Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Grazie Claus, carta canta, potrò dire ai posteri " quel giorno io c' ero", immortalato in fermo immagine e in video ( lato B ), la velocità era comunque la stessa ..... Mi intriga molto l' omelette ai mirtilli, ottimo pretesto per ritornare .... alla prossimao-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tra i vari filmati che sto' guardando su YouTube, questo, ripreso da una "prospettiva particolare" mi ha incuriosito non poco

https://www.youtube.com/watch?v=wa8NEJh9OWM

ammetto pero' che vedere al minuto 9,21 la ragazza che viene bloccata, mi è dispiaciuto veramente tanto :cry
mi ricorda un po' la "disavventura" di [MENTION=25216]cactaceo[/MENTION], per il quale spero stia già montando la voglia di "rivincita" contro la Oetzy :cassius:


p.s. [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] (per me mister 13x :hail:) a quando l'apertura della discussione 2017?!?!?!? :mrgreen:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
https://www.youtube.com/watch?v=wa8NEJh9OWM

ammetto pero' che vedere al minuto 9,21 la ragazza che viene bloccata, mi è

....:mitra:
fanno rispettare il regolamento alla lettera, però mi sembra che ci prendano troppo gusto a svolgere le loro mansioni di... scopatori

Un minimo di elasticità non guasterebbe, anche per il fatto che se uno parte in fondo al gruppo dovrebbe avere un abbuono nel tempo ai cancelli, dato che questi ultimi non sono relativi al real time ma corrispondono ad orari fissi.

La soluzione...un quarto d'ora, fermi restando i cancelli prefissati, eviterebbe ai più il pensiero di una decisione ingiusta.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
....:mitra:
fanno rispettare il regolamento alla lettera, però mi sembra che ci prendano troppo gusto a svolgere le loro mansioni di... scopatori

Un minimo di elasticità non guasterebbe, anche per il fatto che se uno parte in fondo al gruppo dovrebbe avere un abbuono nel tempo ai cancelli, dato che questi ultimi non sono relativi al real time ma corrispondono ad orari fissi.

La soluzione...un quarto d'ora, fermi restando i cancelli prefissati, eviterebbe ai più il pensiero di una decisione ingiusta.
Emiliano l'ultimo arriva gia' ben oltre l'imbrunire, devono seguirlo con una automobile per illuminargli la strada. Di elasticita' ne mettono quanta piu' possibile, devono assicurarsi che 4000 persone tornino a casa sane e salve. Qualunque limite mettano ci sara' sempre quello che per 10 secondi ne esce.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Emiliano..... Qualunque limite mettano ci sara' sempre quello che per 10 secondi ne esce.
Esatto. Spostare di 1/4 d'ora vuol solo dire allungare x tutti di 1/4 d'ora. Non tenere in conto chi parte dietro, visto che sempre 1/4 d'ora in meno di chi parte avanti avrebbe. O indicano un tempo di gara col real time o si fissa un'ora del giorno come già è e fine....ma una cosa col real time non si può fare xchè il buio non tiene conto del real tine e se uno Chippa alle 9 non è che gli dai lo stesso tempo di cancello di chi chippa alle 7. Il sole non aspetta.

Una dead line oraria Va fissata e deve essere inderogabile. Al secondo. E mi pare che siano alla portata di un amatore. Chi fa il passo più lungo della gamba è out. La legge dello sport è quella.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Emiliano l'ultimo arriva gia' ben oltre l'imbrunire, devono seguirlo con una automobile per illuminargli la strada. Di elasticita' ne mettono quanta piu' possibile, devono assicurarsi che 4000 persone tornino a casa sane e salve. Qualunque limite mettano ci sara' sempre quello che per 10 secondi ne esce.

Si hai ragione su questo, però non vorrei trovarmi in quella situazione dove quello che chiamano sogno ti viene strappato quasi come fosse una sentenza inappellabile.
La ragazza esterna visivamente il suo dispiacere, ma colpiscono anche i volti di chi tiene tutto dentro, guardando al di là di quel benedetto cancello virtuale.

Forse la Oetzy è famosa anche per il malcelato compiacimento di avercela fatta a discapito di quei tanti o pochi che non hanno coronato il loro sogno e il feticcio delle magliette strappate rappresenta bene questo pensiero.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
traammetto pero' che vedere al minuto 9,21 la ragazza che viene bloccata, mi è dispiaciuto veramente tanto :cry
:

....:mitra:
fanno rispettare il regolamento alla lettera, però mi sembra che ci prendano troppo gusto a svolgere le loro mansioni di... scopatori

Un minimo di elasticità non guasterebbe,.

Mi sono immedesimato nella ragazza, ed è chiaro che dispiace.
L'addetto pare piuttosto duro con i modi, ma in realtà non sapendo l'italiano il suo "finito" non è detto con cattiveria. Ai concorrenti tedeschi dice che se potesse li porterebbe avanti tutti, e che hanno sono già oltre il limite.
La ragazza italiana ci prova dicendo che avrebbe recuperato in discesa...:afraid::azz.....e poi? da San Leonardo al Rombo che sarebbe successo?
Dispiace, ma è giusto così
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi sono immedesimato nella ragazza, ed è chiaro che dispiace.
L'addetto pare piuttosto duro con i modi, ma in realtà non sapendo l'italiano il suo "finito" non è detto con cattiveria. Ai concorrenti tedeschi dice che se potesse li porterebbe avanti tutti, e che hanno sono già oltre il limite.
La ragazza italiana ci prova dicendo che avrebbe recuperato in discesa...:afraid::azz.....e poi? da San Leonardo al Rombo che sarebbe successo?
Dispiace, ma è giusto così



non dico che non sia giusto, ci mancherebbe, la mia era un esternazione perché appena visto il volto della ragazza emotivamente mi è dispiaciuto veramente tanto.
è giusto che una manifestazione amatoriale/agonistica abbia limiti orari, cancelli et simila, altrimenti diverrebbe una "scampagnata" in compagnia.
tra l'altro ammetto la mia ignoranza nel non sapere una parola di tedesco :bua:

pero' dietro a quelle lacrime di certo ci son allenamenti e sacrifici che ora magari vede come non ricompensati.

io mi auguro solo che tutti quelli che son stati fermati non abbandonino questo sogno, ma che serva da stimolo questo inverno e la prossima primavere per poi ripresentarsi a Solden
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
pero' dietro a quelle lacrime di certo ci son allenamenti e sacrifici che ora magari vede come non ricompensati.............
Davide. Ricordi cosa ti dicevo di quelli che arrivavano sotto la pioggia quest'anno?
Ne abbiam parlato anche di persona e il mio "crudo" ragionamento lo conosci.
Il tempo massimo è obiettivamente un tempo molto molto largo. Se non ci stai dentro, tutti questi allenamenti e sacrifici non ricompensati alle spalle non li ha fatti, altrimenti nel tempo massimo (salvo sfighe meccaniche e malattie contingenti) ci si sta in maniera piuttosto tranquilla senza dover fare allenamenti da tana delle tigri in inverno con ripetute, cardio, pm ecc.ecc.
 
Ultima modifica:

