Riflessione su prezzi gran fondo

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
assolutamente no solamente chi si becca piu di mezzora non si deve lamentare se non ha i servizi che hanno chi li precede tutto qui,ma ora stiamo parlando dei costi quindi direi che siamo fuori tema o-oo-

Non mi sembra fuori tema
Gli organizzatori giustificano gran parte dei costi per il pasta party e per la sicurezza sulle strade
Sono entrambe cose che devono garantire a tutti

Se per motivi logistici non si e' in grado di farlo forse e' piu corretto istituire dei cancelli per ' dissuadere' dall'iscriversi chi non e' in grado di tenere un certo ritmo piuttosto che giovarsi lo stesso del suo contributo economico e poi lasciarlo alla merce' del traffico.... E magari senza pasta !
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
L'aumento del costo d'iscrizione alle GF e' uguale a quello di moltissimi altri servizi e beni di consumo. Il panettiere che aumenta il prezzo del pane avrà sicuramente quale ragione il prezzo della farina (i panettieri mi scuseranno).
I costi di un CO della GF quali sono ? Se ci pensiamo bene sono tanti (e tanti sono i panettieri che riforniscono i nostri ristori. Gli stessi panettieri abitano e lavorano sul territorio della GF)
I servizi che ci danno in cambio dei nostri soldi sono all'altezza delle aspettative ? In alcune GF si, in altre no, in altre nemmeno per sogno.
Siamo disposti noi ciclisti amatoriali (perché quello siamo) a rinunciare a qualche ristoro, al pacco gara, alla chiusura al traffico, alla maglia, all'assistenza tecnica, al cambio vestiti in cima ad un passo dopo 6 ore e con altre 4 ore da pedalare ?
Le GF che hanno un buon rapporto qualità-prezzo fanno peccato a fare utili ? Secondo me no (so che molti non saranno d'accordo).
Le GF hanno un bilancio è un conto economico ? Curiosiamoci dentro.
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Visto che tutto è partito dalla discussione sulla Santini, sono andato a rivedere l'iscrizione 2012: 35 euro. Quell'anno siamo arrivati in meno di 400. Faccio i conti alla buona, anche se non mi piace fare i conti in tasca agli altri, adoro la Santini (ed il Cav. Santini) e la rifarò anche quest'anno. 35 euro x 400 iscritto sono 14.000 euro. Dalla discussione sul 2017 leggo che l'iscrizione sarà a 60 euro per 3500 iscritti che fa 210.000 euro. Dal 2012 al 2016 la qualità dei servizi è assolutamente aumentata, ma i costi sono lievitati di quasi 200.000 euro? Oppure nell'edizione 2012 con 14.000 euro di incassi (stimato spannometricamente) hanno fatto un buco enorme nelle casse del comitato organizzatore? Sicuramente una parte dei costi è di natura variabile in base al numero di partecipanti (magliette, gadget, cibo e bevande) ma da questi conti fatti così alla buona sembrerebbe un divario di quasi 200.000 euro.
Spero con questo messaggio di non aver suscitato antipatia, soprattutto al comitato organizzatore perché siete tra (per non dire la) mia granfondo preferita. Però a vedere questi numeri qualche riflessione mi viene spontanea
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se per motivi logistici non si e' in grado di farlo forse e' piu corretto istituire dei cancelli per ' dissuadere' dall'iscriversi chi non e' in grado di tenere un certo ritmo piuttosto che giovarsi lo stesso del suo contributo economico e poi lasciarlo alla merce' del traffico.... E magari senza pasta !

Uno che organizza può porsi come obiettivo la dissuasione a iscriversi? ;nonzo%

Dal 2012 al 2016 la qualità dei servizi è assolutamente aumentata, ma i costi sono lievitati di quasi 200.000 euro?

Se aumentano i partecipanti lievitano pure i costi fissi. Poi si aggiunge l'eventuale implementazione della qualità e dei servizi. C'è pure che mettere in piedi una macchina organizzativa di certe dimensioni a un certo punto legittima l'aspettativa di implementare il lucro.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
che centra sbattersene di chi arriva dopo? bho credo che tu voglia fare una polemica solo per sostenere un non so cosa visto che dici di aver letto il regolamento dici di ringraziare sempre i volontari e allora quale è il tuo punto di vista;nonzo%;nonzo%

non è che sono distratto solo non capisco dove tu voglia arrivare,il discorso è molto semplice da capire il regolamento dice un tempo massimo di auto scorta con traffico bloccato se vai fuori da quel tempo sei a codice della strada il discorso finisce qui tutto il resto è polemica sterile che continuo a ribadire non ha nessuna attinenza con quello che è il prezzo delle granfondo

Io sostengo che meglio pagare 100 eur per gf come maratona e oetzy che trattino il primo come l'ultimo che non 35 per gf in cui arrivi mezz'ora dopo il primo ed hanno già smontato anche il palco.

Il regolamento lo leggo sempre, e dice molte cose belle che quasi mai vengono rispettate, come ad esempio il divieto di auto motorini al seguito e rifornimenti in corsa, cosa che puntualmente viene disattesa. Solo che dove fa comodo qualcuno si appella al regolamento, quando fa meno comodo del regolamento ci si scorda.:mrgreen::mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Perdonami ma non sono d'accordo.

Sinceramente non ho capito dove non sei d'accordo

Se devo pagare 15 euro in piu' per aiutare l'asd a garantire ai ragazzini la stagione sportiva, gli allenamenti in pista e l'istruttore [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e' un conto. Altro e' se i 15 euro in piu' mi vengon chiesti per consentire agli amatori della asd il ritiro invernale a Palma de Majorca a spese della squadra. Le cose per me cambiano molto.

Che vadano a finanziare l'attività sportiva di una società, tra cui anche il ritiro invernale alle Baleari, o le casse di una società il cui scopo è quello di generare utile al partecipante alla granfondo la cosa non deve interessare.
Ciò che deve guardare è che il servizio (leggi: bellezza del percorso sia dal punto di vista paesaggistico che da quello tecnico, sicurezza, servizi accessori ai partecipanti...) sia adeguato al prezzo che viene fatto pagare. Sta poi a chi si iscrive giudicare se il rapporto prezzo/qualità della manifestazione vale la candela.
Le manifestazioni possono essere organizzate benissimo o malissimo sia dalle asd che da imprese vere e proprie. Non c'è la sicurezza di ciò che si compra.
Ecco, forse un punto a favore delle imprese, visto che lo fanno a scopo di lucro e se non guadagnano chiudono, è più difficile che vengano gestite male.
Ma la discriminante è quasi sempre la bellezza del percorso. Se per una trasferta per la MdD uno è disposto, fra trasferta e iscrizione, a spendere 600 euro è impossibile che avvenga lo stesso per una manifestazione in Liguria.
Infatti le più importanti manifestazioni in Italia sono in luoghi precisi con importanza paesaggistica e/o ciclistica nell'immaginario collettivo.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Uno che organizza può porsi come obiettivo la dissuasione a iscriversi? ;nonzo%



Se aumentano i partecipanti lievitano pure i costi fissi. Poi si aggiunge l'eventuale implementazione della qualità e dei servizi. C'è pure che mettere in piedi una macchina organizzativa di certe dimensioni a un certo punto legittima l'aspettativa di implementare il lucro.
non in modo direttamente proporzionale
se organizzi una GF per 1000 iscritti con 35 euro di iscrizione avrai un ricavo di 350.000 euro e un costo diciamo di 300.000 euro
se ne organizzi una per 2000 il costo non diventa di 600.000 euro ma il ricavo aumenta a 700.000 di sicuro

per quanto riguarda il dissuadere lo riportavo proprio per dimostrare che un co serio se pensa di non poter garantire i servizi per tutti i partecipanti deve limitarne la partecipazione, o numericamente o "qualitativamente"

il prendere i soldi di tutti e poi occuparsi solo dei primi mi sembra molto poco corretto
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non in modo direttamente proporzionale
se organizzi una GF per 1000 iscritti con 35 euro di iscrizione avrai un ricavo di 350.000 euro e un costo diciamo di 300.000 euro
se ne organizzi una per 2000 il costo non diventa di 600.000 euro ma il ricavo aumenta a 700.000 di sicuro

per quanto riguarda il dissuadere lo riportavo proprio per dimostrare che un co serio se pensa di non poter garantire i servizi per tutti i partecipanti deve limitarne la partecipazione, o numericamente o "qualitativamente"

il prendere i soldi di tutti e poi occuparsi solo dei primi mi sembra molto poco corretto

Mi vendi uno zero? 35 * 1000 = 35.000 :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sinceramente non ho capito dove non sei d'accordo


Che vadano a finanziare l'attività sportiva di una società, tra cui anche il ritiro invernale alle Baleari, o le casse di una società il cui scopo è quello di generare utile al partecipante alla granfondo la cosa non deve interessare.
Ciò che deve guardare è che il servizio (leggi: bellezza del percorso sia dal punto di vista paesaggistico che da quello tecnico, sicurezza, servizi accessori ai partecipanti...) sia adeguato al prezzo che viene fatto pagare. Sta poi a chi si iscrive giudicare se il rapporto prezzo/qualità della manifestazione vale la candela.
Le manifestazioni possono essere organizzate benissimo o malissimo sia dalle asd che da imprese vere e proprie. Non c'è la sicurezza di ciò che si compra.
Ecco, forse un punto a favore delle imprese, visto che lo fanno a scopo di lucro e se non guadagnano chiudono, è più difficile che vengano gestite male.
Ma la discriminante è quasi sempre la bellezza del percorso. Se per una trasferta per la MdD uno è disposto, fra trasferta e iscrizione, a spendere 600 euro è impossibile che avvenga lo stesso per una manifestazione in Liguria.
Infatti le più importanti manifestazioni in Italia sono in luoghi precisi con importanza paesaggistica e/o ciclistica nell'immaginario collettivo.


Qui, ad esempio.
Ho scritto che la qualità del servizio per molti è l'unico criterio di giudizio per parametrare l'equità del prezzo d'iscrizione: per me non è così.

Ripeto, le ASD non sono enti a scopo di lucro e non è eticamente corretto (né, per la verità, completamente lecito) che i soci "si arricchiscano" sul portafogli dei granfondisti.
Che poi ogni CO (anche le asd) possa fissare il prezzo d'iscrizione come crede, aggiornandolo alle altre offerte sul mercato, questo è tutto un altro paio di maniche. Per l'amor di Dio, liberi di fare quello che vogliono, ci mancherebbe.

Ma, insisto, se si parla di associazioni sportive NO PROFIT il distinguo, prima ancora che corretto da un punto di vista della valutazione dei costi in ballo (tassazione agevolazioni ecc...), è opportuno perchè aiuta a comprendere bene la destinazione dei ricavi (e quindi la mancanza di valide ragioni per perseguirne la massimizzazione, ed infine l'equità del prezzo di iscrizione)
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
(-: (-:
e siamo solo all'inizio della giornata !!!

si avete ragione.. il concetto comunque è uguale
all'aumentare degli iscritti non aumentano 1:1 i costi
Mica tanto uguale è il concetto....se togli uno zero in ipotesi può darsi che in tasca restino, se hai lavorato bene 2/3/4000 euro.....da dividere tra tutto il CO. Se anche fosse, non ci vedo nulla di male, visto che oltre alle spese che han sostenuto, si sono fatti anche un discreto mazzo, sottraendo tempo a se stessi e alla propria famiglia. Se 2/3/4000 euro possono starci, se ci aggiungi uno zero a cuor leggero, diventano 2/3/40000 euro, che già diventa una bella sommetta, meno giustificata se i servizi non sono stati garantiti.
Peraltro io sono della corrente che: pago X, voglio divertirmi e ricevere per quel che ho pagato. Fine. Se il CO è bravo e riesce con l'evento a comprarsi la casa alle Hawai, buon per lui, è stato bravo e se lo è meritato. Non sta a me fargli i conti in tasca e/o invidiarlo. Se il costo non mi sta bene, nessuno mi ci costringe.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mica tanto uguale è il concetto....se togli uno zero in ipotesi può darsi che in tasca restino, se hai lavorato bene 2/3/4000 euro.....da dividere tra tutto il CO. Se anche fosse, non ci vedo nulla di male, visto che oltre alle spese che han sostenuto, si sono fatti anche un discreto mazzo, sottraendo tempo a se stessi e alla propria famiglia. Se 2/3/4000 euro possono starci, se ci aggiungi uno zero a cuor leggero, diventano 2/3/40000 euro, che già diventa una bella sommetta, meno giustificata se i servizi non sono stati garantiti.
Peraltro io sono della corrente che: pago X, voglio divertirmi e ricevere per quel che ho pagato. Fine. Se il CO è bravo e riesce con l'evento a comprarsi la casa alle Hawai, buon per lui, è stato bravo e se lo è meritato. Non sta a me fargli i conti in tasca e/o invidiarlo. Se il costo non mi sta bene, nessuno mi ci costringe.

Mi hai tolto le parole di bocca :mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sicuramente un'ASD non puo' restituire gli utili ai soci, ma li puo' tranquillamente usare per pagare l'affitto della sede, comprare TV e divano per vedere l'arrivo del tappone dolomitico, cambiare le gomme all'ammiraglia e, cosa forse piu' importante di tutte per il futuro stesso della societa', pagare il bus per far passare un fine settimana in trentino ai soci che hanno lavorato in lungo e in largo per organizzare la GF.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
non in modo direttamente proporzionale

Scolasticamente, i costi fissi non aumentano in modo direttamente proporzionale. E' vero. Ma se vuoi fare le cose in grande non è come organizzare lacorsaqualunque. Devi offrire più cose e più servizi, presumibilmente fatti bene, quindi, le voci di spesa aumentano in rapporto ai costi fissi della corsaqualunque. Ed è anche legittimo, visto lo sforzo, guadagnare qualcosa.

per quanto riguarda il dissuadere lo riportavo proprio per dimostrare che un co serio se pensa di non poter garantire i servizi per tutti i partecipanti deve limitarne la partecipazione, o numericamente o "qualitativamente"


Utopia, oppure retorica che possono permettersi eventi che hanno già il loro successo. Qualunque attività economica coordina mezzi e risorse per ottenere il miglior risultato. In questo caso il miglior risultato in termini di iscritti. Se poi le cose son fatte male o non aggradano spetta al partecipante non tornare.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sicuramente un'ASD non puo' restituire gli utili ai soci, ma li puo' tranquillamente usare per pagare l'affitto della sede, comprare TV e divano per vedere l'arrivo del tappone dolomitico, cambiare le gomme all'ammiraglia e, cosa forse piu' importante di tutte per il futuro stesso della societa', pagare il bus per far passare un fine settimana in trentino ai soci che hanno lavorato in lungo e in largo per organizzare la GF.

Fin qui nulla di eticamente riprovevole, anzi. o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mica tanto uguale è il concetto....se togli uno zero in ipotesi può darsi che in tasca restino, se hai lavorato bene 2/3/4000 euro.....da dividere tra tutto il CO. Se anche fosse, non ci vedo nulla di male, visto che oltre alle spese che han sostenuto, si sono fatti anche un discreto mazzo, sottraendo tempo a se stessi e alla propria famiglia. Se 2/3/4000 euro possono starci, se ci aggiungi uno zero a cuor leggero, diventano 2/3/40000 euro, che già diventa una bella sommetta, meno giustificata se i servizi non sono stati garantiti.
Peraltro io sono della corrente che: pago X, voglio divertirmi e ricevere per quel che ho pagato. Fine. Se il CO è bravo e riesce con l'evento a comprarsi la casa alle Hawai, buon per lui, è stato bravo e se lo è meritato. Non sta a me fargli i conti in tasca e/o invidiarlo. Se il costo non mi sta bene, nessuno mi ci costringe.

Condivido pienamente o-oo-o

E soprattutto nessuno secondo me ha idea del mazzo che si fanno, specialmente se le cose sono fatte per bene.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
E soprattutto nessuno secondo me ha idea del mazzo che si fanno, specialmente se le cose sono fatte per bene.
Nessuno di quelli che lamenta che possano avere un utile.
Chiunque ha a che fare con la pubblica amministrazione, già solo di permessi, domande, moduli, burocrazia, leggi, leggine ecc.ecc. sa che cosa ci vuole per organizzare una cosa qualsiasi in Italia.o-o