Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ma scusa anche facendo quantità volume, non li super i 500 settimanali ??
io con una uscita di 5 sto su i 350 400 piu due uscite piu corte vado ben oltre. ovvimanete non dicscutiamo del tempo che uno ha a disposizione, siamo io sto intorno alle 8/12 ore in questo periodo. o-o

per ora:
in settimana faccio 3 h su trainer: 65/70TSS x 3 = ~210 TSS
sabato e domenica accumulo con uscite di 3 ore, circa 300TSS
in queste ultime settimane in olanda abbiamo avuto tempesta con venti fortissimi e stare fuori per >3 ore diventa veramente dura.

qui fa giorno alle 8.30 e fa notte alle 17. piu ci metti famiglia ed impegni vari.

lo scorso anno e' andata bene. per me, con l'eta che avanza e con gli impegni che ho, basta e avanza. anzi, e' gia un lusso.

Beibo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per ora:
in settimana faccio 3 h su trainer: 65/70TSS x 3 = ~210 TSS
sabato e domenica accumulo con uscite di 3 ore, circa 300TSS
in queste ultime settimane in olanda abbiamo avuto tempesta con venti fortissimi e stare fuori per >3 ore diventa veramente dura.

qui fa giorno alle 8.30 e fa notte alle 17. piu ci metti famiglia ed impegni vari.

lo scorso anno e' andata bene. per me, con l'eta che avanza e con gli impegni che ho, basta e avanza. anzi, e' gia un lusso.

Beibo
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
è una cosa che accade , a parte il fatto che xpower rispetto a NP diminuisce l'intervallo di tempo e questo l'abbassa sempre un po' , cmq io credo che in modo opposto rispetto a quando si percorre tratti irregolari dove è più facile essere sopra che sotto la media , quando si va su rullo o tratti regolari si hanno puntatine sotto media e queste impattano sulle np , l'ho riscontrato soprattutto nei lap più corti o-o

Preciso anche di qua che per intervalli brevi xPower NP e quindi anche RI e IF non hanno senso matematico (e poco senso fisiologico).
Matematicamente il problema è che c'è un artefatto dato dall'algoritmo che filtra i dati con una media mobile (esponenziale per l'xPower), i primi e gli ultimi 15 secondi di ogni intervallo sono "tagliati" (non completamente, ma sono pesati di meno nel calcolo) e abbassano la media totale.
Per intervalli lunghi questo non è un problema... e visto che coggan dice che valutare il NP ha fisiologicamente senso su intervalli di almeno mezz'ora (perché su tempi lunghi è pesante il costo metabolico di picchi di potenza) nessuno si è mai preso la briga di modificare gli algoritmi per evitare che perdano di significato su intervalli brevi.

Aspetta, aspetta... xPower non è Normalized Power! Usano due algoritmi differenti, ed i valori sono leggermente differenti.

Prova a impostare NP in GoldenCheetah, e dimmi se l'IF incomincia a quadrare.

Se usi IF devi necessariamente usare NP; se usi xPower devi necessariamente usare RI... se mischi i due, tutto risulta sballato!

Skiba e Coggan non sarebbero molto contenti di vedere il loro lavoro mischiato... ;-)

Giusto, dal lato coggan ci sono NP, IF e TSS, dal lato skiba ci sono xPower, RI e bikescore.

Ma comunque sono tutti valori che andrebbero valutati su un allenamento intero o su una gara, non per ogni singola ripetuta breveo-o

Ps. aneddoto: coggan aveva insistito, mentre collaborava per le formule di WKO+, perché non fossero visualizzabili i valori di NP e di IF per intervalli di meno di 20 minuti, ma non è stato ascoltato "perché i ciclisti vogliono vedere i valori, anche se non significano niente":wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ps. aneddoto: coggan aveva insistito, mentre collaborava per le formule di WKO+, perché non fossero visualizzabili i valori di NP e di IF per intervalli di meno di 20 minuti, ma non è stato ascoltato "perché i ciclisti vogliono vedere i valori, anche se non significano niente":wacko:

:mrgreen:

in effetti come regola io uso , sotto i 20 min, la Avg Power. sopra i 20 min o 30 min , la NP.

molti che conosco usano NP in ogni occasione e penso sia fondamentalmente errato, appunto per come la NP e' definita.

Beibo
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
:mrgreen:

in effetti come regola io uso , sotto i 20 min, la Avg Power. sopra i 20 min o 30 min , la NP.

molti che conosco usano NP in ogni occasione e penso sia fondamentalmente errato, appunto per come definita.

Beibo

io ho notato che su intervalli brevi la NP è leggermente più bassa della AVG, su intervalli invece più lunghi tendono ad equilibrarsi
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
:mrgreen:

in effetti come regola io uso , sotto i 20 min, la Avg Power. sopra i 20 min o 30 min , la NP.

molti che conosco usano NP in ogni occasione e penso sia fondamentalmente errato, appunto per come definita.

