come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao jokerout quindi si lubrifica solo la catena?

Pensavo che mettere qualche goccia di lubrificante sui pignoni poteva essere utile, o in ogni caso non dannoso. Ma forse saglio.

Grazie per i suggerimenti che vorrai aggiungere.



perchè non si dovrebbe lubrificare la cassetta?! ;nonzo%



Il pignoni non si lubrificano perché non ci sono articolazioni meccaniche..è un pezzo unico...e della catena andrebbero lubrificati solo i cuscinetti interni.
Sono quest'ultimi a lubrificare il contatto con pignone.
Infatti si mettono delle cocce si olio proprio li,e con un panno si rimuove l'olio in eccesso.

Lubrificare dove non serve non fa altro che consumare precocemente i componenti,perché come risaputo l'olio attiva sporcizia.
 
Ultima modifica:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Il pignoni non si lubrificano perché non ci sono articolazioni meccaniche..è un pezzo unico...e della catena andrebbero lubrificati solo i cuscinetti interni.
Sono quest'ultimi a lubrificare il contatto con pignone.
Infatti si mettono delle cocce si olio proprio li,e con un panno si rimuove l'olio in eccesso.

Lubrificare dove non serve non fa altro che consumare precocemente i componenti,perché come risaputo l'olio attiva sporcizia.

ok io usavo il finish line rosso ma dopo una volta avevo la catena sporca di morchia adesso mi trovo bene con l'olio di vasellina spray e dopo aver pulito la cassetta e la catena con il petrolio lampante (eccezionale ora luccicano) ho dato una spruzzata di spray pure sulla cassetta premetto che era la prima volta che lo mettevo sulla cassetta nuova di 3 mesi... penso male non gli faccia poche volte l'anno ...
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Il pignoni non si lubrificano perché non ci sono articolazioni meccaniche..è un pezzo unico...e della catena andrebbero lubrificati solo i cuscinetti interni.
Sono quest'ultimi a lubrificare il contatto con pignone.
Infatti si mettono delle cocce si olio proprio li,e con un panno si rimuove l'olio in eccesso.

Lubrificare dove non serve non fa altro che consumare precocemente i componenti,perché come risaputo l'olio attiva sporcizia.

Ok chiaro. Grazie per la spiegazione.

Corretto pulire prima con prodotti come il petrolio lampante di cui leggo qui sotto? Dove si trova questo prodotto?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ok chiaro. Grazie per la spiegazione.



Corretto pulire prima con prodotti come il petrolio lampante di cui leggo qui sotto? Dove si trova questo prodotto?



Anch'io uso con soddisfazione il petrolio lampante o chiamato anche petrolio bianco.
Ma siccome lascia un patina leggermente oliosa che non aiuta a far aggrappare il lubrificante che si mette dopo,successivamente al petrolio lampante,la tratto con chante clear che elimina tutti i residui e rimane il metallo nudo e crudo.
Lo compro da leroy merlin il petrolio.
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ok chiaro. Grazie per la spiegazione.

Corretto pulire prima con prodotti come il petrolio lampante di cui leggo qui sotto? Dove si trova questo prodotto?
In qualsiasi ferramenta o grande magazzino del fai da te. Generalmente lo trovi sotto la scritta "petrolio bianco"

Inviato dopo riflessione sul perché non facciano più "Megasalvi Show" tramite Topatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
anche il gasolio va bene e costa molto meno (da utilizzare solo su catena e pacco pignoni con un pennellino), dopo però bisogna pulire il tutto con sgrassante o sapone, io utilizzo il sapone arexons per auto.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
In qualsiasi ferramenta o grande magazzino del fai da te. Generalmente lo trovi sotto la scritta "petrolio bianco"

Il nome tecnico dovrebbe essere "esano", i nomi commerciali sono petrolio bianco, lampante o illuminante, etere di petrolio.

Anche il Kerosene e la benzina avio sono sostanzialmente la stessa cosa.

Si trovano comunente al supermercato (sono prodotti comunemente usati anche per smacchiare i tessuti...), in ferramenta e nei negozi di bricolage... o su amazon.

Occhio che a seconda del reparto dove lo si cerca il prezzo triplica. ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Guarda che un litro di petrolio costa 3 euro!

nokia 3310



Beh...il 100% in più!!!!
Ti sembra poco?e poi è facilmente reperibile,quindi ti risparmi anche i soldi del gasolio per l'auto per arrivare a comprare il petrolio bianco.
Ahahah ahahah
Scherzi a parte,dipende molto da come lo si usa e quanto se ne consuma...a me un litro dura una vita perché lo riciclo...ma io non uso oli per lubrificare la catena ma la paraffino ogni settimana-300km quindi è praticamente sempre pulita.