sto pensando di trovar un nutrizionista pratico della ns disciplina.

solo sui rulli? che tipo di intervalli fai?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
solo sui rulli? che tipo di intervalli fai?

sul ciclomulino prego :-x

sessioni vo2max arrivo a far 5x5 Z5 rec 5' ...(stasera faccio 4 x 4' perchè era un po che non lavoro in quelle zone, settimana prossima 5x4 e così via)

quelle di soglia le faccio più lunghe

tra un po la Z5 la riduco in favore della soglia, in tutto questo comincio a infilare i lavori a basse RPM per la forza (e li son catzi perchè devo capirle melgio)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
io farei almeno questo, arrivando a far tutto per gradi.
gli allenamenti di qualità falli e vedrai che i lunghi diventano meno lunghi, e anche le gare.
non sono titolato ma parlo lo stesso :mrgreen:
addominali e piegamenti non contano come allenamento, si fanno tutti i giorni nei tempi morti :mrgreen:

PS oops, avevo invertito i lunghi


GRAZIE, quando vincerò a Kona avrò un pensiero per teo-o

A parte gli scherzi, devo vedere come mettere in pratica tuoi consigli. Le ripetute nel nuoto, su che distanza? E nella corsa?, Se faccio, rulli, quanto tempo?


p.s per il lungo corsa, fino a 2h 40' ci arrivo, diciamo sui 28 km...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
GRAZIE, quando vincerò a Kona avrò un pensiero per teo-o

A parte gli scherzi, devo vedere come mettere in pratica tuoi consigli. Le ripetute nel nuoto, su che distanza? E nella corsa?, Se faccio, rulli, quanto tempo?


p.s per il lungo corsa, fino a 2h 40' ci arrivo, diciamo sui 28 km...

Di solito in acqua si fanno 100 o 200 o 400 in pista dai 1000 ai 3000 però magari sono io che sbaglio, prova a leggere il libro di Gipsy. Devi anche capire cosa vuoi allenare e come, non ha senso che io ti dia delle ripetute a raglio. Io me lo devo rileggere ma credo che lì troverai le cose spiegate molto meglio di come farei io.
I rulli io ho fatto anche delle due ore ma era un calvario, tant'è che oggi esco anche se piove con la bici da soma, un'ora ti basta e puoi farci anche le ripetute sopra per non romperti i gabbasisi, tieni acqua a portata di mano ...
Per il lungo a piedi non starei tanto sulle gambe ora, sei lontano dalla gara, accorcerei la distanza fino a 21 o 1,5 ore e metterei un km di medio ogni 4. poi quando te la senti o fai allunghi ed eventualmente aumenti il medio, senza esagerare.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Hahhahhahha

Hahhahhahhahhahahahahahahah

Possono farlo tutti. Basta solo impegnarsi e avere una motivazione. E ad un buon livello ridefinire gli allenamenti con dei professionisti..


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gattaca_-_La_porta_dell'universo

Io non sono perfetto,:mrgreen: mi sono dovuto impegnare.
Poi qui è pieno di superman..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In Gattaca il protagonista barava clamorosamente per superare il test fisico sul tapis roulant.
Ed ogni giorno era una recita ed un imbroglio continuo per dare l'impressione di essere quello che non era.

Bella la storia, notevole la caparbietà del personaggio, ma alla fine doveva spaccarsi in quattro per fare quello che era facile e scontato per chi era geneticamente "perfetto". La genetica, la predisposizione conta.

Non so perché tu abbia citato il film, essenzialmente dice il contrario di quello che tu sostieni.

L'impegno e la motivazione non bastano, e bisogna essere consapevoli dei propri limiti.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In Gattaca il protagonista barava clamorosamente per superare il test fisico sul tapis roulant.
Ed ogni giorno era una recita ed un imbroglio continuo per dare l'impressione di essere quello che non era.

