Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
E aggiungo che non faccio settimane di carico e scarico, ma carico sempre fino a quando non mi fanno male le gambe (non succede quasi mai), ho un impegno per cui non posso allenarmi oppure ho un malanno. Quindi senza troppi schemi (2+1+3+5+7), martedi, giovedi e sabato si mena, gli altri giorni si passeggia. Semplice semplice o-o

scusa per capire esci tutti i giorni,?alternando uscita z2 con uscite di z3,z4???io di solito faccio esco tre di fila uno di riposo o alterando!!!!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
scusa per capire esci tutti i giorni,?alternando uscita z2 con uscite di z3,z4???io di solito faccio esco tre di fila uno di riposo o alterando!!!!

Si, tutti i giorni. D'inverno non riposo mai, perchè non spingo mai. Quindi faccio tutti i giorni Z2/Z3. Quando inizio a fare intervalli da Z4 a salire, poi un giorno spingo e uno scarico
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti
come vi regolate per gli allenamenti indoor settimanali nei mesi di novembre e dicembre.
Leggo un po' da tutte le parti che si dovrebbe fare solo Z2 o poco più, ma 1 ora e mezzo sui rulli a Z2 non passano mai.
Quali allenamenti fate/suggerite voi?
non mi pare sul libro ci sia qualcosa
Grazie
Non so dove ti informi, ma molte fonti ritengono indispensabile continuare con l'intensità anche in fase di preparazione. (Friel, Couzens, la ricerca più o meno recente ad esempio tra le tante https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912323/ oppure https://www.google.it/url?q=http://...UhLp3w&usg=AFQjCNETeZhw2oU9PrL47umMBLOt1bq7Zw )
Io sui rulli eseguo delle ripetute brevi (60"/60") alla potenza Vo2max per due giorni, gli altri esco su strada per fare fondo in z2
[emoji482]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non so dove ti informi, ma molte fonti ritengono indispensabile continuare con l'intensità anche in fase di preparazione. (Friel, Couzens, la ricerca più o meno recente ad esempio tra le tante https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912323/ oppure https://www.google.it/url?q=http://...UhLp3w&usg=AFQjCNETeZhw2oU9PrL47umMBLOt1bq7Zw )
Io sui rulli eseguo delle ripetute brevi (60"/60") alla potenza Vo2max per due giorni, gli altri esco su strada per fare fondo in z2
[emoji482]

diciamo tutte le fonti al passo con i tempi
certo chi si allena convinti che le tabelle di binda siano ancora valide continua a fare 3 mesi di fondo lento in z2
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti
come vi regolate per gli allenamenti indoor settimanali nei mesi di novembre e dicembre.
Leggo un po' da tutte le parti che si dovrebbe fare solo Z2 o poco più, ma 1 ora e mezzo sui rulli a Z2 non passano mai.
Quali allenamenti fate/suggerite voi?
non mi pare sul libro ci sia qualcosa
Grazie



Non per criticare le tue idee, fai ciò che meglio credi, ma non capisco una cosa. Se vuoi allenarti come ti dicono friel/coggan/... (non so che libro stai leggendo) segui il libro, se vuoi allenarti a modo tuo lascia stare il libro.

Cosa significa cercare scritto nel libro il proprio modo di allenarsi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non so dove ti informi, ma molte fonti ritengono indispensabile continuare con l'intensità anche in fase di preparazione. (Friel, Couzens, la ricerca più o meno recente ad esempio tra le tante https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912323/ oppure https://www.google.it/url?q=http://...UhLp3w&usg=AFQjCNETeZhw2oU9PrL47umMBLOt1bq7Zw )
Io sui rulli eseguo delle ripetute brevi (60"/60") alla potenza Vo2max per due giorni, gli altri esco su strada per fare fondo in z2
[emoji482]

grazie per gli articoli. sopratutto il primo interessante perche mette a confronto i metodi HIIT e Polarizzato.
certo gli atleti di partenza avevano gia un buon VO2max, ma interessente vedere i miglioramenti a confronto e gli allenamenti base eseguiti.
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Non per criticare le tue idee, fai ciò che meglio credi, ma non capisco una cosa. Se vuoi allenarti come ti dicono friel/coggan/... (non so che libro stai leggendo) segui il libro, se vuoi allenarti a modo tuo lascia stare il libro.

Cosa significa cercare scritto nel libro il proprio modo di allenarsi?


Sent from my iPhone using Tapatalk

si hai ragione.
vengo da una stagione con preparatore e sto cercando di affrontare la nuova da solo con l'esperienza dello scorso hanno più il libro in oggetto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in effetti 90 minuti di rulli in Z2 sono a dir poco noiosi, e forse anche inutili, ma purtroppo che consigli possiamo darti.
nonostante il famoso Fondo (Z2) è ancora per noi amatori fonte di enormi discussioni sulla sua utilità, credo che cmq fare lavoro specifici o semispecifici a novembre che senso ha ? ( considerando il proprio periodo top sempre a maggio giugno)
E allora io suggerisco di utilizzare quei 90 minuti per altri lavori cross
Palestra, crosstraining, altri sport, irribustimento del tronco superiore, e anche sto maledetto fondo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Figurati! Rincaro la dose con questo recente sulla periodizzazione.
Have fun! [emoji16]
https://www.researchgate.net/publication/309252992_Sylta_et_al_2016_Periodization_1

Conclusions: This study suggests that organizing different interval sessions in a specific periodized mesocycle order or in a mixed distribution during a 12-wk training period has little or no effect on training adaptation when the overall training load is the same.


in pratica, fai 12 settimane incrementando il carico, dalla 1 alla 12 settimana, oppure lo fai a decrementando il carico oppure lo fai in mix, il risultato non cambia.... bho... ;nonzo%

allora facciamo un po come ci pare! o-o

me lo devo leggere per bene, ma dall'abstract, spero ci siano delle differenze tra i 3 gruppi di prova.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sì le differenze ci sono, le conclusioni sono dovute alla significanza statistica delle differenze. Seiler ha fatto anche un video su questa ricerca e anche lui pone l'accento su questo. Soprattutto interessante capire la periodizzazione che offre maggiori chances di miglioramento. Interessante lo studio anche perchè il volume di allenamento settimanale è vicino a quello di molti amatori "seri". (10 ore) Da notare poi la completa assenza di progressività nei carichi, anche se i lunghi erano programmati "ad libitum", e questo potrebbe forse esporre a qualche critica la ricerca.
 

riccardo79

Novellino
5 Settembre 2013
82
3
44
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015
Ciao a tutti.
Avendo acquistato da qualche tempo un PM, e in previsione della preparazione per l'anno prossimo, volevo sapere se per le SFR c'era un wattaggio o una zona di potenza di riferimento entro cui cercare di rimanere.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo le indicazioni del libro non sono contemplate le SFR (classiche)...
a bassa cadenza si fanno lavori a circa -10/15 rpm della cadenza "naturale" autoscelta in sona SST (tra z3 alta e z4 bassa)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una domanda, dettata dalla curiosità e dalla constatazione, credo incontestabile, che allenarsi e correre (per riprendere il titolo della discussione) con il power meter sia completamente diverso dal farlo col solo cardio.
I pm sono apparecchiature elettroniche e, in quanto tali, potrebbero (in teoria) essere soggette a qualche problema.
Mi chiedevo se voi vi siate mai premuniti, o quanto meno abbiate mai pensato di farlo, di un pm "di scorta", in modo da averne sempre uno a disposizione...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Una domanda, dettata dalla curiosità e dalla constatazione, credo incontestabile, che allenarsi e correre (per riprendere il titolo della discussione) con il power meter sia completamente diverso dal farlo col solo cardio.
I pm sono apparecchiature elettroniche e, in quanto tali, potrebbero (in teoria) essere soggette a qualche problema.
Mi chiedevo se voi vi siate mai premuniti, o quanto meno abbiate mai pensato di farlo, di un pm "di scorta", in modo da averne sempre uno a disposizione...
Stai scherzando? [emoji16]
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
So che è una domanda assurda :rosik:, ma non stavo scherzando :mrgreen:
In un topic dedicato ad un pm avevo letto un commento di un utente che diceva "questo pm potrebbe andare bene come pm di scorta"... Al che mi scattò la domanda...

ma mica puoi prender sul serio tutto quello che si dice su bdc-forum...a maggior ragione se si parla di allenamento nutrizione o biomeccanica :))):

comunque secondo me, avere un pm di scorta, è perfettamente inutile. A meno che uno non abbia più bici, magari di tipologia diversa (bdc + crono, mtb, cross...).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pero una sua valenza ce lha come domanda, nel senso che poi il training PM ti lega a dei dati che se non sono precisi, vedi in caso di batteria scarica o se esci con bici senza PM, rischi di falsare il tuo report e l'analisi che ne consegue.
Dunque si potrebbe riformulare la domanda in, cosa fare quando il PM non funziona ? o funziona male, o è assente ? (vedi ad esempio io in questo periodo esco spesso in MTB)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
pero una sua valenza ce lha come domanda, nel senso che poi il training PM ti lega a dei dati che se non sono precisi, vedi in caso di batteria scarica o se esci con bici senza PM, rischi di falsare il tuo report e l'analisi che ne consegue.
Dunque si potrebbe riformulare la domanda in, cosa fare quando il PM non funziona ? o funziona male, o è assente ? (vedi ad esempio io in questo periodo esco spesso in MTB)

menare!! :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.