Riflessione su prezzi gran fondo

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Comunque una crescita dei costi di iscrizione (ne ho parlato pure su mtb forum in occasione della SRH) un po' in generale. Frequento pure il mondo del podismo e pure i costi di iscrizione ad una "mezza" si stanno alzando pericolosamente. Comunque i 50 euro stanno diventando una cifra quasi normale e come sapete bene in alcuni casi si sforano i 100. Per me sono comunque "moralmente" tanti, nonostante abbia speso (e spendo) un sacco di denari in bici, ruote e attrezzi vari. Sono sicuro che in alcuni casi i CO si riempiono le tasche di quattrini, vendendo la loro manifestazione né più né meno come qualunque altra impresa vende un qualunque altro prodotto. Chiudere la discussione dicendo "nessuno ti obbliga a partecipare" oppure "fintanto che fanno il pieno hanno ragione loro e' comunque semplicistico. Le corse in bici stanno costando troppo, e non riconoscerlo vuol dire avere i paraocchi. Saluti sportivi.

HAI Perfettamente Ragione!!!!!!!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....,una MDD a 130 assolutamente no anche perche' poi ti costringono a prendere pacchetti e una gf ti costa 600 euro(e con gli organizzatori si mettono in saccoccia 2 euro per ogni preiscritto questa e' davvero comica:mrgreen:)...e le dolomiti sono li tutto l'anno a disposizione di tutti!!!!(parere personale eh...)...........
Il parere personale prescinde da affermazioni non veritiere:
1) non sono 130 ma 100 (i 10 euro del chip te li rendono)
2) non sei costretto a prendere alcun pacchetto. In 3 edizioni ho sempre preso 1 notte sola trovando al peggio a 500 mt dall'arrivo, al meglio a 150 mt.
3) i 2 euro per ogni preiscritto non se li mettono in tasca, ma vanno interamente in beneficienza. Oltre a parecchie altre migliaia di euro.
Per il resto, maglia ottima, smanicato ottimo, efficienza al top, sicurezza al top (zero zero zero auto), pasto completo di qualità dal 1 al dolce, ristori luculliani (per chi ne vuoe usufruire), cronometraggio il migliore che c'è, con real time reale, zero errori, sms di avviso a 3 cell gratuiti, griglie ordinate e rispettate al 100%.
Questo solo per chiarire alcuni dati oggettivi.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Il parere personale prescinde da affermazioni non veritiere:
1) non sono 130 ma 100 (i 10 euro del chip te li rendono)
2) non sei costretto a prendere alcun pacchetto. In 3 edizioni ho sempre preso 1 notte sola trovando al peggio a 500 mt dall'arrivo, al meglio a 150 mt.
3) i 2 euro per ogni preiscritto non se li mettono in tasca, ma vanno interamente in beneficienza. Oltre a parecchie altre migliaia di euro.
Per il resto, maglia ottima, smanicato ottimo, efficienza al top, sicurezza al top (zero zero zero auto), pasto completo di qualità dal 1 al dolce, ristori luculliani (per chi ne vuoe usufruire), cronometraggio il migliore che c'è, con real time reale, zero errori, sms di avviso a 3 cell gratuiti, griglie ordinate e rispettate al 100%.
Questo solo per chiarire alcuni dati oggettivi.

Solo per puntualizzare: 102 euro. Il resto di ciò che hai scritto e che condivido pienamente si riassume in tre lettere MDD. o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ho pensato di aprire una discussione specifica, visto che il tema riguarda oramai tutte le GF più battute ed i relativi 3d, spesso utili e ricchi di spunti interessanti per chi le corre, rischiano di infiammarsi inutilmente per l'inevitabile lamentela di qualche utente alla constatazione dei prezzi d'iscrizione.
Partiamo da un dato che è e deve rimanere pacifico: non lo ordina il dottore di iscriversi ad una manifestazione sportiva.
Temo però che, esattamente per quello che accade nella taratura dei prezzi delle nostre bici top di gamma, ci sia una buona dose di cinismo commerciale nel progressivo (ed a quanto pare inesorabile) aumento delle tasse d'iscrizione alle gran fondo.
Anche le più giovani si stanno adeguando.
I livelli di spesa, complessivamente, non sono affatto alla portata di tutti quelli che volessero correre almeno una decina di gare all'anno, comprese quelle due o tre gare monumento.
I Comitati Organizzatori dal canto loro, per l'erogazione di servizi al top (e mi viene in mente ad esempio il servizio di cambio indumenti all'arrivo o allo scollinamento di un qualche valico) debbono affrontare spese che non sono sempre note alla maggioranza e dunque potrebbero (e secondo me in certi casi hanno) le loro buone ragioni per massimizzare i ricavi.
A volte pero', sarebbe ingiusto nasconderlo, la qualità dei servizi effettivamente erogati rende del tutto sproporzionato il prezzo corrisposto.
Secondo voi è giusto il costo a cui siamo arrivati?
C'è un budget che annualmente vi fissate per iscrizioni?

Sarebbe assai strano il contrario! Sono organizzatori mica benefattori, se possono alzare i prezzi a parita' di costi e aumentare i profitti non dovrebbero farlo?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci sono manifestazioni che valgono il prezzo e altre che per quello che costano non offrono assolutamente nulla....una santini,una Coppi a 60 li valgono tutti,una MDD a 130 assolutamente no anche perche' poi ti costringono a prendere pacchetti e una gf ti costa 600 euro(e con gli organizzatori si mettono in saccoccia 2 euro per ogni preiscritto questa e' davvero comica:mrgreen:)...e le dolomiti sono li tutto l'anno a disposizione di tutti!!!!(parere personale eh...)
Poi ci sono quelle organizzate dietro casa...alcune con 15\20 euro ti danno piu' di quello che paghi mentre altre a 35/40 sono un vero e proprio furto
Io personalmente giudico una GF dalla sicurezza che esprime durante il percorso e i servizi che offre durante..non me ne frega nulla del pacco gara e anzi oltre al numero non includerei niente tanto per la maggior parte e' solo cartaccia e pubblicita'
Gli incroci presidiati,le scorte tecniche,i servizi all'arrivo(ce ne sono alcune che al traguardo non hanno nemmeno una bottiglia di coca cola) sono per me essenziali

Concordo sul discorso Dolomiti. Sono lì tutto l'anno. Ci sono stato tre estati in vacanza e le ho girate in lungo e largo. Ci sono posti in cui si può andare anche al di fuor delle GF e goderteli lo stesso se non di più. Altri che non ci vai manco se ti pagano. Chi andrebbe a fare il giro della 9C ad esempio :mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Solo per puntualizzare: 102 euro. Il resto di ciò che hai scritto e che condivido pienamente si riassume in tre lettere MDD. o-o

E cmq sempre per parere personale 102 euro per la mdd sono tante!!!
Io poi sono scettico e sulla beneficenza non ci credo tanto.... dove trovano i soldi per ingaggiare un elicottero della Rai?? non so se sapete quanto costa far volare un ora un elicottero;nonzo%e mamma Rai non fa volare gli elicotteri per beneficenza... io non ci ho mai visto chiaro ed e' per quello che nelle dolomiti ci vado a pedalare senza il numero...poi chi ci va fa benissimo non sto certo a sindacare questo...e' solo per dire che i ciclisti sono visti come spugne da spremere...sempre parere personale eh...
E le dolomiti,nelle quali per inciso ci vado 2 volte all'anno a pedalare sono li sempre per tutti e per tutto l'anno...GRATIS
Buona mdd a tutti
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il parere personale prescinde da affermazioni non veritiere:
1) non sono 130 ma 100 (i 10 euro del chip te li rendono)
2) non sei costretto a prendere alcun pacchetto. In 3 edizioni ho sempre preso 1 notte sola trovando al peggio a 500 mt dall'arrivo, al meglio a 150 mt.
3) i 2 euro per ogni preiscritto non se li mettono in tasca, ma vanno interamente in beneficienza. Oltre a parecchie altre migliaia di euro.
Per il resto, maglia ottima, smanicato ottimo, efficienza al top, sicurezza al top (zero zero zero auto), pasto completo di qualità dal 1 al dolce, ristori luculliani (per chi ne vuoe usufruire), cronometraggio il migliore che c'è, con real time reale, zero errori, sms di avviso a 3 cell gratuiti, griglie ordinate e rispettate al 100%.
Questo solo per chiarire alcuni dati oggettivi.
Sul fatto degli alberghi sei molto fortunato allora.....te lo dico perche' io ci ho accompagnato diversi gruppi di ciclisti e per una notte o due ti ridevano dietro....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sul fatto degli alberghi sei molto fortunato allora.....te lo dico perche' io ci ho accompagnato diversi gruppi di ciclisti e per una notte o due ti ridevano dietro....

