Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ma uno specchietto grande come una moneta non può essere deleterio?
Intendo, immagino non si veda molto, (è stato anche detto), magari credi di avere strada libera, fai una manovra azzardata, e finisci sotto la macchina che era fuori visualizzazione?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ma uno specchietto grande come una moneta non può essere deleterio?
Intendo, immagino non si veda molto, (è stato anche detto), magari credi di avere strada libera, fai una manovra azzardata, e finisci sotto la macchina che era fuori visualizzazione?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo, o si mette bello grosso :wacko: o può essere controproducente..
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
oh non riesco piu a quotare un piffero....cmq


Piccolo OT: sto avendo problemi anch'io, forse è volta di Firefox, con Chrome non me l'ha fatto... Boh


Comunque, settimana scorsa: un ciclista si ferma a lato della strada, vicino al marciapiede, forse per passare la strada a sinistra. Io ero dietro ad un mio amico, il quale scarta per superarlo. In quel momento arriva un'auto. Vigorosa strombazzata e insulti reciproci [emoji16] credo che lo specchietto qui sarebbe stato utile. Certo è anche colpa del guidatore, quando vedi un ciclista che ha un ostacolo davanti devi prevedere che scarterà per evitarlo o che si volterà per vedere dietro e inevitabilmente un poco si sbilancierà. Poi con l'arrivo dell'inverno e magari i suoni ovattati dai passamontagna potrebbe essere ancora più utile... Io devo ancora acquistarlo, ma lo farò
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=21815]Frescobaldo[/MENTION] [MENTION=53903]leonisa[/MENTION]

Io uso da diversi anni lo specchietto rosebike, appunto quello grosso come una moneta. Nessun problema o brutto scherzo, mi permette di vedere quello che m'interessa senza coni d'ombra o distorsioni.
Certo non vedo se ho un'auto affianco, ma quella la sento, però so sempre cosa mi accade dietro e posso anticipare senza patemi eventuali spostamenti verso centro strada per buche o sorpassi (becco sempre anche i ciucciaruota ninja, quelli che ti si accodano in silenzio:mrgreen:)
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
[MENTION=21815]Frescobaldo[/MENTION] [MENTION=53903]leonisa[/MENTION]

Io uso da diversi anni lo specchietto rosebike, appunto quello grosso come una moneta. Nessun problema o brutto scherzo, mi permette di vedere quello che m'interessa senza coni d'ombra o distorsioni.
Certo non vedo se ho un'auto affianco, ma quella la sento, però so sempre cosa mi accade dietro e posso anticipare senza patemi eventuali spostamenti verso centro strada per buche o sorpassi (becco sempre anche i
ciucciaruota ninja, quelli che ti si accodano in silenzio:mrgreen:)
Anche io sono un ciucciaruota ninja. Anzi : il n.1 al mondo dei ciucciaruota ninja ! :cassius: Non mi leva dalla ruota nemmeno Nibali, in pianura.
Solo che per il silenzio ... non saprei ... se ti arrivo dietro io iniziamo a ciciarare per tre ore o-o e le medie poi scendono ! :cry:
Allora specchietto ... uno si avvicina ... e te che alzi la velocità dai 28 ai 35 ... ! Arriva ... ti si accoda, magari è uno di quelli che sorpassano e poi vanno più piano di te ... invece ... via che se si avvicina, poi schianta per lo sforzo dell'inseguimento ! :mrgreen: Specchietto MAGICO ! :-x
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
oh non riesco piu a quotare un piffero....cmq

son d'accordo con te [MENTION=82941]CleanPlanet[/MENTION]

ti dico di più tutti quelli che hanno riso vedendolo, da fermo perchè andando praticamente non lo vede nessuno, spesso manco quello che hai dietro se non lo sa, lo hanno "contestato" solo perchè esteticamente dicono non si può vedere e perchè è peso in più

capisci bene a che punto di delirio siamo arrivati, una cosa utilissima che non viene messa perchè prima di tutto la precedenza ce l'ha l'estetica, infatti per tantissimi apparire è più importante di essere-sicuri e/o perchè appesantisce di forse +30grammi ?