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ho visto la ragazza sul Giovo, è arrivata qualche minuto dopo di Me. Il tipo che fermava in effetti era un po brusco, io un po di tedesco lo parlo, ho detto che non mi risultava l'orario, ma lui ripeteva fertig o finito !!!
Io sono convinto di non avere fatto il passo + lungo della gamba, dovevo essere al ristoro del Giovo entro le 14.40 e sono arrivato con anticipo, ricordo che pensavo al Rombo, ma con il tempo limite alle 19.30 ero tranquillo. Io gli allenamenti li ho fatti, sacrifici pure, sarò pure scarso xò al cancello del Giovo ero in anticipo di 9 minuti poi al Rombo ci avrei pensato dopo. D'altronde se uno si fa la gara con il virtual partner x stare nei tempi e poi scopri che il tempo al cancello l'hanno anticipato di un quarto d'ora, il sogno diventa un incubo. Poi leggi che fanno bene a fermarti xchè la manifestazione non era alla tua portata o non ti sei allenato abbastanza fa ancora + male.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho visto la ragazza sul Giovo, è arrivata qualche minuto dopo di Me. Il tipo che fermava in effetti era un po brusco, io un po di tedesco lo parlo, ho detto che non mi risultava l'orario, ma lui ripeteva fertig o finito !!!
Io sono convinto di non avere fatto il passo + lungo della gamba, dovevo essere al ristoro del Giovo entro le 14.40 e sono arrivato con anticipo, ricordo che pensavo al Rombo, ma con il tempo limite alle 19.30 ero tranquillo. Io gli allenamenti li ho fatti, sacrifici pure, sarò pure scarso xò al cancello del Giovo ero in anticipo di 9 minuti poi al Rombo ci avrei pensato dopo. D'altronde se uno si fa la gara con il virtual partner x stare nei tempi e poi scopri che il tempo al cancello l'hanno anticipato di un quarto d'ora, il sogno diventa un incubo. Poi leggi che fanno bene a fermarti xchè la manifestazione non era alla tua portata o non ti sei allenato abbastanza fa ancora + male.
Il fatto è che il regolamento lo scrivono a novembre.....ma avvertono anche nel regolamento di partecipare obbligatoriamente alla riunione pregara. E' scritto qui: https://www.oetztaler-radmarathon.c...ennen/rahmenprogramm/programm_2014/index.html
E posso assicurarti per essere stato presente che alla riunione pregara hanno detto che il cancello del Giovo era alle 14.25. Probabilmente lo hanno anticipato per le previsioni meteo che nel pomeriggio davano il peggioramento che in effetti c'è stato.
Questi hanno una mentalità del tutto diversa dalla nostra. Sono criticabili finchè si vuole, ma nella loro criticabilità sono precisi. Non c'è margine di trattativa. Non c'è "vabbè volemose bbene, chiudemo un occhio". Hanno detto riunione obbligatoria. Hanno detto 14.25. Alle 14.25 poteva passare di là il Papa che erano capaci di bloccarlo.
Prendila come una sfida per il prossimo anno se credi, anzi, dovresti, ma se ne avevi per passare alle 14.25 hai commesso un errore a non partecipare alla riunione. Mi spiace dirtelo, ma loro sono così e noi siamo a casa loro e dobbiamo accettarlo.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Il fatto è che il regolamento lo scrivono a novembre.....ma avvertono anche nel regolamento di partecipare obbligatoriamente alla riunione pregara. E' scritto qui: https://www.oetztaler-radmarathon.c...ennen/rahmenprogramm/programm_2014/index.html
E posso assicurarti per essere stato presente che alla riunione pregara hanno detto che il cancello del Giovo era alle 14.25. Probabilmente lo hanno anticipato per le previsioni meteo che nel pomeriggio davano il peggioramento che in effetti c'è stato.
Questi hanno una mentalità del tutto diversa dalla nostra. Sono criticabili finchè si vuole, ma nella loro criticabilità sono precisi. Non c'è margine di trattativa. Non c'è "vabbè volemose bbene, chiudemo un occhio". Hanno detto riunione obbligatoria. Hanno detto 14.25. Alle 14.25 poteva passare di là il Papa che erano capaci di bloccarlo.
Prendila come una sfida per il prossimo anno se credi, anzi, dovresti, ma se ne avevi per passare alle 14.25 hai commesso un errore a non partecipare alla riunione. Mi spiace dirtelo, ma loro sono così e noi siamo a casa loro e dobbiamo accettarlo.


Posso essere d'accordo, ma se ritiro il pettorale alle 19 del sabato e mi ritrovo il regolamento con scritto 14.40 si chiude il Giovo. Ce l'ho ancora davanti a Me
Poi ne avevo x andare + forte ma avevo paura di saltare dopo, certo avessi saputo dell'anticipo avrei forzato sicuramente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Posso essere d'accordo, ma se ritiro il pettorale alle 19 del sabato e mi ritrovo il regolamento con scritto 14.40 si chiude il Giovo. Ce l'ho ancora davanti a Me
Poi ne avevo x andare + forte ma avevo paura di saltare dopo, certo avessi saputo dell'anticipo avrei forzato sicuramente
Ciò che è scritto nel pacco gara è roba vecchia preparata nei giorni/settimane precedenti. L'ultima parola ce la ha la riunione pregara. Che è obbligatoria. Ed è scritto che lo è.
Ora lo sai.
Ammetto che lo scorso anno non ci partecipai nemmeno io. E anche quest'anno lo ho fatto solo perchè ero lì a mangiare...però partecipando mi sono reso conto che sia una parte dell'evento, non una cagata come la immagineremmo noi. Non a caso in Italia non esiste da nessuna parte. Lì ha un che di solenne e austero. Ti dicono tutto. Da dove ci sono lavori, a dove ci sono le grate, a quale meteo è previsto sui vari passi, a quali sono i cancelli orari, a come devi comportarti in casi di ritiro a stare attento alle mucche, ecc.ecc.ecc. Tutto. E lo corredano anche con immagini, foto e slideshow. In tre lingue: inglese (lo scrivono) in tedesco e in italiano (lo scrivono e lo parlano pure). E mi ha detto bene che lo scorso anno a non partecipare non ho pagato pegno in nulla. Ma se fosse successo, a caldo mi sarei arrabbiato, ragionando avrei fatto mea culpa.
Quindi ora che hai sbollito, dai, impegno che il prossimo anno ce la farai o-o...e partecipa alla riunione :-)
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciò che è scritto nel pacco gara è roba vecchia preparata nei giorni/settimane precedenti. L'ultima parola ce la ha la riunione pregara. Che è obbligatoria. Ed è scritto che lo è.
Ora lo sai.
Ammetto che lo scorso anno non ci partecipai nemmeno io. E anche quest'anno lo ho fatto solo perchè ero lì a mangiare...però partecipando mi sono reso conto che sia una parte dell'evento, non una cagata come la immagineremmo noi. Non a caso in Italia non esiste da nessuna parte. Lì ha un che di solenne e austero. Ti dicono tutto. Da dove ci sono lavori, a dove ci sono le grate, a quale meteo è previsto sui vari passi, a quali sono i cancelli orari, a come devi comportarti in casi di ritiro a stare attento alle mucche, ecc.ecc.ecc. Tutto. In tre lingue: inglese (lo scrivono) in tedesco e in italiano (lo scrivono e lo parlano pure). E mi ha detto bene che lo scorso anno a non partecipare non ho pagato pegno in nulla. Ma se fosse successo, a caldo mi sarei arrabbiato, ragionando avrei fatto mea culpa.
Quindi ora che hai sbollito, dai, impegno che il prossimo anno ce la farai o-o...e partecipa alla riunione :-)

Si ormai ho sbollito e il prossimo anno farò di tutto x cancellare l'onta della macchina scopa!!!
Aggiungo solo un'ultima cosa, anche se mi fa ancora + male... io al punto di controllo sono arrivato alle 14.31, il gruppo davanti a Me è passato, 40/50 secondi prima, non sono poi così crucchi, un 5 minuti di margine li hanno lasciati, ci voleva un po di culo, dove li avro persi quei 50 secondi???
Vabbè l'anno prox starò + attento
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Ragazzi, io capisco la delusione e la frustrazione di vedersi sbarrare la strada. Però permettetemi un ragionamento.
Parto dal presupposto che 14.25 o 14.40 cambia poco. Ci sono 7h30' (più recupero) per fare 155 km e 3200 metri di dislivello. Sono un tempo generoso, molto generoso.
Significa stare in bicicletta 11 ore e più per terminare una gf del genere. Non so con quale coraggio affrontate una prova simile. Io non lo farei mai.
Semplicemente perché non lo riterrei un evento alla mia portata.
Credo sia meglio, in questi casi, prendere la bici con altro spirito e godere di imprese maggiormente sostenibili.
Non tutti si possono allenare come Cecchini, andare forte come lui oppure rompersi le chiappe come ho fatto io per fare 8h12'. Ma una via di mezzo deve esserci. Io credo che partire la mattina in una 'gara' e arrivare a buio non sia edificante per alcuno.
Non voglio passare da fenomeno sborone. E', con estrema sincerità, il mio pensiero.
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Il fatto è che il regolamento lo scrivono a novembre.....ma avvertono anche nel regolamento di partecipare obbligatoriamente alla riunione pregara. E' scritto qui: https://www.oetztaler-radmarathon.c...ennen/rahmenprogramm/programm_2014/index.html
E posso assicurarti per essere stato presente che alla riunione pregara hanno detto che il cancello del Giovo era alle 14.25. Probabilmente lo hanno anticipato per le previsioni meteo che nel pomeriggio davano il peggioramento che in effetti c'è stato.
Questi hanno una mentalità del tutto diversa dalla nostra. Sono criticabili finchè si vuole, ma nella loro criticabilità sono precisi. Non c'è margine di trattativa. Non c'è "vabbè volemose bbene, chiudemo un occhio". Hanno detto riunione obbligatoria. Hanno detto 14.25. Alle 14.25 poteva passare di là il Papa che erano capaci di bloccarlo.
Prendila come una sfida per il prossimo anno se credi, anzi, dovresti, ma se ne avevi per passare alle 14.25 hai commesso un errore a non partecipare alla riunione. Mi spiace dirtelo, ma loro sono così e noi siamo a casa loro e dobbiamo accettarlo.

