Impossibile superare il 30 Km/h di media

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Però Tom,ora che uso
Il PM....bisogna tenere in considerazione il fattore vento e rapporti...non è identificabile una Potenza vera e propria....senza vento io sono a circa 180 W con vento anche 300....

beh certo, ma per il cardio si deve tenere conto degli agenti esterni, forse anche più che col pm.
Però in condizioni normali bene o male la potenza per fare una certa velocità è sempre la solita, per me più o meno so che(pianura-no vento) per stare intorno ai 32/33 sono in z2alta/z3 bassa quello anche a prescindere dai rapporti, perchéla potenza e i rapporti li regoli in base alle rpm che devi/vuoi tenere
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
beh certo, ma per il cardio si deve tenere conto degli agenti esterni, forse anche più che col pm.
Però in condizioni normali bene o male la potenza per fare una certa velocità è sempre la solita, per me più o meno so che(pianura-no vento) per stare intorno ai 32/33 sono in z2alta/z3 bassa quello anche a prescindere dai rapporti, perchéla potenza e i rapporti li regoli in base alle rpm che devi/vuoi tenere
io ho montato il PM non per fare il figo ma perché ho un lavoro del menga....riposo poco e alle volte male.....e il cuore non sale...il PM non mente
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io ho montato il PM non per fare il figo ma perché ho unlavoro del menga....riposo poco e alle volte male.....e il cuore non sale...il PM non mente

infatti, per quello avevo fatto quell'obiezione a [MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]
i bpm non ti danno quasi mai le stesse risposte a determinati sforzi, invece la potenza è quella
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il cardio è molto utile ma spesso fuorviante, meglio fare affidamento sulla scala Borg 10
1-->passeggiata 10-->Volata da svenimento

Z1 --> 1-2/10
Z2 --> 2-3/10
Z3 --> 3-4/10
Z4 --> 4-5/10
Z5 --> 5-6/10
Z6 --> 7-8/10
Z7 --> 9-10/10

mah, io preferisco il pm, quello è non puoi interpretarlo
va bene sapersi ascoltare ma secondo me andare a sensazione al 100% è un po' rischioso, almeno per come intendo io.
Poi chi ci riesce e ottiene risultati buon per lui, io finirei o cotto o sotto allenato
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il cardio è utile fin quando non sei allenato,dopo tal momento la frequenza cardiaca diminuisce e devi ritarare continuamente le scale di sforzo.per esempio al secondo giorno di uscita consecutiva io ho frequenza più basse di 10bpm...il misuratore di potenza è ampiamente fuori budget dato che non porto a casa io i soldi...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
mah, io preferisco il pm, quello è non puoi interpretarlo
va bene sapersi ascoltare ma secondo me andare a sensazione al 100% è un po' rischioso, almeno per come intendo io.
Poi chi ci riesce e ottiene risultati buon per lui, io finirei o cotto o sotto allenato

Senza dubbio ci mancherebbe, intendevo dire che per chi non ha/non può permettersi un PM il mix cardio + borg 1-10 + un minimo di esperienza è comunque sufficiente a fare un bel lavoro... ;)

Poi ovvio che il PM attualmente (abbinato ad un preparatore o un buona dose di studio) è il top.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Senza dubbio ci mancherebbe, intendevo dire che per chi non ha/non può permettersi un PM il mix cardio + borg 1-10 + un minimo di esperienza è comunque sufficiente a fare un bel lavoro... ;)

Poi ovvio che il PM attualmente (abbinato ad un preparatore o un buona dose di studio) è il top.

Cosa fa un PM in più rispetto a un cc che interpreta FC, CAD, VEL e pendenza e mi da la potenza?

La differenza di spesa è davvero giustificata per un non PRO oppure è giusto una moda?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Cosa fa un PM in più rispetto a un cc che interpreta FC, CAD, VEL e pendenza e mi da la potenza?

La differenza di spesa è davvero giustificata per un non PRO oppure è giusto una moda?

Un normale ciclocomputer ti da dei parametri che dipendono da altri fattori(forma,vento,pendenza,stato emotivo,periodo della giornata in cui fai sport) come la velocità e la frequenza cardiaca...il misuratore di potenza ti da un parametro indipendente da fattori esterni. Questo è molto utile per allenarsi . Di certo se dovete scegliere tra una bici più leggera di mezzo kg ma più costosa di mille euro rispetto ad un altra io vi consiglierei di prendere quella meno leggera ma di dotarvi del misuratore di potenza.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Cosa fa un PM in più rispetto a un cc che interpreta FC, CAD, VEL e pendenza e mi da la potenza?

