Maratona Dles Dolomites 2015

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... la rigidità al cancello orario mi è davvero antipatica...
ciao
a
Un punto devono pur metterlo. Altrimenti essendo un via vai di gente, passa uno, passa un altro, e fanne passare un altro ancora, non chiudono più.....se la manifestazione è così ben riuscita è anche perchè sono precisi e rigidi nelle cose che fanno. Le Dolomiti da sole non bastano e infatti altre manifestazioni Dolomitiche non hanno mai attecchito o non sono mai durate tanto quanto questa. Tutti sanno che quella è la dead line. Chi c'è c'è e chi non c'è ritenta l'anno dopo se riesce. Del resto, 5 ore è un margine ben lasco se pensiamo che gli ultimi del lungo arrivano in 10 ore.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Un punto devono pur metterlo. Altrimenti essendo un via vai di gente, passa uno, passa un altro, e fanne passare un altro ancora, non chiudono più.....se la manifestazione è così ben riuscita è anche perchè sono precisi e rigidi nelle cose che fanno. Le Dolomiti da sole non bastano e infatti altre manifestazioni Dolomitiche non hanno mai attecchito o non sono mai durate tanto quanto questa. Tutti sanno che quella è la dead line. Chi c'è c'è e chi non c'è ritenta l'anno dopo se riesce. Del resto, 5 ore è un margine ben lasco se pensiamo che gli ultimi del lungo arrivano in 10 ore.

certo, certo, infatto ho detto antipatico, mica che devono cambiare registro... però permetti...
l'antipatia sta nel fatto che c'è gente che è partita mezz'ora prima di me
e che, anche volendo, l'anno dopo, partirò sempre con mezz'ora di ritardo
"ben lasco" vale per chi va benino in salita ma io devo contare i minuti per entrare nel tempo massimo e ti assicuro che di lasco non c'è proprio niente... :wacko:
ciao
a
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo, certo, infatto ho detto antipatico, mica che devono cambiare registro... però permetti...
l'antipatia sta nel fatto che c'è gente che è partita mezz'ora prima di me
e che, anche volendo, l'anno dopo, partirò sempre con mezz'ora di ritardo
Quanti sono quelli che partono mezzora prima di te ovvero che sono in prima griglia e stanno dentro a quel tempo grazie alla mezzora? La maggior parte di quelli, in 5h e 10 hanno svalicato già anche il Falzarego. Alcuni addirittura sono al traguardo. (Basta vedere le classifiche con i nr. di pettorale). Stesso discorso per quelli della 2 griglia, i quali già non hanno mezzora di vantaggio ma 15/20 minuti.
..............
"ben lasco" vale per chi va benino in salita ma io devo contare i minuti per entrare nel tempo massimo e ti assicuro che di lasco non c'è proprio niente... :wacko:
ciao
a
Il concetto di "benino in salita", lo vediamo in modo diverso. Se riesce a farcela uno che poi al traguardo ci mette 10 ore, direi che già per uno che ce ne mette 9 il cancello è ben lasco. Parliamo di ben 60 minuti di margine.
Sinceramente io non direi che chi impiega 9 ore vada "benino in salita". Direi che il concetto di "benino in salita" possa attestarsi sulle 7 ore, 7 ore e 30. Oltre questo crono, direi che in salita benino non ci si va.....il che non è assolutamente disdicevole, sia chiaro, siamo amatori, mica è un lavoro. Però la constatazione quella è.
Questo per dire che secondo me è un orario che tiene conto soprattutto dell'orario di partenza degli ultima griglia. Indubbiamente chi è lento e parte avanti o per raccomandazione o per acquisto pacchetto o per acquisto iscrizione Platinum, è avvantaggiato.....ma lo sarebbe comunque, qualsiasi limite dovessero fissare. Del resto far partire tutti alle 6.30 sarebbe possibile forse nel deserto del Nevada con una riga di 9.000 persone. La Val Badia è più stretta :-)
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quanti sono quelli che partono mezzora prima di te ovvero che sono in prima griglia e stanno dentro a quel tempo grazie alla mezzora? La maggior parte di quelli, in 5h e 10 hanno svalicato già anche il Falzarego. Alcuni addirittura sono al traguardo. (Basta vedere le classifiche con i nr. di pettorale). Stesso discorso per quelli della 2 griglia, i quali già non hanno mezzora di vantaggio ma 15/20 minuti.

Il concetto di "benino in salita", lo vediamo in modo diverso. Se riesce a farcela uno che poi al traguardo ci mette 10 ore, direi che già per uno che ce ne mette 9 il cancello è ben lasco. Parliamo di ben 60 minuti di margine.
Sinceramente io non direi che chi impiega 9 ore vada "benino in salita". Direi che il concetto di "benino in salita" possa attestarsi sulle 7 ore, 7 ore e 30. Oltre questo crono, direi che in salita benino non ci si va.....il che non è assolutamente disdicevole, sia chiaro, siamo amatori, mica è un lavoro. Però la constatazione quella è.
Questo per dire che secondo me è un orario che tiene conto soprattutto dell'orario di partenza degli ultima griglia. Indubbiamente chi è lento e parte avanti o per raccomandazione o per acquisto pacchetto o per acquisto iscrizione Platinum, è avvantaggiato.....ma lo sarebbe comunque, qualsiasi limite dovessero fissare. Del resto far partire tutti alle 6.30 sarebbe possibile forse nel deserto del Nevada con una riga di 9.000 persone. La Val Badia è più stretta :-)
Concordo pienamente con Samuelgol.
Il cancello "è ben lasco" anche considerando la necessità di riaprire le strade a una certa ora e comunque alla portata di oltre il 95% dei ciclisti impegnati alla MdD. Per gli altri c'è comunque un percorso medio molto dignitoso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo pienamente con Samuelgol.
Il cancello "è ben lasco" anche considerando la necessità di riaprire le strade a una certa ora e comunque alla portata di oltre il 95% dei ciclisti impegnati alla MdD. Per gli altri c'è comunque un percorso medio molto dignitoso.

Infatti [MENTION=2424]Zener[/MENTION] lo scorso anno, temendo il cancello, girò per il medio :culo: :culo:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
ma chiuso il cancello non riapre il traffico? forse ci passa un po' di tempo
Ah, quello sì. Però poi non saresti classificato. Allora, a quel punto, che senso avrebbe fare quel percorso il giorno della maratona? ;nonzo%
Tanto vale farlo un altro giorno, in tutta libertà e tranquillità prendendosi il tempo da soli.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il traffico non riapre. Sai quanta gente è ancora su Giau e Falzarego dopo 5h e 10?
Tutti quelli che al traguardo ci mettono più di 5h e 10. Ovvero tutti tranne i primi 20/30 :mrgreen:.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Concordo pienamente con Samuelgol.
Il cancello "è ben lasco" anche considerando la necessità di riaprire le strade a una certa ora e comunque alla portata di oltre il 95% dei ciclisti impegnati alla MdD. Per gli altri c'è comunque un percorso medio molto dignitoso.

mah, forse siete/siamo un po ciclocentrici, perchè non è possibile ritenere alla portata di tutti fare 4000 mt di dislivello positivo
in bicicletta in un giorno...
e per tutti intendo chi ha un lavoro mediamente impegnativo, una famiglia mediamente impegnativa e almeno un altro paio di passioni da (in)seguire...
il bike day, quello si, è alla portata di tutti (7 ore per i 4 passi) il lungo della mdd no
e alla maratona si iscrivono proprio i tutti che ho descritto sopra (basta vedere il parco bici alla partenza)
quindi, per quanto mi riguarda, mezz'ora può fare la differenza
ho visto gente adulta piangere a metà Falzarego sul medio
percorso molto digintoso come dici tu, anzi, spesso addirittura sottovalutato da molti parteciapanti...
poi il regolamento c'è, lo accetto, lo capisco, lo sottoscrivo... ma mi resta antipatico
ciao
a
ps: ovviamente sto mettendo le mani avanti perchè anche ques'anno ci arrivo con pochi km nelle gambe... :-x
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
mah, forse siete/siamo un po ciclocentrici, perchè non è possibile ritenere alla portata di tutti fare 4000 mt di dislivello positivo
in bicicletta in un giorno...
e per tutti intendo chi ha un lavoro mediamente impegnativo, una famiglia mediamente impegnativa e almeno un altro paio di passioni da (in)seguire...
il bike day, quello si, è alla portata di tutti (7 ore per i 4 passi) il lungo della mdd no
e alla maratona si iscrivono proprio i tutti che ho descritto sopra (basta vedere il parco bici alla partenza)
quindi, per quanto mi riguarda, mezz'ora può fare la differenza
ho visto gente adulta piangere a metà Falzarego sul medio
percorso molto digintoso come dici tu, anzi, spesso addirittura sottovalutato da molti parteciapanti...
poi il regolamento c'è, lo accetto, lo capisco, lo sottoscrivo... ma mi resta antipatico
ciao
a

parole sante.. :cry


ps: ovviamente sto mettendo le mani avanti perchè anche ques'anno ci arrivo con pochi km nelle gambe... :-x

parole super-sante! :cry: :mrgreen:
 

corsi83067

Novellino
1 Giugno 2011
74
1
Visita sito
Bici
Cervelo S3 Ultegra 11
mah, forse siete/siamo un po ciclocentrici, perchè non è possibile ritenere alla portata di tutti fare 4000 mt di dislivello positivo
in bicicletta in un giorno...
e per tutti intendo chi ha un lavoro mediamente impegnativo, una famiglia mediamente impegnativa e almeno un altro paio di passioni da (in)seguire...
il bike day, quello si, è alla portata di tutti (7 ore per i 4 passi) il lungo della mdd no
e alla maratona si iscrivono proprio i tutti che ho descritto sopra (basta vedere il parco bici alla partenza)
quindi, per quanto mi riguarda, mezz'ora può fare la differenza
ho visto gente adulta piangere a metà Falzarego sul medio
percorso molto digintoso come dici tu, anzi, spesso addirittura sottovalutato da molti parteciapanti...
poi il regolamento c'è, lo accetto, lo capisco, lo sottoscrivo... ma mi resta antipatico
ciao
a
ps: ovviamente sto mettendo le mani avanti perchè anche ques'anno ci arrivo con pochi km nelle gambe... :-x

Concordo, 5:20 impiega la prima donna all'arrivo sul lungo, quindi bisogna essere allenati, provetti scalatori e saltare qualche riforimento.

Il Falzarego sul medio è tutt'altro che dignitoso, è senza dubbio una salita
seria, con le sue difficoltà e con le sue belle pendenze, che non definirei pedalabili.
Il Giau una sfida, tira dal primo all'ultimo metro, non scende mai sotto il 10% se non per sbeffeggiarsi dello scalatore in un paio di punti.

Se è un problema arrivare in 5 ore al bivio, non ci sono dubbi si va per il medio
ciao
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Concordo....se è un "problema" arrivare in 5 ore al bivio significa semplicemente che 1) non si è sufficientemente allenati (nessun disonore) oppure -in via alternativa- 2) ci si è fermati troppo a fare foto o a mangiare nei ristori (anche qui nessun disonore).

La mia riflessione personalissima è che avere la possibilità di pedalare senza macchine su quei passi vale qualche "importante" sacrificio l'anno nel quale si è stati estratti.
Lo si sa a Novembre se si parteciperà e quindi vale la pena (a meno che non si abbiano impedimenti gravi) di impegnarsi per arrivare belli preparati a quel giorno.
E' ovvio che questa è la mia idea ma se qualcuno intendesse partecipare con altro spirito ed abbia un peso/età/preparazione "insufficiente" avrà semplicemente perso una bella occasione.....ma nulla di grave: ce ne saranno sicuramente altre!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah ah, colpo bassissimo!!
Mi sa che per le prossime trasferte umbro-marchigiane ti sei giocato l'ospitalità in loc. Croce... :mrgreen:
L'ospitalità in località Croce è garantita lo stesso. Se non altro perchè cerco di sdebitarmi con l'ospitalità settimanale pre-MdD in località vicino Sappada (ed è un vero piacere avere lui e Gigi lì con me :friends:)
E poi quest'anno parte in 2 griglia. Avrò il suo fiato sul collo molto presto. :afraid:

mah, forse siete/siamo un po ciclocentrici, perchè non è possibile ritenere alla portata di tutti fare 4000 mt di dislivello positivo
in bicicletta in un giorno...
e per tutti intendo chi ha un lavoro mediamente impegnativo, una famiglia mediamente impegnativa e almeno un altro paio di passioni da (in)seguire... .......
Io ho un lavoro mediamente impegnativo, non usurante, ma non a turni e che mi costringe tutti i giorni ad uscire di casa alle 6.45 e fare rientro alle 16.15/16.30.
Ho un famiglia non mediamente, ma molto impegnativa che consta di una moglie, tre figli piccoli (13/11/7 anni) e pure un cane.
Abito vicino al mare in tutta pianura e la salita, se così si può chiamarla più vicina, è lunga 3,2 km e dista 35 km da casa mia.
Ho 42 anni, non 25.
Mi definirei un appartenente a "tutti" di cui stiamo parlando secondo i tuoi parametri. Eppure a stare nel cancello ci riesco decentemente. Sarà mai che chi non ci riesce è perchè, forse, ha puntato un obiettivo a cui non doveva puntare?;nonzo%
mah, ........
il bike day, quello si, è alla portata di tutti (7 ore per i 4 passi) .......
secondo il tuo concetto di tutti. Ma non di tutti tutti. Mia moglie non ce la farebbe (ok lei non va in bici). Come vedi anche lì c'è un limite. Ogni evento ha un limite. Alla MdD è alto un tot, al Bike Day, più abbordabile, per chi non ha nelle gambe quello della MdD ecc.ecc. Sta a noi valutare quel che possiamo fare e regolarci secondo buonsenso. Imho
mah, forse siete/siamo un po ciclocentrici, ........
matteo-elletì;5258368 ha scritto:
parole sante.. :cry
........
Io credo che più che essere ciclocentrici, si tratti di non essere egocentrici e aver rispetto del prossimo.
L'evento è un carrozzone immenso. Affinchè sia perfetto, ci sono migliaia di persone impegnate e/o persone che lo subiscono.
Persone a presidio del percorso, volontari e non, pagati e non, persone ai ristori, persone al pasta party, persone che finito l'evento devono riassettare il tutto, popolazione bloccata dentro casa per ore, più o meno festante (molto più che in tante altre parti d'Italia).
Vogliamo avere rispetto di queste persone? O siccome io pago e arrivo alla MdD con 500 km fatti in 6 mesi e decido che voglio fare il lungo, magari fermandomi ai ristori a banchettare o in cima ai passi a fare le foto (cose viste), allora centinaia di persone devono stare al mio servizio sine die?
Se il limite orario fosse da semiprò ti/vi darei anche ragione, ma siccome il cancello è passabile da chi conclude la gara in 10 ore, chi non ci sta dentro è segno che vuol fare qualcosa che non avrebbe dovuto provare a fare....se non altro per rispetto di tutta quella gente che sta lì ore affinchè tutto fili come a noi tutti piace. Non parlerei di ciclocentrismo. A quello magari sono affetti chi ci mette meno di sei ore....o nemmeno quelli ed è solo gente che ha nel proprio DNA tigna, voglia, inventiva nel trovare il tempo e spirito di sacrificio oltre la media. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho un lavoro mediamente impegnativo, non usurante, ma non a turni e che mi costringe tutti i giorni ad uscire di casa alle 6.45 e fare rientro alle 16.15/16.30.
Ho un famiglia non mediamente, ma molto impegnativa che consta di una moglie, tre figli piccoli (13/11/7 anni) una moglie e pure un cane.

ce credo che è molto impegnativa :))):
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mah, forse siete/siamo un po ciclocentrici, perchè non è possibile ritenere alla portata di tutti fare 4000 mt di dislivello positivo
in bicicletta in un giorno...
e per tutti intendo chi ha un lavoro mediamente impegnativo, una famiglia mediamente impegnativa e almeno un altro paio di passioni da (in)seguire...
il bike day, quello si, è alla portata di tutti (7 ore per i 4 passi) il lungo della mdd no
e alla maratona si iscrivono proprio i tutti che ho descritto sopra (basta vedere il parco bici alla partenza)
quindi, per quanto mi riguarda, mezz'ora può fare la differenza
ho visto gente adulta piangere a metà Falzarego sul medio
percorso molto digintoso come dici tu, anzi, spesso addirittura sottovalutato da molti parteciapanti...
poi il regolamento c'è, lo accetto, lo capisco, lo sottoscrivo... ma mi resta antipatico
ciao
a
ps: ovviamente sto mettendo le mani avanti perchè anche ques'anno ci arrivo con pochi km nelle gambe... :-x
Guarda... è molto più "alla portata di tutti" il lungo della MdD che quello di qualsiasi altra gf normale che si svolge in Italia dove, se non sei nella prima metà, rischi di trovarti solo dopo il bivio e spesso completamente abbandonato a te stesso...