mio cyclo 105h/hc

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Se il nuovo Garmin 510 costasse veramente 254 euro... mi sa che lo comprano in tanti !!!
Vedremo quando uscirà...



Tanto lo compreranno in tanti anche se costerà di più...
A me devo dire che non importa perchè non sono fanatico del touch screen e dell'ultima novità.

Spero solo che questo metta un pò di pepe al culo dei competitors oppure che questo contribuisca a far scendere i prezzi dei modelli precedenti
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tanto lo compreranno in tanti anche se costerà di più...
A me devo dire che non importa perchè non sono fanatico del touch screen e dell'ultima novità.

Spero solo che questo metta un pò di pepe al culo dei competitors oppure che questo contribuisca a far scendere i prezzi dei modelli precedenti
Per far scendere i prezzi, i concorrenti devono prima arrivare al livello prestazionale di Garmin, proponendo poi prezzi più interessanti.
Diversamente, gli acquirenti continueranno a preferire Garmin, anche se costa di più, perchè ha delle qualità ancora inarrivabili.

Secondo me i prodotti Garmin costano troppo rispetto a quanto offrono. Però va detto che il brand opera in un regime di sostanziale monopolio, con l'Offerta che si posiziona in una fascia di prezzo e la Domanda che deve adeguarsi, se vuole comprare il prodotto.

Il Mio Cyclo 105 è validissimo, non è proprio identico al Garmin 500 però fa delle cose molto interessanti, può tranquillamente essere utilizzato con soddisfazione anche da coloro che hanno il "pallino" del training.
Il guaio del 105 è il software... non è possibile avere il motore di una Ferrari e metterlo su un Apecar...
Se non riescono a rilasciare un plug-in che permetta di visualizzare e gestire tutti i dati memorizzati dal GPS, stai sicuro che non avrà grande diffusione...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per far scendere i prezzi, i concorrenti devono prima arrivare al livello prestazionale di Garmin, proponendo poi prezzi più interessanti.
Diversamente, gli acquirenti continueranno a preferire Garmin, anche se costa di più, perchè ha delle qualità ancora inarrivabili.

Secondo me i prodotti Garmin costano troppo rispetto a quanto offrono. Però va detto che il brand opera in un regime di sostanziale monopolio, con l'Offerta che si posiziona in una fascia di prezzo e la Domanda che deve adeguarsi, se vuole comprare il prodotto.

Il Mio Cyclo 105 è validissimo, non è proprio identico al Garmin 500 però fa delle cose molto interessanti, può tranquillamente essere utilizzato con soddisfazione anche da coloro che hanno il "pallino" del training.
Il guaio del 105 è il software... non è possibile avere il motore di una Ferrari e metterlo su un Apecar...
Se non riescono a rilasciare un plug-in che permetta di visualizzare e gestire tutti i dati memorizzati dal GPS, stai sicuro che non avrà grande diffusione...



Ma tu sei in contatto diretto con l'azienda visto che a quanto capito il gps te l'hanno fornito loro?

Se così fosse 2 domande:

1) ma non si rendono conto che così com'è rischiano solo recensioni negative?

2) la recensione del mio cyclo 105 aspetti diplomaticamente a farla quando ci saranno aggiornamenti degni oppure non la farai più? (oppure l'hai fatta e io non l'ho vista... :mrgreen:)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma tu sei in contatto diretto con l'azienda visto che a quanto capito il gps te l'hanno fornito loro?

Se così fosse 2 domande:

1) ma non si rendono conto che così com'è rischiano solo recensioni negative?

2) la recensione del mio cyclo 105 aspetti diplomaticamente a farla quando ci saranno aggiornamenti degni oppure non la farai più? (oppure l'hai fatta e io non l'ho vista... :mrgreen:)
Il GPS me lo hanno dato in prova e l'ho ancora io. Lo restituirò dopo avere pubblicato il test, cosa che non ho ancora fatto perchè il software Mio Share fa vedere poco o nulla di ciò che effettivamente misura lo strumento.
Sto aspettando una nuova release software, che mi auguro arrivi settimana prossima.
Loro sanno che il prodotto va completato con un applicativo software dignitoso, quello attuale è largamente insufficiente. Ci stanno lavorando...