Bella la storia, notevole la caparbietà del personaggio, ma alla fine doveva spaccarsi in quattro per fare quello che era facile e scontato per chi era geneticamente "perfetto". La genetica, la predisposizione conta.

Non so perché tu abbia citato il film, essenzialmente dice il contrario di quello che tu sostieni.

L'impegno e la motivazione non bastano, e bisogna essere consapevoli dei propri limiti.
Dice esattamente quello che sostengo.
Volere é potere.
Non è mia abitudine invertire nei discorsi i personaggi.

Anche se qualcuno lo fa.
Non ha barato sulle prove.ha solo cambiato identità. Guarda bene il film...
C'è riuscito lo stesso coi sacrifici nonostante non fosse nato superman..

Sai, ho parlato di San Daniele perché (come allenatore), al posto di fare tante chiacchiere e sminuire atleti validi (per me validissimi anche quelli da 6h) che fanno sacrifici, ha investito del tempo per realizzare il sogno di un gruppetto di persone normali (erano donne, ma questo non cambia niente).

Un bravo allenatore prima di essere atleta è un buon motivatore, e cerca di dare degli obbiettivi raggiungibili step by step al gruppo tenendolo coeso.
Ma questo non centra col triathlon.

Ma cosa vuoi che ne sappia io...
Che corro a tarallucci e vino senza spendere 1€
...
(sono solo un hosta-gista..)
XD
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Dice esattamente quello che sostengo.
Volere é potere.
Non è mia abitudine invertire nei discorsi i personaggi.

Anche se qualcuno lo fa.
Non ha barato sulle prove.ha solo cambiato identità. Guarda bene il film...
C'è riuscito lo stesso coi sacrifici nonostante non fosse nato superman..

Benissimo, su questa frase sono d'accordo. Se non nasci superman devi fare grandissimi sacrifici per raggiungere (forse) gli stessi obiettivi.
Esattamente come nello sport: se non sei predisposto, devi allenarti molto di più per ottenere gli stessi risultati di uno che invece è predisposto. Il che vuol dire che, se chi è predisposto si allena di mestiere tutto il giorno, tu non lo raggiungerai mai.

Sinceramente, dovresti riconoscere che la predisposizione conta anche basandoti sulla tua esperienza personale, se è vero che per fare un mezzo in 5 ore devi allenarti 20 ore a settimana.
Io nei periodi di picco ho fatto al massimo 13 ore/settimana di allenamenti (in periodo di ferie tra l'altro...), ma se facciamo una media nell'anno siamo sulle 10 ore/settimana. Comunque mezzo iron chiuso in 4h 58 min, compresi 5 min. di penalità, altrimenti 4h 53 min. Nuoto con mare mosso, bici con 1000 m dislivello.

Comunque nel film Gattaca il protagonista "bara" più volte: nella prova sul tapis roulant, per nascondere che non era predisposto fisicamente, si inventa un artificio per fare in modo che non venisse registrato il suo battito cardiaco, ma uno registrato in precedenza con frequenze molto più basse. Direi che non è un esempio di "volere è potere"...

Oppure si deve sottoporre ad una operazione per allungare le gambe, in modo da risultare alto come la persona di cui voleva prendere l'identità.

Oppure si deve operare agli occhi...

Insomma: in questo film il personaggio deve spaccarsi in quattro (letteralmente, quanto si fa allungare le gambe) per raggiungere obiettivi che per quelli dotati geneticamente erano più scontati.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Interessante,
Ti vedrei bene nella Germania di 70 anni fa.
Per me non è così e sono schierato dall'altra parte.
:-x

la genetica per la prestazione conta tantissimo. il metodo ti va sviluppare il tuo potenziale più o meno bene ma la favolina che con l impegno si arriva ovunque sarebbe ora di smetterla di propinarla.
l unica cosa che è alla portata di tutti è il divertimento per fortuna.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Interessante,
Ti vedrei bene nella Germania di 70 anni fa.
Per me non è così e sono schierato dall'altra parte.
:-x

