Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ragazzi non beccatevi che poi mi sento in colpa
Mi sta a cuore il vostro interesse verso la mia domanda e vi ringrazio molto
Cmq domani provo a fare una tabella all 80% della sua intensità e vedo che tss salta fuori... mi aspetto un valore attorno a 60/65 che dovrebbe essere un buon valore per un allenamento tranquillo


... usque ad finem ...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La tua proposta di settimana tipo non vuol dire assolutamente nulla, non indichi né il volume né l'intensità degli allenamenti! cosa che non puoi fare perchè come dicevo non si conosce il trascorso del ragazzo fino ad oggi. Se poi affianca all'allenamento ciclistico altri sport gli allenamenti vanno anche modulati in funzione di questi. La sua domanda in cui proponeva di ridurre di un 25% il carico nella settimana di scarico è di per se' molto più completa della tua risposta.
[emoji110] [emoji110] [emoji110] [emoji16]
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ragazzi non beccatevi che poi mi sento in colpa
Mi sta a cuore il vostro interesse verso la mia domanda e vi ringrazio molto
Cmq domani provo a fare una tabella all 80% della sua intensità e vedo che tss salta fuori... mi aspetto un valore attorno a 60/65 che dovrebbe essere un buon valore per un allenamento tranquillo


... usque ad finem ...
Vedi tu, tanto hai capito quello che ti ho detto, devi mollare un po, la settimana di scarico non deve essere tarata per perdere meno condizione possibile, tanto meno in questo periodo, per noi amatori (lavoratori con famflia ecc.) deve essere occasione di scarico sia fisico che, soprattutto mentale. Non è una settimana che ti guasta la stagione, ma una settimana di scarico che poi scarico non è ti preclude il raggiungimento degli obbiettivi del mesociclo successivo [emoji6]
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Vedi tu, tanto hai capito quello che ti ho detto, devi mollare un po, la settimana di scarico non deve essere tarata per perdere meno condizione possibile, tanto meno in questo periodo, per noi amatori (lavoratori con famflia ecc.) deve essere occasione di scarico sia fisico che, soprattutto mentale. Non è una settimana che ti guasta la stagione, ma una settimana di scarico che poi scarico non è ti preclude il raggiungimento degli obbiettivi del mesociclo successivo [emoji6]
Si
Hai ragione
Leggevo articoli sul tapering
Lo propongono in 14gg
Si passa dal 70 al 40% del volume mantenendo però l intensità
Come lo vedi?
Lo antepongono ad una gara solitamente... ma potrebbe essere anche inteso come recupero?

... usque ad finem ...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si
Hai ragione
Leggevo articoli sul tapering
Lo propongono in 14gg
Si passa dal 70 al 40% del volume mantenendo però l intensità
Come lo vedi?
Lo antepongono ad una gara solitamente... ma potrebbe essere anche inteso come recupero?

... usque ad finem ...
Noneeeee devi riposa!!!! [emoji23]
Nel tapering diminuisci si il volume ma mantieni, più o meno, l intensità. Nella settimana di scarico invece diminuisci tutto. La misura pero la devi trovare con l esperienza. Adesso è periodo in cui si può provare. Prova a fare una settimana con solo una rullata settimanale (con una tabella che ritieni facile mentalmente e fisicamente) e fine settimana come abitudine (che già è forse tanto) e vedi come va. Poi puoi provare ad alzare l asticella e a vedere se il recupero è ancora ottimale. Già i tss contano relativamente, per uno che fa decathlon [emoji16] ancora meno
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
eccomi qua
allora oggi ho preso una tabellina divertente e dinamica e l ho impostata all 80% del suo massimale
sono passato da un tss di 85 a un tss di 65 (forse un po troppo magari)
psicologicamente sono partito con uno spirito diverso dato che sapevo non avrei "cag@to un rene" come ultimamente ero solito fare
la gamba l ho sentita più leggera, meno senso di fatica... insomma, allenamento positivo e tranquillo
bene cosi
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La domanda è semplice. Qui di seguito il mio PMC, sto forse esagerando?
PMC.png
Inizialmente ho predisposto uno schema 3 + 1 con test di valutazione (settimane), ma in questo secondo mesociclo mi sono reso conto che nonostante il TSB molto basso posso ancora fare la quarta settimana di carico e portarmi possibilmente fino a 920 TSS (più o meno), approfittando del periodo di festività.
Pertanto ho stabilito che, almeno in fase di costruzione dove lavoro sul polarizzato puro ed al momento per durate di singole prove mai superiori al minuto (ad es. 2x10x1' al 130% FTP pausa 2' tanto per dirne una), farò settimana di scarico quanto TSB sarà a -40 per portarlo entro pochi giorni a zero (3gg di riposo o attività leggera mi fanno recuperare 30 punti).
Credete che -40 sia un valore che possa portarmi ad overtraining?

Infine, questo schema abbastanza stressante a livello fisico l'ho pensato perché lo scorso anno non mi sono mai attestato a valori di ATL e CTL superiori a 100 mentre quest'anno vorrei arrivare intorno a 120 con TSS settimanali fino a 1100 (al momento sono a 880, ma con progressioni settimanali di circa 50 punti - in sostanza faccio 3 settimane, poi uno scarico leggerissimo a TSS almeno del 50% rispetto al picco e poi riparto con il valore della seconda settimana del mesociclo precedente).

L'allenamento è su 5 training settimanali più uno di scarico puro (di norma dopo il lungo, al lunedì). Venerdì assoluto riposo in vista del duro weekend dove normalmente faccio 400 punti di TSS (ma arriverò a 500 circa).
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.579
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
meno paranoie
divertiti in bici che non è il tuo lavoro
pedala e basta, se sei stanco riposati :mrgreen:
30° o 300° a una qualsiasi gara di ciclisti dopolavoristi hanno lo stesso valore
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=34542]catman[/MENTION] prossima settimana mi arrivano i Bepro :mrgreen:

non volevo invischiarmi in queste sabbie mobile ma ho trovato una super occasione e non me la sono fatta scappare

tocca mettermi a studiare ;)


ciao
save
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La domanda è semplice. Qui di seguito il mio PMC, sto forse esagerando?
Vedi l'allegato 148172
Inizialmente ho predisposto uno schema 3 + 1 con test di valutazione (settimane), ma in questo secondo mesociclo mi sono reso conto che nonostante il TSB molto basso posso ancora fare la quarta settimana di carico e portarmi possibilmente fino a 920 TSS (più o meno), approfittando del periodo di festività.
Pertanto ho stabilito che, almeno in fase di costruzione dove lavoro sul polarizzato puro ed al momento per durate di singole prove mai superiori al minuto (ad es. 2x10x1' al 130% FTP pausa 2' tanto per dirne una), farò settimana di scarico quanto TSB sarà a -40 per portarlo entro pochi giorni a zero (3gg di riposo o attività leggera mi fanno recuperare 30 punti).
Credete che -40 sia un valore che possa portarmi ad overtraining?

Infine, questo schema abbastanza stressante a livello fisico l'ho pensato perché lo scorso anno non mi sono mai attestato a valori di ATL e CTL superiori a 100 mentre quest'anno vorrei arrivare intorno a 120 con TSS settimanali fino a 1100 (al momento sono a 880, ma con progressioni settimanali di circa 50 punti - in sostanza faccio 3 settimane, poi uno scarico leggerissimo a TSS almeno del 50% rispetto al picco e poi riparto con il valore della seconda settimana del mesociclo precedente).

L'allenamento è su 5 training settimanali più uno di scarico puro (di norma dopo il lungo, al lunedì). Venerdì assoluto riposo in vista del duro weekend dove normalmente faccio 400 punti di TSS (ma arriverò a 500 circa).

secondo me è un grosso azzardo pensare di poter fare quello che fai in ferie anche in altri periodi. Per ovvi motivi in ferie puoi osare di più e scendere a tsb oltre il solito, tipo -40. Ma poi farlo nei periodi lavorativi con lo stress quotidiano, qualche ora in meno di sonno, niente pennichella pomeridiana ecc.ecc. è un altro paio di maniche.

meno paranoie
divertiti in bici che non è il tuo lavoro
pedala e basta, se sei stanco riposati :mrgreen:

e sarei pure d'accordo

30° o 300° a una qualsiasi gara di ciclisti dopolavoristi hanno lo stesso valore

qui meno...sei il solito!!! :)))::rosik:

[MENTION=34542]catman[/MENTION] prossima settimana mi arrivano i Bepro :mrgreen:

non volevo invischiarmi in queste sabbie mobile ma ho trovato una super occasione e non me la sono fatta scappare

tocca mettermi a studiare ;)


ciao
save

o-oo-o
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ma come fate ad avere sempre (o quasi) un valore ATL più basso di CTL?
Da me ATL scende sotto CTL quando magari faccio 2 giorni di riposo consecutivi (e comunque non sempre), altrimenti è sempre più alto.
Immagine.png
C'è qualche controindicazione ad avere un grafico come il mio?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
1 tornate in tema;
3 smettetela con le guerre di opinione;
4 piantatela con i flame;
7 dai prossimi interventi verrete sanzionati anche per semplici ot, figuriamoci per il resto.
Alhoa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.