Giro delle Dolomiti 2016

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Una così bella manifestazione merita un discussione propria ogni anno.
Io ci ho partecipato 4 volte dal 2000 al 2004. Bella la formula di cronometrare solo i tratti in salita, riducendo di molto i rischi da "trance agonistica" presente nelle GF classiche. Una settimana dedicata alla bici e alle montagne. Ci si sente un po' come partecipanti al Giro o al Tour, grazie anche alla partecipazione di molti stranieri.
Ho visto il programma di quest'anno e mi pare bella duretta, senza il giorno di riposo che c'era nelle scorse edizioni.
Buona avventura a tutti i partecipanti
http://www.girodolomiti.com/index.php?lang=it
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Io sarò alla mia sesta. L'ultima nel 2013. Alla fine sono state tutte dure. Ognuna con diverse caratteristiche. Il prumo anno Rombo e Stelvio. L'ultimo Gardeccia e Accoppiata Nigra-Passo Pampeago da Stenk sotto l'acqua.
Quest'anno prevedo devastazioni sul Colle ,10,7 km al 10%, all'ultima tappa dopo 6 tappe niente male. La prima,Collalbo 14 km discontinui e la terza Mendola 15 km al 6,7%, non difficili ma metteranno fatica nelle gambe. Nella seconda si scalerá il Passo delle Erbe da Piccolino dopo 85 km e già 2000mt dislivello nelle gambe.
Quarto giorno tappa breve ma tosta: Obereggen, ovvero mezzo Pampeago, 5,7 km al 11% con tratti spesso al 15%.
Nella quinta il Re, Lo Stelvio.
Sesta tappa con doppietta: Passo Nigra con i primi 4 km veramente duri, discesa in Val Fassa e di nuovo crono verso Val San Nicolò che non conosco,ci sono andato solo con il trenino.
In totale circa 700km di cui 99 cronometrati.
Ma poi c'è tutto il contorno che si crea. Amicizie, paesaggi , organizzazione fantastica.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quest'anno prevedo devastazioni sul Colle ,10,7 km al 10%, all'ultima tappa dopo 6 tappe niente male.

Infatti....Ai "miei" tempi il tratto cromometrato dell'ultima tappa era sempre Cornaiano, una salita corta e facile (3 km), poi tutto in pianura fino all'arrivo.
Il generale Bosin deve essere diventato un sadico, per mettere il Colle come ultima tappa. Comunque non scoraggiatevi quando vedrete la rampa iniziale al 12-13%....poi spiana (per modo di dire):wacko:
L'unico vero lato positivo è che verrá affrontata quando il sole ancora non picchierá piú di tanto. Farla di pomeriggio sarebbe devastante
http://www.salite.ch/kohl1.asp?Mappa=
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Visto che sei di Settequerce posso chiederti se la stradina che collega Andriano a Riva di Sotto è fattibile in bdc? Vengo su con la mia compagna e il pomeriggio faremo qlk giretto in piano.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Intendo quella che passa dietro il golf club. In pratica farei prima la ciclabile fino a Bolzano poi al ritorno passerei per Riva,Andriano Nalles,Vilpiano stazione.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Intendo quella che passa dietro il golf club. In pratica farei prima la ciclabile fino a Bolzano poi al ritorno passerei per Riva,Andriano Nalles,Vilpiano stazione.

Sì, è percorribile; è asfaltata, ma è piena di buche che si possono aggirare.
Non è manutenuta, visto che è una strada consorziale, quindi è da prendere così com'é, senza pretendere di fare alte velocità. Traffico praticamente zero.
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
In bocca al lupo a chi parteciperà, fatta lo scorso anno con un meteo inimmaginabile (mai presa una goccia d'acqua) quest'anno purtroppo non posso venire ma conto di esserci alla prossima edizione, veramente una bella manifestazione. Ci sarà anche quest'anno il vincitore in sandali della scorsa edizione?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Bellissima manifestazione.
Sarebbe stata la mia quarta partecipazione consecutiva ma le tappe di quest'anno le considero troppo corte (ad eccezione di due). Io non ho il mai avuto il chip quindi ho partecipato perché mi piace la formula.
Ma per fare 7 tappe di seguito capisco che dovevano ridurre i chilometraggio.
La mia preferita (degli scorsi anni) il tappone con il giro del sellaronda partendo (ovviamente) da Bolzano.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Gggi, ritornando a casa per la pausa pranzo, ho incrociato i girini.
Bello da vedere un gruppone di 500 e più ciclisti, ben scortati da auto e moto. Quando sono riuscito a scattare la foto il grosso era già passato, quindi si riferisce alle retrovie.
Le staffette in moto ci hanno fatto segno di accostare e fermare. C'erano anche dei turisti tedeschi, che hanno chiesto ad un camionista che manifestazione fosse. E lui candidamente:"Giro d'Italia".....non so se fosse un lapsus o una presa per i ciapp:mrgreen:
 

Allegati

  • DSC_0029.jpg
    DSC_0029.jpg
    195,8 KB · Visite: 74

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Nel Giro delle Dolomiti dello scorso anno (oppure era nel 2014?) quando siamo transitati per la Val Martello il solito "abitante del bar del paese" ha esclamato "Al Giro D'Italia erano di meno".

