Migliorare in pianura

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
No problem, ti lascio nella tua convinzione. Hai ragione, la scienza non c'entra nulla....


La scienza c'entra sempre,sei tu che con la scienza non c'entri nulla:))):
Scherzo,dai non ti offendere eh:mrgreen:

Poi non ho capito,a parte ingrassare cosa dovrebbe secondo te fare per andare più forte in pianura?

La mia convinzione,se vogliamo parlare come ti piace,è che debba aumentare i watt mantenuti nel tempo(ftp). In poche parole si ritorna a quello che ho scritto nel mio precedente post,ossia che il suo amico è più/meglio allenato o portato a sviluppare potenza nel tempo,ma dato il suo peso superiore,in salita le prende Ok?

Il lavoro a soglia aerobica in agilità(che dovrebbe corrispondere se non erro a z2 alta per chi usa il pm e al 75/80% della fcmax per chi usa il cardio)serve ad aumentare resistenza e agilità,e le ripetute in soglia anaerobica in pianura servono per aumentare la resistenza al lattato.
E' chiaro che non è questione di due giorni,ci vuole tempo,ma il risultato lo puoi immaginare sei d'accordo?

Se ti ponevi diversamente invece di fare il saputello avresti ottenuto risposte più argomentateo-o.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
La scienza c'entra sempre,sei tu che con la scienza non c'entri nulla:))):
Scherzo,dai non ti offendere eh:mrgreen:

Poi non ho capito,a parte ingrassare cosa dovrebbe secondo te fare per andare più forte in pianura?

La mia convinzione,se vogliamo parlare come ti piace,è che debba aumentare i watt mantenuti nel tempo(ftp). In poche parole si ritorna a quello che ho scritto nel mio precedente post,ossia che il suo amico è più/meglio allenato o portato a sviluppare potenza nel tempo,ma dato il suo peso superiore,in salita le prende Ok?

Il lavoro a soglia aerobica in agilità(che dovrebbe corrispondere se non erro a z2 alta per chi usa il pm e al 75/80% della fcmax per chi usa il cardio)serve ad aumentare resistenza e agilità,e le ripetute in soglia anaerobica in pianura servono per aumentare la resistenza al lattato.
E' chiaro che non è questione di due giorni,ci vuole tempo,ma il risultato lo puoi immaginare sei d'accordo?

Se ti ponevi diversamente invece di fare il saputello avresti ottenuto risposte più argomentateo-o.

o-oE non sarebbero serviti neurologi e calmanti
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
La scienza c'entra sempre,sei tu che con la scienza non c'entri nulla:))):
Scherzo,dai non ti offendere eh:mrgreen:

Poi non ho capito,a parte ingrassare cosa dovrebbe secondo te fare per andare più forte in pianura?

La mia convinzione,se vogliamo parlare come ti piace,è che debba aumentare i watt mantenuti nel tempo(ftp). In poche parole si ritorna a quello che ho scritto nel mio precedente post,ossia che il suo amico è più/meglio allenato o portato a sviluppare potenza nel tempo,ma dato il suo peso superiore,in salita le prende Ok?

Il lavoro a soglia aerobica in agilità(che dovrebbe corrispondere se non erro a z2 alta per chi usa il pm e al 75/80% della fcmax per chi usa il cardio)serve ad aumentare resistenza e agilità,e le ripetute in soglia anaerobica in pianura servono per aumentare la resistenza al lattato.
E' chiaro che non è questione di due giorni,ci vuole tempo,ma il risultato lo puoi immaginare sei d'accordo?

Se ti ponevi diversamente invece di fare il saputello avresti ottenuto risposte più argomentateo-o.
Ribadisco quanto detto [MENTION=33748]Fleappo[/MENTION]: non mi sarò espresso perfettamente, ma di certe non volevo dire che uno per andare più forte in pianura deve mettere su peso (anche qui ci sarebbe comunque da discutere: per uno di 65kg, più muscolo potrebbe significare anche un aumento di watt proporzionalmente superiore all'aggravio di peso).
Volevo dire che dalla situazione descritta e dalla domanda posta dal nostro amico mi sembrava evidente che lui avesse un miglior rapporto peso/potenza rispetto al suo amico più pesante: ma su questo siete d'accordo o no????

