Terre dei Varano-Camerino 11/6/2017

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Vorrei darvi il mio contributo legato alla conoscenza del territorio.
Al di là di situazioni anomale di troppo caldo o a volte anche di freddo, le temperature a giugno normalmente nella nostra zona non sono di caldo torrido.
Ad onor del vero giusto per ricordare il meteo dello scorso 12 giugno quando siamo andati in bici fino a Roma, ebbene il tempo fu pessimo con piogge incessanti e temperature comprese tra 12° e 15°.
Secondo la mia conoscenza la temperatura di giugno nel nostro territorio non dovrebbe essere torrida a meno di situazioni eccezionali in stagioni particolari.
Il vero motivo dello spostamento di data è solo legato al fatto di dare alla maggioranza dei partecipanti un mese di preparazione in più considerando l'aumento di altimetria dei due percorsi cercando di accontentare le molte richieste in tal senso che ci sono pervenute dalla base.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Il vero motivo dello spostamento di data è solo legato al fatto di dare alla maggioranza dei partecipanti un mese di preparazione in più considerando l'aumento di altimetria dei due percorsi cercando di accontentare le molte richieste in tal senso che ci sono pervenute dalla base.
Si, ricordo che già desti una spiegazione del genere. Per quella che è la mia esperienza, c'è molta più gente in forma a maggio che non a giugno, ove già i "fiori d'inverno" cominciano ad appassire. Parlo del grosso del bacino di utenza di una Terre dei Varano, dunque centro Italia che è in molti luoghi pedalabile anche in inverno. Al nord la condizione tende ad arrivare un pò dopo (parlo della media, non dei forti che vanno anche con la neve o si distruggono di rulli) e dunque a giugno non sono già sull'orlo del boom.
Ormai le gare cominciano a metà/fine febbraio e già a marzo/aprile ce ne è una ogni we. Anzi, ben più di una, e le occasioni per rifinire la condizione abbondano. Credo che, come per le temperature, maggio sia un ottimo periodo anche per le condizioni di forma del ciclista medio (sottolineato medio).
Tieni anche presente che appena 2 settimane dopo c'è la 9 Colli. Col ragionamento della scarsa preparazione un percorso come quello andrebbe spostato a luglio? Fossero matti. Se lo tengono ben bene stretto a cavallo fra la 3 e la 4 di maggio. E Camerino per molti era un ottimo pre-test della 9 Colli.

Io un we allettante come il 2° di maggio, avendolo "occupato" per primo, non lo avrei mai lasciato alle fauci della concorrenza. E' solo una mia opinione, non è detto che sia quella più corretta.

Tieni presente che la 2 di giugno, solitamente, c'è anche la GF mtb di Montecucco, con quasi un migliaio di partecipanti. Ok, è mtb, ma il bacino geografico di utenti è quello, e un certo numero di bikers corre anche su strada.
Comunque, ormai si parla quasi del nulla. La decisione è presa e dunque non resta che sperare in una giornata di non troppo caldo, cosa possibile sicuramente.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Purtroppo la situazione non è bella per niente. Da me fortunatamente solo tanto spavento e qualche lesione leggera alle costruzioni più vecchie ma nei centri colpiti di danni ne ha fatti tanti. Forza e coraggio ragazzi o-o
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Un abbraccio agli amici di Camerino. Solo ripensando alla passeggiata pacco gara e all'arrivo nel centro storico mi vengono i brividi.
E brividi ancora piu' forti ripensando che solo 3 mesi fa nel lungo dei sibillini siamo passati a Visso Frontignano Ussita.....
 
Ultima modifica:

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Leggo con dispiacere che a molti sembra non intetessare altro che wam, ruote e misure di telai.
Un abbraccio a tutti gli appassionati, organizzatori ed a tutti quelli colpiti o toccati dal terremoto.
Se riuscirete ad avere la forza per farci correre ancora, magari non nel 2017, io ci saro!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Leggo con dispiacere che a molti sembra non intetessare altro che wam, ruote e misure di telai.
Un abbraccio a tutti gli appassionati, organizzatori ed a tutti quelli colpiti o toccati dal terremoto.
Se riuscirete ad avere la forza per farci correre ancora, magari non nel 2017, io ci saro!!

La vita va avanti...io spero che riescano a far tutto già nel 2017...non per la corsa in sè, ma perchè vorrà dire che si sono rialzati e sono ripartiti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

La decisione se fare o no la manifestazione verra' presa entro il 31 marzo. Nel frattempo la GF esce dai vari circuiti di appartentenza, per permettere a questi ultimi di fare la necessaria programmazione.
Mi aspetto un annuncio simile anche dalla GF dei Sibillini.

Il problema, oltre alla logistica, e' che tantissime strade sono chiuse per frane, pericolo di caduta massi o edifici pericolanti, per cui e' impossibile al momento avere un'idea dell'agibilita' complessiva.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
[MENTION=14028]dorans[/MENTION] : un sentito abbraccio a te, a tutti i tuoi collaboratori ed ai camerti in generale.
Sto soffrendo con voi, dalla posizione privilegiata di romano si nascita e vita quotidiana, ma di marchigiano di origini. Anche il mio paese (frazione di Visso) è devastato, parenti a Visso e dintorni chi in albergo chi in tenda o nelle uniche case rimaste in piedi.
Situazione tragica ma dovete e dobbiamo con voi rialzarci e presto. Questa GF è un importante simbolo: se per il 2017 non riuscirete capiremo benissimo i motivi, ma l'aspettiamo il prima possibile perchè sarà il simbolo della forza e tenacia nel tener duro, rialzare la testa e non piegarsi agli aventi nefasti.
Forza!
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Il problema, oltre alla logistica, e' che tantissime strade sono chiuse per frane, pericolo di caduta massi o edifici pericolanti, per cui e' impossibile al momento avere un'idea dell'agibilita' complessiva.
E oggettivamente non credo lo saranno in così breve tempo :cry
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
[MENTION=14028]dorans[/MENTION] : un sentito abbraccio a te, a tutti i tuoi collaboratori ed ai camerti in generale.
Sto soffrendo con voi, dalla posizione privilegiata di romano si nascita e vita quotidiana, ma di marchigiano di origini. Anche il mio paese (frazione di Visso) è devastato, parenti a Visso e dintorni chi in albergo chi in tenda o nelle uniche case rimaste in piedi.
Situazione tragica ma dovete e dobbiamo con voi rialzarci e presto. Questa GF è un importante simbolo: se per il 2017 non riuscirete capiremo benissimo i motivi, ma l'aspettiamo il prima possibile perchè sarà il simbolo della forza e tenacia nel tener duro, rialzare la testa e non piegarsi agli aventi nefasti.
Forza!

Anche io naturalmente mi associo alla solidarieta' verso gli amici montani: anche io sono cresciuto sull'appennino (ascolano) anche se adesso vivo al mare.

Sono comunque fiducioso sulla tenacita' degli organizzatori di Calderino e Caldarola, e faro' il possibile per onorare i loro sforzi.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ecco l'annuncio relativo all'annullamento della GF Sibillini 2017, sempre in conseguenza degli eventi recenti:

http://www.granfondonews.it/v5/news.asp?id=8140

Nella foto allegata un tratto del percorso classico della GF dei Sibillini come e' adesso (precisamente e' il tratto di salita che dalla pian di castelluccio porta al borgo omonimo, proveniendo da Forca di Presta), la foto l'ho trovata su FB, qui':

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1807948789451900&set=pcb.1807948916118554&type=3&theater
 

Allegati

  • 14925746_1807948789451900_8579935325933542013_n.jpg
    14925746_1807948789451900_8579935325933542013_n.jpg
    50 KB · Visite: 36

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Mi associo anch' io per un forte abbraccio di solidarietà verso i paesi colpiti duramente dal terremoto. Scrivo da Perugia e anche qui le scosse sono abbastanza forti e continue. La scossa forte di domenica mattina mi ha preso proprio mentre finivo di sistemare la bici in garage x l' uscita con gli amici. Ha cominciato a "ballare" tutto sembrava non finire mai. x fortuna nessun danno serio ancora qui. Anch' io ci sarò appena sarà di nuovo possibile ripercorrere le strade distrutte.
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
LA GRANFONDO TERRE DEI VARANO SFIDA IL SISMA
L'Avis Frecce Azzurre e Camerino (Mc) hanno deciso di riproporre la manifestazione in modalità cicloturistica, con partenza alla francese. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione "IoNonCrollo", intenta a realizzare un villaggio di casette in legno destinato alle varie associazioni camerti. Appuntamento a domenica 11 giugno. Partenza dalle ore 10 alle ore 10.30. Già aperte le iscrizioni. Pranzo gratuito per atleti e accompagnatori.

Appuntamento all'11 giugno con la Gf Terre dei Varano, versione cicloturistica (ph Play Full)
4 aprile 2017, Camerino (Mc) – La Granfondo Terre dei Varano e Camerino rialzano la testa e ripartono, più forti del sisma e più determinate che mai.
Dopo l'annullamento della granfondo agonistica a seguito del sisma che lo scorso anno ha devastato la città ducale e il suo territorio, l'Avis Frecce Azzurre, con l'appoggio di tutta Camerino, ha deciso di riproporre la manifestazione, la cui nona edizione si terrà in modalità cicloturistica domenica 11 giugno a Camerino.
«La formula - sottolinea Sandro Santacchi, presidente dell'Avis Frecce Azzurre - sarà quella di una pedalata di solidarietà, che ci permetterà di vivere una giornata insieme a tutti i nostri amici. Hanno già dato la loro adesione vari campioni dello sport e del ciclismo, tra cui Jury Chechi, Michele Scarponi e Andrea Tonti. Parte del ricavato andrà all'associazione "IoNonCrollo", che ha come finalità quella di costruire un quartiere di casette di legno, che ospiterà le circa 100 associazioni di Camerino, attualmente orfane di una sede dove svolgere la propria attività. Tutto ciò allo scopo di ricreare un tessuto associativo a Camerino».
Il quartier generale, la segreteria, i parcheggi, le docce e la partenza (alla francese dallo stadio universitario "Livio Luzi" dalle ore 10 alle ore 10.30) si troveranno in località Le Calvie, presso gli impianti sportivi.
La consegna dei pettorali e del pacco gara (integratori della Multipower, pasta di Camerino e lo zainetto griffato "IoNonCrollo") si terranno domenica 11 giugno dalle ore 7 alle ore 10 presso il palazzetto dello Sport.
Il percorso, ancora in via di definizione, sarà di circa 70 chilometri (dislivello attorno ai 1500 metri), così da permettere a tutti di partecipare.
L'arrivo sarà presso la rocca borgesca, dove nei giardini interni verranno allestite la tensostruttura per il pranzo (pasta fredda, porchetta, insalata e dolce) e verrà anche sfornata pizza calda. Tutti prodotti offerti dalla Pasta di Camerino, dal Salumificio Bartolazzi di Muccia e dalla Svila di Visso, aziende che hanno avuto la forza di ripartire dopo i danni subiti dal terremoto.
La zona di partenza sarà facilmente raggiungibile in discesa dall'arrivo. Sarà comunque istituito un servizio di navette, che farà la spola tra la zona di partenza e quella dell'arrivo, così da permettere anche agli accompagnatori di raggiungere il pranzo, che sarà gratuito per tutti.
Quota d'iscrizione (già possibile): 25 euro, di cui 10 verranno devolute all'associazione "IoNonCrollo".
Previsto un tesseramento giornaliero, che sarà gratuito e che potrà essere effettuato presentando un certificato medico non agonistico rilasciato anche dal medico di famiglia.
Ulteriori dettagli e tutti gli aggiornamenti sia sul sito internet che sulla pagina Facebook della manifestazione.


www.terredeivarano.it
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Fatta, unico evento dell'anno e probabilmente ultimo, fuori allenamento ma finita assieme agli amici.
Sono contento di esserci stato, di aver salutato Dorasns di persona e che per quel che si poteva esser stati di aiuto.