Stessa cosa io.
Non sono stato fortunato. Ho solo seguito la regola ovunque valida in queste manifestazioni e suggeritami sul forum da tutti o quasi, ovvero prenotare gli ultimi 15/20 gg. Chiunque ha cercato in questo lasso di tempo ha trovato con soddisfazione, sistemazioni comode e solo x il numero di notti che voleva.....prenotando mesi prima gli albergatori fanno muro e meno di 3/4 notti non danno.
Un paio di loro addirittura mi contattarono via mail come gli avevo chiesto per sapere ero ancora in cerca......
Tutti o quasi qui sul forum sanno che funziona così.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Finora ad aver aumentato il prezzo sono solo le Granfondo più importanti (9C, MdD, Santini) che hanno già aperto le iscrizioni e/o pubblicato i loro regolamenti. Secondo me fanno bene perché riescono comunque a fare il pieno e raggiungere facilmente il limite di iscritti. E lo stesso vale per Siena-StradeBianche per cui non era difficile immaginare il boom.

Dal nostro punto di vista ci può essere rammarico ma immaginiamo che laddove la domanda è molto superiore all'offerta (vedi i 30000 preiscritti alla MdD) il prezzo di equilibrio sarebbe ancora più alto dei 102€ richiesti.

Peraltro in tutti questi casi l'incidenza di quei 10-15€ in più sull'intero costo della trasferta è veramente minimo.

Non credo che accadrà lo stesso anche per le manifestazioni da under1000 partenti molte delle quali sono a rischio sparizione e che si reggono sugli sponsor e sull'appartenenza a circuiti che assicurano una base minima di partecipazione. Non concordo con chi dice che queste siano meno belle, solo che non hanno e non possono avere la stessa capacità di marketing dei grandi eventi. In tutto bisogna saper scegliere...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non credo che accadrà lo stesso anche per le manifestazioni da under1000 partenti molte delle quali sono a rischio sparizione e che si reggono sugli sponsor e sull'appartenenza a circuiti che assicurano una base minima di partecipazione. Non concordo con chi dice che queste siano meno belle, solo che non hanno e non possono avere la stessa capacità di marketing dei grandi eventi. In tutto bisogna saper scegliere...

I costi d'iscrizione stanno aumentando anche per le piccole, ma magari si parla di 5 euro da un anno all'altro invece che 20-30 euro. La questione e' che anno per anno si stanno aumentando anche i servizi offerti, sia quelli immediatamente visibili ai corridori (pacchi gara, pasta party, etc) che quelli un po' piu' nascosti e in genere afferenti alla sicurezza dei partecipanti, come ambulanze, vigilanza agli incroci, moto di scorta, e quando c'e' vigilanza ai parcheggi etc etc.

Diciamo che tutto l'ambiente si sta in genere professionalizzando, con onori e oneri conseguenti (parlo almeno per le corse che vedo qui' nella mia regione, visto che per mancanza di tempo e allenamento difficilmente mi avventuro lontano).
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Scusate ma qualche anno fa mi sono occupato del problema evidenziando quanta differenza ci sia (dall'organizzazione al prezzo) tra le GF estere e quelle italiane. Certo ha ragione [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] quando invita a valutare il fatidico rapporto "qualità - prezzo" ma la realtà e che in Italia si pensa troppo ai guadagni: GF come Roma, Dolomiti, 9colli ecc. sono esempi emblematici.
P.es. i prezzi della Liegi-Bastoge-Liegi sono questi: km76 €35 / km 158 €45 / km271 €55 ma i servizi sono notevolmente migliori e non sto ad elencarli chi vuole può vederli qui http://www.sport.be/rondevanvlaanderen/2016/en/praktischeinfo/
Per contro ci sono GF "minori" che sono organizzate alla perfezione con tanto di pacchetto-soggiorno convenzionato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate ma qualche anno fa mi sono occupato del problema evidenziando quanta differenza ci sia (dall'organizzazione al prezzo) tra le GF estere e quelle italiane. Certo ha ragione [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] quando invita a valutare il fatidico rapporto "qualità - prezzo" ma la realtà e che in Italia si pensa troppo ai guadagni: GF come Roma, Dolomiti, 9colli ecc. sono esempi emblematici.
P.es. i prezzi della Liegi-Bastoge-Liegi sono questi: km76 €35 / km 158 €45 / km271 €55 ma i servizi sono notevolmente migliori e non sto ad elencarli chi vuole può vederli qui http://www.sport.be/rondevanvlaanderen/2016/en/praktischeinfo/
Per contro ci sono GF "minori" che sono organizzate alla perfezione con tanto di pacchetto-soggiorno convenzionato.
Secondo me confrontare paesi diversi può essere fuorviante, perchè diversi sono i contesti, a cominciare magari dall'imposizione fiscale o dalle problematiche sui permessi, dalla partecipazione economica o meno degli enti locali alle manifestazioni che in Italia è zero, ecc.ecc.
Faccio un esempio: metti che ogni comune interessato dalla Liegi versi al CO 1000 euro di contributo, o che magari metà budget sia sostenuto dalla città di Liegi....beh sono capace anche io con una condizione del genere a tenere costi bassi e servizi top. Qui in Italia, ti va già bene se ti danno l'autorizzazione e non te la revocano o modificano 10gg prima (con inevitabili costi di modifica percorso).....
In relazione a quel che ti ho evidenziato, non condivido l'aggettivo troppo. Non c'è un "troppo" da parte di un ente privato. Io posso fare una GF anche solo per profitto, e dunque cercare di massimizzarlo. Va da sè che se offro un servizio all'altezza troverò chi mi dà quei soldi, sennò un anno, due, e poi la musica finisce e la mia GF muore. Parliamo di Gf, non del prezzo del pane che non deve essere "troppo" lucrativo perchè trattasi di bene di prima necessità.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I costi d'iscrizione stanno aumentando anche per le piccole, ma magari si parla di 5 euro da un anno all'altro invece che 20-30 euro. La questione e' che anno per anno si stanno aumentando anche i servizi offerti, sia quelli immediatamente visibili ai corridori (pacchi gara, pasta party, etc) che quelli un po' piu' nascosti e in genere afferenti alla sicurezza dei partecipanti, come ambulanze, vigilanza agli incroci, moto di scorta, e quando c'e' vigilanza ai parcheggi etc etc.

Diciamo che tutto l'ambiente si sta in genere professionalizzando, con onori e oneri conseguenti (parlo almeno per le corse che vedo qui' nella mia regione, visto che per mancanza di tempo e allenamento difficilmente mi avventuro lontano).
Concordo. Peraltro le granfondo mal organizzate tendono a sparire nel giro di poche edizioni. Pensa alla GF di Fiesole, assolutamente improvvisata, che non andrà oltre la 1° edizione. La professionalizzazione del personale agli incroci (con relativi corsi di formazione) è la questione cruciale perché la qualità di una granfondo la si misura soprattutto per il controllo del traffico.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Messaggio che ho scritto post della Santini e riporto qui

Faccio il solito conto della serva che mi piace, 60 euro è uguale a:

- maglietta dell'evento;
- cappellino finisher;
- borraccia, barretta ....;
- pasta party praticamente a volontà;
- ristoro finale che è un altro pasta party;
- percorso bellissimo;
- Stelvio al 90/100 chiuso;
- cambio indumenti in cima;
- 4 o 5 ristori;
- location top;
- ACCOGLIENZA BORMINA.

Non faccio paragoni con altre manifestazioni, perchè non mi interessa, saranno più bravi e in gamba dei ragazzi della USB, faranno affari migliori, ma sinceramente mi tengo stretto ciò che la Santini e il CO mi offre.

Fine messaggio

Secondo me si pensa che sia facile organizzare una GF, premetto che non l'ho mai organizzata, però se pensiamo alla maglietta costo minimo 30 euro, 5 il cappellino, 5 per il pasta party(e chi c'era lo scorso anno con me, tipo l'Airone, può confermare che noi dovremmo alzarlo a 10/15), ristoro in cima a Stelvio altre 5 euro, borraccia, barretta, sconto terme, e tutti i servizi sopra elencati non valgono nell'insieme 60 euro?

Parlo della Santini perchè è quella che vivo più da vicino, è gestita da una società sportiva, che non ha fini di lucro, se ci fossero dei margini, specifico se ci FOSSERO, vengono reinvestiti nelle categorie giovanili, e per gestire il tutto si muove un'intera comunità, dai bambini agli adulti.
Ci sono amici, e non per sentito dire, ma visto con i miei occhi, che prendono una settimana di ferie per preparare il tutto, cartelli stradali, tappare buchi per strada, preparare pacchi gara ecc ecc e la sera lavorano fino a mezzanotte per accogliervi e darvi il massimo.

