Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Penso che sia una normale reazione di affaticamento di fine allenamento, di "decoupling " aerobico si era parlato un po' di tempi fa, non tutti lo ritengono un indice affidabile dell'endurance aerobica anche se la fonte è autorevole (joe friel ). Teoricamente meno disaccoppiamento vedi tra potenza e hr e migliore è lo stato di forma .
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
esatto.. ma nonostante mi sia trovato benissimo e li consigli alla grande non mi fisserei su un PM in particolare.. Se non montassi Campagnolo ad esempio avrei probabilmente comprato gli Stages che costano la metà e sono (anche se un po' meno) cmq pratici da montare e smontare da una bici all'altra....

IO ti consiglio davvero il discorso PM, ti dico, non è una questione del genere "oval chainrings" della Rotor per capirsi.. Su argomenti del genere vedi che i pro si dividono, alcuni sì (e pure una minoranza), altri no..

Sul powermeter sono tutti d'accordo, allenarsi senza è, come si suol dire, "not mearsuring but guessing" e anche i sistemi di stima approssimativa (lo stesso strava ti fornisce una stima del dato potenza) sono completamente aleatori.

Non so su che algoritmo si basi quello che citava [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ma di soltio si basano su criteri quali i bpm e i dati che inserisce l'atleta (in primis il peso).. Nel primo caso i dati sarebbero correlati con quelli del cuore quindi soggetti alle stesse limitazioni del cardio di cui sopra.. Nel secondo caso beh, mi sembra evidente che o sei un maniaco oppure cmq un certo margine di errore ci sia sempre..

Sul discorso dei 174 bpm sul Falzarego va bene, puoi darti il ritmo anche così, quello che ti dico io è che i watt che apingi a 174 bpm sul Falzarego sono infinitamente minori di quelli che spingi a 174 sul Campolongo (che mi pare sia la prima salita della MDD).. quindi quel che ti dico è che il cardio è un utile strumento per misurare la "Risposta del tuo corpo" allo sforzo e non lo sforzo stesso.

Chiudo sul discorso test.. Bene è proprio per i test che il PM è LO strumento.. Misuri i miglioramenti su tutti i tuoi record temporali.. sul minuto, sui 5, sui 10/20.. sull'ora.. puoi sbizzarrirti quanto vuoi e misurare tutto quel che vuoi.. col cardio come misuri un aumento di soglia? mica ti salgono i bpm.. l'unica cosa che puoi vedere è se agli stessi battiti vai più forte su una salita che conosci a parità di condizioni.. ma c'è una "parità di condizioni?"..

ripeto, se hai due soldi da spendere, PM tutta la vita, le fulcrum 0 in carbonio lasciale per il Natale prossimo ;-)

beh... non esageriamo... alcuni hanno più giovamento, altri meno, ma nessuno diventa fenomeno usandone uno.

se andiamo a vedere il dettaglio, le ruote ti possono far guadagnare, il misuratore no.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Penso che sia una normale reazione di affaticamento di fine allenamento, di "decoupling " aerobico si era parlato un po' di tempi fa, non tutti lo ritengono un indice affidabile dell'endurance aerobica anche se la fonte è autorevole (joe friel ). Teoricamente meno disaccoppiamento vedi tra potenza e hr e migliore è lo stato di forma .

secondo te, a cosa è dovuta la notevole deriva cardiaca della seconda ripetuta?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
la power cal, soprattutto se non hai un misuratore di potenza per calibrarla con il tuo effettivo rapporto bpm/watt, è una vaccata.... va bene solo per avere dei dati teorici quando fai spinning.
in un'ora arrivi ad avere da 0,05 di IF di differenza, potenza normalizzata di oltre 20w di differenza e potenza media ancor più differente vista con non conta nessuno sprint

Sarà che di vacche me ne intendo... ma riesco a ricavarci decisamente di più di un semplice cardio, in piena forma riesco ad arrivare ad un discreto 4,2 watt| kg a 51 anni sull'ora di scalata, peso 76 kg e ho il 15% di massa grassa, quindi avrei spazio ulteriore di miglioramento, ma amo troppo godermi i piaceri della vita per stare a dieta.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Sarà che di vacche me ne intendo... ma riesco a ricavarci decisamente di più di un semplice cardio, in piena forma riesco ad arrivare ad un discreto 4,2 watt| kg a 51 anni sull'ora di scalata, peso 76 kg e ho il 15% di massa grassa, quindi avrei spazio ulteriore di miglioramento, ma amo troppo godermi i piaceri della vita per stare a dieta.

Considerando che non hai un misuratore vero e quindi non hai potuto calibrare la fascia, come puoi affermare che i tuoi dati siano esatti? Quella fascia non fa altro che trasmettere il dato Potenza associato alla frequenza cardiaca. Non fa nessuno strano calcolo basato sulla persona che la indossa.
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
beh... non esageriamo... alcuni hanno più giovamento, altri meno, ma nessuno diventa fenomeno usandone uno.

se andiamo a vedere il dettaglio, le ruote ti possono far guadagnare, il misuratore no.


vero, le ruote ti fanno guadagnare subito (ma poco), il PM ti fa guadagnare col tempo (ma tanto)..

non intendo dire che diventi fenomeno per carità.. Qui poi non lo è nessuno altrimenti saremmo dei professionisti ;-) Quel che ti dico è che sono convinto che se uno si allena "scientificamente" i benefici sono considerevolmente maggiori rispetto a qualsiasi investimento (anche di >5000 euri per una bici della madonna, a parte quella col motorino..).

E' un'opinione personale per carità ma direi supportata dal fatto che ormai quasi il 100% dei pro usano un PM o quantomeno si allenano con quello.. Prova ad ansare a vedere su strava gli allenamenti di Keldermann o di Ten Dam.. oppure anche le gare di Kwiatovski.. (scusami lo spelling) vedi proprio la specificità dei carichi
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Calcolatori di potenza e dati di un compagno di allenamento che ha il power tap, che pesa come me e salendo assieme affiancati ( immagino che sviluppiamo watt simili ) ho visto che sottostima di una 60-70 watt la potenza reale istantanea, mentre sulla potenza media del giro siamo quasi a posto.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Calcolatori di potenza e dati di un compagno di allenamento che ha il power tap, che pesa come me e salendo assieme affiancati (immagino che sviluppiamo watt simili) ho visto che sottostima di una 60-70 watt la potenza reale istantanea, mentre sulla potenza media del giro siamo quasi a posto.

Se ne è già parlato in altra discussione, power cal è un simpatico gadget ma non è un misuratore di potenza.
Sapere i watt medi, TSS, If, ecc. può essere utile ai fini del volume complessivo di allenamento ma se devi fare un esercizio specifico (es. Vo2max) o hai un PM o vai a braccio.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Calcolatori di potenza e dati di un compagno di allenamento che ha il power tap, che pesa come me e salendo assieme affiancati ( immagino che sviluppiamo watt simili ) ho visto che sottostima di una 60-70 watt la potenza reale istantanea, mentre sulla potenza media del giro siamo quasi a posto.

Se andate su affiancati, non è detto che abbiate la stessa potenza...
dovreste essere identici, vestiti uguali, con bici uguali settate uguali...

ripeto, senza aver calibrato la fascia su un file con una traccia della tua potenza reale, la power cal è ancora più inutile...

per quanto riguarda la potenza media finale, potrebbe essere simile su tratti lunghi e costanti, ma la potenza media è un fattore relativo visto che l'if ed il tss si basano sulla NP, la quale a pari potenza media può variare.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Se ne è già parlato in altra discussione, power cal è un simpatico gadget ma non è un misuratore di potenza.
Sapere i watt medi, TSS, If, ecc. può essere utile ai fini del volume complessivo di allenamento ma se devi fare un esercizio specifico (es. Vo2max) o hai un PM o vai a braccio.

è utile per fare spinning. o per associare un valore tss ad un giro ad andatura costante (solitamente coincidono abbastanza (PURCHE' SETTATA A DOVERE) fino alla zona 3 medio/alta
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
è utile per fare spinning. o per associare un valore tss ad un giro ad andatura costante (solitamente coincidono abbastanza (PURCHE' SETTATA A DOVERE) fino alla zona 3 medio/alta
Appunto, serve per stimare ex-post un volume complessivo, risultato cui potresti giungere egualmente con un calcolatore di TSS.
Inoltre tutto ciò ha un senso se usi una piattaforma tipo GC, WKO+ o altro. Altrimenti è inutile
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se andate su affiancati, non è detto che abbiate la stessa potenza...
dovreste essere identici, vestiti uguali, con bici uguali settate uguali...

ripeto, senza aver calibrato la fascia su un file con una traccia della tua potenza reale, la power cal è ancora più inutile...

per quanto riguarda la potenza media finale, potrebbe essere simile su tratti lunghi e costanti, ma la potenza media è un fattore relativo visto che l'if ed il tss si basano sulla NP, la quale a pari potenza media può variare.

concordo su ogni singola sillaba
 
  • Mi piace
Reactions: GloryOfTheKing

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se andate su affiancati, non è detto che abbiate la stessa potenza...
dovreste essere identici, vestiti uguali, con bici uguali settate uguali...

ripeto, senza aver calibrato la fascia su un file con una traccia della tua potenza reale, la power cal è ancora più inutile...

per quanto riguarda la potenza media finale, potrebbe essere simile su tratti lunghi e costanti, ma la potenza media è un fattore relativo visto che l'if ed il tss si basano sulla NP, la quale a pari potenza media può variare.

la fisica non è un'opinione, con un calcolatore on line inserendo peso bici+atleta e individuando una salita di 30 minuti al 7-8% medi si ottiene, un valore molto vicino al vero.
Poi il Vero Pm che glorificate, quando poi si và vedere le prove di 5 PM messi sulla stessa bici, e che forniscono 5 valori diversi( anche parecchio discordanti fra loro) ...ci si accorge di avere tra le mani un gadget costoso.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
la fisica non è un'opinione, con un calcolatore on line inserendo peso bici+atleta e individuando una salita di 30 minuti al 7-8% medi si ottiene, un valore molto vicino al vero.
Poi il Vero Pm che glorificate, quando poi si và vedere le prove di 5 PM messi sulla stessa bici, e che forniscono 5 valori diversi( anche parecchio discordanti fra loro) ...ci si accorge di avere tra le mani un gadget costoso.


Questo è vero, però se dici che sali con un tuo compagno e quindi sviluppi wattaggio simile significa che sei un po' lontano dal concetto del PM
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Questo è vero, però se dici che sali con un tuo compagno e quindi sviluppi wattaggio simile significa che sei un po' lontano dal concetto del PM

Se sono affiancato al mio compagno che pesa nel complesso bici+ atleta 1 kg in meno, penso che l'errore possa essere di non più di 3-4 watt.
Il "vero" Pm tanto glorificato, ha poi un errore del +- 2% che a 300 watt medi, significa anche 12 watt di errore, quindi per gli amanti della... precisione assoluta il tutto và a farsi benedire.
 

papaya

Novellino
29 Maggio 2012
82
0
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Se sono affiancato al mio compagno che pesa nel complesso bici+ atleta 1 kg in meno, penso che l'errore possa essere di non più di 3-4 watt.
Il "vero" Pm tanto glorificato, ha poi un errore del +- 2% che a 300 watt medi, significa anche 12 watt di errore, quindi per gli amanti della... precisione assoluta il tutto và a farsi benedire.


...corretto anche se poi la vera utilità del PM per gli allenamenti non è conoscere il valore esatto della potenza espressa, ma piuttosto che sia coerente con se stesso nel tempo e a diversi valori per impostare un piano di allenamenti finalizzato al miglioramento.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
...corretto anche se poi la vera utilità del PM per gli allenamenti non è conoscere il valore esatto della potenza espressa, ma piuttosto che sia coerente con se stesso nel tempo e a diversi valori per impostare un piano di allenamenti finalizzato al miglioramento.

Verissimo sono d'accordo.
Infatti io so che il mio power call sottostima di 60 watt la mia FTP, considerando la deriva cardiaca, lo utilizzo solo per ripetute oltre i 5 minuti e mai al 3° giorno di carico, dove il calo della frequenza cardiaca comporterebbe esercizi ben oltre i watt prefissati.
A costo zero che pretendi la perfezione?

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.