La differenza di spesa è davvero giustificata per un non PRO oppure è giusto una moda?

Secondo me se vuoi ottenere il massimo si, è giustificata, pianificando bene tutto.
Diciamo che con cardio+sensazioni+esperienza+preparatore/studio fai tutto bene, col PM + preparatore/studio lo fai ancora meglio perchè certi allenamenti col PM riescono meglio, col cardio certi allenamenti sono impossibili da fare, a sensazione con l'esperienza ci vai magari vicino e ti alleni bene ma il PM è un'altra cosa.

In gara molti invece non usano nulla per non farsi condizionare ascoltando le sensazioni e cercando di leggere al meglio la gara però ci vuole manico... ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cosa fa un PM in più rispetto a un cc che interpreta FC, CAD, VEL e pendenza e mi da la potenza?

La differenza di spesa è davvero giustificata per un non PRO oppure è giusto una moda?


dipende da cosa vuoi tu dai tuoi allenamenti/uscite in bici

un pm ti da dati oggettivi sul come ti stai allenando e sui risultati che ottieni con l'allenamento. Non ha tante variabili come il cuore, la potenza è quella punto.
Riesci a gestirti meglio, sprecare meno energie ecc.
Diciamo che merita la spesa
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me se vuoi ottenere il massimo si, è giustificata, pianificando bene tutto.
Diciamo che con cardio+sensazioni+esperienza+preparatore/studio fai tutto bene, col PM + preparatore/studio lo fai ancora meglio perchè certi allenamenti col PM riescono meglio, col cardio certi allenamenti sono impossibili da fare, a sensazione con l'esperienza ci vai magari vicino e ti alleni bene ma il PM è un'altra cosa.

In gara molti invece non usano nulla per non farsi condizionare ascoltando le sensazioni e cercando di leggere al meglio la gara però ci vuole manico... ;)

infatti, devi proprio conoscere ogni minimo segnale che ti manda il tuo corpo.
Io salto anche col pm perchè parto sempre un po' troppo allegro, figurati senza, sarei da autoscopa tutte le GF:mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Cosa fa un PM in più rispetto a un cc che interpreta FC, CAD, VEL e pendenza e mi da la potenza?



La differenza di spesa è davvero giustificata per un non PRO oppure è giusto una moda?



Direi dipenda da cosa ci si prefigge, tra il non pro e il ciclista pseudo domenicale a cui comunque un cardio può fare comodo, ci sono diverse categorie intermedie. Salendo di categoria un PM diventa via via più importante, fino ad essere fondamentale dall'amatore medio/evoluto in su.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
infatti, devi proprio conoscere ogni minimo segnale che ti manda il tuo corpo.
Io salto anche col pm perchè parto sempre un po' troppo allegro, figurati senza, sarei da autoscopa tutte le GF:mrgreen:

Sicuro, come tutti :rosik:
Però ad onor del vero vuoi dirmi che nelle fasi iniziali allegre il cardio sarebbe "basso" e la sensazione 1-10 sarebbe "bassa"? :mrgreen:
Naaaaa... :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sicuro, come tutti :rosik:
Però ad onor del vero vuoi dirmi che nelle fasi iniziali allegre il cardio sarebbe "basso" e la sensazione 1-10 sarebbe "bassa"? :mrgreen:
Naaaaa... :mrgreen:

il problema è che alla partenza pm/cardio/sensazioni di morte, mi dicono che dovrei mollare:mrgreen:
però è più forte di me, faccio sempre partenze a bombazza che poi puntualmente pago
sono un asino tattico :cry:
 

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Forse non hai capito cosa voglio dire. Mi sto riferendo al fatto che al termine di una discesa fatta a 55-60,lanciato in pianura,riesco senza troppo sforzo a stare a 40 e anche più.
Non ho menzionato salite,in salita nemmeno ci penso a sfruttare un eventuale slancio,butto la catena sul 39 e comincio a cercare il ritmo giusto.

secondo me quel tratto che fai ai 40 kmh è tendente ancora a scendere, anche di un 0.5% , infatti tu dici che se lo fai al contrario i 35kmh sono difficili da tenere ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Cancello del Roero ha scritto:
Riesci a gestirti meglio, sprecare meno energie
Mi piacerebbe capire bene in che modo ciò sia possibile... se devi spingere per non perdere posizioni che fai diminuisci la spinta per restare nel range dei watt e risparmiarti ?
Ma così perdi posizione magari che poi dovresti recuperare con ulteriore sforzo.
Senza polemica eh... vorrei giusto capire meglio l'uso del pm o-o