Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
a proposito di gestione del carico, quali sono i valori da non superare per CTL e ATL per qualcuno che si allena da un annetto?
Nel senso, le soglie preimpostate sono 130 di CTL e 120 di ATL, però cosi facendo una volta arrivati sopra i 120 di CTL (il mio attualmente è a 102-3 con 5 mesi di dati) per mantenerlo si è costantemente sopra la soglia dell'ATL o sbaglio?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
a proposito di gestione del carico, quali sono i valori da non superare per CTL e ATL per qualcuno che si allena da un annetto?
Nel senso, le soglie preimpostate sono 130 di CTL e 120 di ATL, però cosi facendo una volta arrivati sopra i 120 di CTL (il mio attualmente è a 102-3 con 5 mesi di dati) per mantenerlo si è costantemente sopra la soglia dell'ATL o sbaglio?
Io quando arrivo a ctl80 sono quasi scoppiato.
Dipende come ci arrivi. In 5 mesi per me sarebbe suicidio arrivare a 100ctl.
Dipende da molti fattori
Età
Capacità di recupero
Ore allenamento settimanale
Fisiologia
...

Beibo
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Io quando arrivo a ctl80 sono quasi scoppiato.
Dipende come ci arrivi. In 5 mesi per me sarebbe suicidio arrivare a 100ctl.
Dipende da molti fattori
Età
Capacità di recupero
Ore allenamento settimanale
Fisiologia
...

Beibo

età 35, ore settimanali 12-14, 5 giorni su 7
fisiologia non saprei cosa descrivere...

A me era venuto il sospetto di FTP sottostimata ma da quello che vedo poi sul campo mi sembra giusta

se tra uno-due mesi sono già scoppiato allora so che la stima era giusta :cry
però per ora mi sento bene
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ieri ho fatto un'uscita da over 400 con IF quasi a 0.8, speriamo di smaltirla prima, o meglio oggi sgambata con la borsa della spesa, domani brevi richiami ~5', mercoledì scarico sui rulli visto che piove, giovedì forza + un'ora z3, ven rec attivo, sab pre GF lungo, e domenica Firenze, vediamo come va o-o

Comunque son sempre più convinto che la mia FTP sia giusta, ieri 55' a 315 w gestiti bene, un po' di fatica alla fine ma per via della pendenza over 15% per 3 km, se no sempre sotto controllo o-o

Infine confermo che la situazione dell'altro sabato era giornata no, perché settimana scorsa ho fatto qualità per me e qualcun altro :mrgreen:
Se non ho capito male, tu hai un recupero fenomenale.Io con un programma così, mi troverei al cimitero per direttissima.

Una cosa che per me non quadra è avere come riferimento solo tss e if.
Esempio:
Ho fatto due circuiti venerdì e domenica, venendo da una settimana leggera - 6gg con tss 120 ed if 0.7 totale.

Venerdì 90tss, if 0.85 in 1 ora. Gara tirata dove però non ho ripreso la fuga, per risparmiarmi per domenica.

Domenica 150tss if 0.85 in 2 ore.
Domenica sono crepato. Sono stato staccato dal gruppetto dei forti a metà gara. Eppure non avevo potenze assurde, tipo 450W x 1'. Ma erano 4 curve secche, con rilanci brevi e vento..
Non avevo le gambe legnose e non le sentivo bruciare, come se non avessi recuperato acido lattico.

Sono arrivato alla conclusione che tss, if non dicono tutto. Andrò a guardare il tempo speso in z5, z6 e z7 nei due eventi. Per me questi altri paramenti sono da tenere in conto.

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
età 35, ore settimanali 12-14, 5 giorni su 7
fisiologia non saprei cosa descrivere...

A me era venuto il sospetto di FTP sottostimata ma da quello che vedo poi sul campo mi sembra giusta

se tra uno-due mesi sono già scoppiato allora so che la stima era giusta :cry
però per ora mi sento bene
Età 41
Ore settimanali 9
Capisci perché scoppio ad 80 ctl

Beibo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Età 41
Ore settimanali 9
Capisci perché scoppio ad 80 ctl

Beibo

alla fine le ore settimanali sono come le fondamenta, più ne fai più è grossa la base maggiore è il carico che puoi sopportare. Prima di pensare da metter dentro tss (e quindi aumentare ctl), devi prima allargare la base, ovvero z2-3-4 a valanga, volume volume volume. Ma non pensare che l'età sia un limite, perchè di 40 enni che vanno fortissimo io ne conosco un bel po' :wacko:
Certo s'allenano ben più che 9 ore settimanali.
Il limite è più il tempo a disposizione per allenarsi e per smaltire l'allenamento (relax) che l'età. imho ovviamente

In ogni caso, io sono ora a circa 90 e vado più forte di quando ero arrivato a oltre 100.
Oltre 100 c'ero arrivato a giugno dell'anno scorso con tanta z2 e salite lunghe in z4, ora faccio molto meno volume e molta più qualità ad intesità elevate, i tss sono meno ctl pure, però gli adattamenti sono maggiori, a tutte le intensità.

