Domandona! Passaggio da amatore a prof.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Io mi riferivo a quello che secondo Cecchini ha fatto sì che le squadre pro si interessassero a lui.
Comunque se ti leggi il libro vedrai che oltre ai watt c'è ben di più per valutare un motore aerobico, neanche la vo2 max è un valore assoluto se non si conosce come un soggetto la sfrutta,ma lo saprai già. E a parità di motore l'esperienza fa la differenza, se uno pensa di farsela a 38 anni la vedo dura. Potrebbe fare qualcosa in una cronoscalata secca, ma quante esistono a livello pro?

Esistono le crono ad esempio :-) Se avessi 450W di Ftp credo che troverei qualcuno disposto a farmi fare lo stagista in una squadra continental anche a 91 anni :mrgreen:

Cmq, giusto per precisare, sono moooolto scettico sulla questione eh...
Volevo solo far notare che in ogni caso cacciar fuori certi wattaggi a 38 anni non è comune :asd:

ps
Zen ha 30 anni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da tempo guardo sue uscite e prestazioni varie. Il punto sono i W assoluti che tira fuori su certi tempi. Pur lui utilizzando la App, quindi senza i W reali, non ci vuole molto a capire quali siano.
Quindi non è che conta molto sapere se quando ha sverniciato gente come Lakata e Stetina dandogli qualche minuto su tot km loro stessero andando a spasso, ma che loro, che i w reali li hanno registrati, stavano andando a poco meno di 400W (quindi tanto a spasso è da vedere...). Ergo, i"numeri" li ha.
I confronti sulle 3 settimane lasciano il tempo che trovano visto che nemmeno tutti i pro sono corridori da 3 settimane, ci sono anche quelli da giornata secca o piccole corse a tappe da 3gg.
Tanto per dire, ad un giro dei paesi baschi o cose del genere, dove non ci sono ventagli a 60kmh, penso potrebbe ben figurare.
Che abbia ottimi e non comuni numeri non c'è dubbio. Per me numeri da sogno (per quanto uno possa sognare una cosa del genere). Ma qui parliamo di essere competitivi tra i pro, ove 10/15 w possono essere una gran differenza e tanto più lo sono quando si sale di livello fra loro. Tra noi amatori 10/15 li puoi limare stando più attento all'alimentazione, al recupero,a fare qualità, a prendersi ferie per pedalare nel giorno giusto ecc.ecc. Abbiamo margini di azione teoricamente inesplorati. Anche tra noi tanto più minori quanto si sale di livello. Ma tra loro, ove si parla di marginal gain e di assetarsi :wacko: per guadagnare di più, 10/15w mi sa che sono proprio tanti. Se anche gliene mancassero così pochi, sarebbero legnate colossali. A 38 anni non era competitivo LA, non lo sarà Contador, almeno se parliamo di vincere e non credo lo sarà Cecchini.

Esistono le crono ad esempio :-) Se avessi 450W di Ftp credo che troverei qualcuno disposto a farmi fare lo stagista in una squadra continental anche a 91 anni :mrgreen:........
Anche se gli prometti di vincere la Vuelta sei ancora in tempo nei 42 anni per il 2017 :asd:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Esistono le crono ad esempio :-) Se avessi 450W di Ftp credo che troverei qualcuno disposto a farmi fare lo stagista in una squadra continental anche a 91 anni :mrgreen:

Cmq, giusto per precisare, sono moooolto scettico sulla questione eh...
Volevo solo far notare che in ogni caso cacciar fuori certi wattaggi a 38 anni non è comune :asd:

ps
Zen ha 30 anni

Le crono sono proprio stata la scelta di Hutchinson, anche perché in UK esiste un calendario vasto e i top rider raramente si presentano. Ad un certo punto ha provato anche di battere il record dell'ora di Boardmann su bici tradizionale, proprio 400w era il wattaggio da tenere per batterlo.Si è fermato dopo 40 minuti. Il suo The hour è molto divertente. Faster è più tecnico, ma meno scorrevole, ho iniziato a leggerlo, parla proprio dei suoi test e di come in laboratorio era non troppo lontano da Wiggins, poi nella realtà prendeva un minuto e trenta secondi al campionato britannico crono sulle 10 miglia. Ad esempio riesce a sfruttare la sua Vo2 max solo al 70℅ mentre Wiggins è oltre l'ottanta vicino al novanta, se ricordo bene.
Per non parlare della composizione delle fibre muscolari, tra i pro servono anche fibre veloci per rispondere agli scatti, nelle Granfondo quelle rosse bastano e avanzano. Insomma, le varianti sono tante e da verificarsi sul campo.
Su certe prestazioni a 38 anni preferisco non commentare.
Sicuramente Zen non è lo stesso, deve essere il cognome che fa andare piano! ;)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Volevo solo far notare che in ogni caso cacciar fuori certi wattaggi a 38 anni non è comune :asd:

Su certe prestazioni a 38 anni preferisco non commentare.

Era questo che volevo evidenziare, non l'ho fatto in termini più espliciti per non generare polemiche essendo l'argomento un campo minato.

Ed ho citato l'esperienza di Di Luca nel passaggio da Under 23 a Pro apposta...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Ma qui parliamo di essere competitivi tra i pro, ove 10/15 w possono essere una gran differenza :

Da dove saltano fuori i 10-15W? Rispetto a chi? Contador? ;nonzo%

Detto questo, nessuno ha parlato di Cecchini competitivo al Tour mi pare...la questione mi pare piu' "social", ovvero se sia realistico che qualche squadra pro abbia contattato un amatore di 38 anni che va in bici da 5 (mi pare) per offrirgli qualcosa dopo aver valutato le sue prestazioni su Strava.

Ora, non so se sia vero, per ora mi pare che almeno una squadra abbia smentito, ma se lo fosse i primi a valutare le prestazioni su Strava sarebbero state proprio le squadre...

Ora, la questione se poi l'amatore possa essere competitivo o meno mi pare abbastanza oziosa. Aldilà di cercare il pelo nell'uovo e fare assurdi paragoni con Nibali e Contador, con quei numeri in gruppo riuscirebbe a starci eccome.
Casomai il mio dubbio è se questo possa essere positivo o negativo sotto vari aspetti.

ps
Strava non c'era quando Hutchinson era competitivo :mrgreen:

pps
E cmq alcuni personaggi simili a lui che hanno tentato record dell'ora prima di lui una comparsata tra i pro l'hanno fatta (per poi essere beccati, alcuni).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da dove saltano fuori i 10-15W? Rispetto a chi? Contador? ;nonzo%.........
Era una cifra esemplificativa che facevo io. Hai detto, se non ho capito male, che i suoi w "stimati", non sono distanti da un Lakata (che in ambito mtb se non vale Contador poco ci manca). Ora tra il non essere distanti e essere alla pari, io ci andrei piano, tanto più che essendo appunto "stimati", anche un minimo scostamento di 10/15 w, apparentemente minimo, tra i prò può far molta differenza. E io non credo nemmeno che riuscirebbe a stare in gruppo, se non in determinate situazioni più tranquille.
Essendo un granfondista (top) le sue caratteristiche sono evidentemente quelle di uno scalatore, non di un passista o di un velocista. E quindi c'è anche poco di stare in gruppo quando il treno Sky comincia la rumba.
Secondo me, il confronto più probante, più che con Strava, lo si dovrebbe fare con Zen, ex prò e con cui alle Gf se la batte. O con un Zanetti arrivato ai margini dei prò senza sfondare.
Un prò competitivo (non parlo di vittoria assoluta a un GT), dovrebbe tritarli. E invece non accade. Questo mi induce a pensare che non solo non sarebbe competitivo ora tra i prò, ma nemmeno lo potrebbe diventare, visto che l'età, in teoria, non gioca a suo favore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Era una cifra esemplificativa che facevo io. Hai detto, se non ho capito male, che i suoi w "stimati", non sono distanti da un Lakata (che in ambito mtb se non vale Contador poco ci manca)

No, non ho detto che sono stimati rispetto a quelli di Lakata, ma che in certi frangenti (per altro non salita secca), sono proprio più alti. Questo non per dire che è più forte di Lakata, ma che quindi i suoi numeri sono in ogni caso "world class".
Tanto per dire, Phil Gaimon, appena ritirato, sta giocando a prendersi kom su Strava su salite secche (a detrimento di un noto bombatone amatore). I numeri assoluti non sono poi distanti da quello di cui si sta parlando.

E poi non tiriamo fuori la Sky per favore. Se ho ben capito ha avuto contatti con la nippo, una squadra che non ha 1 corridore 1 che starebbe dietro alla Sky...

Se uno "passa pro" non vuol dire andare il giorno dopo al tour eh...
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Se parliamo di arrivare all'arrivo in qualche corsa di basso livello non ci sono dubbi che ci riuscirebbe.
Possiamo usare come termine di paragone Zampilli che mi pare avesse risultati inferiori nelle granfondo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma ragioniamo un po', stiamo discutendo sul fatto che uno a 33 anni si mette su una bici e pedala pedala e pedala ancora, tanto da raggiungere in soli 5 anni ed alla sonata età di 38 anni una condizione tale da essere preso in considerazione per il passaggio a pro?

Uno che fa questi numeri in così poco tempo deve avere una dotazione genetica e fisiologica come pochi atleti nel mondo, ovvero di quegli individui, particolarmente dotati, che iniziano a fare sport da bambini e sono competitivi già in età preadolescenziale.

Ma allora mi chiedo: il tipo in questione cosa faceva prima dei 38 anni? Giocava a bocce e poi è stato folgorato sulla strada di Damasco? O ha ricevuto le tavole delle leggi sul Monte Sinai?

Ho praticato nuoto agonistico dai 14 anni, e per molti anni ancora. Sono andato anche a medaglia (qualche volta), ed ho finito la mia carriera nei Masters (per darmi alla bdc), ho provato sulla mia pelle la differenza che passa tra un atleta normale (io) e quelli davvero dotati (dotati, non curati), ho provato cosa significa distruggersi di allenamenti per stare dietro a chi andava come un treno con la metà delle ore di vasca, infine ho provato cosa vuol dire passare la soglia dei 40 e percepire il calo inesorabile...

... come faccio non a credere che questa di Cecchini sia una favola... per soli adulti?
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cioè secondo te che cosa c'è che non va? Sii più chiaro.

Chiarissimo, quello che non va, o meglio quello a cui non credo, è che in cinque anni e all'età di 38 anni, ovvero senza aver vissuto una vita negli sport di endurance qual'è la bdc, si possano raggiungere livelli tali da essere richiesti ed aggregati in squadre pro, fosse anche senza obiettivi di vertice.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Chiarissimo, quello che non va, o meglio quello a cui non credo, è che in cinque anni e all'età di 38 anni, ovvero senza aver vissuto una vita negli sport di endurance qual'è la bdc, si possano raggiungere livelli tali da essere richiesti ed aggregati in squadre pro, fosse anche senza obiettivi di vertice.

Cioè secondo te non sviluppa le performances sufficienti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Cioè secondo te non sviluppa le performances sufficienti.

Non sto dicendo questo, se sono veri i dati di Strava (con tutte le fallacità di questo giocattolo) ed è vero che batte professionisti (in salita o in gara?) vuol dire che le capacità ci sono.

Tuttavia, io che alle case costruite senza fondamenta non ci credo, vorrei sapere come si fa a costruire ciò in pochi anni, ma sopratutto iniziando la pratica del ciclismo in un'età che, atleticamente parlando, è da vecchio.

Le categorie nello sport le hanno inventate per questo, ma ti sembra credibile che uno inizi a pedalare 33enne e in pochi anni si vada a confrontare con atleti di pari età ma che hanno iniziato a 14? Se è vero questo stiamo stravolgendo schemi atletici in piedi da decenni.

Ho visto 70enni fare tempi da 25enne, ma era gente che nuotava da tenerà età, ed era sempre stata in posizioni di alta fascia.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tutto è possibile, ma se ci si basa solo sui dati di laboratorio si rischia di fare l'errore di quel fisiologo della federazione britannica che predisse ad Hutchinson una brillante carriera e a Cavendish una mediocre, non da top rider.
Anche le favole si avverano, un mio compagno di Universitá, gruppo F-O a Giurisprudenza a Genova, passò professionista dalle Granfondo ad un team World Tour, partecipano al Giro d'Italia e vincendo una corsa in Cina. Non so se poi abbia finito l'università, ma la laurea gli sarebbe servita per togliersi dai guai creati dallo sport. Per carità, altri anni, altro ciclismo e non bisogna generalizzare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tutto è possibile, ma se ci si basa solo sui dati di laboratorio si rischia di fare l'errore di quel fisiologo della federazione britannica che predisse ad Hutchinson una brillante carriera e a Cavendish una mediocre, non da top rider.
Anche le favole si avverano, un mio compagno di Universitá, gruppo F-O a Giurisprudenza a Genova, passò professionista dalle Granfondo ad un team World Tour, partecipano al Giro d'Italia e vincendo una corsa in Cina. Non so se poi abbia finito l'università, ma la laurea gli sarebbe servita per togliersi dai guai creati dallo sport. Per carità, altri anni, altro ciclismo e non bisogna generalizzare.

Posso crederci, universitario significa un'età compresa tra i 20 e i 25 anni, siamo quasi nella fascia Under 23, quindi stiamo parlando di condizioni diverse e molto più probabili.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Posso crederci, universitario significa un'età compresa tra i 20 e i 25 anni, siamo quasi nella fascia Under 23, quindi stiamo parlando di condizioni diverse e molto più probabili.

Si, certo siamo in linea. Pemso abbia iniziato verso i venti con la mtb. Comunque ero anche un po' ironico, la favola Fertonani non ha un lieto fine.