I saluti ironici, gli fotto e le involontarie espressioni comiche di questi soggetti (presenti ad ogni latitudine) sono una delle cose che mi divertono di più in bici.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Gggi, ritornando a casa per la pausa pranzo, ho incrociato i girini.
Bello da vedere un gruppone di 500 e più ciclisti, ben scortati da auto e moto. Quando sono riuscito a scattare la foto il grosso era già passato, quindi si riferisce alle retrovie.
Le staffette in moto ci hanno fatto segno di accostare e fermare. C'erano anche dei turisti tedeschi, che hanno chiesto ad un camionista che manifestazione fosse. E lui candidamente:"Giro d'Italia".....non so se fosse un lapsus o una presa per i ciapp:mrgreen:

Ciao. potevi dirmelo che mi facevo bello. ::-) :-) cmq come al solito, stupendo. Dopo la prima "facile" strappata di Collalbo, dove saggiamente hanno tolto il tratto di 3 km in discesa al 10% previsti, lunedi zi è scalato il più duro Passo delle Erbe, dove ho preso ina bella tranvata negli ultimi 4 km,dopo Antermoia. Peccato per il tempo: dalle 13 ha iniziato a diluviaree, tranne per una mezz'ora, ci ha accompagnato fino a Bolzano..
.Martedi più abbordabile. Bellissimo il Mendola, molto pedalabile ma che cmq tiene in tiro per almeno 40'iprimi, 53 x noi umani.
Ieri mercoledì breve ma intenso. OBEREGGEN!!!!! 5,7 km di cui 4,5 veramente devastanti. Gx2 ne sa qualcosa, vero :-) :-)
Per quanto mi riguarda sono in 103° posizione. Ma la cosa più importante è aver ritrovato vecchi amici con cui si passano bellisimi momenti insieme.
E tra meno di un'ora Sua Maestà Lo Stelvio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Nel Giro delle Dolomiti dello scorso anno (oppure era nel 2014?) quando siamo transitati per la Val Martello il solito "abitante del bar del paese" ha esclamato "Al Giro D'Italia erano di meno".

I saluti ironici, gli fotto e le involontarie espressioni comiche di questi soggetti (presenti ad ogni latitudine) sono una delle cose che mi divertono di più in bici.

Sicuramente i pro del giro d'Italia erano molti meno, in compenso mooooolte più auto al seguito
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao. potevi dirmelo che mi facevo bello. ::-) :-)

E tra meno di un'ora Sua Maestà Lo Stelvio.

E come ti avrei potuto riconoscere? Troppo veloce il tutto.
Lo Stelvio....è sempre lo Stelvio (farà freschetto lassù!!)
Non so se invidiarvi o no; una parte di me vorrebbe essere tra i partecipanti, l'altra invece dice:"lassà perdere...."
Non ho più la forza mentale di andare "a tutta" nel tratto cronometrato, ma neanche quella di iscrivermi per andare solo a "passeggio". Quindi rimango a casa ...a fare giardinaggio, e bere birre....
o-o
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Se oggi sullo Stelvio avete superato (e mi hanno superato in tanti...) uno che arrancava in completo rosso/nero con scritto Fredrikshof e Stockholm, quello ero io....
Bella organizzazione non c'e' che dire!
Splendido il tempo e una grande emozione fare per la prima volta lo Stelvio in buona compagnia.
Chi era quello con il completo bdc-forum?
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Se oggi sullo Stelvio avete superato (e mi hanno superato in tanti...) uno che arrancava in completo rosso/nero con scritto Fredrikshof e Stockholm, quello ero io....
Bella organizzazione non c'e' che dire!
Splendido il tempo e una grande emozione fare per la prima volta lo Stelvio in buona compagnia.
Chi era quello con il completo bdc-forum?
L'hai incontrato ilbimbo trainato a corda dalla mamma?
Avevi una sacca dietro sella?
Io oggi ero Contador( divisa Tinkoff).
1.49.58 per me.Soddisfatto per averlo finito. Sicuramente essere al 5 giorno un po' di fatica la si sente. Ma con molta testa mi sono gestito. Ho cercato di sfruttare più treni possibili fino a Trafoi. Poi da li io contro lo Stelvio. Ha un fascino particolare. L'ultimo tratto quanto ti si paramo davanti i tornanti che risalgono la montagna da un emozione indescrivibile.
Domani doppia scalata. Curiosità per la val San Nicolò che nn conosco.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
L'hai incontrato ilbimbo trainato a corda dalla mamma?
Avevi una sacca dietro sella?
Io oggi ero Contador( divisa Tinkoff).
1.49.58 per me.Soddisfatto per averlo finito. Sicuramente essere al 5 giorno un po' di fatica la si sente. Ma con molta testa mi sono gestito. Ho cercato di sfruttare più treni possibili fino a Trafoi. Poi da li io contro lo Stelvio. Ha un fascino particolare. L'ultimo tratto quanto ti si paramo davanti i tornanti che risalgono la montagna da un emozione indescrivibile.
Domani doppia scalata. Curiosità per la val San Nicolò che nn conosco.

Si avevo una sacca dietro la sella. Di Tinkoff ne ho visti diversi ieri...
La mamma che trainava il bambino l'ho incrociata mentre scendevo, eroica! Ma lui dietro sembrava darci dentro o-oo-o
Ottimo tempo comunque se poi ci aggiungi quello che vi siete fatti i giorni prima, tanto di cappello. Purtroppo non conosco Val San Nicolo' ma in bocca al lupo!