Genova e dintorni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Chiedo suggerimenti al forum: a fine anno mi concedo 3 gg di vacanza a Pieve Ligure e non conoscendo la zona se qualcuno/a ha dei suggerimenti ben accetti naturalmente a/r da Pieve Ligure :mrgreen:.

Al momento attuale, col tempo che abbiamo puoi andare dove vuoi. Ieri c'è chi ha fatto il giro di Chiavari in (quasi) estivo. Io stesso l'ho fatto in mezzo estivo, perché pensavo che in Fontanabuona fosse più freddo.
A fine anno le possibilità di andare all'interno saranno al minimo, ma se vuoi faticare in salita non c'è problema: se vai verso Sestri Levante hai pane per i tuoi denti.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
viste le previsioni quasi estive per il weekend vorrei tornare in Liguria e approfittare di queste belle giornate.

Vi chiedo se Casa del Romano è da considerarsi comunque troppo elevata per la stagione anche in presenza di bel tempo.
L'anno scorso a settembre ero salito dalla Val Trebbia mentre quest'anno potrei salire da Vignole e ridiscendere verso il lago del Brugneto che dovrebbe essere al sole.
Oppure il passo della Bocchetta ma dietro ci sono le Capanne di Marcarolo che le ricordo all'ombra causa bosco.
Naturalmente sono aperto a qualunque consiglio che mi dia la possibilità di fare quasi tutto il giro al sole.
Ho paura che le valli dietro siano all'ombra.....
Tenete presente che venendo da Milano avrei necessità di essere abbastanza comodo con un casello autostradale e fare circa 80 km. Di più la vedo dura tra il viaggio e il sole che scende presto....
Grazie
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Toiobike
io di solito partivo prestissimo da Milano e posteggiavo a Nervi, vicino al casello... e lì di giri ce ne sono a iosa.

Se vuoi faticare.
Nervi - Sori - Case Cornua - Uscio - Recco - Ruta - Rapallo - Le Grazie - Chiavari - Leivi - San Colombano - Gattorna - Passo Caprile - Uscio -Recco -Sori - Nervi.
In questo modo staresti il più del tempo al sole e Passo Caprile lo faresti in salita (meglio che in discesa, dato che molte volte la strada è umida).
Altrimenti posteggi a Busalla e viene verso Genova attraverso la Scoffera.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] :) se c'è il sole fai tempo ad abbronzarti

Venendo anch'io da Milano, vorrei provare a fermarmi a Busalla, però da lì, cercando di vedere comunque il mare, è meno gratificante il percorso all'inizio ed al ritorno.
Il vantaggio è che avresti la macchina più avanti per tornare a casa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] :) se c'è il sole fai tempo ad abbronzarti

Stavo notando che nel percorso che hai scritto c'è poca salita e consiglierei di aggiungere due varianti:
  • Arrivato a Gattorna prosegui per Ognio e giri a destra, 3 Km. con pendenza media dell8% (così ti scaldi le gambe), poi torni da Neirone a Gattorna e vai a Colle Caprile.
  • Oppure prosegui fino a Ferriere e fai Sant'Alberto. Quasi in cima c'è una deviazione sulla sinistra che ti porta a Pannesi (la salita da Lumarzo), scendi a Recco e sei a posto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mai fatte, ma prendo nota. :) :) ...nel senso che saranno una bella mazzata.:)

Se no, un altro bel pezzo da fare è Rossi. Ma anziché prenderla da Ognio la si prende poco più avanti (provenendo da Gattorna), alla deviazione per San Marco d'Urri. Non dico la pendenza per non rovinare la sorpresa, ma è tosta. In cima, al posto di andare a sx verso Rossi si va a dx e si ritorna a Ognio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
viste le previsioni quasi estive per il weekend vorrei tornare in Liguria e approfittare di queste belle giornate.

Vi chiedo se Casa del Romano è da considerarsi comunque troppo elevata per la stagione anche in presenza di bel tempo.
L'anno scorso a settembre ero salito dalla Val Trebbia mentre quest'anno potrei salire da Vignole e ridiscendere verso il lago del Brugneto che dovrebbe essere al sole.
Oppure il passo della Bocchetta ma dietro ci sono le Capanne di Marcarolo che le ricordo all'ombra causa bosco.
Naturalmente sono aperto a qualunque consiglio che mi dia la possibilità di fare quasi tutto il giro al sole.
Ho paura che le valli dietro siano all'ombra.....
Tenete presente che venendo da Milano avrei necessità di essere abbastanza comodo con un casello autostradale e fare circa 80 km. Di più la vedo dura tra il viaggio e il sole che scende presto....
Grazie

Bei giri!
Il giro di Casa del Romano con il Brugneto e Torriglia è ancora fattibile se si mantiene il tempo.

Potrebbe anche fare un giro diverso tipo Busalla-Giovi-Pontedecimo così si riscalda, salita al santuario della Madonna della Guardia da Geo (vista al top e sosta!), discesa Lencisa-Campomorone e poi due variabili entrambe al sole: o sale al passo della Bocchetta oppure fa Praglia-Capanne di Marcarolo e poi, in entrambi i casi, Voltaggio-passo della Castagnola-Busalla.
In effetti il tratto Capanne-Voltaggio è parecchio in ombra ma sarebbe oramai nelle ore centrali.
Nel primo caso saresti poco sotto i 70km e 1700mt.+ ma con la Bocchetta :cassius:, nel secondo sotto gli 80 km con 2000mt.+ ma forse più panoramici.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Con tutte 'ste belle salitelle ci si potrebbe fare il percorso di una nuova granfondo: La Via Crucis.

Da fare rigorosamente nel periodo pasquale.

Una salita per ogni stazione (non del treno).

P.S.: Dimenticavo... arrivati a Monleone si potrebbe anche fare la salitella di Co' di Verzi, giusto per allungare un attimo ed interrompere la monotonia del fondovalle Fontanino. Si prende a Monleone la strada per il Passo della Scoglina, arrivati al bivio per Lorsica, si prende lo strappo di Verzi, poi come si scollina si torna a Cicagna. Carino.
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Bei giri!
Il giro di Casa del Romano con il Brugneto e Torriglia è ancora fattibile se si mantiene il tempo.

Potrebbe anche fare un giro diverso tipo Busalla-Giovi-Pontedecimo così si riscalda, salita al santuario della Madonna della Guardia da Geo (vista al top e sosta!), discesa Lencisa-Campomorone e poi due variabili entrambe al sole: o sale al passo della Bocchetta oppure fa Praglia-Capanne di Marcarolo e poi, in entrambi i casi, Voltaggio-passo della Castagnola-Busalla.
In effetti il tratto Capanne-Voltaggio è parecchio in ombra ma sarebbe oramai nelle ore centrali.
Nel primo caso saresti poco sotto i 70km e 1700mt.+ ma con la Bocchetta :cassius:, nel secondo sotto gli 80 km con 2000mt.+ ma forse più panoramici.

Grazie.
La salita al santuario non è male!
Potrei aggiungerci anche la Bocchetta così da prendere due piccioni con una fava...
Credo che sia più bella (si passa da Cravasco oppure da Pietralavezzara?) piuttosto che fare i piani di Praglia e scendere verso Voltaggio da una strada più lunga e .... quindi più "fredda".
Una volta arrivato a Voltaggio quale strada è meglio per rientrare verso Ronco Scrivia?

Ne ho viste alcune ma non ho idea in che stato siano.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie.
La salita al santuario non è male!
Potrei aggiungerci anche la Bocchetta così da prendere due piccioni con una fava...
Credo che sia più bella (si passa da Cravasco oppure da Pietralavezzara?) piuttosto che fare i piani di Praglia e scendere verso Voltaggio da una strada più lunga e .... quindi più "fredda".
Una volta arrivato a Voltaggio quale strada è meglio per rientrare verso Ronco Scrivia?

Ne ho viste alcune ma non ho idea in che stato siano.
La salita canonica, quella del Giro dell'Appennino, è da Pietralavezzara. E' più corta, dura, irregolare e bella di quella che passa da Cravasco e con un buon fondo.
Da Voltaggio è meglio fare il passo della Castagnola e Borgo Fornari. E' una delle strade storiche di Coppi che si allenava da quelle parti :cassius: bella con l'asfalto appena rifatto e regolare, con poca pendenza.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
La salita canonica, quella del Giro dell'Appennino, è da Pietralavezzara. E' più corta, dura, irregolare e bella di quella che passa da Cravasco e con un buon fondo.
Da Voltaggio è meglio fare il passo della Castagnola e Borgo Fornari. E' una delle strade storiche di Coppi che si allenava da quelle parti :cassius: bella con l'asfalto appena rifatto e regolare, con poca pendenza.

Grazie, dopo studio bene il percorso.