Beibo

Più che pensarlo tu, o io, lo pensa Coggan che se l'è inventata:mrgreen:
Inoltre ricordo che in un post del suo blog, che non riesco a ritrovare, aveva anche specificato che se in un intervallo lungo la avg power è maggiore dell'NP (o dell'xPower), allora va usata la avg power (ma per intervalli di più di mezz'ora è praticamente impossibile)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
domandone....
secondo voi è meglio impostare le zone in base alla ftp calcolata piu di un mese fa, al tempo non avevo il PM e l'avevo calcolata con un sw per il calcolo della potenza in base al peso salita e vel. (pianeta cicismo), oppure la FTP calcolata da goldencheat ????
considerando che da allora ho fatto circa 1k km in piu di fondo con alcumi richiami in Z3 e Z4, e che se faccio una sparata in Z7 riesco a supearla Z2 Z3 e riescono a tenerla piu di 20 30 sec (insomma sembrerebbero zone sotostimate) , che dite adeguo le zone in base al calcolo di Goldencheat??
Sono bene acette anche altri punti di vista e soluzioni
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Il calcolo delle potenza con le formulette, lascia il tempo che trova. Senza dubbio sottostimata. Fatti 30' a manetta come se stessi facendo una crono
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito

Allegati

  • tss vari.zip
    46,1 KB · Visite: 31
  • Calcolo TSS e IF.zip
    2,9 KB · Visite: 27

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
o-o
Preciso anche di qua che per intervalli brevi xPower NP e quindi anche RI e IF non hanno senso matematico (e poco senso fisiologico).
Matematicamente il problema è che c'è un artefatto dato dall'algoritmo che filtra i dati con una media mobile (esponenziale per l'xPower), i primi e gli ultimi 15 secondi di ogni intervallo sono "tagliati" (non completamente, ma sono pesati di meno nel calcolo) e abbassano la media totale.
Per intervalli lunghi questo non è un problema... e visto che coggan dice che valutare il NP ha fisiologicamente senso su intervalli di almeno mezz'ora (perché su tempi lunghi è pesante il costo metabolico di picchi di potenza) nessuno si è mai preso la briga di modificare gli algoritmi per evitare che perdano di significato su intervalli brevi.



Giusto, dal lato coggan ci sono NP, IF e TSS, dal lato skiba ci sono xPower, RI e bikescore.

Ma comunque sono tutti valori che andrebbero valutati su un allenamento intero o su una gara, non per ogni singola ripetuta breveo-o

Ps. aneddoto: coggan aveva insistito, mentre collaborava per le formule di WKO+, perché non fossero visualizzabili i valori di NP e di IF per intervalli di meno di 20 minuti, ma non è stato ascoltato "perché i ciclisti vogliono vedere i valori, anche se non significano niente":wacko:


Concordo, la mia era un interpretazione per cercare di dare una risposta a [MENTION=12118]Braccio[/MENTION] .

Ps Conosci la formula esatta x calcolo Xpower ? o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
o-o


Concordo, la mia era un interpretazione per cercare di dare una risposta a @Braccio .

Ps Conosci la formula esatta x calcolo Xpower ? o-o

Non c'è una formula perché è un algoritmo:
-per prima cosa si tratta di fare una media mobile pesata esponenzialmente della potenza su una finestra temporale di 25 secondi (il risultato presenta artefatti nei primi 25 secondi, perché ad esempio i dati al tempo t=0 vengono mediati con 24 zeri aggiunti artificialmente).
-Poi si elevano tutti i valori ricavati alla quarta potenza (che serve per "mimare" il comportamento della concentrazione lattato nel sangue al variare della potenza espressa dall'atleta)
-si fa una media semplice di tutti i valori ottenendo quindi un solo numero
-si fa la radice quarta di questo valore =xPower
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ho appena appurato che a pari intensità, l'esercizio sul rullo è nettamente più faticoso dell'esercizio sui rollers.... possibile sia dovuto solo alla minor inerzia?
superata la ftp, gli esercizi su rullo sembrano una tortura.. ho iniziato a fare 5x5' in z5 sul rullo tradizionale ed oggi stavo per arrendermi alla seconda ripetuta (stavo già male con i 5' in z4 di riscaldamento) poi sono ritornato ai rollers ed ho concluso senza problemi la tabella..chi mi spiega perché vince una pacca sulla spalla virtuale
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho appena appurato che a pari intensità, l'esercizio sul rullo è nettamente più faticoso dell'esercizio sui rollers.... possibile sia dovuto solo alla minor inerzia?
superata la ftp, gli esercizi su rullo sembrano una tortura.. ho iniziato a fare 5x5' in z5 sul rullo tradizionale ed oggi stavo per arrendermi alla seconda ripetuta (stavo già male con i 5' in z4 di riscaldamento) poi sono ritornato ai rollers ed ho concluso senza problemi la tabella..chi mi spiega perché vince una pacca sulla spalla virtuale
Che misuratore di potenza usi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.