Piacenza parte seconda

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok sarà vero ma a me hanno infastidito più le sensazioni brutte che con la mia bici non ho.

Se riesco domani lo vado a fare salendo tranquillo e vediamo se faccio fatica lo stesso e quanto ci metto.

questo è plausibile (se non ti trovi non ti trovi, non c'è nulla da dire), ma non puoi attribuire una differenza del genere alla bici...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Beh non sei molto lontano dai 27'o-o
Sulla carta forse,ma a sto punto anche togliere un secondo per me è quasi impossibile,dati i disagi lavorativi siamo a luglio e avro 4000km da gennaio ad ora...adesso dovrei stabilizzarmi col lavoro e poi vediamo di fare le cose per bene e magari qualche km in più nel we.
la mia bici pesa 7 kg e monta fulcrum 0
la propel credo che sia 7,8 e monta dei cerchi Giant SLR 0 Aero ma non sò niente
Può essere,la mia sl ultegra col le alto profilo per copertoncino è sui 7.5-7.6 quindi i conti tornano,2-300g sul telaio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
non lo sò.....cioè la matematica non è un'opinione però 57 minuti per fare il cerro a 10KM/h di media non li avevo fatti neanche il primo giro con bici da corsa di tutta la mia vita credo nel 2005 e forse pesavo di più di adesso(96kg).

Cioè fossi 100 kg salgo più forte a piedi?

Cmq se sono sovrappeso e fuori forma da bettola a carmiano per fare 40 di media devo sempre pedalare o no?
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
non lo sò.....cioè la matematica non è un'opinione però 57 minuti per fare il cerro a 10KM/h di media non li avevo fatti neanche il primo giro con bici da corsa di tutta la mia vita credo nel 2005 e forse pesavo di più di adesso(96kg).

Cioè fossi 100 kg salgo più forte a piedi?

Cmq se sono sovrappeso e fuori forma da bettola a carmiano per fare 40 di media devo sempre pedalare o no?

Forse ma la sparo li, non puo essere un fattore psicologico?
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Frullo ma tu come ti trovi?
cioè secondo me è una gran bici e sul piano impazzivo fino a donceto mai andato così forte faticando così poco.
Giuro se non facevo il cerro staccavo assegno al ritorno.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Ma no never anche perchè se la bici non è buona e le ruote non scorrono mica faccio certe medie sul piano.

Però mettiti nei miei panni....vorresti comprare una bici che ti piace, in piano và bene e in salita fai talmente fatica che vorresti fermarti e provi sensazioni mai provate e non riesci a salire a un passo decente....dico decente perchè non volevo fare il mio record personale.

Ah mi è sorto un dubbio adesso......aveva 52/36 e 11-28 e io ho sempre avuto 50/34 12-29.......può essere questo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in piano il peso ha poca influenza...

rapporti, la cosa può aver influito se con la tua bici salivi con il 34x29 , il 36x28 è un po' più lungo, se invece usi rapporti intermedi, alla fine avrai usato più o meno lo stesso rapporto.( a meno che, per la scelta del rapporto, non ti basi sulla posizione della catena...
tipo: "sono sempre salito con il terzultimo pignone e adesso faccio fatica" ...logico, il rapporto, con il 36, è diverso...)
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
in piano il peso ha poca influenza...

rapporti, la cosa può aver influito se con la tua bici salivi con il 34x29 , il 36x28 è un po' più lungo, se invece usi rapporti intermedi, alla fine avrai usato più o meno lo stesso rapporto.( a meno che, per la scelta del rapporto, non ti basi sulla posizione della catena...
tipo: "sono sempre salito con il terzultimo pignone e adesso faccio fatica" ...logico, il rapporto, con il 36, è diverso...)
L'influenza del peso del ciclismo è direttamente proporzionale alla pendenza della salita. E io ne so qualcosa in proposito...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Frullo ma tu come ti trovi?
cioè secondo me è una gran bici e sul piano impazzivo fino a donceto mai andato così forte faticando così poco.
Giuro se non facevo il cerro staccavo assegno al ritorno.
Certo non è delle più leggere e adatte alla salita,ed anche in pianura non è che faccia miracoli,secondo me è il top per fare i circuiti perché nei rilanci non si muove di un mm e va molto bene anche in discesa, tutto sommato non posso lamentarmi (anche se sono molto tentato dalla nuova tcr).
In ogni caso vado sempre un pelo meglio in salita perché ho un discreto rapporto peso potenza,mentre come potenza assoluta sono una pippa...quello è il succo del discorso,se sei 90kg ovvio che fai mooolto meno fatica a spingere 40kmh in leggera discesa(dato che pure se hai un rapporto w/kg molto basso il wattaggio assoluto sarà discreto) che a salire anche su una salita leggera,in più i doversi rapporti possono avere inciso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
dicono (e si potrebbero fare i conti meglio) che ogni kg in più comporta circa 20'' di perdita al km...
5kg x20'' =100'' ogni km...
il cerro è 10 km ...1000''...cioè 16 min...

a tutto c'è una spiegazione...


p.s. se non sono 20'' saranno 10''...allora sono solo 8 min...ma visto che non cercavi il record...

Mi dispiace ma devo dissentire Massimo:
L'esempio che stai dando a molti bikers del forum e non, come dicevo prima, è la tangibile testimonianza del fatto che il mezzo conta A MIO PARERE PER UNA PICCOLA PARTE...LA PARTE PREPONDERANTE LA FA IL CICLISTA....
TI FACCIO UN ESEMPIO, E' UN ESEMPIO TRATTO DA PROVE CON LA BDC MA CI PUO' DARE UNA BELLA IDEA....
DA ALCUNI STUDI, E' STATO DETERMINATO CHE OGNI KG DI PESO DEL MEZZO ((BICI )) IN PIU', UTILIZZATA DA UN CICLISTA DI 70 KG, PUO' INFLUIRE NEGATIVAMENTE SINO A CIRCA 4-MAX SECONDI AL KM, SU UNA SALITA ALLA PENDENZA COSTATE DEL 6 %.
iL PESO DEL CICLISTA, INVECE, SEMPRE SU UNA SALITA DALLA PENDENZA COSTANTE DEL 6% DETERMINA UN INFLUENZA NEGATIVA DI CIRCA 2-3 SECONDI AL KM PER OGNI KG IN PIU' DI PESO CORPOREO.
ENTRAMBE LE PROVE SONO STATE ESEGUITE APPLICANDO UN MISURATORE DI POTENZA SULLE PEDIVELLE, QUINDI POTENZA DEL CICLISTA A PARTE, SI PUO' BEN INTUIRE COME SIANO MOLTO PIU' DETERMINANTI CIRCA 7-8 KG DI PESO CORPOREO IN MENO, PIUTTOSTO CHE UNA BICI DI 2 KG IN MENO.....

NON HO MOLTO TEMPO PER APPROFONDIRE LA COSA....DEVO ANCHE LAVORARE......MA SPERO VI ABBIA DATO UNA IDEA....
ESEMPIO:
8 KG DI PESO CORPOREO IN MENO SEMPRE SOTTO LA STESSA POTENZA APPLICATA ALLE PEDIVELLE ESPRESSA IN WATT, CON LO STESSO MEZZO:
8 KG X 3 SEC = 24 SECONDI AL KM !!!!!!!
BICI DI 2 KG IN MENO -STESSO PESO DEL CICLISTA = 5 SEC X 2 KG= 10 SECONDI !!!!

SIGNIFICA CHE SE UN CICLISTA CON LO STESSO ALLENAMENTO E LA STESSA BICI, SE PERDE 8 KG AFFRONTERA' QUELLA SALITA CON CIRCA 24 SECONDI IN MENO RISPETTO A QUANDO ERA PIU' "GRASSOTTELLO"....
SE LO STESSO CICLISTA INVECE SPENDE 5000 EURO PER UNA MTB DI 2 KG PIU' LEGGERA MA NON DIMAGRISCE , IL SUO GUADAGNO SARA' SOLO DI 10 SECONDI .
VANTAGGIO A FAVORE DEL CICLISTA CON 8 KG IN MENO = 14 SECONDI AL KM
P.s Mi sembra come calcolo molto piu plausibile
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non c'è da dissentire. Visto che stai dicendo quello che dico io. Che la bici conta poco... Sono andato ricordando numeri sentiti da es . Cassani, ho anche detto che i conti di potrebbero fare meglio...
Ho anche detto che sarebbero potuto essere solo 10" km ... resta il fatto che pesa di più. ..ma preferisce incolpare la bici ;)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
P.s. [MENTION=61563]coppi7623[/MENTION]
Salvo vedi com'è difficile comunicare con te, ecco che non mi sorprendo più se ogni volta c'è una polemica...
Hai detto la stessa cosa che ho detto io (a parte i numeri ), ma sei partito dicendo che dissentivi dal mio scritto. ..
Boh...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
P.s. [MENTION=61563]coppi7623[/MENTION]
Salvo vedi com'è difficile comunicare con te, ecco che non mi sorprendo più se ogni volta c'è una polemica...
Hai detto la stessa cosa che ho detto io (a parte i numeri ), ma sei partito dicendo che dissentivi dal mio scritto. ..
Boh...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Alt alt fermo io non sto polemizzando, ti sbagli, ho solo corretto delle imprecisioni che hai detto come tu fai quando sono io a dire le cose, ma come se lo faccio io faccio polemica, ma se se sono altri nooo?? strana questa cosa, tu hai parlato di 10-20 secondi al km per ogni kg e io ho solo detto che non era un valore corretto e che era esagerato, a beh ma se ci offendiamo per queste cose allora non si puo piu dire niente, scusa se mi sono permesso, comunque non giriamo sempre la frittata ogni volta che sono io a parlare per piacere:angrymod:
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Non c'è da dissentire. Visto che stai dicendo quello che dico io. Che la bici conta poco... Sono andato ricordando numeri sentiti da es . Cassani, ho anche detto che i conti di potrebbero fare meglio...
Ho anche detto che sarebbero potuto essere solo 10" km ... resta il fatto che pesa di più. ..ma preferisce incolpare la bici ;)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

La bici conta poco certo, pero gli puo dare sensazioni negative che con l'altra non aveva e quindi peggiorando la sua prestazione perche sente che quel mezzo non gli da le risposte che chiede, ovviamente questa è solo una mia visione
 

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Orca pupapazza Salvo la stessa cosa la dicevo io un anno fa su questo forum e immancabilmente tu dissentivi....

Paolo io dissentivo solo sui numeri non sulla questione peso in salita, è questo che forse non è stato capito e lo interpretate sempre in maniera sbagliata, ho solo detto che 10' o 20' era un valore troppo alto, ma se lo avessi detto io cosa sarebbe successo? siccome non l'ho detto io nessuno ha avuto da ridire, come sempre qui si usano 2 pesi e 2 misure quando sono io ha parlare si capisce quello che fa piu comodo, chissa perche poi :mrgreen::mrgreen: