Riflessione su prezzi gran fondo

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Alla Santini mi sembra proprio di no, anche se Maio potrebbe smentirmi, ma a memoria niente premi.

Come dice giustamente lui, gli "eventuali" profitti sono reinvestiti in altre attività, preferibilmente del settore giovanile.

Non solo per chi non lo sapesse, la USB organizza annualmente il progetto "Passi puliti", l'anno scorso fu Stelvio e Gavia versanti di Bormio, mentre quest'anno grazie all'aiuto di un'organizzazione sono stati puliti i versanti del Mortirolo, visto che, si accusa i ciclisti di sporcare le strade.

Ripeto c'è CO e CO di sicuro quello della Santini mi sembra sia tutto, tranne che con scopo di lucro.

Ok allora squadre tipo mgkvis, o gobbi o altri squadroni che presumibilmente pagano le iscrizioni ai propri atleti si rifanno sugli sponsor?? così per curiosità ;nonzo%
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
qua si continua a girare intorno al problema ma qualcuno che spieghi chiaramente come mai le major aumentano i costi di iscrizione in modo assolutamente sproporzionato rispetto al costo della vita e io non l'ho ancora capito...

o forse si...

ma se lo dico poi Samuel o mi banna
o mi dice che sono invidioso......

Certo che se continui a provocare Andrea sul lato personale, non capisco che discorso costruttivo tu possa creare.

Vuoi una risposta semplice alle tue perplessità? Crisi=meno sponsor=meno introiti ....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ok allora squadre tipo mgkvis, o gobbi o altri squadroni che presumibilmente pagano le iscrizioni ai propri atleti si rifanno sugli sponsor?? così per curiosità ;nonzo%

Nicola entri in un campo che non conosco in prima persona e di conseguenza preferisco non rispondere, anche perchè non mi sfiora il problema.
Mi piace continuare a pensare che, quando una manifestazione mi da sicurezza sul percorso, un tracciato che mi piace, e un insieme di servizi all'altezza, tutto quello accade dopo non mi interessa o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Nicola entri in un campo che non conosco in prima persona e di conseguenza preferisco non rispondere, anche perchè non mi sfiora il problema.
Mi piace continuare a pensare che, quando una manifestazione mi da sicurezza sul percorso, un tracciato che mi piace, e un insieme di servizi all'altezza, tutto quello accade dopo non mi interessa o-o

Si bhe infatti era pura curiosità ma in effetti sono altri campi, per il resto concordo che se conclusa una GF ho il sorriso, vale i soldi spesi :mrgreen:
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
ma quello non è sport , è un giocattolo per adulti (con la funzione di promozione del territorio) legato allo sport...

lo sport lo puoi fare anche senza partecipare alla GF...

possono anche approfittare (e poi è tutto da vedere, se fanno le cose nel rispetto della legge e delle regole), ma finchè danno quello che promettono e c'è qualcuno disposto a pagare sarà così...

inoltre come faceva notare qualcuno il costo dell'iscrizione è quello che incide meno nella partecipazione (viaggio, hotel, ...)
per l'aumento dell'iscrizione rinuncio ad una pizza e ho già bilanciato...

se parliamo di etica abbiamo finito in partenza, secondo il tuo ragionamento tutto il mondo economico non è etico...che potrebbe essere vero viste le disparità che esistono al mondo, ma andremmo molto molto fuori tema....

non voglio fare il moralista e non sono contro la speculazione a tutti i costi

ma ogni cosa al suo posto...

qua si parla di ASD e non di SPA e si parla si sport non di finanza

sport ed etica sono due parole che per me devono poter essere accostate senza paura
se no anche tanti discorsi sul doping vanno a farsi friggere.......
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Magari si votasse col portafoglio. Il problema, spesso, è l'opposto.

E cioè che la gente, pur di attaccare il numero e fare la corsa con i compari, accetta tutte le condizioni. Specie nelle fondo "minori". Che son quelle dove si paga meno e (spesso) si riceve anche meno.

Dopo accadono due cose: ci si lamenta in modo pressoché sterile, oppure la valutazione è positiva perchè si è influenzati dal divertimento e quindi i giudizi di fatto passano in secondo piano.

Bravo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma quello non è sport , è un giocattolo per adulti (con la funzione di promozione del territorio) legato allo sport...

lo sport lo puoi fare anche senza partecipare alla GF...

possono anche approfittare (e poi è tutto da vedere, se fanno le cose nel rispetto della legge e delle regole), ma finchè danno quello che promettono e c'è qualcuno disposto a pagare sarà così...

inoltre come faceva notare qualcuno il costo dell'iscrizione è quello che incide meno nella partecipazione (viaggio, hotel, ...)
per l'aumento dell'iscrizione rinuncio ad una pizza e ho già bilanciato...

se parliamo di etica abbiamo finito in partenza, secondo il tuo ragionamento tutto il mondo economico non è etico...che potrebbe essere vero viste le disparità che esistono al mondo, ma andremmo molto molto fuori tema....

Giustissimo
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Certo che se continui a provocare Andrea sul lato personale, non capisco che discorso costruttivo tu possa creare.

Vuoi una risposta semplice alle tue perplessità? Crisi=meno sponsor=meno introiti ....

mah...
a dire il vero è lui che ha provocato me...
ma lasciamo perdere

comunque se la 9 colli ha aumentato di 15 euro cad perché ha scoperto di avere 195.000 euro in meno di introiti da sponsor (e non come sembra dicano un po' tutti "perché tanto ci saranno sempre 13.000 iscritti' e fanno bene") allora li capisco di più

non avevo considerato questo aspetto

e spero tanto che sia cosi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non voglio fare il moralista e non sono contro la speculazione a tutti i costi

ma ogni cosa al suo posto...

qua si parla di ASD e non di SPA e si parla si sport non di finanza

sport ed etica sono due parole che per me devono poter essere accostate senza paura
se no anche tanti discorsi sul doping vanno a farsi friggere.......

Ma dov'è il limite tra un prezzo etico ed uno no?

se deve essere etico, libero accesso a tutti, dovrebbero essere gratuite...

per qualcuno (per le proprie tasche) potrebbero essere eccessivi anche soli 10 euro...

poi ripeto il fatto che ci siano lauti guadagni è tutto da vedere, la maggior parte dei guadagni, se rimangono, vengono re-investiti per l'edizione successiva...

come ho già detto se invece qualcuno fa il "furbo" (non offre ciò che promette, qualsiasi sia la cifra chiesta), alla lunga smette di organizzare...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Alla novecolli, come ad altre manifestazioni importanti, se la richiesta di partecipazione è enormemente più alta rispetto ai posti disponibili fanno anche bene ad aumentare il costo di iscrizione, considerando che non è proprio poco quello che danno in cambio.
Gli anni scorsi nel pacco c'era la maglia Sportful bodyfit pro (il top della Sportful in vendita a circa 70/80€) e c'è stata gente che si è pesantemente lamentata che la qualità faceva schifo (la grafica può piacere o meno, ma la maglia è ottima).
Io ho a casa la maglia di Sagan (la sua personale) ed è identica, se la usa lui può andare anche per degli amatori.
Ma l'importante sembra lamentarsi sempre e comunque di tutto
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
D'altronde è noto che nessuna di queste manifestazioni, nemmeno quelle gestite a livello commerciale, si reggerebbe senza volontari. Immaginate di dover pagare tutti quelli che prestano servizio. Il prezzo di iscrizione a una granfondo, per fare pari con i costi, dovrebbe essere molto più elevato.

guarda, io spero e credo che almeno nelle manifestazioni piu importanti venga riconsciuto qualcosa anche ai volontari... magari non proprio in proporzione ma insomma, almeno il disturbo imho dovrebbe essere loro riconosciuto
se così non fosse, abbiamo davvero poco di cui lamentarci in termini di costi del pettorale...
a
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
guarda, io spero e credo che almeno nelle manifestazioni piu importanti venga riconsciuto qualcosa anche ai volontari... magari non proprio in proporzione ma insomma, almeno il disturbo imho dovrebbe essere loro riconosciuto
se così non fosse, abbiamo davvero poco di cui lamentarci in termini di costi del pettorale...
a

Se qualcosa viene riconosciuto, credo sia più a livello di rimborso spese o di gratifiche varie (cena sociale e/o materiale della società), ma non penso proprio a stipendi che renderebbero insostenibile l'organizzazione di questi eventi. A meno di non proporre tasse di iscrizione sui 250-300 €.

A tal proposito vi invito a vedere quanto costa l'iscrizione alle gare di triathlon. Credo che subito dopo cesserebbe qualsivoglia discussione sui costi delle granfondo ciclistiche.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Se qualcosa viene riconosciuto, credo sia più a livello di rimborso spese o di gratifiche varie (cena sociale e/o materiale della società), ma non penso proprio a stipendi che renderebbero insostenibile l'organizzazione di questi eventi. A meno di non proporre tasse di iscrizione sui 250-300 €.

A tal proposito vi invito a vedere quanto costa l'iscrizione alle gare di triathlon. Credo che subito dopo cesserebbe qualsivoglia discussione sui costi delle granfondo ciclistiche.

si, certo, quello intendevo... volontari si, ma non aggratiss, trovo che se non fosse così, alla fine sarebbe quasi imbarazzante (per noi intendo...)

quanto al triathlon...
nel 2010 abbiamo pagato 500 euro per un ironman a squadre (180.00 euro a testa), l'individuale era sui 300/350 euro e iscrizioni fulminate in pochi minuti stile nove colli... 5000 individuali e 1000 squadre, fate voi,
se vogliamo parlare di business, quelle si cominciano ad essere cifre interessanti... :==
ciao
a
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non voglio fare il moralista e non sono contro la speculazione a tutti i costi

Invece, fai il moralista.

qua si parla di ASD e non di SPA e si parla si sport non di finanza

È inutile che continui a ciurlare nel manico. Pensi che i CO organizzatori di società sportive se ne approfittino?
Non devi fare altro che iscriverti in una di queste società e partecipare alle loro riunioni e vedrai che dall'altro lato della barricata le cose sono molto diverse da quel che sembrano.
Vedrai, per esempio, che persino il costo del pasta party viene analizzato nel più piccolo dettaglio e che fare i conti su ogni piccolo particolare di spesa è allo stesso tempo divertente e frustrante.

sport ed etica sono due parole che per me devono poter essere accostate senza paura

Cosa è per te etico? Guadagnare 50 centesimi per ogni partecipante? Guadagnare 5 euro? 3 euro? 10 euro?
Se per te etico è andare in pari ti renderai conto con non potrai organizzare più di una gara.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mah...
a dire il vero è lui che ha provocato me...
ma lasciamo perdere..........i
Io ti ho provocato? Mi sono permesso di dissentire su un tuo post, allorchè per te se uno incassa 60 mila euro o 600 mila euro è uguale, mi hai risposto che sono infantile, che dico cazzàte, che sono fissato, cionostante invece di farti accomodare alla porta come avresti meritato, ho quasi fatto finta di nulla cercando di rispiegarti educatamente il concetto (che altri 3/4 utenti avevano già compreso), un utente ti fa notare di smetterla con le provocazioni personali e sono io che ti provoco? E parli pure di etica?
Curiosa proprio sta cosa.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
se la richiesta di partecipazione è enormemente più alta rispetto ai posti disponibili fanno anche bene ad aumentare il costo di iscrizione

Non capisco. Al di là della legge della domanda e dell'offerta, se io faccio un prezzo che ritengo idoneo a coprire i miei costi e a consentirmi un margine, perché se ricevo più domanda di quello che offro devo necessariamente aumentare il prezzo? Mi verrebbe da dire: solo per aumentare il margine? Questo ritieni che sia giusto?

La mia idea è che in questi anni la richiesta di noi amatori per le GF è cresciuta tanto, basti vedere come sono cresciuti il numero delle manifestazioni e i relativi prezzi. Probabilmente però, come ogni cosa, questo trend si stabilizzerà o calerà. E forse lì potremo vedere qualche beneficio sui prezzi.

In ogni caso, quel che trovo strano è che a volte sembra non esservi uniformità o comparabilità tra i prezzi dei diversi eventi. Sembra che il prezzo lo faccia più il blasone dei servizi offerti, anche se le due cose sono legate, perché se hai blasone vuol dire che il partecipante è soddisfatto di ciò che ha ricevuto. Ma anche questa non è una regola. Ci sono eventi "minori" che offrono in termini di servizi tanto quanto gli eventi "maggiori", ma restano comunque meno richiesti (e molto spesso di conseguenza hanno prezzi più accessibili).

E' pur vero però che a volte con l'iscrizione paghiamo qualcosa che è difficile esprimere in termini monetari: si pensi a fare i 4 passi chiusi al traffico.

Credo che in futuro (e sta già avvenendo) si dovranno imporre agli organizzatori servizi minimi essenziali e standard qualitativi adeguati. Forse anche grazie a questo per noi sarà più facile valutare e compare anche in termini di economici quello che acquistiamo.

Mi so giocato la mia pausa. Torno a lavorare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La mia idea è che in questi anni la richiesta di noi amatori per le GF è cresciuta tanto, basti vedere come sono cresciuti il numero delle manifestazioni e i relativi prezzi. Probabilmente però, come ogni cosa, questo trend si stabilizzerà o calerà. E forse lì potremo vedere qualche beneficio sui prezzi.

Non penso. Ritengo che ormai il ciclismo amatoriale, come il podismo, sia diventato un fenomeno di massa, e come tale farà sì che molte manifestazioni minori o poco più che minori si ridimensioneranno lasciando il posto ad organizzazioni commerciali che si divideranno la grossa fetta dell'agonismo amatoriale, lasciando agli altri una parte, se non minoritaria, molto frammentata.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Io ti ho provocato? Mi sono permesso di dissentire su un tuo post, allorchè per te se uno incassa 60 mila euro o 600 mila euro è uguale, mi hai risposto che sono infantile, che dico cazzàte, che sono fissato, cionostante invece di farti accomodare alla porta come avresti meritato, ho quasi fatto finta di nulla cercando di rispiegarti educatamente il concetto (che altri 3/4 utenti avevano già compreso), un utente ti fa notare di smetterla con le provocazioni personali e sono io che ti provoco? E parli pure di etica?
Curiosa proprio sta cosa.

Samuel..
rileggiti...
e rifletti
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Non penso. Ritengo che ormai il ciclismo amatoriale, come il podismo, sia diventato un fenomeno di massa, e come tale farà sì che molte manifestazioni minori o poco più che minori si ridimensioneranno lasciando il posto ad organizzazioni commerciali che si divideranno la grossa fetta dell'agonismo amatoriale, lasciando agli altri una parte, se non minoritaria, molto frammentata.

penso anche io
però a questo punto bisognerò distinguere anche giuridicamente chi lo fa per business e chi per passione