Sul fatto poi che debba aumentare la sua Ftp è altamente probabile: questo non farà altro che aumentare il divario in salita e colmare quello in pianura.
Se però il suo maico dimagrisse senza perdere potenza, potrebbe succedere l'inverso: in salita potrebbero andare uguali e in pianura il divario aumenterebbe.....anche qui siete d'accordo o no???
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Parlando di Fabian Cancellara , uno fermo a cronometro. ... se scende sotto un certo peso x la salita di solito quando ha puntato i mondiali su strada ..va meno anche a crono e pure in salita ... la spiegazione è veloce .. essendo già molto tirato perde muscoli e quindi ha meno potenza .
Sicuramente il rapporto w/kg è importante ma non è il solo indice che fa la prestazione
abbiamo spesso sentito di gente fortissima nei test ... che poi in gara non otteneva quello che i test dicevano .
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ribadisco quanto detto [MENTION=33748]Fleappo[/MENTION]: non mi sarò espresso perfettamente, ma di certe non volevo dire che uno per andare più forte in pianura deve mettere su peso (anche qui ci sarebbe comunque da discutere: per uno di 65kg, più muscolo potrebbe significare anche un aumento di watt proporzionalmente superiore all'aggravio di peso).
Volevo dire che dalla situazione descritta e dalla domanda posta dal nostro amico mi sembrava evidente che lui avesse un miglior rapporto peso/potenza rispetto al suo amico più pesante: ma su questo siete d'accordo o no????

Sul fatto poi che debba aumentare la sua Ftp è altamente probabile: questo non farà altro che aumentare il divario in salita e colmare quello in pianura.
Se però il suo maico dimagrisse senza perdere potenza, potrebbe succedere l'inverso: in salita potrebbero andare uguali e in pianura il divario aumenterebbe.....anche qui siete d'accordo o no???

Ecco, volendo andare a spaccare il capello in 4, un individuo con una massa muscolare maggiore ha dei margini di miglioramento superiori per poter aumentare la propria potenza pura rispetto a uno fisicamente più asciutto.
Parlo di margini perché non basta solo avere due prosciutti per coscia per vincere le crono: é come se parlassimo di una scultura, ti serve un blocco di marmo grande per poterne fare una abbastanza grande. Ma il blocco di marmo deve essere lavorato e rifinito, altrimenti non diventa una scultura ma un Garpez.
Stessa cosa per un individuo con molta massa muscolare: deve trasformarla in una pedalata efficiente e potente.o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Parlando di Fabian Cancellara , uno fermo a cronometro. ... se scende sotto un certo peso x la salita di solito quando ha puntato i mondiali su strada ..va meno anche a crono e pure in salita ... la spiegazione è veloce .. essendo già molto tirato perde muscoli e quindi ha meno potenza .
Sicuramente il rapporto w/kg è importante ma non è il solo indice che fa la prestazione
abbiamo spesso sentito di gente fortissima nei test ... che poi in gara non otteneva quello che i test dicevano .

Si beh ora prendiamo un caso triplamente particolare: un professionista(1) geneticamente dotato(2) che da giovane era anche un discreto atleta di sci di fondo(3).
Non é facile aumentare di massa muscolare: occorre associare esercizi di palestra non solo nel periodo invernale.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
sai bene che certe leggi fisiche partono da condizione perfette irrealizzabili e bisogna " stressare " la natura della cose per capire ... solo per questo ho usato Cancellara come esempio ...
Cmq ci stiamo incartando intorno allo stesso concetto ... deve aumentare la sua ponteza alla soglia con allenamenti mirati e forse anche un pò di palestra ...
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ribadisco quanto detto [MENTION=33748]Fleappo[/MENTION]: non mi sarò espresso perfettamente, ma di certe non volevo dire che uno per andare più forte in pianura deve mettere su peso (anche qui ci sarebbe comunque da discutere: per uno di 65kg, più muscolo potrebbe significare anche un aumento di watt proporzionalmente superiore all'aggravio di peso).
Volevo dire che dalla situazione descritta e dalla domanda posta dal nostro amico mi sembrava evidente che lui avesse un miglior rapporto peso/potenza rispetto al suo amico più pesante: ma su questo siete d'accordo o no????

Sul fatto poi che debba aumentare la sua Ftp è altamente probabile: questo non farà altro che aumentare il divario in salita e colmare quello in pianura.
Se però il suo maico dimagrisse senza perdere potenza, potrebbe succedere l'inverso: in salita potrebbero andare uguali e in pianura il divario aumenterebbe.....anche qui siete d'accordo o no???

