Idea nuova!

lukapello24

Novellino
7 Gennaio 2015
1
1
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti! Ho avuto un idea che volevo condividere con voi...spesso succede che gli automobilisti ci sorpassano a velocità elevate e standoci vicino. Altre volte però ci sono alcuni che rallentamento e si allargano bene, e se non hanno la possibilità di farlo attendono dietro di noi fino a quando riescono a farlo in sicurezza. Perché non iniziare a fare un gesto di ringraziamento a questi automobilisti? È una piccola cosa però magari li invoglia a continuare a comportarsi così :)
 
  • Mi piace
Reactions: John65

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.050
6.247
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
:mrgreen::mrgreen:....potrebbe funzionare nel paese del mulino bianco, purtroppo!!!! però sarebbe bello se potesse funzionare anche nel mondo reale !!!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
pienamente d'accordo e ti dico che lo faccio già, dove vivo c'è molto più rispetto che in Italia tanti si fermano agli incroci, mi danno la precedenza ed io li ringrazio sempre con un gesto della mano. Comunque è vero che gli automobilisti devono rispettare i ciclisti, ma è anche vero che noi dobbiamo fare di meglio per meritarci questo rispetto, tipo non sare schiaffati in mezzo alla strada, tenere bene la destra permetteno il regolare deflusso del traffico, non passare con il rosso e rispettare quanto più possibile il codice della strada.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: John65

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao a tutti! Ho avuto un idea che volevo condividere con voi...spesso succede che gli automobilisti ci sorpassano a velocità elevate e standoci vicino. Altre volte però ci sono alcuni che rallentamento e si allargano bene, e se non hanno la possibilità di farlo attendono dietro di noi fino a quando riescono a farlo in sicurezza. Perché non iniziare a fare un gesto di ringraziamento a questi automobilisti? È una piccola cosa però magari li invoglia a continuare a comportarsi così :)

In verità io lo faccio abitualmente, come saluto i ciclisti che viaggiano nell'altro senso, come (e qui scatenate l'inferno) spostarmi a destra con un gesto di scusa quando viaggio affiancato a un compagno di viaggio - RIGOROSAMENTE su strade di campagna a bassa circolazione di veicoli - quando si avvicina una macchina, indipendentemente dal fatto che mi dia o meno un colpo di clacson.

Credo di essere semplicemente educato e non me ne frega niente di rovinare la mia media (che tanto è già abbastanza bassa)...

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: John65

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io invece proporrei una proposta di legge per vietare i clacson alle macchine...
ci sono quelli che come ti vedono a ottordicimilametri, iniziano a pigiare su sto clacson come se non ci fosse domani.
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti! Ho avuto un idea che volevo condividere con voi...spesso succede che gli automobilisti ci sorpassano a velocità elevate e standoci vicino. Altre volte però ci sono alcuni che rallentamento e si allargano bene, e se non hanno la possibilità di farlo attendono dietro di noi fino a quando riescono a farlo in sicurezza. Perché non iniziare a fare un gesto di ringraziamento a questi automobilisti? È una piccola cosa però magari li invoglia a continuare a comportarsi così :)

Favorevole.
Io lo faccio da sempre. Con automobilisti e camionisti.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non vedo dove sia tutta questa idea nuova, anche io ringrazio sempre se un'automobilista mi fa passare specie quando magari avrebbe lui la precedenza o mi fa spazio o attende magari che attraversi un pezzo di strada stretta prima sorpassarmi

mi è capitato anche che qualcuno scambiasse il mio cenno di ringraziamento per un "vaffa" e mi urlasse contro
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ciao a tutti! Ho avuto un idea che volevo condividere con voi...spesso succede che gli automobilisti ci sorpassano a velocità elevate e standoci vicino. Altre volte però ci sono alcuni che rallentamento e si allargano bene, e se non hanno la possibilità di farlo attendono dietro di noi fino a quando riescono a farlo in sicurezza. Perché non iniziare a fare un gesto di ringraziamento a questi automobilisti? È una piccola cosa però magari li invoglia a continuare a comportarsi così :)

:mrgreen::mrgreen:....potrebbe funzionare nel paese del mulino bianco, purtroppo!!!! però sarebbe bello se potesse funzionare anche nel mondo reale !!!

Lo faccio abitualmente, specie con i camion...
Mi sembra una cosa del tutto normale e utile.... o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti! Ho avuto un idea che volevo condividere con voi...spesso succede che gli automobilisti ci sorpassano a velocità elevate e standoci vicino. Altre volte però ci sono alcuni che rallentamento e si allargano bene, e se non hanno la possibilità di farlo attendono dietro di noi fino a quando riescono a farlo in sicurezza. Perché non iniziare a fare un gesto di ringraziamento a questi automobilisti? È una piccola cosa però magari li invoglia a continuare a comportarsi così :)

Gesti di ringraziamento mi capita di farne nei confronti degli automobilisti e piu' spesso ancora ne ricevo, se, ad esempio, sono in una discesa tortuosa e invece che fare le traiettorie e tenermi un'auto dietro per km mi metto ben bene a destra, rallento e faccio passare vengo spesso ringraziato.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Anche io ringrazio quando mi accorgo che chi mi segue ha rallentato e aspettato il momento migliore per passarmi evitando di farmi il "pelo".

Riguardo al clacson sono contento quando lo usano perche' vuol dire che mi hanno visto...ho paura quando si avvicinano senza usarlo, potrebbero non avermi visto (magari e' la solita donna al telefono che messaggia...incubo!).

Ha volte quando sono in gruppo vedo delle reazioni isteriche di altri ciclisti verso chi usa il clacson un po' troppo a lungo...sbagliato! lasciate che strombazzino, che ci frega; magari smadonnano, bestemmiano, si incazzano ma ci hanno visto e questo e' l'importante!

Una volta pero' una tipa in auto in una rotonda non sapeva che fare con ciclisti che la passavano a dx e sx: mi sono fermato e gli ho fatto segno educatamente di passare... ha abbassato il finestrino ed mi ha urlato in faccia: "MA ANDATE A LAVORARE STRONZI! (era sabato mattina, ore 9,30, occhi fuori dalle orbite!)...secondo voi come ho risposto?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io credo che se un veicolo ci sorpassa tenendo la giusta distanza laterale rispetto a noi e rispettando limiti di velocità e la segnaletica sta semplicemente rispettando le regole,in quanto ci sono delle precise regole e condizioni da verificare prima di sorpassare un'altro veicolo.
Diverso invece è quando a un'incrocio io ciclista non ho la precedenza e l'auto che ha la precedenza ci lascia passare per primi...succede spesso nelle rotonde,un po meno negli incroci. In questi casi ringrazio volentieri.

Non mi è mai capitato di non sentire un veicolo dietro di me,perciò quando strombazzano da dietro la cosa mi infastidisce. Anche perchè sono il primo a collaborare nel lasciarmi sorpassare:se a volte la strada è stretta e l'auto mi sta dietro in attesa di un tratto adatto al sorpasso,dal momento che vedo cosa c'è dopo la curva qualche attimo prima del veicolo dietro di me,se il tratto di strada è buono e non vedo veicoli arrivare sono stesso io a far cenno di sorpassarmi e a portarmi sulla destra il più possibile. Qualche volta mi hanno anche ringraziato.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
C'è da aggiungere che il C.d.S. classifica i velocipedi alla stessa stregua di qualsiasi altro veicolo circolante su strada, per cui siamo tenuti ad osservarlo scrupolosamente in quanto pensato per la tutela e la sicurezza di tutti gli utenti. Velocipedi e pedoni sono la parte più debole di questa utenza e quindi dovrebbero essere le categorie più ligie alla osservanza di tutte le sue norme.
Tale scrupolosa osservanza si rifà al senso civico, che dovrebbe pervadere ognuno di noi, come semplice fatto doveroso. La buona educazione, invece, non è un fatto disciplinato per legge e se ce l'abbiamo e la mettiamo in pratica, appaga innanzitutto il nostro amor proprio e in secondo luogo chiunque riceve un gesto di cortesia, anche se non dovuto.
Rivolgere un gesto di ringraziamento a un automobilista che ha aspettato, suo malgrado, il momento opportuno per sorpassarci (e che magari nell'attesa si stà ricordando in malo modo di tutti i nostri cari defunti) potrebbe indurlo a una sopportazione migliore in future analoghe situazioni e aiutarlo a dimenticare più facilmente qualche dito medio esibito con inutile disinvoltura.
Purtroppo, dicevo prima, che il C.d.S. è stato pensato per la tutela di tutti, ma è altrettanto vero invece che la gran parte delle strade non sono state costruite tenendo presente che tra le varie utenze ci sono anche i ciclisti. Questo ha convinto molti automobilisti di essere gli unici destinatari del bene strada e gesti di mala educazione non fanno altro che aumentare la conflittualità tra le due categorie.
Teniamo presente che se li educhiamo a rispettarci di più, chi ne trae i vantagi maggiori siamo noi, visto che loro viaggiano in un ambiente protetto e su un mezzo che pesa oltre la tonnellata, mentre noi su uno che ne pesa 8 kg. ..... quando va bene .....

Saleut.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti! Ho avuto un idea che volevo condividere con voi...spesso succede che gli automobilisti ci sorpassano a velocità elevate e standoci vicino. Altre volte però ci sono alcuni che rallentamento e si allargano bene, e se non hanno la possibilità di farlo attendono dietro di noi fino a quando riescono a farlo in sicurezza. Perché non iniziare a fare un gesto di ringraziamento a questi automobilisti? È una piccola cosa però magari li invoglia a continuare a comportarsi così :)

Ottimo spunto per un topic.
Io già lo faccio, ma ben vengano queste proposte. o-o