Al limite si tratta di razzismo "al contrario".
Alle Olimpiadi di Berlino del 1936 (in pieno periodo Nazista) la stella indiscussa fu Jesse Owens (un nero, anzi, un "afro-americano"), vincendo 4 medaglie d'oro.
In qualsiasi maratona tipicamente primeggiano Kenioti, Etiopi e compagnia bella... Che vinca un "bianco" è più raro. Allo stesso modo nelle specialità veloci solitamente prevalgono gli afro-americani, e mi ricordo di aver sentito che c'è un solo atleta bianco ad aver corso i 100 metri sotto i 10 secondi.
Allo stesso modo, nel nuoto trovi pochissimi atleti di colore.
Dopo c'è sempre l'eccezione (per esempio Pietro Mennea nei 200 m, Stefano Baldini nella Maratona, Simone Manuel nel nuoto) ma la regola è quella scritta sopra.

E' indubbiamente un argomento difficile da affrontare, perché qualcuno potrebbe fraintendere, banalizzare e leggere il tutto in ottica razzista.
Se puoi vuoi negare che conti la predisposizione, fai pure, ma stiamo parlando di dati oggettivi e statistiche.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ora vi vorrei chiedere...voi cosa intendete per genetica? Perché dovete sapere che si intende in ambito scientifico che la genetica riguardi quello che accade dell'embrione fino all'anno di età... Il resto che va dal primo anno di età alla vostra età attuale non è Genetica ma adattamento agli stimoli che la vita ci offre.
Quindi per questo motivo uno che inizi a fare sport da zero a 25/30/35 /60 anni non sarà mai in grado di competere con uno che magari è salito su una bici a partire dai 6 anni ininterrottamente. E questa non è genetica.
Spesso la nostra vita è governata dalle azioni che facciamo nei primi 17/18 anni di età. Sembrano scelte facili e irrisorie e invece l'abbandono di uno sport in fasce puberale,la scelta di una scuola piuttosto che un altra possono determinare delle diverisificazioni nel nostro fisico e nella nostra mente che saranno indelebili.
Per questo motivo spesso dietro a grandi campioni ci sono famiglie che comunque hanno permesso lo sviluppo del potenziale.
Per quanto mi riguarda la genetica pura incide per non più del 20%. Il resto lo fa quello che noi facciamo nei primi anni di vita che spesso non avviene per consapevolezza nostra ma influenzati dalla famiglia,dal territorio e dalla scuola e amici.
Gli africani è vero che sono geneticamente portati ma sono abituati a correre fin da piccoli lunghe distanze.
Quindi la nostra vita molto spesso non è determinata dalla genetica ma da come agiamo nei primi anni.
Uno non può di certo diventare ingegnere aerospaziale quando non ha mai studiato in età scolare come uno non può diventare professionista quando non ha mai fatto attività fisica.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sapete io quanti potenziali campioni ho visto sprecati...avevano un ottima genetica ma la frequentazione di amici discutibili,il non supporto della famiglia e l'incoscienza infantile hanno portato molte persone a mollare studi e sport.
Per questo è meglio aver chiaro fin da subito cosa si vuole dalla vita.prima lo si fa meglio è.
Anche se è pura utopia.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sapete io quanti potenziali campioni ho visto sprecati...avevano un ottima genetica ma la frequentazione di amici discutibili,il non supporto della famiglia e l'incoscienza infantile hanno portato molte persone a mollare studi e sport.
Per questo è meglio aver chiaro fin da subito cosa si vuole dalla vita.prima lo si fa meglio è.
Anche se è pura utopia.

E questo cosa c'entra con la genetica?
Poi tornando a quello che dicevi prima,gli africani corrono tutto il giorno certo!E a Napoli mangiano solo pizza e suonano il mandolino...dai...