Perdonami Danger se sono stato sarcastico ma capisci ora che te lo hanno detto in 4/5 quanto ti sei posto male insistendo su un presupposto tendenzialmente sbagliato su cui hai un po' arrogantemente insistito? o-o
Venendo al dunque, come vedi ti hanno gia risposto. Leghi troppo il fatto della massa muscolare all'aumento di potenza. Questo puo' essere vero ma non necessariamente e soprtutto nel nostro sport non è affatto detto. Un ciclista che aumenta un po' il suo carico potrebbe metter su un kg di massa magra ma al tempo stesso perdere un kg di massa grassa. Il suo peso non cambierebbe. E cio' non ha un legame, per lo meno non indicizzabile con l'aumento della sua FTP. Come ti hanno chiaramente detto il peso in pianura non conta affatto. In salita devi vincere la gravità quindi è di assoluta importanza. In pianura va piu forte chi esprime piu Watt in un tempo t. Non è sempre e cmq detto che un atleta piu "muscoloso" e per conseguenza piu pesante vada piu forte di uno piu longilineo che pesa meno.
La massa influisce ovviamente sulla componente Forza (N) ma sai bene (spero) che la Forza nel nostro sport non è un fattore limitante (a meno di deficit importanti)
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
sai bene che certe leggi fisiche partono da condizione perfette irrealizzabili e bisogna " stressare " la natura della cose per capire ... solo per questo ho usato Cancellara come esempio ...
Cmq ci stiamo incartando intorno allo stesso concetto ... deve aumentare la sua ponteza alla soglia con allenamenti mirati e forse anche un pò di palestra ...

"....Poiché la forza muscolare diminuisce con l’aumentare della velocità di
contrazione, la forza di un muscolo può essere tecnicamente misurata solo a velocità zero, cioè
durante un esercizio isometrico. In confronto a questo, la Potenza viene definita come la frequenza
alla quale un lavoro viene svolto in funzione della forza che questo lavoro produce, la distanza
sulla quale viene prodotto, ma specialmente la velocità del movimento. Sfortunatamente molte
persone confondono queste due proprietà ed erroneamente concludono che la forza muscolare
gioca un ruolo importante nella performance ciclistica.
Il fatto è che la forza, di per se, raramente limita l’erogazione di potenza di un individuo. Questo
può essere prontamente dimostrato confrontando l’AEPF di un atleta, durante una gara o
allenamento, con la massima forza che viene applicata alla guarnitura (pedali)....."
da (da T&R wit a PM)
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
quello che dice è correttissimo ... infatti ho detto forse anche un po' di palestra
e non a caso perché alla fine noi che non siamo atleti ma almeno per me pedalatori della domenica... un po' di potenziamento in palestra .. non fa male soprattutto per le salite ripide o negli scatti .
Che poi possa essere più proficuo fare certe ripetute partendo da fermi o altri tipi di potenziamento in bici è indubbio . Ma vuoi mettere d'inverno stare al caldo della palestra ... non possiamo mica andare sul teide .
Poi la palestra va anche intesa come riequilibrio delle altre fasce muscolari poco usate nella pedalata .. e per rinforzare muscoli non direttamente coinvolti ma importati
come schiena ( dorsali e lombali ) , tricipiti , muscoli della respirazione . Magari non vai puù forte ma non sei pieno di dolori ... e magari riesci a spingere di più .
Siamo arrivati a certe conoscenze perché abbiamo provato e riprovato senza
dire che è o tutto bianco o tutto nero .
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Per la verità Allen e Coggan per aumentare i watt da mantenere "indefinitamente" ovvero per aumentare in watt in FTP suggeriscono degli esercizi specifici.
Inoltre: sono più o meno tutti concordi che per andare forte occorre come base allenarsi al medio, ovvero costruire una buona resistenza muscolare al medio.
Friel suggerisce esercizi specifici da fare in zona 3 (zona cardiaca).
Anche Allen e Coggan suggeriscono esercizi di resistenza muscolare nelle varie zone di potenza enfatizzando il fatto che la zona 3 (tempo) è quella più "redditizia" per vincere in gara.
Per aumentare le proprie prestazioni occorrono lavori specifici, che hanno il vantaggio di durare poco (mediamente da 1 a 2 ore) e quindi di farti crescere di forma senza stancarti troppo.
In pratica suggeriscono tutti di costruire il fondo ad inizio stagione e poi via via diminuire le ore di allenamento aumentando l'intensità.
Ovvero se il fondo lo costruisci in zona 2 viaggiando agile, via via nella stagione cominci a fare esercizi specifici più corti e in zone superiori alla 2