Da parte mia, credo che pubblicare le potenzialità e i dettagli del GPS accompagnati da una misera schermata dove si vedono solo km, dislivello e tempo impiegato... mi pare una pagliacciata...
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il GPS me lo hanno dato in prova e l'ho ancora io. Lo restituirò dopo avere pubblicato il test, cosa che non ho ancora fatto perchè il software Mio Share fa vedere poco o nulla di ciò che effettivamente misura lo strumento.
Sto aspettando una nuova release software, che mi auguro arrivi settimana prossima.
Loro sanno che il prodotto va completato con un applicativo software dignitoso, quello attuale è largamente insufficiente. Ci stanno lavorando...

Da parte mia, credo che pubblicare le potenzialità e i dettagli del GPS accompagnati da una misera schermata dove si vedono solo km, dislivello e tempo impiegato... mi pare una pagliacciata...
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x



Avevo intuito che fosse così, anche se la vera pagliacciata non sarebbe tua visto che fai il tuo dovere ma quella di chi fa uscire un prodotto senza averlo completato in tutte le sue applicazioni (non credo che Garmin o Polar facciano altrettanto)

Penso che ti debbano minimo una cena quelli della mio...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Avevo intuito che fosse così, anche se la vera pagliacciata non sarebbe tua visto che fai il tuo dovere ma quella di chi fa uscire un prodotto senza averlo completato in tutte le sue applicazioni (non credo che Garmin o Polar facciano altrettanto)

Penso che ti debbano minimo una cena quelli della mio...
Mah... ;nonzo% ...per i GPS della serie 300 il software Mio Share è stato rilasciato con tutte le credenziali a posto. Ciò che misura viene poi riportato correttamente sull'applicativo.
E poi è interfacciabile con il PC come fosse una periferica USB, così puoi copiare e scaricare i tracciati .GPX come ti pare, condividendoli anche con tutti i più importanti web-services dedicati ai GPS, quali Strava, Sportracker, Google Earth...

Invece per questo Mio Cyclo 105 non è stato fatto nulla di tutto ciò. Almeno fino a oggi.
Il GPS non è visibile dal PC come periferica USB. Devi transitare da Mio Share per vedere i dati.
I percorsi .GPX scaricati non sono compatibili con alcun web-service di cui sopra. Crea un formato proprietario, leggibile solo attraverso Mio Share. Che però è ancora insufficiente.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mah... ;nonzo% ...per i GPS della serie 300 il software Mio Share è stato rilasciato con tutte le credenziali a posto. Ciò che misura viene poi riportato correttamente sull'applicativo.
E poi è interfacciabile con il PC come fosse una periferica USB, così puoi copiare e scaricare i tracciati .GPX come ti pare, condividendoli anche con tutti i più importanti web-services dedicati ai GPS, quali Strava, Sportracker, Google Earth...

Invece per questo Mio Cyclo 105 non è stato fatto nulla di tutto ciò. Almeno fino a oggi.
Il GPS non è visibile dal PC come periferica USB. Devi transitare da Mio Share per vedere i dati.
I percorsi .GPX scaricati non sono compatibili con alcun web-service di cui sopra. Crea un formato proprietario, leggibile solo attraverso Mio Share. Che però è ancora insufficiente.



...e dunque credo di aver capito che il tuo dubbio (come il mio) è che se non è stato fatto subito ormai potrebbe essere troppo tardi.

Speriamo di no ( e non aggiungo altro..)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
...e dunque credo di aver capito che il tuo dubbio (come il mio) è che se non è stato fatto subito ormai potrebbe essere troppo tardi.

Speriamo di no ( e non aggiungo altro..)
Ma no, dai...
Una cosa è realizzare un prodotto hardware. Quando l'hai costruito, le funzioni base rimangono costanti.
Altro è invece aggiornare il software, materia estremamente duttile e malleabile.
E' qui il punto nevralgico del Mio Cyclo 105. Sul quale comunque si può intervenire in larga misura. Basta volerlo...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Fra i molti difetti che ho c'è la testardaggine :wacko:

Il MioCyclo 105 mi sembra una validissima alternativa al Garmin 500. Se l'amico Violinbici dovesse disfarsi del suo... ci faccio un pensiero.

Al che mi sono detto, aspettando che mettano a posto il software, possibile che non riesco a caricare i miei dati su ST?

Ci ho messo un poco di tempo, ho smanettato col file allegato dal buon Enzo e... voilà:

carlo

Se invece lo si vuole caricare su Strava o GarminConnect:
 

Allegati

  • Prova_MioCyclo105_ST.zip
    43,4 KB · Visite: 26
  • MioCyclo_Strava.zip
    34 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Bravissimo carbal54 !!! o-o
Però non tutti riescono a rielaborare i file .GPX prodotti dal Mio Share per il GPS 105.
A meno che non si tratti di interventi molto semplici...

Comunque un prodotto non può essere commercializzato senza un supporto software all'altezza.
Che poi l'utente riesca a trovare un workaround per aggirare la situazione, è un altro paio di maniche.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Bravissimo carbal54 !!! o-o
Però non tutti riescono a rielaborare i file .GPX prodotti dal Mio Share per il GPS 105.
A meno che non si tratti di interventi molto semplici...

Comunque un prodotto non può essere commercializzato senza un supporto software all'altezza.
Che poi l'utente riesca a trovare un workaround per aggirare la situazione, è un altro paio di maniche.

Hai perfettamente ragione! Solo che anni di Garmin ci/mi hanno insegnato che è frustrante non poter usare le possibilità di analisi quando i dati ci sono.

Sono sicuro che ci metteranno una pezza, ma nel frattempo...

Io ci sono riuscito con un programma in rete + Excel + SportTrack 3 con un plugin gratuito e dei semplici copia/incolla. Adesso che ho trovato la procedura si tratta di pochissimi minuti di lavoro.

carlo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma no, dai...
Una cosa è realizzare un prodotto hardware. Quando l'hai costruito, le funzioni base rimangono costanti.
Altro è invece aggiornare il software, materia estremamente duttile e malleabile.
E' qui il punto nevralgico del Mio Cyclo 105. Sul quale comunque si può intervenire in larga misura. Basta volerlo...


Sai che non sò fino a che punto..
Se tu progetti uno strumento che crea un certo tipo di file (intendo per dimensioni e condivisibilità) poi forse potrebbe non bastare solo migliorare il software.

Bisogna vedere se con i dati che produce il 105 si può ottenere tutto ciò che serve anche su altri siti tipo strava e affini
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Hai perfettamente ragione! Solo che anni di Garmin ci/mi hanno insegnato che è frustrante non poter usare le possibilità di analisi quando i dati ci sono.

Sono sicuro che ci metteranno una pezza, ma nel frattempo...

Io ci sono riuscito con un programma in rete + Excel + SportTrack 3 con un plugin gratuito e dei semplici copia/incolla. Adesso che ho trovato la procedura si tratta di pochissimi minuti di lavoro.

carlo



Bravo! :hail:

Per ora sono ancora fiducioso e non penso di venderlo(anche perchè l'ho usato una sola volta) però se capitasse ti contatto per primo.

Sicuramente c'è modo come tu hai dimostrato di fare tutto (c'è chi con un 486 saprebbe entrare nei sistemi informatici della NASA) però io da un prodotto nuovo non voglio un mezzo passo indietro ma due in avanti!
Mi spiego: se dopo anni di Garmin ti sei giustamente stufato delle limitazioni sull'impiego dei dati, penso che ti stuferesti dopo un pò anche di dover smanettare i file gpx ogni volta.

Non sarebbe meglio che un capoccia della MIO perdesse qualche giorno a risolvere il problema per tutti così che anche uno meno informatizzato di te possa comprare il 105 sereno?

La risposta è: SI'! ......solo che come dice xtrncpb bisogna volerlo smackbutt

L'unico mio dubbio è che il problema possa essere alla fonte ovvero nel come il 105 crea i file gpx
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Guarda, il file .gpx creato da Mio Share è un banalissimo file XML.

Io non ne sono capace :cry:

Ma sono sicuro al 200% che chiunque abbia un minimo di dimestichezza con questo codice possa preparare un programmino di conversione in... diciamo due ore? Massimo tre se fa una lunga pausa caffè.

Credo che alla MioCyclo stia succedendo quello che succede anche nella mia ditta, i programmatori (pochi) si vedono cambiare le priorità 10 volte al giorno e anche una cosa banale come questa viene continuamente rimandata.

L'hardware è valido, la tua traccia è molto pulita, migliore di quella del mio 500. L'altimetria quasi perfetta 40 cm (centimetri) di differenza fra partenza/arrivo!!
Peccato che non hai/avevi anche il sensore di cadenza per vedere anche quella curva.

carlo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Guarda, il file .gpx creato da Mio Share è un banalissimo file XML.

Io non ne sono capace :cry:

Ma sono sicuro al 200% che chiunque abbia un minimo di dimestichezza con questo codice possa preparare un programmino di conversione in... diciamo due ore? Massimo tre se fa una lunga pausa caffè.

Credo che alla MioCyclo stia succedendo quello che succede anche nella mia ditta, i programmatori (pochi) si vedono cambiare le priorità 10 volte al giorno e anche una cosa banale come questa viene continuamente rimandata.

L'hardware è valido, la tua traccia è molto pulita, migliore di quella del mio 500. L'altimetria quasi perfetta 40 cm (centimetri) di differenza fra partenza/arrivo!!
Peccato che non hai/avevi anche il sensore di cadenza per vedere anche quella curva.

carlo



Meglio così...aspetterò ancora più fiducioso!

Il sensore di cadenza l'avevo eccome!.....solo che per circa metà giro non sono riuscito a farlo funzionare per cui mi segna quella cadenza media improbabile.
Se guardi dopo circa 20/30 km sono riuscito a farlo andare e da lì i dati dovrebbero esserci (anche se la media era ormai compromessa)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Meglio così...aspetterò ancora più fiducioso!

Il sensore di cadenza l'avevo eccome!.....solo che per circa metà giro non sono riuscito a farlo funzionare per cui mi segna quella cadenza media improbabile.
Se guardi dopo circa 20/30 km sono riuscito a farlo andare e da lì i dati dovrebbero esserci (anche se la media era ormai compromessa)

C'hai ragggggione c'hai :cry

Non avevo guardato bene, per i primi 3 km è a zero, poi da 3 a 19 e qualcosa va a 30091 (che gamba :azz:azz), poi torna a valori più umani.
Ho aggiornato l'uscita, se ti serve fammelo sapere.

carlo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
C'hai ragggggione c'hai :cry

Non avevo guardato bene, per i primi 3 km è a zero, poi da 3 a 19 e qualcosa va a 30091 (che gamba :azz:azz), poi torna a valori più umani.
Ho aggiornato l'uscita, se ti serve fammelo sapere.

carlo


Ti ringrazio ma ti sei già sbattuto abbastanza così.
Ora spero facciano qualcosa quelli della Mio se no ti devo assumere per modificare ogni file gpx...... :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sai che non sò fino a che punto..
Se tu progetti uno strumento che crea un certo tipo di file (intendo per dimensioni e condivisibilità) poi forse potrebbe non bastare solo migliorare il software.

Bisogna vedere se con i dati che produce il 105 si può ottenere tutto ciò che serve anche su altri siti tipo strava e affini
Lo strumento GPS registra una serie di dati, poi è il software Mio Share che li trasforma, creando il file GPX.
Infatti, come ha evidenziato carbal54, il file creato da Mio Share altro non è che un banale XML.
Nei prossimi giorni, magari già da domani, darò un'occhiata a qualche file GPX, giusto per vedere cosa c'è e cosa manca...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ti ringrazio ma ti sei già sbattuto abbastanza così.
Ora spero facciano qualcosa quelli della Mio se no ti devo assumere per modificare ogni file gpx...... :mrgreen:

Io non mi sono sbattuto per niente, a me lo strumento piace, è la dimostrazione che si può fare concorrenza valida a Garmin mantenendo prezzi più bassi. Non ero spinto dal desiderio di aiutarti, ma solo dalla curiosità di vedere se ci riuscivo usando mezzi a disposizione di tutti e conoscenze abbastanza basiche come fare copia/incolla, niente macro, niente formule.

Ripeto, sono sicuro che quelli di MioCyclo risolveranno il problema a breve, ma nel frattempo io, se possedessi il 105, vorrei, anche a costo di qualche noioso passaggio in più, poter usare lo strumento e caricare le mie uscite su ST3.

o-o

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
In effetti, guardando i file GPX creati dal 105 e quelli modificati da Carlo carbal54, le differenze possono essere facilmente integrate con un intervento applicativo di modesta entità. Roba veramente da due orette di lavoro, non di più.

Domani sento il Product Manager, anche se temo che il software Mio Share arrivi dalla Casa Madre belga... o addirittura da terze parti, cosa molto meno controllabile.