Consiglio acquisto BDC endurance

guidobaldo

Novellino
8 Maggio 2011
43
0
TN
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod 2016 Dura Ace Fulcrum Racing 0
Buongiorno,

dopo 4 stagioni vorrei passare dalla mia wilier izoard xp 105 ad una bdc più confortevole e adatta alle uscite su lunghe distanze. Non vorrei spendere più di 3000€, sperando anche in una discreta valutazione del mio usato. Personalmente il modello che più mi convince è la cannondale synapse 2015, con ultegra meccanico e freno a disco. Vorrei avere dagli esperti qualche consiglio o suggerimento, sia sul modello citato ma anche che forse non ho preso in consierazione!

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Buongiorno,

dopo 4 stagioni vorrei passare dalla mia wilier izoard xp 105 ad una bdc più confortevole e adatta alle uscite su lunghe distanze. Non vorrei spendere più di 3000€, sperando anche in una discreta valutazione del mio usato. Personalmente il modello che più mi convince è la cannondale synapse 2015, con ultegra meccanico e freno a disco. Vorrei avere dagli esperti qualche consiglio o suggerimento, sia sul modello citato ma anche che forse non ho preso in consierazione!

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!

ottima bici la cannondale,una bici confortevole per le lunghe distanza.
un altra bici a mio avviso ottima per le lunghe distanza è la trek domane.
c'è la trek domane 5.9 montata dura-ace...sui 4000 di listino...e secondo mè per i tuoi scopi...male non và..o-o
 

guidobaldo

Novellino
8 Maggio 2011
43
0
TN
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod 2016 Dura Ace Fulcrum Racing 0
Grazie per la risposta. Avevo preso in considerazione anche la domane! Allo stesso presso c'è sia dura-ace che ultegra di2, ma stando sui 4000€ anche cannondale offre versione con di2 oppure versione hi-mod. Mi stuzzica molto il freno a disco della synapse vista la tipologia di bdc e sinceramente mi piace di più anche dal punto di vista estetico. Le trek mi sembrano un po' più anonime. Inoltre cannondale offre di serie la cassetta 11-32: sono alto e quindi pesante, per me sarebbe l'ideale!
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Grazie per la risposta. Avevo preso in considerazione anche la domane! Allo stesso presso c'è sia dura-ace che ultegra di2, ma stando sui 4000€ anche cannondale offre versione con di2 oppure versione hi-mod. Mi stuzzica molto il freno a disco della synapse vista la tipologia di bdc e sinceramente mi piace di più anche dal punto di vista estetico. Le trek mi sembrano un po' più anonime. Inoltre cannondale offre di serie la cassetta 11-32: sono alto e quindi pesante, per me sarebbe l'ideale!

di nulla figurati!io andrei di hi-mod.
a mè non piacciono ne i freni a disco ne il cambio elettronico...purtroppo non riesco ad accettarli..sono old old style...
ma da quello che mi dicono hanno parecchi pregi...
con synapse hi-mod non sbaglio-o
 

guidobaldo

Novellino
8 Maggio 2011
43
0
TN
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod 2016 Dura Ace Fulcrum Racing 0
Vista la tipologia di percorrenza, con tanta salita e discesa, penso che il disco potrebbe fare al caso mio. Lo stesso vale per i rapporti più agili fino al 32! Anche me non entusiasma il cambio elettronico, terrei volentieri il manuale!

Molto bella anche la bianchi!
 

guidobaldo

Novellino
8 Maggio 2011
43
0
TN
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hi Mod 2016 Dura Ace Fulcrum Racing 0
Sì, ed è molto accattivante... anche perché con 2700€ porterei a casa la versione con dura-ace. Mi hanno frenato l'acquisto a "scatola chiusa" e il fatto di non poter contare sul ritiro dell'usato. Vendere privatamente la mia bici sarebbe difficile viste le grandi dimensioni del telaio
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ci sarebbe anche la specy roubaix nel genere endurance bike. Io ho l' infinito cv e mi trovo molto bene. Un collega di lavoro si è invece preso una synapse hi-mod con ultegra ed è stra contento. Quindi prendi quella che più ti piace
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io sono molto contento della mia Infinito CV, montata Ultegra con pacco pignoni 11-32. Ero tentato anche dalla Cannondale Synapse, che costa meno ma esteticamente non mi entusiasmava.
Per i freni a disco..mah. Sulla MTB spesso mi trovo a dover regolare le ganasce delle pastiglie, a pulire dischi e le pastiglie, altrimenti strisciano, cigolano o ...ululano! Non lo sopporterei sulla bdc!
 

giovcorradi

Novellino
9 Settembre 2014
6
0
parma
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod
Io sono molto contento della mia Infinito CV, montata Ultegra con pacco pignoni 11-32. Ero tentato anche dalla Cannondale Synapse, che costa meno ma esteticamente non mi entusiasmava.
Per i freni a disco..mah. Sulla MTB spesso mi trovo a dover regolare le ganasce delle pastiglie, a pulire dischi e le pastiglie, altrimenti strisciano, cigolano o ...ululano! Non lo sopporterei sulla bdc!

Sono nella stessa tua decisione, quale bdc ? Ma ormai anch'io sono più che deciso per la synapse, e lasciamelo dire, i freni a disco magari adesso sono avanti ma fra un anno saranno un must e non danno assolutamente nessun problema, bisogna solo sapere quando cambiare le pastiglie. Io vengo dalla mtb e ho vissuto le stesse rimostranze nei confronti delle 29 pollici e adesso alle gare hanno tutti le stesse29.
:mrgreen:
I freni a disco non danno assolutamente nessun problema ma bisogna saperli manutentare e se non si è capaci meglio lasciar stare :rosik:
 

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Buongiorno,

dopo 4 stagioni vorrei passare dalla mia wilier izoard xp 105 ad una bdc più confortevole e adatta alle uscite su lunghe distanze. Non vorrei spendere più di 3000€, sperando anche in una discreta valutazione del mio usato. Personalmente il modello che più mi convince è la cannondale synapse 2015, con ultegra meccanico e freno a disco. Vorrei avere dagli esperti qualche consiglio o suggerimento, sia sul modello citato ma anche che forse non ho preso in consierazione!

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!
Ciao.
A tuo uso e consumo ti invio una personalissima recensione fatta su bici Giant advanced tcr sl isp.
Dopo diversi mesi confermo in toto le impressioni riportate e dopo 43 anni di bici ormai qualcosina penso di capirne. ho avuto tante bici e cambiati tanti telai sia artigianali che non. Sicuramente questo giant è il migliore che abbia mai avuto in tutto e per tutto.
Sono arrivato fino a 280 km in un giorno fatti senza tanto risparmio e ne sono sceso stanco (e vorrei ben vedere) ma nulla che riguardasse la bici intesa come problemi di posizione, rigidità ecc.
Se guardi bene con il tuo budget se prendi un modello 2014 o 2013 che trovi in molti posti, (ed è esattamente lo stesso colorazioni a parte) lo pagherai molto meno e con un Ultegra (tanto per fare un esempio), a mio avviso nei 3000 euro con un poco di oculatezza ci stai.
io ne ho preso uno marcato Rabobank che è squadra che non c'è più pagandolo 1850 euro, sempre un signor prezzo, ma quasi la metà del listino, e comunque un 2014 lo trovi attorno i 2000 euro o giuù di li'.
Non lesinare nel telaio che è la parte più importante insieme alle ruote.
Ti saluto.

Originalmente inviato da fabio1960
Come promesso sono a riferire le mie (personali) impressioni sul mezzo che ho da poco messo su strada e cioè una Giant tcr isp advanced sl. motorizzato Shimano dura ace 9000.:mrgreen:
Qualche post fa avevo già dato alcune prime impressioni peraltro molto positive del mezzo. ora l'ho testato anche in salita e do' le mie valutazioni.
Piccolo riassunto. Bici a mio parere spettacolare, temevo fosse scomoda e rigida, ma nulla di più sbagliato, la bici la trovo comoda ben oltre le aspettative, rigida, non rigidissima, assorbe in modo fantastico le piccole aspertà del terreno e non le trasmette al ciclista.
la posizione è neutra in sella si sta bene e non ci si sente sbilanciati ne' avanti ne'indietro. tale neutralità avvantaggia notevolmente nei percorsi misti dove le risposte del telaio si enfatizzano.
Grande sensazione di leggerezza, consiglio ruote di gamma elevata per non disperdere questa sensazione di facilità di guida che trasmette.
Fino ad ora sono andato con ruote Shimano Dura Ace C 24 a basso profilo, che si abbinano molto bene alla bici più che a livello estetico, funzionale.
La bici con ruote ad alto profilo è una spada, si perde un poco di maneggevolezza all'avantreno, ma se non si esagera con i profili nemmeno molto, ed in gruppo quando le velocità si alzano è un piacere pedalare, se si hanno gambe la bici non si avverte. Negli scatti la rigidità laterale è buona anche se non eccessiva, ma io non lo ritengo una cosa negativa, il telaio non deve essere un monolite pena il scenderne a pezzi.
L'elasicità offerta dal TCR è del tipo buono, cioè ti asseconda la pedalata restituendo più di quello che ti fa perdere.
Ho pedalato su telai ben più rigidi, che però ho defenestrato perchè se faccio 100 km non voglio lottare anche contro il mio mezzo stesso, anzi è proprio lui che deve aiutarmi.
In salita si sale come missili (gambe permettendo) e la sensazione di leggerezza e facilità di guida si enfatizza soprattutto in quelle più difficili.
La discesa, per via della posizione neutra si affronta con sicurezza ed il telaio non va mai in crisi nemmeno nelle discese più veloci. L'innesto in curva avviene in sicurezza in quanto il telaio non va mai in crisi nemmeno se si deve correggere la traiettoria e consente di perdonare qualche errore, l'avantreno è sempre incollato alla strada per via dell'assorbimento ottimo delle vibrazioni che non fa saltellare l'anteriore aumentando la sicurezza.
Il gruppo di servizio Dura Ace 9000 è fantastico. Ho il meccanico e la leggerezza di deragliata e la piccola escursione delle leve per cambiare non fa rimpiangere un elettrico che a mio modesto avviso non vale l'esborso viste le performance del meccanico.
Conclusioni, se dovessi cambiare telaio riprenderei lo stesso senza pensarci due volte.
saluti a tutti
 

Lumachino

Novellino
2 Ottobre 2014
6
0
Visita sito
Bici
trek madone
Salve, scusate se mi intrometto
anch'io vorrei comprare una bici endurance e sono indeciso tra una canyon endurace cf 8 ed una trek madone 3.5 2014. Che consigli mi date ?Come qualitã la Canyon è superiore alla trek ?
Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Salve, scusate se mi intrometto

anch'io vorrei comprare una bici endurance e sono indeciso tra una canyon endurace cf 8 ed una trek madone 3.5 2014. Che consigli mi date ?Come qualitã la Canyon è superiore alla trek ?

Grazie


Della trek vedo meglio il domane !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve, scusate se mi intrometto
anch'io vorrei comprare una bici endurance e sono indeciso tra una canyon endurace cf 8 ed una trek madone 3.5 2014. Che consigli mi date ?Come qualitã la Canyon è superiore alla trek ?
Grazie

Ciao canyon è ottima bdc, ma volerla portare al livello di una Trek :mrgreen: :mrgreen: