Marchi sottovalutati e marchi sopravvalutati

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche nelle auto si paga il marchio vedi audi e skoda, stesse auto, ma il.marchio audi si paga.

Non è proprio così, altrimenti sembrerebbe che solo lo stemma faccia la differenza. Audi ha soluzioni tecnologiche più avanzate, qualità nel comfort e accessori nella sicurezza più elaborati e numerosi rispetto a Skoda, in caso contrario non avrebbe senso comprare Audi quando Skoda è esattamente uguale.
Quand'anche fosse che due telai sono perfettamente identici, ma uno costa 500 euro più dell'altro, ma il più caro ha un controllo di qualità su ogni singolo pezzo che esce dalla fabbrica, mentre l'altro ha il classico controllo casuale per lotto, ecco che la differenza di prezzo sarebbe giustificata da un maggiore controllo della qualità.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non è proprio così, altrimenti sembrerebbe che solo lo stemma faccia la differenza. Audi ha soluzioni tecnologiche più avanzate, qualità nel comfort e accessori nella sicurezza più elaborati e numerosi rispetto a Skoda, in caso contrario non avrebbe senso comprare Audi quando Skoda è esattamente uguale.
Si ma la sostanza è la stessa....telaio e motore, così come la qualità del gruppo.
Quello che cambia è ciò che ci sta intorno ed il blasone.
E' come se Pinarello(possessore ipotetico della marca Pincopalla) costruisse lo stesso telaio(lievemente modificato nell'estetica) con lo stesso gruppo, ma con nome differente, la bici Pincopalla per l'appunto.
Cambiando solo manubrio, pipa, nastro manubrio, sella, ecc...ecc..
La marca Pincopalla non gode dello stesso blasone ed ecco fatta la bici economica del gruppo.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Secondo me i tre top brand italiani (bianchi, colnago e pinarello) hanno un fascino impareggiabile dovuto anche alla storia del marchio e questo si costruisce con gli anni.

Veramente Pinarello non vanta la stessa antichità di Bianchi... è una moda soprattutto degli ultimi anni legata al Team Sky e a mio parere non ha la stessa maestria nel design. Nessuno si sognerebbe di dire che un telaio Bianchi è brutto, come neppure un Colnago: invece le Pinarello hanno da sempre i loro numerosi detrattori, allergici al design "onda".. :wacko:

Ecco, Pinarello è decisamente un marchio sopravvalutato, concordo con chi ha aperto il topic. Senza contare che offrono bici di media-bassa gamma pesanti a prezzi elevatissimi (le Gan)... :bua:
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
da inesperto del settore mi stupisce quanti ritengano sopravvalutato il marchio Bianchi, essenso il costruttore piu' vecchio al mondo, sopravvissuto per oltre un secolo agli scenari di mercato sempre piu' affollati di competitors. Mi piacerebbe conoscere i numeri di mercato, cioe' vedere com'e' suddivisa la torta tra i costruttori piu' importanti, nella percentuale di pezzi venduti nel mondo.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Veramente Pinarello non vanta la stessa antichità di Bianchi... è una moda soprattutto degli ultimi anni legata al Team Sky e a mio parere non ha la stessa maestria nel design. Nessuno si sognerebbe di dire che un telaio Bianchi è brutto, come neppure un Colnago: invece le Pinarello hanno da sempre i loro numerosi detrattori, allergici al design "onda".. :wacko:

Ecco, Pinarello è decisamente un marchio sopravvalutato, concordo con chi ha aperto il topic. Senza contare che offrono bici di media-bassa gamma pesanti a prezzi elevatissimi (le Gan)... :bua:

Ti sei "dimenticato" l'epoca di Indurain, Battaglin etc....tanto per dirne qualcuno...di blasone, anche se l'"antichità" è inferiore a Bianchi, ..ne ha eccome.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si ma la sostanza è la stessa....telaio e motore, così come la qualità del gruppo.
Quello che cambia è ciò che ci sta intorno ed il blasone.
E' come se Pinarello(possessore ipotetico della marca Pincopalla) costruisse lo stesso telaio(lievemente modificato nell'estetica) con lo stesso gruppo, ma con nome differente, la bici Pincopalla per l'appunto.
Cambiando solo manubrio, pipa, nastro manubrio, sella, ecc...ecc..
La marca Pincopalla non gode dello stesso blasone ed ecco fatta la bici economica del gruppo.

Senza se basta ricordare che fine ha fatto il marchio Opera di Pinarello.
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
io il successo di pinarello non me lo spiego con le vittorie del team sky, anche perchè è il marchio di punta tra gli over 60 (ed è una mia sensazione che ha descritto anche qualcun altro in questa discussione). il vero cycling-fashion-victim viaggia in S-Works :D
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non è proprio così, altrimenti sembrerebbe che solo lo stemma faccia la differenza. Audi ha soluzioni tecnologiche più avanzate, qualità nel comfort e accessori nella sicurezza più elaborati e numerosi rispetto a Skoda, in caso contrario non avrebbe senso comprare Audi quando Skoda è esattamente uguale.
Quand'anche fosse che due telai sono perfettamente identici, ma uno costa 500 euro più dell'altro, ma il più caro ha un controllo di qualità su ogni singolo pezzo che esce dalla fabbrica, mentre l'altro ha il classico controllo casuale per lotto, ecco che la differenza di prezzo sarebbe giustificata da un maggiore controllo della qualità.

Questo è quello che ti fanno credere, ricordo una comparativa su quattroruote tra audi A4 e Skoda Octavia, praticamente la differenza di prezzo secondo il giornale era solo marchio e immagine.
Poi siamo tutti d'accordo che la Audi A4 è più bella
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
io il successo di pinarello non me lo spiego con le vittorie del team sky, anche perchè è il marchio di punta tra gli over 60 (ed è una mia sensazione che ha descritto anche qualcun altro in questa discussione). il vero cycling-fashion-victim viaggia in S-Works :D
Concordo al 100%
Per gli over 60, avevano 35 anni quando vinceva Miguelon
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
io il successo di pinarello non me lo spiego con le vittorie del team sky, anche perchè è il marchio di punta tra gli over 60 (ed è una mia sensazione che ha descritto anche qualcun altro in questa discussione). il vero cycling-fashion-victim viaggia in S-Works :D

Direi che anche nelle mie zone Pinarello e aggiungo Colnago è pedalato da over 60.
Forse chi è prossimo alla pensione o lo era, o chi magari ha ormai i figli economicamente indipendenti riesce a permettersi bici più costose.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Nessuno ha nominato TIME...bici costose ma decisamente sottovalutate, e direi anche scomparse dalle strade e dalle discussioni del forum

Che fossero costose non significa che avessero contenuti tecnici all'avanguardia e il fatto che siano quasi scomparse, più che farle definire sottovalutate me le farebbe definire sopravvalutate da chi ne ha deciso il posizionamento nel mercato
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Questo è quello che ti fanno credere, ricordo una comparativa su quattroruote tra audi A4 e Skoda Octavia, praticamente la differenza di prezzo secondo il giornale era solo marchio e immagine.
Poi siamo tutti d'accordo che la Audi A4 è più bella

OT
Ma guarda, di auto a noleggio per lavoro ne guido parecchie, e tra Skoda e Audi ti garantisco che le differenze ci sono, nei dettagli, in certi accessori, e nella silenziosità generale..senza parlare di estetica sia esterna sia interna.
Ovvio che condividono il 90% della meccanica, ma come dicevo i dettagli fanno la differenza vera.
Che poi il Marchio si faccia pagare lo sappiamo o-o

FINE OT
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
OT
Ma guarda, di auto a noleggio per lavoro ne guido parecchie, e tra Skoda e Audi ti garantisco che le differenze ci sono, nei dettagli, in certi accessori, e nella silenziosità generale..senza parlare di estetica sia esterna sia interna.
Ovvio che condividono il 90% della meccanica, ma come dicevo i dettagli fanno la differenza vera.
Che poi il Marchio si faccia pagare lo sappiamo o-o

FINE OT


Ma come si fa a giudicare la bontà di un'auto solo noleggiandola? Di certo io in vacanza ho noleggiato una Lancia Y e so che non me la comprerò mai :)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
OT
Ma guarda, di auto a noleggio per lavoro ne guido parecchie, e tra Skoda e Audi ti garantisco che le differenze ci sono, nei dettagli, in certi accessori, e nella silenziosità generale..senza parlare di estetica sia esterna sia interna.
Ovvio che condividono il 90% della meccanica, ma come dicevo i dettagli fanno la differenza vera.
Che poi il Marchio si faccia pagare lo sappiamo o-o

FINE OT
Ti sei dimenticato la lista optional sterminata sul modello tedesco e più limitata sul modello ceco. In ogni caso motore e telaio sono i medesimi. Certi cambiano anche solo i trattamenti acustici sui pannelli ecc ecc.
A livello di qualità/prezzo Skoda 1000 volte, ma 1. Te la porti nella tomba perché non la rivenditori più 2. Le Audi sono comunque meglio rifinite 3. Le Audi hanno un migliore design industriale.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Veramente Pinarello non vanta la stessa antichità di Bianchi... è una moda soprattutto degli ultimi anni legata al Team Sky e a mio parere non ha la stessa maestria nel design. Nessuno si sognerebbe di dire che un telaio Bianchi è brutto, come neppure un Colnago: invece le Pinarello hanno da sempre i loro numerosi detrattori, allergici al design "onda".. :wacko:

Ecco, Pinarello è decisamente un marchio sopravvalutato, concordo con chi ha aperto il topic. Senza contare che offrono bici di media-bassa gamma pesanti a prezzi elevatissimi (le Gan)... :bua:

Ad un mio amico le Colnago non piacciono perché ritenute troppo classiche, mentre gli piacciono le Pinarello. Io invece preferisco di gran lunga le prime, idem le Bianchi.
Scusate l'intrusione o-o