ora capisco uno stile scooter che uno dica no, ma uno grande come 1 euro ?

forse qualcuno come me pensa che sia difficile vedere con uno specchietto così piccolo è che la parte di strada che ti interessa vedere come bici è altrettanto piccola, sei a filo strada e non in centro come potrebbe essere un'auto, da dx non ti sorpassa nessuno salvo una trota nel fossato al di là della strada :-x inoltre se lo metti giusto sposti appena la testa ed il campo visivo si allarga di brutto

potrei andar via senza camera d'aria, al massimo se buco, suono il campanello della prima casa, gli lascio la bici, mi chiamo un taxi, ma senza specchietto no, non riesco piu ad andar via senza sapere e vedere che sta succedendo dietro di me da dove in un centinaio di km di giro ti arrivano mille mila veicoli di cui il 110% ti supera poi

il mio consiglio è se qualcuno che conoscete ce l'ha, fatevelo almeno prestare, provatelo e se poi, ma solo poi, pensate di poterne fare senza allora ok, ma provarlo vi costa niente e potrebbe, chi lo sa, tornarvi piu utile di quanto pensiate ora

e si, in gara altrettanto utile, vedi chi hai a ruota, se compagno, capisci dalla faccia che ha se sta per scoppiare, staccarsi, se puoi accelerare, insomma come detto o non usate affatto quelli che avete sull'auto nel qual caso quanto vi è costato comprarvi la patente ? altrimenti sull'auto si e sulla bici no ? mi sfugge il senso....
Appunto.
Un mio amico mi ha detto ... specchietti ? Li mettono gli svizzerotti turistici.
Non ho risposto ... quando uno è convinto non gli smuovi.
Ma sarebbe stato molto più facile : Gli svizzeri battono noi italiani 10-0 in civiltà, educazione, buon senso etc. etc. Anche in sicurezza ( non parliamo poi nel tennis ... andate a vedere qualsiasi scontro diretto Federer contro chiunque dei nostri migliori ... altro che 10-0 !!! ).
Ed anche qui, riguardo gli specchietti ... gli svizzerotti denigrati ci danno lezione !
Ma noi ... non la impariamo : gnucchi !
Il peso :
Il casco non pesa niente ? Peserà di più di un paio di specchietti, no ?
L'estetica ? Ah, il casco è bello ... sembri un fungo su una bici con il casco !!!
( io sono uno di quelli in giro senza il casco in testa ... ma con la testa sulle spalle ... 40000 km all'anno, qualche volta sono caduto ... graffi sulle ginocchia e sulle braccia. Un polso con microfrattura. Due colpetti in testa, ma lievi, devo ammetterlo. Un po' di rischio inutile negarlo, c'è, a non portare il casco. Ma se su 40000 km ... ho ancora la testa sulle spalle ... è perchè giro con molta prudenza ... ( e con gli specchietti !!! ) ... allora altrimenti dobbiamo mettere il casco anche in auto o a salire le scale di casa !
OK, mettiamo il casco in bici. Non discuto. Ma se cadiamo sulle scale di casa e battiamo la testa ? Il casco anche li ! Ti può salvare la vita !
Toglierlo alla sera e metterlo al mattino. Meglio essere sicuri !
Mah ... mi sembra un'esagerazione.
Solo che ... il casco ce l'hanno i pro ... che scendono a 100 all'ora in discesa e se sbagliano a frenare in ritardo in curva sono contro una pianta o un muretto ... e allora adesso vedi i cicloturisti in city bike con il casco a 12 all'ora ! Ma lo specchietto mai ! Non lo metteno i pro ... !
 
  • Mi piace
Reactions: alessandro700

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Appunto.
Un mio amico mi ha detto ... specchietti ? Li mettono gli svizzerotti turistici.
Non ho risposto ... quando uno è convinto non gli smuovi.
Ma sarebbe stato molto più facile : Gli svizzeri battono noi italiani 10-0 in civiltà, educazione, buon senso etc. etc. Anche in sicurezza ( non parliamo poi nel tennis ... andate a vedere qualsiasi scontro diretto Federer contro chiunque dei nostri migliori ... altro che 10-0 !!! ).
Ed anche qui, riguardo gli specchietti ... gli svizzerotti denigrati ci danno lezione !
Ma noi ... non la impariamo : gnucchi !
Il peso :
Il casco non pesa niente ? Peserà di più di un paio di specchietti, no ?
L'estetica ? Ah, il casco è bello ... sembri un fungo su una bici con il casco !!!
( io sono uno di quelli in giro senza il casco in testa ... ma con la testa sulle spalle ... 40000 km all'anno, qualche volta sono caduto ... graffi sulle ginocchia e sulle braccia. Un polso con microfrattura. Due colpetti in testa, ma lievi, devo ammetterlo. Un po' di rischio inutile negarlo, c'è, a non portare il casco. Ma se su 40000 km ... ho ancora la testa sulle spalle ... è perchè giro con molta prudenza ... ( e con gli specchietti !!! ) ... allora altrimenti dobbiamo mettere il casco anche in auto o a salire le scale di casa !
OK, mettiamo il casco in bici. Non discuto. Ma se cadiamo sulle scale di casa e battiamo la testa ? Il casco anche li ! Ti può salvare la vita !
Toglierlo alla sera e metterlo al mattino. Meglio essere sicuri !
Mah ... mi sembra un'esagerazione.
Solo che ... il casco ce l'hanno i pro ... che scendono a 100 all'ora in discesa e se sbagliano a frenare in ritardo in curva sono contro una pianta o un muretto ... e allora adesso vedi i cicloturisti in city bike con il casco a 12 all'ora ! Ma lo specchietto mai ! Non lo metteno i pro ... !
Effettivamente sarebbe da vedere quanti metterebbero il casco senza pro... Però è una delle poche cose che ha senso imparare da loro forse [emoji16]
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Piccolo OT: sto avendo problemi anch'io, forse è volta di Firefox, con Chrome non me l'ha fatto... Boh


Comunque, settimana scorsa: un ciclista si ferma a lato della strada, vicino al marciapiede, forse per passare la strada a sinistra. Io ero dietro ad un mio amico, il quale scarta per superarlo. In quel momento arriva un'auto. Vigorosa strombazzata e insulti reciproci [emoji16] credo che lo specchietto qui sarebbe stato utile. Certo è anche colpa del guidatore, quando vedi un ciclista che ha un ostacolo davanti devi prevedere che scarterà per evitarlo o che si volterà per vedere dietro e inevitabilmente un poco si sbilancierà. Poi con l'arrivo dell'inverno e magari i suoni ovattati dai passamontagna potrebbe essere ancora più utile... Io devo ancora acquistarlo, ma lo farò
Purtroppo le strade sono infestate da incivili. Colpa loro ? No : di chi li mette e li fa andare in giro in strada. Alias : SCUOLE GUIDA e FORZE DELL'ORDINE. Che ovviamente fanno lo scarica barile e dicono che non è colpa loro se la gente va in giro a fare quel cavolo che gli pare. Invece è proprio colpa loro. Iniziamo a prendere provvedimenti sensati, ed ad insegnare a guidare, al posto di vendere le patenti, ed il mondo ( pardon : l'Italia ) cambierà.
Proprio oggi ho avuto una discussione con un istruttore di guida.
Parcheggia la vettura della scuola guida su un marciapiede.
Gli faccio segno OK : BRAVO ! ( ironicamente ).
Parte e mi si affianca.
Cosa vuoi ? Mi dice.
Gli rispondo : cosa dice il codice stradale ? Si sosta sui marciapiedi, si guarda avanti quando si guida o si affiancano i ciclisti per parlargli ???
Impara a guidare, che ti potrei insegnare io a farlo, istruttore di guida ...
La scusa ?
" eh, ma dovevo seguire un'allieva, cosa vuoi ? ".
Si, allora per seguire un'allieva questo manda i pedoni a camminare sulla strada ... in centro urbano !
PENSA TE ... poi sono i ciclisti che disturbano le auto ... !!!
Quindi : con lo specchietto abbiamo una soluzione per risolvere molte situazioni scomode per noi ciclisti, poi il pirla di turno lo troviamo sempre che ti suona dietro le orecchie quando tu sei regolarmente a destra su una strada secondaria deserta ... però quando lo trovi è il pirla che costituisce un'eccezione.
Evito di parlare della tipa che parcheggia con l'auto sulla ciclabile, nonostante la mia protesta a riguarda ... anche qui ... lo specchietto non c'entra ... tanto per dire che siamo in mezzo agli incivili, difendiamoci. Lo specchietto è un metodo per farsi disturbare dagli incivili automobilisti non ciclisti ( noi ciclisti nel 95 per cento dei casi siamo anche automobilisti, sebbene l'altra categoria non lo creda possibile ... )
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Vedendo i vari modelli che girano devo dire che quello che mi sembra offrire una buona visibilità è l'eyelink della Selle Italia, certo costa di più (ma nemmeno tanto, l'ho visto a 32 euro), ma mi sembra l'unico ad assicurare una visibilità buona. Qualche possessore conferma?
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
fiero possessore di Eye link,
anche se molti storceranno il muso è l'unico che ti fa vedere dietro bene in qualsiasi posizione pedali ( salvo i fuorisella ).
sarà ingombrante ma io mi ci trovo bene.
Lo monto su comandi sram e calza molto bene.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
diciamo che mi sembra nessuno che lo ha provato ha mai smesso di usarlo, una volta lo provi, diventa irrinunciabile, motivo più che sufficiente per tentare direi ;)


Grande! ma lo monto ormai da anni su tutte le mie bici....

quello che invece non ho mai provato è lo specchietto da casco: mi pare che qui invece i pareri di chi lo ha divergono, è vero?



Sent from my iPad using Tapatalk
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
quello che invece non ho mai provato è lo specchietto da casco: mi pare che qui invece i pareri di chi lo ha divergono, è vero?

Io monto da anni questo modello:
http://www.blackburndesign.com/mirrors/helmet-mirror-328.html#.VlTdQuNurWE

Il principale vantaggio rispetto a quello sul manubrio (che ho provato) secondo me è il campo visivo molto più ampio, basta ruotare leggermente la testa. Inoltre funziona bene in tutte le posizioni, dalla presa bassa al fuorisella.

Il lato negativo ? ovviamente quello estetico :mrgreen:
Ma è talmente comodo che non riesco più a farne a meno....
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
fiero possessore di Eye link,
anche se molti storceranno il muso è l'unico che ti fa vedere dietro bene in qualsiasi posizione pedali ( salvo i fuorisella ).
sarà ingombrante ma io mi ci trovo bene.
Lo monto su comandi sram e calza molto bene.
In effetti i miei due quando si viaggia con le mani sul manubrio rimangono sotto le braccia quasi invisibili, occorre spostare la testa per controllare la situazione.
In piedi sui pedali basta regolare quello di destra in maniera differente, però in piedi non si sta fermi ma si balla a destra e sinistra.
Idem se si mettono le mani in basso. La posizione con la migliore visibilità è quella con le mani davanti sulle leve.
Però ... sono piccoli particolari.
Non perde la sua utilità lo stesso.
Ed anche quando hai qualcuno a ruota, sai se lo stai perdendo o no.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
fiero possessore di Eye link,
anche se molti storceranno il muso è l'unico che ti fa vedere dietro bene in qualsiasi posizione pedali ( salvo i fuorisella ).
sarà ingombrante ma io mi ci trovo bene.
Lo monto su comandi sram e calza molto bene.
Volevo metterlo anche io ma il mio ciclomeccanico mi ha detto che avendo la piega di modello vecchio non si potevano montare ( comunque mi sono fidato, ma ho i miei dubbi a riguardo ... ci credo poco che non si potessero montare ... )
 

cometa

Pignone
24 Ottobre 2013
152
4
49
Anzio ( Roma )
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Volevo metterlo anche io ma il mio ciclomeccanico mi ha detto che avendo la piega di modello vecchio non si potevano montare ( comunque mi sono fidato, ma ho i miei dubbi a riguardo ... ci credo poco che non si potessero montare ... )

l'eyelink va bene con comandi a fili interno e non esterno, shimano e sram.
per piega tipo vecchio che intendi?