Grande tenerezza e comprensione per la ragazza italiana sul Giovo.
Il regolamento c'è e si deve rispettare.
Quello che non mi è piaciuto e' il tono (per me un po' straffottente) di come gli ha risposto la seconda volta dopo che lei ha chiesto di potere continuare (e chi di noi non avrebbe insistito ?) Io capisco e parlo molto bene il tedesco. Non è una questione di parole che non sono state sgarbate, ma solo di atteggiamento un po' sgarbato.
Poi è arrivata la coppia vestita di blu e l'atteggiamento e il tono sono stati molto più easy. Addirittura l'ha abbracciata !
Capisco il cancello e capisco che il sole tramonta. Ma non si poteva partire 30-45 minuti prima ?
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ragazzi, io capisco la delusione e la frustrazione di vedersi sbarrare la strada. Però permettetemi un ragionamento.
Parto dal presupposto che 14.25 o 14.40 cambia poco. Ci sono 7h30' (più recupero) per fare 155 km e 3200 metri di dislivello. Sono un tempo generoso, molto generoso.
Significa stare in bicicletta 11 ore e più per terminare una gf del genere. Non so con quale coraggio affrontate una prova simile. Io non lo farei mai.
Semplicemente perché non lo riterrei un evento alla mia portata.
Credo sia meglio, in questi casi, prendere la bici con altro spirito e godere di imprese maggiormente sostenibili.
Non tutti si possono allenare come Cecchini, andare forte come lui oppure rompersi le chiappe come ho fatto io per fare 8h12'. Ma una via di mezzo deve esserci. Io credo che partire la mattina in una 'gara' e arrivare a buio non sia edificante per alcuno.
Non voglio passare da fenomeno sborone. E', con estrema sincerità, il mio pensiero.


Te lo dico con una parola
PASSIONE

PS magari gli unter 8 ore pensano ma che ci vengono a fare quelli che stanno sopra le 8 ore
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
L'unicoDel forum che non festeggia sono io. Sono stato fermato al ristoro del Giovo alle 14,31
Peccato che sul regolamento il tempo di chiusura e' alle 14,40 al passo
Dal ristoro al passo sarà mezzo km, in 9 minuti c'è l'avrei fatta. A onor del vero al ristoro c'era un cartello che dopo le 14,25 non si passava + ma nei regolamto non si parla di quel punto.
È' vero che io vado piano, ma ero nei tempi e dal Giovo fino al Rombo avrei avuto quasi 5 ore
Comunque dopo questo fatto, x quanto mi riguarda i sogni li lascio a Loro
Con l'oetztaler ho chiuso anzi penso di mandare una mail x avere delucidazioni

Dopo il mio sfogo faccio i complimenti a tutti Voi che l'avete finita

Ho visto la ragazza sul Giovo, è arrivata qualche minuto dopo di Me. Il tipo che fermava in effetti era un po brusco, io un po di tedesco lo parlo, ho detto che non mi risultava l'orario, ma lui ripeteva fertig o finito !!!
Io sono convinto di non avere fatto il passo + lungo della gamba, dovevo essere al ristoro del Giovo entro le 14.40 e sono arrivato con anticipo, ricordo che pensavo al Rombo, ma con il tempo limite alle 19.30 ero tranquillo. Io gli allenamenti li ho fatti, sacrifici pure, sarò pure scarso xò al cancello del Giovo ero in anticipo di 9 minuti poi al Rombo ci avrei pensato dopo. D'altronde se uno si fa la gara con il virtual partner x stare nei tempi e poi scopri che il tempo al cancello l'hanno anticipato di un quarto d'ora, il sogno diventa un incubo. Poi leggi che fanno bene a fermarti xchè la manifestazione non era alla tua portata o non ti sei allenato abbastanza fa ancora + male.

