Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
boh, io ho sempre incollato tutti i tubi con quello che avevo a disposizione.
una volta mastice, l'altra biadesivo.
poi anni fa mi sono definitivamente convertito al nastro perchè lo trovavo più pratico.
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
A questo punto potete risolvere incollandolo metà col mastice e metà con il biadesivo😂😂😀

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Eccola la spiegazione!





La fettuccia non è piatta come nei tufo perché la cucitura che c'è sotto è molto pronunciata.
Quindi quando incolli la fettuccia con il nastro l'aderenza non è perfetta perché per quanto il nastro sia morbido non aderirà mai alla fettuccia stessa come un qualcosa di liquido tipo il mastice
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Meno male :afraid: perchè un centinaio li avrò montati sicuramente col nastro e non solo tufo :mrgreen: Ma dico montarne uno e sincerarsi con le proprie mani se è attaccato al cerchio oppure no troppa fatica ? Diciamo che spendere 14 euro per 2 nastri girano un pò le balle.......

1) stai parlando della setta degli illuminati dal mastice, hanno una missione da compiere. gli hanno innestato da piccoli un chip nella corteccia cerebrale e devono convincere tutti i cani infedeli che usano il nastro a passare al mastice per purificarsi

2) hai mai guardato il rotolone di mariposa? io uso quello, costa pochissimo rispetto alle confezioni singole
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
toh guarda, incontro anche degli amici qui.
[MENTION=47842]mag[/MENTION] in merito alla larghezza nastro di cui abbiamo avuto modo di parlarne in privato, le zipp 303 sono larghette sai? Secondo me il mariposa Small non basta. Occorre almeno la misura SM da 20 mm. In caso di Tufo sarei indeciso tra 19 e 22 mm........
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
toh guarda, incontro anche degli amici qui.
[MENTION=47842]mag[/MENTION] in merito alla larghezza nastro di cui abbiamo avuto modo di parlarne in privato, le zipp 303 sono larghette sai? Secondo me il mariposa Small non basta. Occorre almeno la misura SM da 20 mm. In caso di Tufo sarei indeciso tra 19 e 22 mm........

Ciao Paolo io uso sempre e solo i nastri tufo che credo siano da 19 mm per i cerchi da strada, non serve che il nastro arrivi sui bordi, anche la gutta o mastice o come vogliamo chiamarlo non si da sui bordi, ma si fa una striscia di circa un cm. al centro del cerchio, poi con il tubo in pressione il nastro o il mastice si adatta. Dai tempi dei cerchi Fiamme o Nisi ( quando esistevano solo tubolari e mastice ) mai visto uno che si stacca, anzi devo dire che spesso si commette l' errore di mettere " in tiro " i tubolari sui cerchi, magari uno solo, poi ci si dimentica di non averlo incollato e si parte col forte rischio che scappi ( è successo anche a me in passato ) me ne sono accorto dopo molto tempo dopo una foratura !! Per questo consiglio di mettere in tiro i tubolari su cerchioni vecchi. Il mastice o il biadesivo non si secca è sempre morbido e si adatta al nastro del tubo ( come spiegano bene quelli del nastro Carogna basterebbe leggere :mrgreen: )
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ciao Paolo io uso sempre e solo i nastri tufo che credo siano da 19 mm per i cerchi da strada, non serve che il nastro arrivi sui bordi, anche la gutta o mastice o come vogliamo chiamarlo non si da sui bordi, ma si fa una striscia di circa un cm. al centro del cerchio, poi con il tubo in pressione il nastro o il mastice si adatta. Dai tempi dei cerchi Fiamme o Nisi ( quando esistevano solo tubolari e mastice ) mai visto uno che si stacca, anzi devo dire che spesso si commette l' errore di mettere " in tiro " i tubolari sui cerchi, magari uno solo, poi ci si dimentica di non averlo incollato e si parte col forte rischio che scappi ( è successo anche a me in passato ) me ne sono accorto dopo molto tempo dopo una foratura !! Per questo consiglio di mettere in tiro i tubolari su cerchioni vecchi. Il mastice o il biadesivo non si secca è sempre morbido e si adatta al nastro del tubo ( come spiegano bene quelli del nastro Carogna basterebbe leggere :mrgreen: )

Ciao, ottimo. Allora andrò di nastro Tufo da 19 mm o di mariposa 20 mm o-o
Usando tubi Tufo magari parto con un monomarca Tufo-Tufo e poi vedo un po' come mi trovo.
Ciaoo
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
1) stai parlando della setta degli illuminati dal mastice, hanno una missione da compiere. gli hanno innestato da piccoli un chip nella corteccia cerebrale e devono convincere tutti i cani infedeli che usano il nastro a passare al mastice per purificarsi

