Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la maggior differenza di peso si ha nel cerchio che ha una struttura più semplice.
Però in generale anche i tubolari pesano meno o uguale dell'insieme camera e copertoncino, ma con maggior affidabilità (difficile parlare di affidabilità con camere sotto gli 85-90g).
Il peso dei tubolari da pista va dai 120g in su.
Quelli da cronoscalata sono sotto i 200g.
Esistono modelli da strada che fanno del peso il proprio punto di forza poco sopra i 200g.
Però un buon tubolare tra i 260 ed i 300g fa ampiamente dimenticare i pochi grammi in più grazie alle proprie qualità di guidabilità e comfort.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=25573]flashcat-73[/MENTION]
a qualcuno gli one ht si sono aperti come cartone, non ricordo a chi.
comunque in effetti c'è da chiedersi cosa sia passato per la testa alla schwalbe quando ha fatto quei tubolari...davvero "strani".
niente a che vedere con i copertoni e i tubeless della stessa marca.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la maggior differenza di peso si ha nel cerchio che ha una struttura più semplice.
Però in generale anche i tubolari pesano meno o uguale dell'insieme camera e copertoncino, ma con maggior affidabilità (difficile parlare di affidabilità con camere sotto gli 85-90g).
Il peso dei tubolari da pista va dai 120g in su.
Quelli da cronoscalata sono sotto i 200g.
Esistono modelli da strada che fanno del peso il proprio punto di forza poco sopra i 200g.
Però un buon tubolare tra i 260 ed i 300g fa ampiamente dimenticare i pochi grammi in più grazie alle proprie qualità di guidabilità e comfort.

le schwalbe da 65 grammi non mi hanno mai dato problemi. le uso dal 2012 , in media faccio 20 mila km anno , le cambio un paio di volte all'anno e quando foro. qualche foratura c'è ma non mi sono mai esplose sempre tagliate per il sasso che tagliava il copertone. mi autocensuro sul dislivello che faccio (cmq parecchio parecchio) e faccio quindi discese (in estate) di più di 10 km tirando i freni (in discesa non so propio andare). cerchi in alu.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=25573]flashcat-73[/MENTION]
a qualcuno gli one ht si sono aperti come cartone, non ricordo a chi.
comunque in effetti c'è da chiedersi cosa sia passato per la testa alla schwalbe quando ha fatto quei tubolari...davvero "strani".
niente a che vedere con i copertoni e i tubeless della stessa marca.

ma non sono fatti da veloflex i tubi schwalbe?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]
boh, pure io ho sentito questa cosa, ma nche solo "a occhio" non mi sembra ci sia nessuna parentela.
confermo che le camere extralight della schwalbe sono molto affidabili, come pure le kenda e michelin.
le conti supersonic invece...lasciamo perdere.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=2169]scico[/MENTION]
in effetti con la stagione piovosa sono un'ottima scelta.
gran tenuta sull'acqua e resistenza alle forature.
se mi servisse un tubolare specifico, li prenderei in seria considerazione.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
discorso tubolari schwalbe - veloflex

probabilmente la vecchia produzione ultremo era realizzata con la collaborazione di un partner esterno (si parlava di veloflex)
ed andava benone,
della nuova (one) non mi sembra di sentire grande soddisfazione
e probabilmente questa è la spiegazione
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
x Flashcat

Allora cerco di fare un quadro esaustivo di quanto successo a me con Schwalbe:
1) i Lugano, prezzo molto buono, comportamento tutto sommato onesto però quando sono arrivati alla fine (credo dopo 5/6000 km) si sono letteralemnte sfaldati;il battistrada si è apetro come una banana
2) Ultremo HT, il migliore di Schwalbe, mi aveva fatto gridare al miracolo ma ha un grosso neo: se per caso ti parte una inchiodata su asfalto anche di mezzo metro lo lucidi e ti tocca buttarlo; il nastro in tela sotto è incollato in modo posticcio per cui se lo scolli ti rimane in mano;
3) Dopo aver provato gli Ultremo ho pensato che gli One fossero quanto di meglio si potesse trovare; una delusionecome prestazioni in quanto regalano un confort eccezionale e un discreto rotolamento a fronte di una tenuta da disastro (prova nel fuorisella in salita anche con strada asciutta) . Poi ho scoperto il vero problema: esplodono, dando un leggero preavviso in quanto la gobbetta vicino alla zona valvola la senti che si ingrossa e ne giro di un paio di uscite ti fa lo scherzetto; a me è successo 4 volte e per fortuna sempre in salita o piano (non tutte e solo a me ma anche ai compagni di merende). Soprattutto con il 24. Eccoti una foto.....non riesco a caricarla......
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
x Flashcat

Allora cerco di fare un quadro esaustivo di quanto successo a me con Schwalbe:
1) i Lugano, prezzo molto buono, comportamento tutto sommato onesto però quando sono arrivati alla fine (credo dopo 5/6000 km) si sono letteralemnte sfaldati;il battistrada si è apetro come una banana
2) Ultremo HT, il migliore di Schwalbe, mi aveva fatto gridare al miracolo ma ha un grosso neo: se per caso ti parte una inchiodata su asfalto anche di mezzo metro lo lucidi e ti tocca buttarlo; il nastro in tela sotto è incollato in modo posticcio per cui se lo scolli ti rimane in mano;
3) Dopo aver provato gli Ultremo ho pensato che gli One fossero quanto di meglio si potesse trovare; una delusionecome prestazioni in quanto regalano un confort eccezionale e un discreto rotolamento a fronte di una tenuta da disastro (prova nel fuorisella in salita anche con strada asciutta) . Poi ho scoperto il vero problema: esplodono, dando un leggero preavviso in quanto la gobbetta vicino alla zona valvola la senti che si ingrossa e ne giro di un paio di uscite ti fa lo scherzetto; a me è successo 4 volte e per fortuna sempre in salita o piano (non tutte e solo a me ma anche ai compagni di merende). Soprattutto con il 24. Eccoti una foto.....non riesco a caricarla......


È un vero peccato che ti sia accaduto tutto ciò! In sono rimasto in Schwalbe perché sia con i copertoncino (durano e ultremo) e attualmente con tubolare ( ultremo HT e One) non ho mai avuto grossi problemi se non quelli derivanti dall'usura o spiattellamenti x frenate brusche. Con i primi sono arrivato a fare 2 stagioni con lo stesso set di gomme, mentre con gli Ultremo (i più delicati) sono arrivato sui 4500 km al posteriore.
Sui copertoncino ricordo lo sfilacciamento dei fianchi, ma saltelli sulla valvola o rigonfiamenti anomali mai. Sarò stato solo fortunato [emoji12][emoji12]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Arrivati i Tufo Elite S3 <225.

70kg di me stesso, che pressione consigliate per un utilizzo standard ma tendente al corsaiolo?

Grazie
calcola che io con i miei attuali....:cry:....80 kg li gonfio a 8 ant - 8,5 post.
secondo me puoi scendere anche sotto la minima consigliata dalla casa.
diciamo tra 7,5 e 8 ant e tra 8 e 8,5 post è il tuo range di pressione.
sul bagnato poi io li metto addirittura a 7 - 7,5, e garantisco che non si "incartapecoriscono"

75464.jpeg


(cosa che per es. ho visto succedere su SCHWALBE e Continental")
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le pressioni utilizzate in media sono più basse o più alte rispetto a copertoncino e Tubeless?

Io per 70kg avrei detto 7 ant 7,5 post o 6,5 ant 7 post.

Insomma... La classica regola 70kg -> 7 bar 80kg -> 8bar etc...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Le pressioni utilizzate in media sono più basse o più alte rispetto a copertoncino e Tubeless?

Io per 70kg avrei detto 7 ant 7,5 post o 6,5 ant 7 post.

Insomma... La classica regola 70kg -> 7 bar 80kg -> 8bar etc...

Ciao Simone, per me che vivo in Campania la regola base sono le condizioni dell'asfalto, se freddo, freddissimo tanto da esser anche umido oppure caldo in modo da regolarmi per le pressioni delle ruote oltre alla larghezza del battistrada, quindi nelle mie zone che le temperature son miti si può osare anche un pò con la pressione ruote. da noi gonfiar le. Ruote poco, molto poco vi è il rischio che poi scorra poco la ruota. Quindi niente regole fisse o-o o-o o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
calcola che io con i miei attuali....:cry:....80 kg li gonfio a 8 ant - 8,5 post.
secondo me puoi scendere anche sotto la minima consigliata dalla casa.
diciamo tra 7,5 e 8 ant e tra 8 e 8,5 post è il tuo range di pressione.
sul bagnato poi io li metto addirittura a 7 - 7,5, e garantisco che non si "incartapecoriscono"

75464.jpeg


(cosa che per es. ho visto succedere su SCHWALBE e Continental")


Grazie Dav. Li ho tirati su a 9 per vedere, paiono delle pietre...è normale ?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Simone, per me che vivo in Campania la regola base sono le condizioni dell'asfalto, se freddo, freddissimo tanto da esser anche umido oppure caldo in modo da regolarmi per le pressioni delle ruote oltre alla larghezza del battistrada, quindi nelle mie zone che le temperature son miti si può osare anche un pò con la pressione ruote. da noi gonfiar le. Ruote poco, molto poco vi è il rischio che poi scorra poco la ruota. Quindi niente regole fisse o-o o-o o-o
Pensavo che con i tubolari il problema bassa pressione -> poca scorrevolezza fosse più minimizzato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.