Si ormai ho sbollito e il prossimo anno farò di tutto x cancellare l'onta della macchina scopa!!!
Aggiungo solo un'ultima cosa, anche se mi fa ancora + male... io al punto di controllo sono arrivato alle 14.31, il gruppo davanti a Me è passato, 40/50 secondi prima, non sono poi così crucchi, un 5 minuti di margine li hanno lasciati, ci voleva un po di culo, dove li avro persi quei 50 secondi???
Vabbè l'anno prox starò + attento

Inserisco il mio contributo perché in questa Oetztaler il carro scopa è stato un mio maledetto compagno di gara :wacko::cry::wacko:
Conoscendo la mia preparazione, i miei obiettivi erano le 14:40 sul Giovo, 15:15 a San Leonardo e 19:30 alla galleria, esattamente come da regolamento sul sito (mai pensato di andare alla riunione del sabato dove immaginavo parlassero in tedesco). :espulso.
Fino al Brennero ero abbastanza in anticipo sui tempi, poi mi sono perso con un sacco di soste sulla salita del Giovo causa crampi. Sono arrivato al ristoro del Giovo e c'era un addetto dell'organizzazione che stava dicendo di chiudere tutto e cominciava a fermare i partecipanti perché fuori tempo massimo: non capisco il tedesco, ma il messaggio era inequivocabile. Qualcuno dagli stand in italiano riportava che avevamo solo 6' per arrivare al cancello del Giovo e non ce l'avremmo fatta. Io, fregandomene di cosa diceva l'austriaco, basandomi sull'orario del cancello 14:40 sul passo (e NON AL RISTORO) e vedendo altri disperati poco più avanti di me, sono ripartito con i miei crampi, senza riuscire a fare alcun rifornimento idrico e prendendo solo mezza banana. In questo modo sono transitato sul tappetino al passo alle 14:38 :-x e solo dopo ho mangiato la mezza banana :mrgreen:
Quindi il riferimento era l'orario sul passo del Giovo ed in questo l'organizzazione è stata corretta (nessun anticipo alle 14:25), l'errore di interpretazione (e di stanchezza) era di ritenere il ristoro il punto di controllo.
Mi spiace moltissimo per la ragazza (che conosco perché siamo della stessa società), ma io non l'ho vista al ristoro, quindi dev'essere arrivata quella manciata di secondi dopo di me che le è stata fatale per essere bloccata :bua:

@ Cactaceo: probabilmente tu, visto che probabilmente eravamo lì nello stesso momento, se fossi ripartito subito saltando il ristoro come ho fatto io, non saresti stato bloccato. E' una magra considerazione, ma che ti deve servire come esperienza per la prossima edizione :eek: perché non puoi pensare di aver chiuso definitivamente con l'Oetztaler per un dettaglio così stupido :angrymod:

Per la cronaca, come ho scritto qualche pagina fa, l'Oetztaler l'ho terminata, ma sono arrivato a Solden dopo le 8, al buio, sotto la pioggia, devastato dai crampi e con il carro scopa 2 tornanti sotto di me quando ho imboccato la galleria.

Vista la mia classifica, posso permettermi di essere cinico: è giusto che ci siano delle griglie e che vadano fatte rispettare perché se uno non riesce a transitare entro le 14:40 sul Giovo e le 15:15 a San Leonardo, difficilmente avrà la capacità di superare il Rombo in tempo utile, cioè in meno di 4 ore. Che sia stanchezza, crampi, malesseri vari, questa è la dura realtà della strada. gandalf

Piccolo aneddoto. Al ristoro del Rombo, ore 17:30, eravamo in 5 disperati e un codazzo di mezzi dell'organizzazione. Scambiando 2 chiacchiere con un altro italiano, gli esprimevo la mia delusione se l'organizzazione mi avesse obbligato a salire sul carro scopa visto che la galleria era ormai lì sopra; lui mi ha risposto spavaldamente "ma non vuoi riuscire ad arrivare lì in cima in 2 ore?" ed io gli ho replicato che se ci avevamo impiegato così tanto tempo per arrivare fino a quel punto, voleva dire che non eravamo proprio dei fenomeni e quindi la conquista della galleria non era così scontata. Alla galleria io ci sono arrivato :cassius:, lui mi pare di averlo visto nell'elenco dei ritirati...
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Te lo dico con una parola
PASSIONE

PS magari gli unter 8 ore pensano ma che ci vengono a fare quelli che stanno sopra le 8 ore

Condivido in pieno o-o

Ragazzi, io capisco la delusione e la frustrazione di vedersi sbarrare la strada. Però permettetemi un ragionamento.
Parto dal presupposto che 14.25 o 14.40 cambia poco. Ci sono 7h30' (più recupero) per fare 155 km e 3200 metri di dislivello. Sono un tempo generoso, molto generoso.
Significa stare in bicicletta 11 ore e più per terminare una gf del genere. Non so con quale coraggio affrontate una prova simile. Io non lo farei mai.
Semplicemente perché non lo riterrei un evento alla mia portata.
Credo sia meglio, in questi casi, prendere la bici con altro spirito e godere di imprese maggiormente sostenibili.
Non tutti si possono allenare come Cecchini, andare forte come lui oppure rompersi le chiappe come ho fatto io per fare 8h12'. Ma una via di mezzo deve esserci. Io credo che partire la mattina in una 'gara' e arrivare a buio non sia edificante per alcuno.
Non voglio passare da fenomeno sborone. E', con estrema sincerità, il mio pensiero.

Le motivazioni dei partecipanti ad una granfondo sono molteplici e all'Oetztaler in particolare. C'è chi lo fa per vincere, chi per piazzarsi, chi per migliorare il proprio risultato, chi per confrontarsi con qualcuno, chi per fare un giro in posti diversi senza l'assillo del traffico, chi per arrivare in fondo... Spesso questi gruppi non si capiscono. Io appartengo a coloro la cui ambizione è arrivare in fondo e pedalando su strade alpine senza l'ansia di avere un automobilista italiano che mi faccia il pelo ad ogni tornante. Non ho tempo (e voglia) di allenarmi adeguatamente durante l'anno e metto in cantiere che il giorno della gran fondo sarà una Via Crucis ripagata solo dalla soddisfazione di averla conclusa. Per me 20 km/h di media su un percorso come quello dell'Oetztaler sono tanti, nei miei pochi giri lunghi che riesco a fare sempre da solo non riesco mai a raggiungere quella soglia, ma so che in gara posso godere di un 20-30% in più di performance per il fatto di essere circondato da altri ciclisti, di sfruttare la loro scia, di essere più veloce in discesa grazie all'asfalto migliore e al traffico chiuso, di essere più rapido nei rifornimenti grazie ai ristori. Per me la griglia delle 14:40 del Giovo è fondamentale perché potrei anche metterci un po' meno tempo, ma se poi consumo troppo prima, non ho energie sufficienti per il Rombo. Quelli come me devono contare su un tempo di 12 ore con uno scarto di +/- 1 ora: se va tutto bene si riesce in 11 ore, se va male in 13 ore (come me quest'anno con i crampi), se va TUTTO male (ad esempio piove per tutto il percorso) è probabile il ritiro perché non c'è più margine. Quelli che viaggiano sulle 12 ore hanno esigenze diverse da quelli come te che sono intorno alle 8: il 50% del tempo in più comporta un dilatarsi dei tempi per i ristori, una maggiore esposizione al rischio meteorologico, una diversa scelta dell'abbigliamento.
Ma quando parto, ho negli occhi lo striscione dell'arrivo, non penso alle 12 ore di bici che ci sono in mezzo. Idem quando riesco a fare i miei giri lunghi di allenamento: quando sono cotto la sera, su una delle ultime salite, mi immagino di dover terminare il Rombo e con quello spirito riesco ad arrivare a casa.
Dici di non sapere con quale coraggio affrontiamo l'idea di rimanere in bici 11 ore; come ti ha risposto cactaceo è la passione o è semplicemente 1 sogno. Io, come tanti altri, per lavoro esco di casa la mattina prima delle 7 e difficilmente rientro prima delle 19, quindi per me l'Oetztaler in 8 ore sarà impossibile, ma so che invece posso farcela a finirla entro il tempo massimo e conquistare la maglia di finisher o-o
Paradossalmente per me è più difficile essere nella tua situazione :rosik: : per terminare in 8 ore, non solo "ti sei rotto le chiappe" il giorno della gara, ma ti sei macinato ore e km di bici durante tutto l'anno, con qualsiasi tempo e facendo della bici un'attività quasi full time sacrificando tante altre cose; tutto questo a che pro? Non sei finito sul podio, davanti a te in classifica hai almeno oltre 200 persone, non ti sei certamente goduto il giro perché avrai messo il 120% del tuo impegno ed hai la stessa maglietta di finisher che ho io :mrgreen: