Uscite all'alba

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Qualcuno ha provato ad uscire appena smontato dal turno di notte? Come si è trovato?

Rientrando dalle ferie vorrei provare...certo, non un giro lunghissimo, ma un paio d'orette su e giù per colline
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io ogni tanto esco appena uscito dal negozio alla sera, faccio massimo un paio di orette in collina dato che da dove lavoro massimo 10 minuti e sono sui colli. Mi basta caricare un po' di carbo un'oretta prima di partire e via che si va.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ho una domanda, e perdonatemi se non ho letto le precedenti 128 pagine...
io di solito sono uno che in estate si allena nel tardo pomeriggio (in genere dalle 18 alle 21, piu o meno), e la domenica mattina, se proprio capita, ad orari normali (le 8).

a volte, come ad esempio oggi, ho provato ad uscire la mattina presto, alle 6 o alle 7. Il che mi costringe a svegliarmi ALMENO un'ora prima, altrimenti non riesco neanche a trovare la chiave del garage :mrgreen:

Il problema è che mi rendo conto di andare molto, molto a rilento per i primi km, faccio una faticaccia e mi manca proprio l'aria. Oggi per esempio ho iniziato a pedalare piu sciolto dopo 45 minuti, quasi a metà giro in pratica...

Considerato che, di norma, sono solito svegliarmi alle 8,30, puo essere dovuto alla mancanza di abitudine all'orario?;nonzo%
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
È sicuramente mancanza di abitudine. Io ho iniziato con uscite molto blande all'alba, ritmo lento o poco più, consentendomi di fare un paio d'ore partendo digiuno. Con il tempo il corpo si abitua, tanto che ora il rendimento espresso in un giro con partenza all'alba è praticamente lo stesso di uno con partenza a qualsiasi altra ora. Ovviamente però adesso mangio prima di partire.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
si, anche io mangio prima di partire, anche per una questione psicologica.
Altrimenti il corpo si rifiuta di alzarsi dal letto, diciamo che la colazione è motivazionale :mrgreen:

Ad agosto penso che l'essere fra le mie montagne mi motiverà ad alzarmi e pedalare (della serie godiamocele finchè ci sono) poi quando ritorno in questo forn...ehm volevo dire in puglia proverò gradualmente a prendere l'abitudine, cosi risparmio ore durante la giornata che posso usare per fare altro :mrgreen:
 

ITAGIPS

Novellino
26 Luglio 2016
1
0
Visita sito
Bici
bici da corsa
Buongiorno a tutti un caro saluto
volevo sapere se avete avuto la stessa sensazione mia uscendo la mattina presto (ore 6,00 ) preciso che sono a 740 metri sul livello del mare ho notato che si fà molto più fatica a raggiungere le velocità usuali non capisco se è il fenomeno è dovuto dall'umidità .
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Buongiorno a tutti un caro saluto
volevo sapere se avete avuto la stessa sensazione mia uscendo la mattina presto (ore 6,00 ) preciso che sono a 740 metri sul livello del mare ho notato che si fà molto più fatica a raggiungere le velocità usuali non capisco se è il fenomeno è dovuto dall'umidità .

ciao, c'e' un thread in "metodologie di allenamento" dove scrivono persone che escono all'alba.. cmq alle 6 sono gia' rientrato dall'uscita :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io fatico parecchio a raggiungere velocità cosi dette di crociera... ma non credo dipenda dal meteo o dalla pressione atmosferica... è la mia carburazione che latita :bua:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
beh oggi e' un giorno di festa :mrgreen: sono uscito prima di [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]

inizio del giro alle 3.59.. col fatto che e' estate ancora ci sono troppe testa di kaiser in giro e magari pure ubriachi che rientrano dai vari locali.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
rigorosamente a stomaco vuoto ( tanto il giro di mattina è relativamente breve ) e poi al rientro ricca colazione a base di frutta