Detto questo dico anche che quando vado o andavo a Solden, sono cosciente che qualcuno abbia dei margini su tutto ciò, ma a me non interessa, mi diverto, ritengo il prezzo del biglietto adeguato a quanto mi viene offerto e pago. Anche quando vado a comprare la bici da 5000 euro, so benissimo che ha un costo di produzione di forse un decimo ma la compro, o compriamo lo stesso, idem quando compro un maglione, o un paio di scarpe o un telefonino e via discorrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me confrontare paesi diversi può essere fuorviante, perchè diversi sono i contesti, a cominciare magari dall'imposizione fiscale o dalle problematiche sui permessi, dalla partecipazione economica o meno degli enti locali alle manifestazioni che in Italia è zero, ecc.ecc.
Faccio un esempio: metti che ogni comune interessato dalla Liegi versi al CO 1000 euro di contributo, o che magari metà budget sia sostenuto dalla città di Liegi....beh sono capace anche io con una condizione del genere a tenere costi bassi e servizi top. Qui in Italia, ti va già bene se ti danno l'autorizzazione e non te la revocano o modificano 10gg prima (con inevitabili costi di modifica percorso).....
In relazione a quel che ti ho evidenziato, non condivido l'aggettivo troppo. Non c'è un "troppo" da parte di un ente privato. Io posso fare una GF anche solo per profitto, e dunque cercare di massimizzarlo. Va da sè che se offro un servizio all'altezza troverò chi mi dà quei soldi, sennò un anno, due, e poi la musica finisce e la mia GF muore. Parliamo di Gf, non del prezzo del pane che non deve essere "troppo" lucrativo perchè trattasi di bene di prima necessità.

Vero quello che dici ma siamo in Europa, non ha citato una GF della Macedonia o del Marocco :mrgreen: Inoltre non credo che ai grandi eventi non arrivino soldi da enti/sponsor ecc pensi che Enel non cacci una lira alla MdD ad esempio. Credo sia più facile guadagnare belle cifre in questi grandi eventi come è facile rimetterci soldi in GF sotto ai mille concorrenti. Sono daccordo con te che non esiste un troppo o poco o-oo-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero quello che dici ma siamo in Europa, non ha citato una GF della Macedonia o del Marocco :mrgreen: ..........
Appunto. Ha citato un paese Europeo di alto livello culturale e sociale. Noi in Europa ci stiamo per grazia ricevuta (oltre che geograficamente), ma siamo una zavorra (che fa a loro comodo). Anche la Macedonia è in Europa......e pure altri paesi teoricamente ancor più arretrati.
Non mi stupirei che in Belgio la gestione del denaro pubblico fosse azzeratamente sprecata e ben destinata allo sviluppo dello sport, quindi a maggior ragione è plausibile una situazione organizzativa economicamente più florida. Era comunque solo per dire che contesti diversi e disomogenei non possono essere confrontati e tali ce ne possono essere anche in Europa ove ci sono paesi di serie A, altri di B e altri ancora pure di C....e poi ci siamo noi che avremmo le potenzialità per essere di serie A+++ e invece a stento stiamo in B. :-(
......... Inoltre non credo che ai grandi eventi non arrivino soldi da enti/sponsor ecc pensi che Enel non cacci una lira alla MdD ad esempio. .......
Enel alla MdD pagherà immagino parecchio....così come tutti i loro megasponsor, che non sono il pizzicagnolo di paese.....ma come diceva qualcuno, la diretta Rai con tanto di elicottero ha un certo costo...e non solo quella. Nemmeno il mondiale di cliclismo ha 6h di diretta Rai.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Se per le manifestazioni più blasonate (quelle del prestigio) il prezzo non propriamente modesto ci può anche stare (ma secondo me se ne stanno approfittando un pò troppo), quello che fa specie è che certe manifestazioni minori - organizzate in maniera ridicola e senza nessuna tutela per la sicurezza di chi partecipa - chiedano anche 35€ per l'iscrizione !! Se noi ciclisti avessimo più sale in zucca le boicotteremmo e poi sì che i prezzi calerebbero. Ma a me pare che un pò tutte le manifestazioni vedano i propri numeri germogliare
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Intanto evitiamo di confrontare le cicloturistiche a traffico aperto con le granfondo agonistiche.

E magari evitiamo anche di confrontare quante GF agonistiche hanno di fatto il traffico aperto dopo il passaggio dei primi....

Quanti partecipano alle GF con vero spirito agonistico? il 10-max 30% ad esagerare?