250 Cuvignoni

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non durissima??? io la odio... la detesto, ogni volta ci sbatto la faccia.... faccio di tutto per evitarla... piuttosto mi faccio 2 mottaroni... 250 volte non le faceva nemmeno Basso quanto ci faceva le ripetute.. sono sconvolto dalla notizia...

Mi sono basato sul grafico, e non pare durissima. Ma questo lascia il tempo che trova. La durezza andrebbe provata sul campo e io ovviamente, sul Cuvignone non ci sono mai salito (ne ho abbastanza qui in Alto Adige di salite toste, e mi bastano)
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Mi sono basato sul grafico, e non pare durissima. Ma questo lascia il tempo che trova. La durezza andrebbe provata sul campo e io ovviamente, sul Cuvignone non ci sono mai salito (ne ho abbastanza qui in Alto Adige di salite toste, e mi bastano)
bozen e' sempre bozen (e hanno appena detto che in italia e' la citta' dove si vive meglio.. bella scoperta..) forse sulla carta non sembradura.. e forse non lo e'... ma a me sta propria indigesta.. e credemi io le salite le adoro ma quando arrivo sul drittone mi viene voglia di buttarmi di sotto... non vale certo un viaggio da bolzano ma se per sbaglio ci capiti facci una passegiata..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
bozen e' sempre bozen (e hanno appena detto che in italia e' la citta' dove si vive meglio.. bella scoperta..) forse sulla carta non sembradura.. e forse non lo e'... ma a me sta propria indigesta.. e credemi io le salite le adoro ma quando arrivo sul drittone mi viene voglia di buttarmi di sotto... non vale certo un viaggio da bolzano ma se per sbaglio ci capiti facci una passegiata..

Purtroppo Bolzano è anche una delle città più care d'Italia. Proprio ieri hanno detto al TG che in campo immobiliare è la 3° più cara, dopo Milano e Venezia.
Comunque, tornando alle salite, indubbiamente ci sono salite che a molti risultano indigeste; la mia è quella di casa, la Meltina. Inizia a pochi km da casa mia, ma sono due anni che non ci salgo:cry...troppe sono state le cotte, e le delusioni
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78744&highlight=meltina

[MENTION=12118]Braccio[/MENTION], l'iniziatore della discussione un dì ci è salito per tre volte consecutive:wacko::wacko:
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Mi sono basato sul grafico, e non pare durissima. Ma questo lascia il tempo che trova. La durezza andrebbe provata sul campo e io ovviamente, sul Cuvignone non ci sono mai salito (ne ho abbastanza qui in Alto Adige di salite toste, e mi bastano)

Esatto, più che dura direi ostica, cambia continuamente pendenza e alterna tratti davvero tosti a tratti di respiro, in un paio di punti spiana per alche decina di metri. Comunque molto allenante. Un amatore da metà classifica GF la fa in 45', Basso quando la tirava, se non ricordo male, riusciva a stare sotto i 30'.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Esatto, più che dura direi ostica, cambia continuamente pendenza e alterna tratti davvero tosti a tratti di respiro, in un paio di punti spiana per alche decina di metri. Comunque molto allenante. Un amatore da metà classifica GF la fa in 45', Basso quando la tirava, se non ricordo male, riusciva a stare sotto i 30'.
io non la faccio e nemmeno la misuro spesso pero' sto sotto i 45... credo che basso faccia anche meglio dei 30... deve pero' proprio essermi indigesta.. se poi penso alla discesa dall'altro versante.. dove si rischia la vita ogni 15 cm.. strada stretta.. sporca e rotta... ricordo che un giorno (credo nel 2009) c'era uno con una cannondale caad che faceva delle ripetute.. o meglio saliva un pezzo e scendeva giusto per il recupero, mi avra' sorpassato almeno 5 o 6 volte mentre io imprecavo.. se qualcuno si riconosce sappia che deve confessarsi per tutto il male che mi ha fatto..
 

lordrake

Novellino
17 Giugno 2013
35
0
42
Sesto Calende (VA)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma.. per me non è indigesta, è stimolante, forse perchè non sono ai vostri livelli, quando supero i 1000 km annuali vado a farla e per me è più che dura, ma sono felice di averla fatta, i primi km e gli ultimi per me sono davvero impegnativi, però l'altro mio termine di paragone è il mottarone, che per è più lungo ma non so se più impegnativo....
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
969
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Purtroppo Bolzano è anche una delle città più care d'Italia. Proprio ieri hanno detto al TG che in campo immobiliare è la 3° più cara, dopo Milano e Venezia.
Comunque, tornando alle salite, indubbiamente ci sono salite che a molti risultano indigeste; la mia è quella di casa, la Meltina. Inizia a pochi km da casa mia, ma sono due anni che non ci salgo:cry...troppe sono state le cotte, e le delusioni
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78744&highlight=meltina

[MENTION=12118]Braccio[/MENTION], l'iniziatore della discussione un dì ci è salito per tre volte consecutive:wacko::wacko:

Guarda il lato positivo, costa meno di Milano, si vive meglio (molto) hai le salite a 2 passi ( milano 2 ore) e i panorami sono insuperabili. Quando vado in pensione potrei anche venire a viverci. Nel frattempo studio il tedesco, tanto di tempo ne manca ancora un bel po'.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
un po' scarna come notizia.
"...un ragazzo"....Chi è il ragazzo?
Lo dice lui di aver scalato 250 volte il Cuvignone?
Anch'io ho scalato 857 volte lo Stelvio, ma in una settimana...:-x
Perchè non crederci ? Sono cose normalissime e cmq ci sono record ben più corposi di questo.


appunto.

Un ragazzo che conosco era specializzato(dico era perche' ora varia di piu' i percorsi) nel salire alla valcava, anche piu' volte in un giorno, le sue 5 ripetute al 6 gennaio fino a un massimo di 10 in estate rimangono due tra le "imprese ciclistiche amatoriali" piu' incredibili di cui abbia notizia personalmente. Per me e' la cosa piu' difficile che si possa immaginare dal punto di vista mentale, gia' fare 9000+ metri dislivello in un'uscita e' fuori dalla mia portata ma farli su e giu' dalla stessa salita e' di un altro pianeta. Istintivamente ammiro chi riesce a fare cose fuori dalla mia portata.
ciao ciao

Nono anche lui ci va per svago, niente gare, niente allenamenti programmati, ben distante dal lato agonistico della cosa, solo e' un tipo un po particolare.:smile:
Io farei fatica (mentalmente) a ripetere una salita di 2km 2 volte, figuriamoci 10 una di 10 pure tosta.

CVD, pensavo proprio a questo :mrgreen: . Credo stiamo parlando della stessa persona, ovvero Carlo Gironi. Non credo sia un segreto militare per cui scrivo il nome. Lui scrive anche qui come [MENTION=36752]hoopes[/MENTION] . Gli fecero dono anche di una targa commemorativa e ricordo che anni fa scrisse sul forum delle sue scorribande a Valcava. Personalmente lo considero un eroe così come tommy godwin , steve abraham e tutti quelli che fanno record etc etc ( dimenticavo Giuliano calore , simone temperato) etc. Chi scredita o non crede è solo invidioso per il fatto che sa bene che non riuscirà mai a fare cose del genere. Questi recordmen meritano solo onore e rispetto ;-) .

uno dalle mie parti in Veneto ha fatto il monte Grappa quasi ogni giorno x un anno (mi sembra il 99 o 2000) e sono 1500 metri di dislivello e 27 km di salita (5-6 in falsopiano). Credo avesse intorno ai 45-50 anni in quel periodo.
Cmq sono esagerazioni che non fanno troppo bene secondo me.

appunto , ce ne sono parecchi. Sentii una volta parlare Moser in occasione dell'arrivo del giro sul bondone nel 2006, mi pare, di un uomo famoso nella sua zona per averla fatta tutti i giorni per non so quanti anni.
piripipiripipò;5453961 ha scritto:
Varia i percorsi ma la Valcava è sempre casa sua :mrgreen:
Poi mi sa ne conosciamo un altro che invece è specializzato nel salire ai Colli di San Fermo :mrgreen:

Lui non lo conosco. :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
quasi 10 km all'8%. salita non dura sento dire. mi viene da ridere. è una vera salita che fa selezione ad alto livello figurarsi tra amatori più o meno evoluti. farla in 30 minuti vuol dire salire vicino ai 20 all'ora. il ragazzo salito 250 volte dice di avere un personale di 32 minuti e di farla in 35 minuti abbastanza tranquillo. sono ottimi numeri. direi quasi eccellenti. tenere i 19 all'ora di media all'8 % per quei km non è roba da tutti.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ieri un ragazzo ha festeggiato la duecentocinquantesima salita del Cuvignone in un annoo-o

Perchè non crederci ? Sono cose normalissime e cmq ci sono record ben più corposi di questo.

Non ho mai detto di non crederci, ironizzavo sul stringatezza del primo messaggio. Sarebbe bastato postare il link di varesenews (che ho postato io) per dare più "intensità" alla notizia.
Che poi siano cose "normalissime", mah.....allore sono felice di essere anormale:mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
CVD, pensavo proprio a questo :mrgreen: . Credo stiamo parlando della stessa persona, ovvero Carlo Gironi. Non credo sia un segreto militare per cui scrivo il nome. Lui scrive anche qui come [MENTION=36752]hoopes[/MENTION] . Gli fecero dono anche di una targa commemorativa e ricordo che anni fa scrisse sul forum delle sue scorribande a Valcava. Personalmente lo considero un eroe così come tommy godwin , steve abraham e tutti quelli che fanno record etc etc ( dimenticavo Giuliano calore , simone temperato) etc. Chi scredita o non crede è solo invidioso per il fatto che sa bene che non riuscirà mai a fare cose del genere. Questi recordmen meritano solo onore e rispetto ;-) .

Sisi e' lui, anche perche' credo sia l'unico ad aver percorso dieci volte di fila la valcava :mrgreen:, per il resto sottoscrivo il tuo pensiero in toto.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
quasi 10 km all'8%. salita non dura sento dire. mi viene da ridere. è una vera salita che fa selezione ad alto livello figurarsi tra amatori più o meno evoluti. farla in 30 minuti vuol dire salire vicino ai 20 all'ora. il ragazzo salito 250 volte dice di avere un personale di 32 minuti e di farla in 35 minuti abbastanza tranquillo. sono ottimi numeri. direi quasi eccellenti. tenere i 19 all'ora di media all'8 % per quei km non è roba da tutti.

Infatti il Cuvignone in 32 e' un tempo della madonna per un amatore, dovrebbe essere 790 metri di dislivello, e' una vam intorno ai 1480... Roba da cronoscalatori o granfondisti ai massimi livelli. Poi qualcuno fa anche meglio, tipo l'amatore che ha il KOM sotto i 30 minuti, ma iniziano a diventare bestie veramente rare.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Gironi fa valcava in 50' circa (credo), tempo "non male". Il problema di farne 10 di fila è che tra salita e discesa sono 22 km ogni volta e quindi 220 km solo di salita/discesa per 9300 mt di dislivello.(...) Poi boh, magari facendone 5, riposarsi e poi altre 5 "nel pomeriggio" forse si può fare. Però è tanto, sia mentalmente che fisicamente.