Quindi concordo che ctl è un numero che lascia il tempo che trova se gli si vuole dare un significato "generale" (io quanto ho tu quanto hai quanto eri quanto vuoi arrivare), è più utile tsb nella misura in cui è corretta l'impostazione delle zone ovviamente (il che è ancora più importante che settare correttamente ftp)
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
alla fine le ore settimanali sono come le fondamenta, più ne fai più è grossa la base maggiore è il carico che puoi sopportare. Prima di pensare da metter dentro tss (e quindi aumentare ctl), devi prima allargare la base, ovvero z2-3-4 a valanga, volume volume volume. Ma non pensare che l'età sia un limite, perchè di 40 enni che vanno fortissimo io ne conosco un bel po' :wacko:
Certo s'allenano ben più che 9 ore settimanali.
Il limite è più il tempo a disposizione per allenarsi e per smaltire l'allenamento (relax) che l'età. imho ovviamente

In ogni caso, io sono ora a circa 90 e vado più forte di quando ero arrivato a oltre 100.
Oltre 100 c'ero arrivato a giugno dell'anno scorso con tanta z2 e salite lunghe in z4, ora faccio molto meno volume e molta più qualità ad intesità elevate, i tss sono meno ctl pure, però gli adattamenti sono maggiori, a tutte le intensità.

Quindi concordo che ctl è un numero che lascia il tempo che trova se gli si vuole dare un significato "generale" (io quanto ho tu quanto hai quanto eri quanto vuoi arrivare), è più utile tsb nella misura in cui è corretta l'impostazione delle zone ovviamente (il che è ancora più importante che settare correttamente ftp)

Chiedo scusa per possibili improprietà di linguaggio, comunque non intendevo dire che un CTL alto sia collegato alla performance. Io cerco di correlarlo a un possibile overtraining (quello di tipo "cronico" per intenderci, contrapposto all'overreaching che invece credo sia legato all'ATL). Quindi la mia perplessità era su come sia possibile determinare una soglia di CTL legata a questo aspetto, e come va valutato l'ATL al crescere del CTL (va cambiata la soglia?). Perchè con CTL alti si hanno poi sempre TSB bassi a fronte di valori di ATL enormi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Chiedo scusa per possibili improprietà di linguaggio, comunque non intendevo dire che un CTL alto sia collegato alla performance. Io cerco di correlarlo a un possibile overtraining (quello di tipo "cronico" per intenderci, contrapposto all'overreaching che invece credo sia legato all'ATL). Quindi la mia perplessità era su come sia possibile determinare una soglia di CTL legata a questo aspetto, e come va valutato l'ATL al crescere del CTL (va cambiata la soglia?). Perchè con CTL alti si hanno poi sempre TSB bassi a fronte di valori di ATL enormi.

ma infatti, come detto prima, il valore che devi tenere a riferimento è più tsb che ctl. Sul libro è anche spiegato quali valori aspettarsi, indicativamente.
E' chiaro che pedali pedali cresce la condizione (ctl), ma accumuli anche fatica (atl) che se ignorata e protratta nel tempo ti porta al sovrallenamento. TSB ti dice (o ha la pretesa di farlo) quando stai accumulando fatica e quando sei (o dovresti essere) fresco. Serve a poco avere ctl altissimo se poi ogni volta che agganci il pedale è come se avessi già fatto 100km o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se non ho capito male, tu hai un recupero fenomenale.Io con un programma così, mi troverei al cimitero per direttissima.

Una cosa che per me non quadra è avere come riferimento solo tss e if.
Esempio:
Ho fatto due circuiti venerdì e domenica, venendo da una settimana leggera - 6gg con tss 120 ed if 0.7 totale.

Venerdì 90tss, if 0.85 in 1 ora. Gara tirata dove però non ho ripreso la fuga, per risparmiarmi per domenica.

Domenica 150tss if 0.85 in 2 ore.
Domenica sono crepato. Sono stato staccato dal gruppetto dei forti a metà gara. Eppure non avevo potenze assurde, tipo 450W x 1'. Ma erano 4 curve secche, con rilanci brevi e vento..
Non avevo le gambe legnose e non le sentivo bruciare, come se non avessi recuperato acido lattico.

Sono arrivato alla conclusione che tss, if non dicono tutto. Andrò a guardare il tempo speso in z5, z6 e z7 nei due eventi. Per me questi altri paramenti sono da tenere in conto.

