Consigli allenamento invernale

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I rulli sono noiosi se si pensa solo a pedalare... se invece, come sarebbe d'uopo, si ha un programma di allenamento da seguire (meglio se con pm) può essere, oltre che utile, interessante visto che ci si concentra maggiormente sulle proprie sensazioni fisiche e si nota di conseguenza i vari miglioramenti.
 

cstlbn

Novellino
22 Luglio 2015
4
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
Dedacciai
cari colleghi,
ho intenzione di fare la preparazione invernale sempre
su strada quest anno, condizioni permettendo. Trovando ca.2-3 uscite
settimanali + weekend.
Conoscete x caso dei programmi (nomi, terminologia) che consigliereste
x migliorare il livello? soprattutto di agilità, in salita.
grazie
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Per ora pensa a fare girare le gambe e tenerti in allenamento, le salite in inverno lasciale perdere, fai fondo parecchio in pianura e qualche sali scendi, con chilometraggi a 3 cifre, e vedrai che appena inizia la primavera sei a posto, poi pensi a pianificare allenamenti.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
ciao, ti posso dire quel che farò io:

Novembre: bici (poca salita), corsa a piedi
Dicembre: bici (poca salita, qualche SFR), corsa a piedi, palestra
Gennaio: palestra, bici (qualche salita e SFR), corsa
Febbraio: palestra, bici (qualche salita, e forza-ossigeno), corsa

In genere 1 mese di ripresa e agilità, 1/2 mesi per aumentare la forza, poi 1/2 mesi per trasformarla in potenza e iniziare a portar su i battiti.

L'agilità non la considero manco da allenare ad-hoc perchè io soprattutto in salita o vado agile o non vado proprio :-)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
i rulli...sono come una pialla sui maroni:mrgreen: personalmente penso che se si ha tempo, accetto quando piove e/o c'è temperatura molta bassa con umidità (questa è quella che ti uccide), meglio sempre coprirsi ed uscire all'aria aperta, per le attività fisiche, l'unica che non mi annoia è la piscina il resto anche la palestra al chiuso per me è sonnifero.

I rulli sono proprio estrema ratio.

ah si' , sono noiosi ? pensa che io ho montato una gomma da 980grammi per farmi passare la noia . :mrgreen:
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Scusate se posto qui questa discussione ma non sapevo dove postarla.
Vorrei prepararmi sia come allenamento che come nutrizione nel periodo invernale perchè ho deciso di tesserarmi per l' anno prossimo e di fare delle gare tra le quali la mitica Nove Colli.
Pedalo da circa 2 anni ed ho 11.000 km all' attivo su strada.
Solitamente nel periodo invernale faccio 3/4 lezioni di spinning settimanali + 1 uscita su strada (quando possibile) + 1 lezione totalbody + 1 lezione functional.
Faccio bene o devo apportare qualche modifica?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Scusate se posto qui questa discussione ma non sapevo dove postarla.
Vorrei prepararmi sia come allenamento che come nutrizione nel periodo invernale perchè ho deciso di tesserarmi per l' anno prossimo e di fare delle gare tra le quali la mitica Nove Colli.
Pedalo da circa 2 anni ed ho 11.000 km all' attivo su strada.
Solitamente nel periodo invernale faccio 3/4 lezioni di spinning settimanali + 1 uscita su strada (quando possibile) + 1 lezione totalbody + 1 lezione functional.
Faccio bene o devo apportare qualche modifica?

Dipende con quale obiettivo vuoi farle le gare. Se per partecipare non serve nessuna preparazione particolare se non quella di avere una buona base di resistenza e ancora più importante secondo me l'abitudine di pedalare in gruppo.
Poi se vuoi prender parte alla Novecolli, quella vera, 5k km l'anno non sono tanti ed io anche in inverno inserirei qualche lavoro più importante dello spinning perchè i km e il dislivello cominciano essere importanti anche facendoli piano. o-o o-o
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Quindi per quando riguarda la Nove Colli mi consiglieresti di fare qualche altra uscita infrasettimanale (tempo permettendo) ?
Per le gare non pretendo chissà cosa ma avrei come obiettivo quello di fare dei buoni risultati
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant