Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio...
Sto per iniziare la mia prima "preparazione" invernale, se così può essere definita...dopo circa 2 anni che vado in bici.
Secondo voi, è indispensabile fare almeno 1500 km di fondo come mi hanno consigliato prima di fare esercizi per migliorare la forza e la resistenza, considerato che praticamente dalla scorsa estate ad oggi faccio comunque le mie 3-4 uscite "libere" settimanali costanti? Magari negli ultimi mesi riducendo il chilometraggio ma comunque cerco di non stare fermo per più di 2 giorni :)
Oppure posso fare un periodo di fondo più ridotto e limitato?

A consigliarti di fare i 1500 km di fondo è stato il preparatore che ti seguirà per il resto della stagione? Se fosse così, fai come ti dice lui, altrimesti significherebbe mettere in discussione i suoi dettami ancora prima di iniziare!!
Se invece non fosse così, io ti consiglio sempre di fare quel chilometraggio, che poi dovrà essere tradotto in ore e non in km, di conseguenza potrebbe volerci 1 o 2 mesi, però, se proprio non vuoi farne 1500 perchè comunque fermo non sei stato, potresti farne 1000 o anche ZERO, in questa discussione se n'è già parlato.
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Grazie per la risposta...il "mi hanno consigliato" che ho scritto nel post precedente era semplicemente riferito a discussioni e messaggi su bdc-forum, mia vera fonte di informazione :mrgreen: nessun preparatore quindi...
Ok, la mia intenzione era di fare circa tra i 1000 ed i 1500 km prima di iniziare a fare qualche lavoro specifico, penso farò così :smile:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Grazie per la risposta...il "mi hanno consigliato" che ho scritto nel post precedente era semplicemente riferito a discussioni e messaggi su bdc-forum, mia vera fonte di informazione :mrgreen: nessun preparatore quindi...
Ok, la mia intenzione era di fare circa tra i 1000 ed i 1500 km prima di iniziare a fare qualche lavoro specifico, penso farò così :smile:

Fai così che non sbagli
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao ragazzi, vorrei un vostro consiglio...
Sto per iniziare la mia prima "preparazione" invernale, se così può essere definita...dopo circa 2 anni che vado in bici.
Secondo voi, è indispensabile fare almeno 1500 km di fondo come mi hanno consigliato prima di fare esercizi per migliorare la forza e la resistenza, considerato che praticamente dalla scorsa estate ad oggi faccio comunque le mie 3-4 uscite "libere" settimanali costanti? Magari negli ultimi mesi riducendo il chilometraggio ma comunque cerco di non stare fermo per più di 2 giorni :)
Oppure posso fare un periodo di fondo più ridotto e limitato?
Fare 1500 di fondo (come? in pianura a fondo lento e in agilità come dice sepica) è una perdita di tempo a meno che non inizi dopo una lunga pausa. In tal caso ti basterà un cavalcavia per mandarti gli hrm già oltre il fondo lento e non sarà più fondo lento.

Gli esercizi di forza e resistenza (secondo il protocollo classico di Sassi) non solo sono inutili ma addirittura dannosi. Quindi cosa vuoi preparare.

L'approccio corretto in questo periodo, a mio modo di vedere, è quello di Mirco84 che fa uscite lunghe con tanta salita da fare a ritmi impegnati. Poi è chiaro che dipende dagli obiettivi di ognuno. Certo che se l'obiettivo è quello di migliorare le prestazioni andare piano non è proprio la strada preferibile.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Fare 1500 di fondo (come? in pianura a fondo lento e in agilità come dice sepica) è una perdita di tempo a meno che non inizi dopo una lunga pausa. In tal caso ti basterà un cavalcavia per mandarti gli hrm già oltre il fondo lento e non sarà più fondo lento.

Gli esercizi di forza e resistenza (secondo il protocollo classico di Sassi) non solo sono inutili ma addirittura dannosi. Quindi cosa vuoi preparare.

L'approccio corretto in questo periodo, a mio modo di vedere, è quello di Mirco84 che fa uscite lunghe con tanta salita da fare a ritmi impegnati. Poi è chiaro che dipende dagli obiettivi di ognuno. Certo che se l'obiettivo è quello di migliorare le prestazioni andare piano non è proprio la strada preferibile.

Con il meteo di questi giorni la tentazione di fare uscite lunghe ed impegnative c'è, ma se uno inizia adesso, siamo sicuri che a maggio/giugno avrà lo stesso smalto e la stessa voglia?? Riflettiamo gente, riflettiamo!!
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Con il meteo di questi giorni la tentazione di fare uscite lunghe ed impegnative c'è, ma se uno inizia adesso, siamo sicuri che a maggio/giugno avrà lo stesso smalto e la stessa voglia?? Riflettiamo gente, riflettiamo!!


Stesso smalto spero di no, stessa voglia sicuramente no.

L'augurio è di arrivare alla bella stagione parecchio più in forma, sulla voglia ovviamente ne avrò molta di più!


Sabato 110km 1900m D+ :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fondo lento è sempre volto alla costruzione delle basi prima di procedere allo svolgimenti di esercizi più duri e si fà ad inizio stagione, periodo in cui le salite (soprattutto quelle lunghe) dovrebbero essere messe da parte. POi facendo salite di 40' 45' sarà difficile mantenere una cadenza alta ed il cuore basso, secondo me non si parlerebbe più di fondo lento, ciò non toglie che giri come quelli che hai detto tu serviranno e come per preparare gare con molto dislivello o semplicemente per migliorare la propria capacità di andare forte in salita, ma sono (o dovrebbero essere) lo step successivo ad un periodo di fondo.IMHO

Ps. Non mi sono ricordato che voi ragionate in termini di watt e no di bpm, credo che sia comunque difficile mantenere il ritmo di fondo lento su salite così lunghe
Quoto tutto
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Con il meteo di questi giorni la tentazione di fare uscite lunghe ed impegnative c'è, ma se uno inizia adesso, siamo sicuri che a maggio/giugno avrà lo stesso smalto e la stessa voglia?? Riflettiamo gente, riflettiamo!!
Io l'anno scorso feci uscite molto lunghe già in questo periodo.
A maggio/giugno arrivai a tratti veramente cotto.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io l'anno scorso feci uscite molto lunghe già in questo periodo.
A maggio/giugno arrivai a tratti veramente cotto.

In questo periodo bisogna incatenare le energie mentali e fisiche per poi sprigionarle da febbraio (anche marzo) a giugno, ha poco senso andare forte adesso ,anche se le gambe dicono il contrario, bisogna andarci calmi.
Gli errori di preparazione servono a migliorare.
Io l'anno scorso da ottobre a febbraio niente bici, ne spinning, ne rulli, feci solo corsa e poi piscina, ebbene, i risultati furono deludenti, a febbraio non riuscivo a fare più di 60 km senza andare in crisi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In questo periodo bisogna incatenare le energie mentali e fisiche per poi sprigionarle da febbraio (anche marzo) a giugno, ha poco senso andare forte adesso ,anche se le gambe dicono il contrario, bisogna andarci calmi.
Gli errori di preparazione servono a migliorare.
Io l'anno scorso da ottobre a febbraio niente bici, ne spinning, ne rulli, feci solo corsa e poi piscina, ebbene, i risultati furono deludenti, a febbraio non riuscivo a fare più di 60 km senza andare in crisi.

Io l'anno scorso feci uscite molto lunghe già in questo periodo.
A maggio/giugno arrivai a tratti veramente cotto.
Ma perché martellarsi le p...e? Basta gestirsi. Io a novembre e dicembre e gennaio l anno scorso ho macinato bei km, con diversi lunghi di 5-6h. Poi la stagione l ho passata andando bene fino a questo ottobre. Naturalmente con qualche piccolo fisiologico alto e basso.
Quando capita di esagerare, senza troppe menate, si mangia di più e si recupera un giorno in più.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tanto perché passi il motto....questo 3D non deve morire....:mrgreen:

sembra che i punti siano
1.fare in maniera talebana Fondo da 5 6 h nei mesi di nov dic e genn dove si è fulminati all'istante se si oltrepassa sta caxx di Z2

2.Fare nei mesi di nov dic e genn del buon fondo dalle 2 alle 4 5 h non disdegnando ogni tanto qualche bella fuga in Z3 e perché Z4

3.fare nei mesi di nov dic genn un po come cavolo viene godersi delle belle uscite senza curarsi se si sta andando in Z3 dunque non avere cosi un forte calo in questi mesi per poter tranquillamente riprendere poi la fase pre e agonistica.

o-o
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ma perché martellarsi le p...e? Basta gestirsi. Io a novembre e dicembre e gennaio l anno scorso ho macinato bei km, con diversi lunghi di 5-6h. Poi la stagione l ho passata andando bene fino a questo ottobre. Naturalmente con qualche piccolo fisiologico alto e basso.
Quando capita di esagerare, senza troppe menate, si mangia di più e si recupera un giorno in più.

Io seguo i consigli del preparatore che mi ha fatto il programma in palestra, il quale, mi invita a cercare di non affaticare ulteriormente i muscoli stressati in questo periodo dai lavori che faccio in palestra, per questo faccio usicte che non superano le 2h e 30' con il ritmo del fondo lento.
Poi da gennaio le uscite ,spero, aumenteranno sia di durata che di intensità.
Cosa importante, a me questa cosa non pesa, anzi, mi motiva ancora di più.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ma perché martellarsi le p...e? Basta gestirsi. Io a novembre e dicembre e gennaio l anno scorso ho macinato bei km, con diversi lunghi di 5-6h. Poi la stagione l ho passata andando bene fino a questo ottobre. Naturalmente con qualche piccolo fisiologico alto e basso.
Quando capita di esagerare, senza troppe menate, si mangia di più e si recupera un giorno in più.

Si alla fine hai ragione tu
La mia curiosità sarebbe però:
Chi vince il Fiandre o il Mondiale, non la 9 colli o la mdd, quello non lo voglio sentire, vorrei parlare con il vincitore del Fiandre.....cosa fà ?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma perché martellarsi le p...e? Basta gestirsi. Io a novembre e dicembre e gennaio l anno scorso ho macinato bei km, con diversi lunghi di 5-6h. Poi la stagione l ho passata andando bene fino a questo ottobre. Naturalmente con qualche piccolo fisiologico alto e basso.
Quando capita di esagerare, senza troppe menate, si mangia di più e si recupera un giorno in più.
E chi se le martella?!?!?! :-x
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=72153]Luigi Bernardi[/MENTION] indirittamente a mio avviso hai focalizzato il punto.
Ovvero la programmazione delle gare che si vuole emergere .
Chi fare le classiche sicuramente fallirà i tour probabilmente anche per una predisposizione genetica.

mutuando questa programmazione su noi comuni mortali, la mia impressione è che se lavoriamo "intensamente" in questo periodo il calo di forma che fisiologicamente ognuno di noi ha, rischia di arrivare proprio nel periodo delle "nostr" classiche ..ovvero sportful IX colli MDD o-o

E' pur vero che sono gare che non tutti fanno e magari ci si concentra su qualcosa di più "casalingo" , gf che vanno da marzo a giugno con km ed intensità più modeste o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io seguo i consigli del preparatore che mi ha fatto il programma in palestra, il quale, mi invita a cercare di non affaticare ulteriormente i muscoli stressati in questo periodo dai lavori che faccio in palestra, per questo faccio usicte che non superano le 2h e 30' con il ritmo del fondo lento.
Poi da gennaio le uscite ,spero, aumenteranno sia di durata che di intensità.
Cosa importante, a me questa cosa non pesa, anzi, mi motiva ancora di più.
E' più o meno la stessa cosa che faccio anche io su indicazione del preparatore.
La permanenza per la maggiorparte dell'uscita in fondo lento è legata proprio al risparmiare un po' la muscolatura, già sollecitata dal lavoro di "muscolarizzazione" settimanale.
Già da ora però "ho il permesso" :mrgreen: di effettuare diversi minuti al medio ed anche qualcuno al veloce.