Problema freni cx

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Ho termianato di montare la mia cx supereconomica e devo dire che e' venuta benino. Ho un problema ai freni. I comandi tirano troppo poco e quindi la pinza arriva appena a serrare la ruota senza fare forza sufficiente se non a rallentare. Esistono pinze (o soluzioni diverse) che possano risolvere il problema?
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Ho termianato di montare la mia cx supereconomica e devo dire che e' venuta benino. Ho un problema ai freni. I comandi tirano troppo poco e quindi la pinza arriva appena a serrare la ruota senza fare forza sufficiente se non a rallentare. Esistono pinze (o soluzioni diverse) che possano risolvere il problema?

Hai montato cantilever (come andrebbe fatto sulle cx...) ?
Se si, allora basta regolare il cavo.

Se hai montato dischi (parli di supereconomica quindi non credo) allora sarebbe strano che non serrassero.

Altrimenti non ho capito la domanda.:-x
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
in effetti sono stato poco chiaro io.
I freni sono i v-brake che c'erano sul telaio e la corsa della leva del comando e' completamente diversa da quella dei caliper. Quindi il comando mi arriva a fondo corsa ma la pinza stringe pochissimo. E' scontato che il cavo e' ben teso e che i pattini passano vicinissimi al cerchio. Posso montare i canti al posto dei v-brake senza cambiare forcella?
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
in effetti sono stato poco chiaro io.
I freni sono i v-brake che c'erano sul telaio e la corsa della leva del comando e' completamente diversa da quella dei caliper. Quindi il comando mi arriva a fondo corsa ma la pinza stringe pochissimo. E' scontato che il cavo e' ben teso e che i pattini passano vicinissimi al cerchio. Posso montare i canti al posto dei v-brake senza cambiare forcella?

i v-brake da mtb non vanno daccordo con i comandi bdc,ci vogliono i mini v-brake ,oppure salvi capra e cavoli con questa soluzione http://problemsolversbike.com/products/travel_agents
ma ci dovrebbero essere cmq altri produttori di pulegge simili o-o
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
in effetti sono stato poco chiaro io.
I freni sono i v-brake che c'erano sul telaio e la corsa della leva del comando e' completamente diversa da quella dei caliper. Quindi il comando mi arriva a fondo corsa ma la pinza stringe pochissimo. E' scontato che il cavo e' ben teso e che i pattini passano vicinissimi al cerchio. Posso montare i canti al posto dei v-brake senza cambiare forcella?

Potresti passare ad un cantilever ma secondo me peggiori (il Vbrake è nato per migliorare i canti). Al posteriore comunque con il cavo meccanico non puoi pensare di avere chissà che potenze. Prima vedi di verificare bene il cavo (è nuovo, usurato controlla bene le strozzature ed i passaggi) e poi i pattini quali usi e su che piste.
o-o
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Birra pagata! o-o
E' esattamente quello che mi serve. Grazie davvero, suggerimento utilissimo e preciso ;-)

Ecco una foto del mio esperimento

Bella bici! complimenti per l'assemblaggio!:-x:-x..per curiosità indicativamente quanto hai speso?...altra curiosità...hai montato una guarnitura da mtb? quali dentature? di nuovo bella bici!o-o
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Ultimo dubbio e non rompo piu' :-D
i travel agent costano piu' o meno quanto i mini v-brake-
Con i mini risolverei definitivamente? Riesco a montare i copertoni da 35?

Grazie per la pazienza

con i mini risolvi e monti anche i 35,ma li monti anche con i travel agent....

ma è una mtb o sbaglio? e le ruote sono da 26 ?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Bella bici! complimenti per l'assemblaggio!:-x:-x..per curiosità indicativamente quanto hai speso?...altra curiosità...hai montato una guarnitura da mtb? quali dentature? di nuovo bella bici!o-o

con i mini risolvi e monti anche i 35,ma li monti anche con i travel agent....

ma è una mtb o sbaglio? e le ruote sono da 26 ?

rispondo ad entrambi con molto piacere.
La bici e' una Atala advance che comprai nel 2010 perche' mi piaceva per le passeggiate domenicali con amici mogli e fidanzate. Praticamente e' questa che linko, ma nella versione di 4 anni fa, con il telaio leggermente diverso e componentistica pressoche' identica.
http://www.atala.it/product/advance/
Secondo me per una ciclocross era perfetta e quindi ci ho provato.
Il costo preciso non lo so, provo a calcolarlo insieme a voi con l'elenco delle modifiche

- 0 euro: Smontaggio cavalletto e portapacchi
- 0 euro: pipa ritchey e piega cinelli le avevo in casa
- 110 euro: i comandi sono dei suntour 2x10 trovati dal mio sivende. Funzionano piuttosto bene almeno sul banco dove li ho montati e regolati ieri.
- 7 euro: nastro arancione
- 110 euro (piu' o meno, non ricordo di preciso): guarnitura deore 38/24
- ?? euro: cassetta 10v tiagra 11-25
- ?? euro: cambio posteriore shimano 105
- ?? catena tiagra 10v
- 76 euro: ruote nuove shimano r500 (misura 700)
- 19.80 euro: copertoncini 700x35 schwalbe rapid rob

In totale avro' speso quindi (compresi i pezzi con i punti interrogativi che proprio non ricordo quanto ho pagato) poco meno di 400 euro
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Dettagliatissimo!o-o...hai avuto un'ottima idea ed il risultato si vede:-x:-x, bella l'idea di una guarnitura 38-24, con quella ci vai dappertutto, ed è sicuramente più sfruttabile della canonica 46-36, credo proprio che ti divertirai molto con questa nuova cx..e fa' festa pure il portafoglio!:mrgreen:
L'unicissima cosa alla quale eventualmente metterei mano, ma questo lo puoi fare benissimo in un secondo tempo, sono la sella, che cambierei con una più "performante" ed i freni, io metterei i cantiliver, ma è perchè proprio non vado d'accordo con i V-Brake per i quali ho un'avversione congenita, dovuta al fatto che mi fanno ammattire sulle bici di moglie e figlia...:wacko::wacko:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
L'unicissima cosa alla quale eventualmente metterei mano, ma questo lo puoi fare benissimo in un secondo tempo, sono la sella, che cambierei con una più "performante" ed i freni, io metterei i cantiliver, ma è perchè proprio non vado d'accordo con i V-Brake per i quali ho un'avversione congenita, dovuta al fatto che mi fanno ammattire sulle bici di moglie e figlia...:wacko::wacko:

si,la sella e' quella di serie, e' proprio scarsa, pero' abbastanza comoda.
I freni sicuramente saranno modificati, devo decidere solo se montare i mini v-brake o le pulegge. ;-)
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
si,la sella e' quella di serie, e' proprio scarsa, pero' abbastanza comoda.
I freni sicuramente saranno modificati, devo decidere solo se montare i mini v-brake o le pulegge. ;-)

se vai di mini-vbarake risparmi sicuramanete peso.. o no?
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ho termianato di montare la mia cx supereconomica e devo dire che e' venuta benino. Ho un problema ai freni. I comandi tirano troppo poco e quindi la pinza arriva appena a serrare la ruota senza fare forza sufficiente se non a rallentare. Esistono pinze (o soluzioni diverse) che possano risolvere il problema?

Ho avuto lo stesso problema: montato i cantilever e frenata assolutamente inefficace..:cry:
Risolto montando i mini V-Brake (pagati meno di 20 euro, contro i 60 dei duddetti cantilever), frenata ottima, abbastanza simile a quella dei freni normali.
Tieni conto pero' che in caso di fangazza con i v-brakes se ne ferma sicuramente moto di piu' che con i cantilever....
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Risolto montando i mini V-Brake (pagati meno di 20 euro, contro i 60 dei duddetti cantilever),

Ho appena ordinato i mini v-brake perche' stamattina ho fatto un giro e i negozi della mia zona non ne avevano. Pero' li ho pagati quasi 40 da bike24, a 20 proprio non li ho trovati.
Appena arrivano vi aggiorno visto che siete stati cosi' cortesi ed esaustivi :eek:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Per chi fosse interessato, oggi sono arrivati i freni da 85 mm tektro e ho appena terminato di montarli.
Non va bene. Sconsiglio a tutti l'acquisto se lo scopo e' risolvere il problema come il mio.
La ruota anteriore frena un po' meglio, ma non da essere usata per strada. La posteriore con le gomme che sfiorano il cerchio, una volta tirata la leva si riesce ancora a girare a mano sul banco.
Provero' con le pulegge, poi dovro' trovare un'altra soluzione.
Peccato, domani avrei voluto uscirci.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Per chi fosse interessato, oggi sono arrivati i freni da 85 mm tektro e ho appena terminato di montarli.
Non va bene. Sconsiglio a tutti l'acquisto se lo scopo e' risolvere il problema come il mio.
La ruota anteriore frena un po' meglio, ma non da essere usata per strada. La posteriore con le gomme che sfiorano il cerchio, una volta tirata la leva si riesce ancora a girare a mano sul banco.
Provero' con le pulegge, poi dovro' trovare un'altra soluzione.
Peccato, domani avrei voluto uscirci.

Evidentemente servono dei v-brake ancora più corti... se esistono (forse quelli da bmx?)

Se può servirti la mia esperienza io ho fatto un adattamento diverso... sono partito da una mtb 26'' su cui ho montato ruote da 28'', poi ho risolto il problema freni montando degli extender al v-brake (http://www.aliexpress.com/store/pro...Extended-V-brake-block/416335_1730231129.html) e con le leve da corsa il tutto funziona benissimo!!!
 
Ultima modifica: