Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Ciao a tutti, sto passando con curiosità le pagine di questa discussione cercando di farmi un'idea su questa metodologia per capire se possa fare a caso mio. Sono uno studente fuorisede e dal lunedì al venerdì sono via da casa, tra l'altro gioco a calcio quindi il venerdì sera mi alleno e la domenica ho partita... in pratica fino a fine stagione(quindi maggio inoltrato) riesco a ritagliare solo il sabato per la bici.
Arrivo alle domande:
-Posso provare a sostenere questo tipo di preparazione facendo un unico allenamento settimanale (per ora sui rulli poi spero in strada) o è una follia?
-Non ho modo di misurare i watt sviluppati... il cardio è sufficiente?
-Necessito di avere un chilometraggio minimo nelle gambe?
So che molte di questi argomenti sono stati già trattati ma necessito di un chiarimento finale, sono un pivello della BDC e per quanto legga niente sarà mai efficace quanto un confronto con qualcuno di competente, vi prego non siluratemi...
P.s.:durante la settimana non è che sono fermo: lun 30' di corsa sui 4'30" mentre mar e mer 1h sui 4'50" (chiaramente min/km)
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti, sto passando con curiosità le pagine di questa discussione cercando di farmi un'idea su questa metodologia per capire se possa fare a caso mio. Sono uno studente fuorisede e dal lunedì al venerdì sono via da casa, tra l'altro gioco a calcio quindi il venerdì sera mi alleno e la domenica ho partita... in pratica fino a fine stagione(quindi maggio inoltrato) riesco a ritagliare solo il sabato per la bici.
Arrivo alle domande:
-Posso provare a sostenere questo tipo di preparazione facendo un unico allenamento settimanale (per ora sui rulli poi spero in strada) o è una follia?
-Non ho modo di misurare i watt sviluppati... il cardio è sufficiente?
-Necessito di avere un chilometraggio minimo nelle gambe?
So che molte di questi argomenti sono stati già trattati ma necessito di un chiarimento finale, sono un pivello della BDC e per quanto legga niente sarà mai efficace quanto un confronto con qualcuno di competente, vi prego non siluratemi...
P.s.:durante la settimana non è che sono fermo: lun 30' di corsa sui 4'30" mentre mar e mer 1h sui 4'50" (chiaramente min/km)

Provo a risponderti io
1) No. Questa metodologia di allenamento è disegnata per chi ha poco tempo richiede 6-8 h/settimanali suddivise in 4 sedute/sett quindi in una seduta/settimanale non puoi fare niente.
2) Con il cardio qualcosa si può fare ma sarebbe meglio il power meter
3) Un pò di preparazione ciclistica di base (fondo). Ci vuole specificità
4) Non ti siluro di certo però mi sembra che i tuoi obiettivi principali siano diversi dalla bici.

Nulla ti vieta di prendere spunti dagli allenamenti scritti su questo libro ma il programma è basato su 6-8 h/sett e dura 11 settimane
o-o
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie, anche se in realtà sono un cancello :mrgreen:
Incredibilmente qui non ha fatto un fiocco di neve, strade pulitissime e temperatura pazzesca di 8° uno spettacolo finalmente.

ma come ;nonzo%
A Bolzano il sole e qui nei dintorni di Torino un tempo di menta :bua:
Beh a parte gli scherzi, bravo!
Io oggi ho fatto il 2 x (4x2' SEPI) e sono riuscito a finirlo anche se un pò faticosamente...la palestra (circuit training) lascia i segni :wacko:.
Ancora una settimana e poi staccherò per le 4 settimane di recupero.
A quel punto dovrò decidere se continuare con l'experienced century o con il new/experienced competitor ;nonzo%
In questo momento sono arrivato ad un CTL di 45,1 partendo da 11,6 dall'inizio di ottobre :scassat:

o-o

Ciao ciao
gerry
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma come ;nonzo%
A Bolzano il sole e qui nei dintorni di Torino un tempo di menta :bua:
Beh a parte gli scherzi, bravo!
Io oggi ho fatto il 2 x (4x2' SEPI) e sono riuscito a finirlo anche se un pò faticosamente...la palestra (circuit training) lascia i segni :wacko:.
Ancora una settimana e poi staccherò per le 4 settimane di recupero.
A quel punto dovrò decidere se continuare con l'experienced century o con il new/experienced competitor ;nonzo%
In questo momento sono arrivato ad un CTL di 45,1 partendo da 11,6 dall'inizio di ottobre :scassat:

o-o

Ciao ciao
gerry
Io pensavo al new competitor....peraltro già in parte testato.....anche se non so se si sposa bene con obiettivo GF/mh....;nonzo%
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Io pensavo al new competitor....peraltro già in parte testato.....anche se non so se si sposa bene con obiettivo GF/mh....;nonzo%

Per le GF dovrebbe andare bene per la parte relativa all'intensità. Forse dovrai inserire qualche uscita lunga di endurance nei fine settimana.
Devi sperimentare su di te. Ognuno è un mondo a se :mrgreen:
 

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
30
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Provo a risponderti io
1) No. Questa metodologia di allenamento è disegnata per chi ha poco tempo richiede 6-8 h/settimanali suddivise in 4 sedute/sett quindi in una seduta/settimanale non puoi fare niente.
2) Con il cardio qualcosa si può fare ma sarebbe meglio il power meter
3) Un pò di preparazione ciclistica di base (fondo). Ci vuole specificità
4) Non ti siluro di certo però mi sembra che i tuoi obiettivi principali siano diversi dalla bici.

Nulla ti vieta di prendere spunti dagli allenamenti scritti su questo libro ma il programma è basato su 6-8 h/sett e dura 11 settimane
o-o

Ti ringrazio, immaginavo fosse utopico... come metodologia mi pare una delle migliori che ho trovato e una delle poche che posso realizzare, speravo di poter cominciare subito ma lo prenderò in considerazione più avanti (si... questo vuol dire che tornerò a disturbare :mrgreen: ).
Uscire a pedalare senza un fine ultimo non fa' per me e questo gli darà un senso, non ho obbiettivi precisi se non lo spostare sempre più in alto l'asticella poi si vedrà col tempo...
Ancora grazie e buone pedalate o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
si... questo vuol dire che tornerò a disturbare :mrgreen: ).
Uscire a pedalare senza un fine ultimo non fa' per me e questo gli darà un senso, non ho obbiettivi precisi se non lo spostare sempre più in alto l'asticella poi si vedrà col tempo...
Ancora grazie e buone pedalate o-o
Sarai sempre benvenuto, questo è un covo di amici
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
come è andato il we?
Qua freddo e gelo! :wacko: ne ho aprofittato per fare un giro con la nuova CX cercando un po di salita (le ruotine artigliate sono state utilissime visto il fondo)
Ergo 3orette e mezzo, e ca. 1600+
A dir il vero però le gambe non erano freschissime....ma ci sta.:cry
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
come è andato il we?
Qua freddo e gelo! :wacko: ne ho aprofittato per fare un giro con la nuova CX cercando un po di salita (le ruotine artigliate sono state utilissime visto il fondo)
Ergo 3orette e mezzo, e ca. 1600+
A dir il vero però le gambe non erano freschissime....ma ci sta.:cry

Anche qua tempo schifoso
Quindi 1h15' EM facendo un lavoro piramidale ma mantenendo il range di potenza

Step di 10' con il 52 iniZiando col 23 poi 21, 19, 17, 15, 17, 19, 21
o-oo-oo-o
 

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
come è andato il we?
Qua freddo e gelo! :wacko: ne ho aprofittato per fare un giro con la nuova CX cercando un po di salita (le ruotine artigliate sono state utilissime visto il fondo)
Ergo 3orette e mezzo, e ca. 1600+
A dir il vero però le gambe non erano freschissime....ma ci sta.:cry
Ho preso un bella "botta" di freddo; le due ore e mezzo di EM che dovevo fare, secondo le previsioni meteo, a 5 o 6 gradi le ho fatte... a meno 2!!!

Risultato: sono stato male 2 giorni. Ora va un po' meglio, e si ricomincia domani con SS. Mi sa tanto che se continua sto freddo mi tocca fare sui rulli anche i lunghi del week end...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho preso un bella "botta" di freddo; le due ore e mezzo di EM che dovevo fare, secondo le previsioni meteo, a 5 o 6 gradi le ho fatte... a meno 2!!!

Risultato: sono stato male 2 giorni. Ora va un po' meglio, e si ricomincia domani con SS. Mi sa tanto che se continua sto freddo mi tocca fare sui rulli anche i lunghi del week end...
anche io domenica partito con -2 ma rientrato con il caldo: +4 :mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Qui da me temperature imbarazzanti (oggi siamo arrivati a 10-12°) e sole spettacolare, ma tanto sempre rulli mi toccano :mrgreen:

Oggi 3x[9'OU(2'U+1'O)+6'rec], gamba stellare, allenamento fatto con una gran cattiveria, sono molto ma molto soddisfatto.
Anche con la FTP aggiornata, la media degli intervalli è stata maggiore di FTP e tutte le fasi "Over" nella parte alta della zona, nell'ultima sopra alla grande.
Concluso distrutto, ho dato proprio tutto, ma sono convinto che quando si hanno certe sensazioni, bisogna spremersi, perchè è qui che si cresce.

1h25' - 97 TSS - IF 0.828

Domani 3x10'SS , vediamo come recupero il massacro di oggi :wacko:, poi 2gg di meritato riposo, se così si può dire, visto che è praticamente 8 settimane che lavoro tutti i giorni (domeniche incluse), anche 12h e questo aggiunge valore a questo piano d'allenamento, perchè riesce a far coniugare una vita impegnata, con una gran passione, ma non semplicemente pedalando tanto per, ma facendo crescere anche la performance, grandissimo Carmichael :eek:

Questa è la dimensione del ciclismo che cercavo!
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Qui da me temperature imbarazzanti (oggi siamo arrivati a 10-12°) e sole spettacolare, ma tanto sempre rulli mi toccano :mrgreen:

Oggi 3x[9'OU(2'U+1'O)+6'rec], gamba stellare, allenamento fatto con una gran cattiveria, sono molto ma molto soddisfatto.
Anche con la FTP aggiornata, la media degli intervalli è stata maggiore di FTP e tutte le fasi "Over" nella parte alta della zona, nell'ultima sopra alla grande.
Concluso distrutto, ho dato proprio tutto, ma sono convinto che quando si hanno certe sensazioni, bisogna spremersi, perchè è qui che si cresce.

1h25' - 97 TSS - IF 0.828

Domani 3x10'SS , vediamo come recupero il massacro di oggi :wacko:, poi 2gg di meritato riposo, se così si può dire, visto che è praticamente 8 settimane che lavoro tutti i giorni (domeniche incluse), anche 12h e questo aggiunge valore a questo piano d'allenamento, perchè riesce a far coniugare una vita impegnata, con una gran passione, ma non semplicemente pedalando tanto per, ma facendo crescere anche la performance, grandissimo Carmichael :eek:

Questa è la dimensione del ciclismo che cercavo!

Condivido al 100% le tue sensazione anche se in misura ridotta per i miei noti impedimenti meccanici.
Il new century è abbondantemente promosso.
Sono curioso di vederer .cosa può darmi il programma competitor (indeciso tra experienced o new) visto che le mie gare sono quelle in circuito pianeggianti.
Vedremo nei prossimi mesi
Stay tuned
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
anche per me andate questa sera le 3x[9'OU(2'U+1'O)+6'rec]
periodo un po duro anche per me ma riesco sempre per il momento a ritagliare un po di tempo per lo sport
IF=0,858
TSS=93
1h15'

ora vado a studiare
:mrgreen:
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Con tutte ste sigle che state sparando non riesco più a starvi dietro...Comunque, odio i rulli ma anche quest'anno mi sa che Febbraio si riaffermerà come il mese difficile per dare un minimo di continuità agli allenamenti, quindi per far qualcosa anche io mi son piazzato con la bici sopra qualla specie di patibolo e mi son fatto un classico 6 x 6 minuti a 290 watts 55-60 rpm intervallati da 4 min di pseudo recupero a 215-220 watt, con riscaldamento e un pò di pseudo defaticamento 1h e 15 con 108 TSS e 1250 Kj a circa 240 o poco più watts medi, na sudata...:-x
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Condivido al 100% le tue sensazione anche se in misura ridotta per i miei noti impedimenti meccanici.
Il new century è abbondantemente promosso.
Sono curioso di vederer .cosa può darmi il programma competitor (indeciso tra experienced o new) visto che le mie gare sono quelle in circuito pianeggianti.
Vedremo nei prossimi mesi
Stay tuned
o-o
Io dopo lo stacco di 4 settimane continuo con il century, ma questa volta experienced, questi programmi sono perfetti per quello che faccio io.

Però sarebbe interessante valutare direttamente le differenze sul campo dei vari programmi, in futuro non escludo di provare un competitor o-o

Poi una volta provato un po' tutto, il massimo è crearsi un programma personalizzato, estrapolando i singoli esercizi, rispettando i concetti e i recuperi, ma rendendo il tutto, il più possibile specificio alle nostre esigenze.

Insomma c'è da divertirsi :mrgreen: