un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Solo provato, mi sta benissimo, purtroppo ho già due caschi ed ho lascito perdere altrimenti lo avrei preso subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma poi vi è da far notare che i caschi specialized sono il TOP bicimix, invece i caschi bontrager buoni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mi fa piacere [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] che il casco ti stia benissimo e non metto in dubbio che ci siano altri marchi migliori [MENTION=59167]Don Perigon[/MENTION]. Volevo però sapere qualcosa in più da chi lo ha comprato ed utilizzato: ventilazione, peso, comodità, eventuali "interferenze" con aste degli occhiali, ...
Grazie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Marco emme 86

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Il mio meccanico non è riuscito a montare la Clavicula sulla Trek, dice che il cuscinetto 30x37x4 una volta dentro il telaio non gira bene, perché troppo costretto.

Quindi il tentativo di alleggerire ulteriormente la mia Emonda si ferma qui, non si scende sotto i 5kg.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il mio meccanico non è riuscito a montare la Clavicula sulla Trek, dice che il cuscinetto 30x37x4 una volta dentro il telaio non gira bene, perché troppo costretto.

Quindi il tentativo di alleggerire ulteriormente la mia Emonda si ferma qui, non si scende sotto i 5kg.

Terzuya porta emonda SLR da [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], siccome è Trek :mrgreen: ci monterà la guarnitura clavicula, abbi fede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Arrivata la settimana scorsa....cambiata grazie ad un ottima offerta del mio negoziante sulla mia Emonda SLR.

Telaio 54 H1 cambio Durace Di2 con [FONT=&quot]Shifter[/FONT][FONT=&quot] Switch [/FONT](con pedivella Stages), piega Deda superleggera, sella San Marco Aspide superleggera, pedali Look Keo Carbon Ti, attacco Bontrager XXX, portaborraccia RXL, ruote Racing 3 con Continental GP 23mm peso 6,530gr.


Allego qualche foto. Segue altro post con le prime impressioni.
 

Allegati

  • Emonda 006.jpg
    Emonda 006.jpg
    316,4 KB · Visite: 191
  • Emonda 003.jpg
    Emonda 003.jpg
    341,5 KB · Visite: 148
  • Emonda 004.jpg
    Emonda 004.jpg
    321,2 KB · Visite: 138
  • Emonda 009.jpg
    Emonda 009.jpg
    317,8 KB · Visite: 140

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ecco le prime impressioni dopo un paio di uscite.

Veniamo alla prova della nuova Emonda o meglio alle prime impressioni, in quanto ho fatto due sole uscite, la prima di circa 70km con 900 di dislivello e la seconda più corposa da 140km con oltre 2400 di dislivello in buona parte sulle strade della GF della Spezia vecchio percorso (quello delle 5 Terre che finalmente quest’anno sarà riproposto allego il fit. di Strava). Le prime impressioni a livello estetico, la bici è una 54 H1 come la mia precedente Emonda, sono di un telaio apparentemente simile ma che in realtà non ha una tubazione uguale alla precedente, pertanto siamo di fronte ad un progetto totalmente nuovo. A livello dinamico si hanno dei miglioramenti tangibili, in particolare più rigidità nella zona sterzo. Trek è riuscita a mio parere a migliorare un prodotto già eccellente come la precedente Emonda, la sensazione di maggior rigidità si avverte un po’ in tutti i frangenti in salita, più precisione in discesa e maggior propensione nel prendere velocità in pianura questo aspetto insieme ad un avantreno ora “granitico” è ciò che mi ha sorpreso di più. Di contro il confort è peggiorato le asperità dell’asfalto vengono trasmesse in maniera secca e soprattutto la zona sterzo, ora più rigida, fa lavorare molto braccia e polsi. La bici rimane comunque molto precisa sullo sconnesso, trasmettendo meno reazioni allo sterzo che ora è più fermo anche se più deciso nelle risposte. Confermo la bontà dei freni Bontrager che hanno subito un lieve aggiornamento estetico, infine due parole sul nuovo cambio Shimano Di2. Rispetto all’eccellente versione precedente ho notato maggior velocità nella cambiata, tuttavia il vecchio cambio ( preso più di tre anni fa) lo avevo aggiornato con E tube una sola volta ci sta’ che con gli aggiornamenti successivi il gap sia minore. Della nuova versione ho apprezzato la funzione che mantiene allineata la catena, mi spiego se mi trovo sulla corona più piccola il deragliatore posteriore non scenderà oltre il terz’ultimo pignone ad esempio se mi trovassi con il 52x12 e deraglio sul 36 automaticamente la catena sale sul 13, la funzione può ovviamente essere disattivata.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il mio meccanico non è riuscito a montare la Clavicula sulla Trek, dice che il cuscinetto 30x37x4 una volta dentro il telaio non gira bene, perché troppo costretto.

Quindi il tentativo di alleggerire ulteriormente la mia Emonda si ferma qui, non si scende sotto i 5kg.

;nonzo%

sul mio madone tutto ok.
il problema era solo di lunghezza del cuscinetto (4 contro i 6/7 dei 37x24)

il diametro esterno dovrebbe essere lo stesso...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ecco le prime impressioni dopo un paio di uscite.

Veniamo alla prova della nuova Emonda o meglio alle prime impressioni, in quanto ho fatto due sole uscite, la prima di circa 70km con 900 di dislivello e la seconda più corposa da 140km con oltre 2400 di dislivello in buona parte sulle strade della GF della Spezia vecchio percorso (quello delle 5 Terre che finalmente quest’anno sarà riproposto allego il fit. di Strava). Le prime impressioni a livello estetico, la bici è una 54 H1 come la mia precedente Emonda, sono di un telaio apparentemente simile ma che in realtà non ha una tubazione uguale alla precedente, pertanto siamo di fronte ad un progetto totalmente nuovo. A livello dinamico si hanno dei miglioramenti tangibili, in particolare più rigidità nella zona sterzo. Trek è riuscita a mio parere a migliorare un prodotto già eccellente come la precedente Emonda, la sensazione di maggior rigidità si avverte un po’ in tutti i frangenti in salita, più precisione in discesa e maggior propensione nel prendere velocità in pianura questo aspetto insieme ad un avantreno ora “granitico” è ciò che mi ha sorpreso di più. Di contro il confort è peggiorato le asperità dell’asfalto vengono trasmesse in maniera secca e soprattutto la zona sterzo, ora più rigida, fa lavorare molto braccia e polsi. La bici rimane comunque molto precisa sullo sconnesso, trasmettendo meno reazioni allo sterzo che ora è più fermo anche se più deciso nelle risposte. Confermo la bontà dei freni Bontrager che hanno subito un lieve aggiornamento estetico, infine due parole sul nuovo cambio Shimano Di2. Rispetto all’eccellente versione precedente ho notato maggior velocità nella cambiata, tuttavia il vecchio cambio ( preso più di tre anni fa) lo avevo aggiornato con E tube una sola volta ci sta’ che con gli aggiornamenti successivi il gap sia minore. Della nuova versione ho apprezzato la funzione che mantiene allineata la catena, mi spiego se mi trovo sulla corona più piccola il deragliatore posteriore non scenderà oltre il terz’ultimo pignone ad esempio se mi trovassi con il 52x12 e deraglio sul 36 automaticamente la catena sale sul 13, la funzione può ovviamente essere disattivata.



La sensazione di una maggiore rigidità complessiva rispetto al precedente modello la avvertono tutti.
Sulla comodità devo dire che non ho avvertito peggioramenti, ma questo forse è dovuto alla posizione in sella ed al fatto che i maggiori scuotimenti che si hanno sullo sconnesso non mi creano problemi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ecco le prime impressioni dopo un paio di uscite.

Veniamo alla prova della nuova Emonda o meglio alle prime impressioni, in quanto ho fatto due sole uscite, la prima di circa 70km con 900 di dislivello e la seconda più corposa da 140km con oltre 2400 di dislivello in buona parte sulle strade della GF della Spezia vecchio percorso (quello delle 5 Terre che finalmente quest’anno sarà riproposto allego il fit. di Strava). Le prime impressioni a livello estetico, la bici è una 54 H1 come la mia precedente Emonda, sono di un telaio apparentemente simile ma che in realtà non ha una tubazione uguale alla precedente, pertanto siamo di fronte ad un progetto totalmente nuovo. A livello dinamico si hanno dei miglioramenti tangibili, in particolare più rigidità nella zona sterzo. Trek è riuscita a mio parere a migliorare un prodotto già eccellente come la precedente Emonda, la sensazione di maggior rigidità si avverte un po’ in tutti i frangenti in salita, più precisione in discesa e maggior propensione nel prendere velocità in pianura questo aspetto insieme ad un avantreno ora “granitico” è ciò che mi ha sorpreso di più. Di contro il confort è peggiorato le asperità dell’asfalto vengono trasmesse in maniera secca e soprattutto la zona sterzo, ora più rigida, fa lavorare molto braccia e polsi. La bici rimane comunque molto precisa sullo sconnesso, trasmettendo meno reazioni allo sterzo che ora è più fermo anche se più deciso nelle risposte. Confermo la bontà dei freni Bontrager che hanno subito un lieve aggiornamento estetico, infine due parole sul nuovo cambio Shimano Di2. Rispetto all’eccellente versione precedente ho notato maggior velocità nella cambiata, tuttavia il vecchio cambio ( preso più di tre anni fa) lo avevo aggiornato con E tube una sola volta ci sta’ che con gli aggiornamenti successivi il gap sia minore. Della nuova versione ho apprezzato la funzione che mantiene allineata la catena, mi spiego se mi trovo sulla corona più piccola il deragliatore posteriore non scenderà oltre il terz’ultimo pignone ad esempio se mi trovassi con il 52x12 e deraglio sul 36 automaticamente la catena sale sul 13, la funzione può ovviamente essere disattivata.

Alla luce di queste recensioni mi viene da pensare che la precedente Emonda fosse di "burro".
A me che provengo da Supersix evo hm , mi sembra piu comoda ed abbastanza rigida, lo sterzo ancora un pò meno rigido del supersix.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
;nonzo%

sul mio madone tutto ok.
il problema era solo di lunghezza del cuscinetto (4 contro i 6/7 dei 37x24)

il diametro esterno dovrebbe essere lo stesso...

Il cuscinetto entra perfettamente nel telaio , poi però quando si mette la guarnitura sembra che forzi un pò e che non scorra bene.
Avevo detto di provare a metterne 2 x lato visto che comunque 1mm x parte in piu era tollerabile. Altrimenti con 1 bisogna mettere degli spessori da 2-3 mm.
Sinceramente non ho visto il montaggio , proverò da solo .

Tu da quanto tempo ce l'hai su ? problemi ?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alla luce di queste recensioni mi viene da pensare che la precedente Emonda fosse di "burro".

A me che provengo da Supersix evo hm , mi sembra piu comoda ed abbastanza rigida, lo sterzo ancora un pò meno rigido del supersix.



La precedente lo era molto meno in senso verticale , ma come detto più volte non sempre una Bdc più rigida significa necessariamente migliore !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.