Beibo

Probabilmente ho un ottimo recupero, dato anche da parecchie ore di allenamento, e soprattutto costanti. Inoltre, vivo molto a sensazioni, vale a dire se capisco che sto eccedendo tiro il freno, come oggi ad esempio non avevo grossi problemi di stanchezza, però ho preferito fare un'uscita tranquilla.
Fattore che secondo me aiuta molto il recupero è la costanza nell'allenamento, mediamente stacco 1 gg ogni mese e mezzo o 2.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Probabilmente ho un ottimo recupero, dato anche da parecchie ore di allenamento, e soprattutto costanti. Inoltre, vivo molto a sensazioni, vale a dire se capisco che sto eccedendo tiro il freno, come oggi ad esempio non avevo grossi problemi di stanchezza, però ho preferito fare un'uscita tranquilla.
Fattore che secondo me aiuta molto il recupero è la costanza nell'allenamento, mediamente stacco 1 gg ogni mese e mezzo o 2.

curiosità,
quanta z6-7 fai orientativamente in una settimana o in un mese?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dipende dal periodo, ma in ogni caso non tengo un valore standard ....

io ad esempio tra z5-6-7 a marzo ho fatto 4h ripartite 50-30-20%
Quando spendo più tempo in queste zone, il recupero è più lento. D'altro canto è facile immaginare che due uscite da 300tss una fatta in z2-34 e l'altra in gara quindi con tanta z6-7 hanno tempi (e modalità) di recupero differenti.

apro parentesi
A proposito di recupero dopo uscite impegnative...vado un po' in controtendenza
il lunedi dopo gara abolisco la sveglia e nascondo la bici, mi alzo faccio una colazione abbondante e rilassata, passeggiata col cane ecc. ecc. La cotta anzichè arrivare dopo pranzo arriva prima, all'incirca a metà mattinata, ma la sera mi sento già recuperato. Il martedi faccio tranquillamente z2 con 2-3 allunghi, e il mercoledi ho già la gamba pronta per il carico.

Rispetto al classico, passeggiata del lunedi e riposo del martedi, mi trovo molto meglio:
1- dopo la levataccia del giorno della gara, ho un giorno per recuperare ore di sonno
2- al posto di un inutile uscita in z1, faccio un'uscita più redditizia, seppur leggermente
3- il mercoledi non arrivo dal giorno di pausa ma da una sgambata quindi mi sento più pronto e carico per :cassius::cassius:

Fin ora ho testato ciò ibn gare da 200-250 di tss, quindi poca roba, ieri quasi 300 e sono curioso di sapere la gamba di domani. Ma sento già che la cotta è passata.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io ad esempio tra z5-6-7 a marzo ho fatto 4h ripartite 50-30-20%
Quando spendo più tempo in queste zone, il recupero è più lento. D'altro canto è facile immaginare che due uscite da 300tss una fatta in z2-34 e l'altra in gara quindi con tanta z6-7 hanno tempi (e modalità) di recupero differenti.

apro parentesi
A proposito di recupero dopo uscite impegnative...vado un po' in controtendenza
il lunedi dopo gara abolisco la sveglia e nascondo la bici, mi alzo faccio una colazione abbondante e rilassata, passeggiata col cane ecc. ecc. La cotta anzichè arrivare dopo pranzo arriva prima, all'incirca a metà mattinata, ma la sera mi sento già recuperato. Il martedi faccio tranquillamente z2 con 2-3 allunghi, e il mercoledi ho già la gamba pronta per il carico.

Rispetto al classico, passeggiata del lunedi e riposo del martedi, mi trovo molto meglio:
1- dopo la levataccia del giorno della gara, ho un giorno per recuperare ore di sonno
2- al posto di un inutile uscita in z1, faccio un'uscita più redditizia, seppur leggermente
3- il mercoledi non arrivo dal giorno di pausa ma da una sgambata quindi mi sento più pronto e carico per :cassius::cassius:

Fin ora ho testato ciò ibn gare da 200-250 di tss, quindi poca roba, ieri quasi 300 e sono curioso di sapere la gamba di domani. Ma sento già che la cotta è passata.

Questa si chiama fortuna o-o ... Io alle 6.00 sono operativo al lavoro :angrymod:

Detto questo, se vuoi ottimizzare i tempi di recupero, personalmente trovo di max beneficio fare una mezz'ora 3h dopo la GF, magari sui rulli meglio ancora, ma non ho mai voglia, ma ti posso garantire che il gg dopo stai molto meglio. Comunque io faccio 1h/30' il lunedi e il martedi valuto dalla voglia che ho, però adesso difficilmente ho due GF consecutive.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mia stessso approccio , di solito il lunedi di completo riposo , se non un po di palestra la sera, il martedì torno in bici e di solito se esco la mattina uscita ancora di recupero se invece esco il pomeriggio riesco gia a forzare...il grosso dubbio è .il recupero lo si ha quando le gambe sono meno pensanti legnose e senza dolori ? oppure convine cmq aspettare anche se non si hanno segnali di affaticamento ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.