2) hai mai guardato il rotolone di mariposa? io uso quello, costa pochissimo rispetto alle confezioni singole

Ahahahahah anche da me in officina vengono i " fissati " del mastice e li accontento volentieri chiaramente l' eventuale pulitura cerchio da anni di strati di mastice su mastice è da quantificare a ore ..........
Pensavo che il rotolo Mariposa fosse per un 1 cerchio come il tufo. In effetti non l' ho mai usato, mi passi un link se è multiuso ( c'è sempre da imparare :mrgreen: )
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ahahahahah anche da me in officina vengono i " fissati " del mastice e li accontento volentieri chiaramente l' eventuale pulitura cerchio da anni di strati di mastice su mastice è da quantificare a ore ..........
Pensavo che il rotolo Mariposa fosse per un 1 cerchio come il tufo. In effetti non l' ho mai usato, mi passi un link se è multiuso ( c'è sempre da imparare :mrgreen: )

Il nastro mari posa è per singolo tubolare. Costa quasi il doppio del tufo. Io lo uso da un anno e mezzo preso il rotolo ne dà 70 euro che mi permette 10 incollare di tubolare. Rispetto al tufo è leggermente più spesso e quando lo devi tirare via per mcambiare tubolare lascia meno residui, a me col tufo capitava che una leggera striscia trasparente non ne voleva sapere di andare via. Poi con i cerchi di nuova generazione larghi anche 23-25mm la comodità di poter scegliere due differenti tipi di larghezza nastro secondo me fanno la differenza. In quanto a facilità di montaggio e durezza a tirare via i tubi si equivalgono. Forse il mari posa è un po' più "carognoso" da togliere
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Il nastro mari posa è per singolo tubolare. Costa quasi il doppio del tufo. Io lo uso da un anno e mezzo preso il rotolo ne 70 euro che mi permette 10 incollare di tubolare. Rispetto al tufo è leggermente più spesso e quando lo devi tirare via per mcambiare tubolare lascia meno residui, a me col tufo capitava che una leggera striscia trasparente non ne voleva sapere di andare via. Poi con i cerchi di nuova generazione larghi anche 23-25mm la comodità di poter scegliere due differenti tipi di larghezza nastro secondo me fanno la differenza. In quanto a facilità di montaggio e durezza a tirare via i tubi si equivalgono. Forse il mari posa è un po' più "carognoso" da togliere

Scusa non ho capito molto bene se rotolo ne sta per rotolone e costa 70 euro per 10 tubi allora costa meno del Tufo ed è multiuso. Giusto?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Scusa non ho capito molto bene se rotolo ne sta per rotolone e costa 70 euro per 10 tubi allora costa meno del Tufo ed è multiuso. Giusto?

Il nastro tufo singola ruota si trova anche sui 6/7 euro il carogna difficile a meno di 11/13 euro . Se prendi il rotolo da 10 io innofferta lo trovai a 70 euro, che diviso per 10 viene cmq più del tufo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ahahahahah anche da me in officina vengono i " fissati " del mastice e li accontento volentieri chiaramente l' eventuale pulitura cerchio da anni di strati di mastice su mastice è da quantificare a ore ..........
Pensavo che il rotolo Mariposa fosse per un 1 cerchio come il tufo. In effetti non l' ho mai usato, mi passi un link se è multiuso ( c'è sempre da imparare :mrgreen: )

il rotolone è 16 metri, 8 cerchi, io lo ho pagato 56€ (ma lo ho preso qui, https://www.amazon.com/gp/product/B00UP0JGC8/ref=od_aui_detailpages00?ie=UTF8&psc=1, non in italia).
Ma lo trovi assolutamente in italia, senza problema alcuno.

costa decisamente di meno di tutte le altre soluzioni.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, ottimo. Allora andrò di nastro Tufo da 19 mm o di mariposa 20 mm o-o
Usando tubi Tufo magari parto con un monomarca Tufo-Tufo e poi vedo un po' come mi trovo.
Ciaoo

le uniche differenze le troverai in montaggio e smontaggio/pulizia chiaramente. come "funzionamento" non troverai alcuna differenza, è impossibile notare alcunché, mariposa e tufo sono tutte soluzioni che funzionano benissimo.

l'unico suggerimento, come già ti dicevo, è avere il diluente giusto per pulire con facilità. con quello togliere il nastro è lavoro da minuti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.