Scoppio nuovi Continental 4000 S II

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La mia esperienza al momento è positiva, ma vi do dei consigli sicuramente utili, prima di montare le gomme nuove, vi consiglio di pulirle all'interno, una lavata con detersivo per piatti, in modo da renderli meno appiccicosi, e prima di montare le camere, una bella spolverata di borotalco, questo evita ogni pericolo di scoppio per colpa delle camere, in più non lesinate sul peso delle camere, io uso delle michelin, dopo che varie volte con le conti ho avuto due scoppi.

Da quando ho imparato questi particolari, devo dire mai più problemi di scoppio, o stallonamenti, un'occhio alla data di produzione delle camere, e delle gomme.

Quoto per la pulizia e per la data di produzione delle camere e per il non utilizzo di camere Light .
Ma non per il borotalco , ho scoperto che se é vero che non fa incollare la camera al copertoncino , che in realtà non é in alcun modo un problema per il funzionamento corretto, è solo un trucco da meccanico per agevolare il loro lavoro , il borotalco in frenata fa scivolare il copertone sul cerchio se presente fra spalla copertoncino e spalla cerchio , specialmente se bagnato la camera non può ruotare allo stesso modo perché fermata fisicamente dalla valvola che è fissa in quel punto, ma ci prova , alla fine si strappa in prossimità della valvola con pericoloso aflosciamento repentino del copertone .
Lo so che probabilmente a voi non é mai successo perché forse non arrivate alle sollecitazioni alle quale arrivo io per vari motivi in primis il peso .
Comunque è un dato di fatto che il borotalco é come un lubrificante e di certo non va messo su qualcosa che deve rimanere assolutamente al suo posto .
Fate un segno sul copertoncino in prossimità della valvola e dopo qualche tempo verificate se corrisponde sempre al punto originale , avrete delle sorprese se usate il borotalco .
 

bicihunter

Pignone
2 Agosto 2009
151
4
Visita sito
Bici
Cervelo r5 2015
Faccio presente che un copertoncino che si monta con difficoltà a freddo risulta molto più facile da montare da caldo , se tanto mi da tanto , quindi se si monta con facilità , a caldo sarà ancora più facile levarlo , quindi pure il rischio di stallonamento .

Io non li ho , ma mi viene in mente un buon test , montare il copertoncino e dopo il gonfiaggio a 7 bar e un km di assestamento segnare con una biro il bordo del copertoncino nel punto di contatto con il cerchio .
Successivamente gonfiaggio ad 9,5 bar sempre un km di assestamento e si traccia un nuovo segno nel medesimo punto .
Se il segno non sovrasta quello vecchio significa che il copertoncino cede sotto pressione volutamente un pò oltre le specifiche .
Altro test di l'alterazione nel tempo , gonfiaggio ad 8 bar e Successivamente dopo qualche mese di uso normale vedere se il segno originale dell'inizio montaggio é rimasto nel punto di contatto con il cerchio , se si é allontanato significa che esiste un decadimento dello pneumatico nel tempo , quindi tirare conclusione del caso é facile .
Io ormai ho imparato a diffidare di un copertoncino che si monta con facilità , per il semplice fatto che se fori o ti scoppia la camera d'aria , lo stallonamento é quasi garantito , un copertoncino sgonfio ma rimasto in sede ti consente ancora un minimo di guidabilitalà e frenata e ti salva il cerchio e forse anche la vita , un copertone stallonato ti fa mettere con facilità il naso a terra e rovina il cerchio se non peggio .
A mio modo di pensare ed usare la bici come strumento di divertimento e di mantenimento forma , non vale assolutamente la pena rischiare l'osso del collo per un minimo di prestazioni in più , tra l'altro così minimo che sta più nella testa delle persone che nella realtà lo dimostra la diatriba di qualche post sopra , quando qualcosa é evidentemente superiore nessuno osa negarlo , mentre quando c'è poca o nessuna differenza si accendono le guerre di religione che fanno solo morti per nulla .


Io ormai ho imparato a diffidare di un copertoncino che si monta con facilità


Assolutamente d'accordo .
 

Robby TO

Novellino
15 Settembre 2014
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi oltre e specy roubaix
Il punto è che qui è il regno del FUD
A uno si stallona, l'altro ha un taglio, l'altro ha pizzicato ...
Se tutti scrivono ogni cosa non si capisce piu nulla

Lo stallonamento è un potenziale problema. Io per primo confermo che sono montabili facilmente. Io ho usato leve perche ho poca forza ma uno con braccia un po forti li monta senza

Altri cop (senza fare nomi) col caxx che li monti senza leve, o almeno a me pare poco possibile

Quindi per questo volevo vedere la foto, x capire se di stallonamento si trattava o se di altro

Buonasera,
Scusate sono nuovo del forum... Anzi da molto lo leggo in quanto lo reputo una bibbia del ciclista.
Mi sono iscritto oggi per dare anch'io la mia esperienza.. La scorsa settimana ho ritirato la mia nuova roubaix e l'ho equipaggiata con gp 4000 s2, tirata a lucido e parcheggiata incatenata in garage. Oggi rientro dopo 4 giorni di trasloco e mi trovo il copertone stallonato, non molto circa 6/7 cm ma la camera letteralmente squartata, notare .... E successo in garage la bici ha zero km!!!
Ovviamente non mi sono fidato a usarla, ho già ordinato due nuovi copertoni da 25 di altra marca e attendo riscontro dal negozio che mi ha venduto i gp4000 s2.
Preciso che il montaggio è stato fatto dal negoziante.. Non ho parole !! Sapete a chi va segnalata una cosa del genere?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Usti ... :azz
Grazie della testimonianza
Posso sapere a quanto erano gonfiate le gomme?
Buonasera,
Scusate sono nuovo del forum... Anzi da molto lo leggo in quanto lo reputo una bibbia del ciclista.
Mi sono iscritto oggi per dare anch'io la mia esperienza.. La scorsa settimana ho ritirato la mia nuova roubaix e l'ho equipaggiata con gp 4000 s2, tirata a lucido e parcheggiata incatenata in garage. Oggi rientro dopo 4 giorni di trasloco e mi trovo il copertone stallonato, non molto circa 6/7 cm ma la camera letteralmente squartata, notare .... E successo in garage la bici ha zero km!!!
Ovviamente non mi sono fidato a usarla, ho già ordinato due nuovi copertoni da 25 di altra marca e attendo riscontro dal negozio che mi ha venduto i gp4000 s2.
Preciso che il montaggio è stato fatto dal negoziante.. Non ho parole !! Sapete a chi va segnalata una cosa del genere?
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
io non so se scoppiano o no...(spero per me no ovviamente ) posso però dire che in due mesi ne ho buttati via due .....tagliati e irreparabili .....sfiga ? può darsi ma con i vecchi Gp mai successo .....poi ovviamente quello che non succede in una vita può accadere in 5 minuti.....
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Buonasera,
Scusate sono nuovo del forum... Anzi da molto lo leggo in quanto lo reputo una bibbia del ciclista.
Mi sono iscritto oggi per dare anch'io la mia esperienza.. La scorsa settimana ho ritirato la mia nuova roubaix e l'ho equipaggiata con gp 4000 s2, tirata a lucido e parcheggiata incatenata in garage. Oggi rientro dopo 4 giorni di trasloco e mi trovo il copertone stallonato, non molto circa 6/7 cm ma la camera letteralmente squartata, notare .... E successo in garage la bici ha zero km!!!
Ovviamente non mi sono fidato a usarla, ho già ordinato due nuovi copertoni da 25 di altra marca e attendo riscontro dal negozio che mi ha venduto i gp4000 s2.
Preciso che il montaggio è stato fatto dal negoziante.. Non ho parole !! Sapete a chi va segnalata una cosa del genere?

Direi che questo caso fa davvero pensare male , ammettendo per assurdo che la pressione di gonfiaggio fosse fuori specifica massima , un copertoncino senza nessun tipo di sollecitazioni non dovrebbe arrivare a stallonare in questo modo .
Non oso pensare in strada il risultato .

A chi ti devi rivolgere ?
La bici é in garanzia ?
La risposta è evidente .
Io comunque scriverei anche al servizio assistenza Continental descrivendo l'accaduto allegando delle foto se possibile e numero di serie , scommetto che non faranno una piega e te li sostituiranno , ovviamente vorranno che gli spedisci i tuoi stallonati , ti garantisco che non li butteranno via e saranno sottoposti ad autopsia .
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Faccio presente che un copertoncino che si monta con difficoltà a freddo risulta molto più facile da montare da caldo , se tanto mi da tanto , quindi se si monta con facilità , a caldo sarà ancora più facile levarlo , quindi pure il rischio di stallonamento .

Io non li ho , ma mi viene in mente un buon test , montare il copertoncino e dopo il gonfiaggio a 7 bar e un km di assestamento segnare con una biro il bordo del copertoncino nel punto di contatto con il cerchio .
Successivamente gonfiaggio ad 9,5 bar sempre un km di assestamento e si traccia un nuovo segno nel medesimo punto .
Se il segno non sovrasta quello vecchio significa che il copertoncino cede sotto pressione volutamente un pò oltre le specifiche .
Altro test di l'alterazione nel tempo , gonfiaggio ad 8 bar e Successivamente dopo qualche mese di uso normale vedere se il segno originale dell'inizio montaggio é rimasto nel punto di contatto con il cerchio , se si é allontanato significa che esiste un decadimento dello pneumatico nel tempo , quindi tirare conclusione del caso é facile .
Io ormai ho imparato a diffidare di un copertoncino che si monta con facilità , per il semplice fatto che se fori o ti scoppia la camera d'aria , lo stallonamento é quasi garantito , un copertoncino sgonfio ma rimasto in sede ti consente ancora un minimo di guidabilitalà e frenata e ti salva il cerchio e forse anche la vita , un copertone stallonato ti fa mettere con facilità il naso a terra e rovina il cerchio se non peggio .
A mio modo di pensare ed usare la bici come strumento di divertimento e di mantenimento forma , non vale assolutamente la pena rischiare l'osso del collo per un minimo di prestazioni in più , tra l'altro così minimo che sta più nella testa delle persone che nella realtà lo dimostra la diatriba di qualche post sopra , quando qualcosa é evidentemente superiore nessuno osa negarlo , mentre quando c'è poca o nessuna differenza si accendono le guerre di religione che fanno solo morti per nulla .

Nessuno dei tuoi test ti garantisce che in copertoncino resterà in sede.
Se vai di tubolare corri meno rischi.
Alhoa
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
[MENTION=11124]mescal[/MENTION]
Qui mi danno del Gandalf e dello yoda, espressione di massima saggezza :cool:
Tu mi dai del rissoso :angrymod:
Mettetevi d'accordo :mrgreen:

Sia il maestro Yoda che Gandalf quando é stato necessario hanno dimostrato di saper dare delle gran bastonate .
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Nessuno dei tuoi test ti garantisce che in copertoncino resterà in sede.
Se vai di tubolare corri meno rischi.
Alhoa

Infatti lo scopo non era quello , e mi pareva evidente , ma invece di misurare la dilatazione del copertoncino messo sotto pressione al fine di evidenziare o meno la tendenza di stallonare con facilità .
È vero con i tubolare stallonare quasi impossibile se non si sono fatti errori di incollaggio , il tubolare ha però altri problemi , non ultimo un costo molto maggiore , riparabilità quasi nulla , in caso di foratura butti parecchi soldi .
Poi non tutti ci possiamo permettere l'ammiraglia al seguito .
Io li ho su una bici e ti dirò che ogni volta che la uso esco con le dita incrociate oltre al tubolare di scorta , e un paio di Pit stop , nastro adesivo telaio , tubetto di loctite etc , praticamente in questo modo vanifico pure il vantaggio peso.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Infatti lo scopo non era quello , e mi pareva evidente , ma invece di misurare la dilatazione del copertoncino messo sotto pressione al fine di evidenziare o meno la tendenza di stallonare con facilità .
È vero con i tubolare stallonare quasi impossibile se non si sono fatti errori di incollaggio , il tubolare ha però altri problemi , non ultimo un costo molto maggiore , riparabilità quasi nulla , in caso di foratura butti parecchi soldi .
Poi non tutti ci possiamo permettere l'ammiraglia al seguito .
Io li ho su una bici e ti dirò che ogni volta che la uso esco con le dita incrociate oltre al tubolare di scorta , e un paio di Pit stop , nastro adesivo telaio , tubetto di loctite etc , praticamente in questo modo vanifico pure il vantaggio peso.

Se la priorità è la sicurezza il resto non lo devi considerare.
Alhoa
 

damassi

Novellino
11 Dicembre 2009
4
0
GENOVA
Visita sito
Bici
s-works tarmac sl6
Ragazzi ho avuto sempre le Continental grad prix 4000s da 23 mai avuto problemi in 4anni. Appena metto le nuove grand prix 4000sII da 25 peró mi esplodono ambedue stesso fianco Sinistro dopo pochi km 500 ca non raccontiamo balle sul gonfiaggio ecc ecc sempre gonfiate 8 ant e 8,5 posteriore come le vecchie precedenti. Adesso siccome ne ho ancora 2 paia le ho messe su provando il gonfiaggio a 7 ant e 7,5 post fatti ca 300 km. Ho le foto sul cell delle precedenti giá spedite dove le ho acquistate. Poi se rimango intero vi dirò. Ma secondo me sono difettose vanno tolte dal mercato e sostituite visto le numerosissime lamentele.
 
Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ho sempre utilizzato i continental Gp4000s da 23 e da qualche mese
utilizzo gli SII da 25 (acquistati da Lordgun) montati su ruote Shimano C35 e Spada Stiletto. Mentre scrivo continuo a grattarmi, ma fino ad oggi
con pressione a 7,5 nessun problema.
Anche un mio compagno di squadra utilizza gli SII da 25 gonfiati però a 8,0
e anche lui non ha avuto alcun problema.
Mi sento invece di segnalare che alla stessa persona l'anno scorso gli sono scoppiati due Ultremo, prontamente sostituiti dalla casa madre con tanto di scuse.
Li ha rimontati e dopo sole due uscite ha scoppiato il posteriore,
mentre l'anteriore aveva una patata sul lato sinistro.
Li ha buttati entrambi ed è passato ai continental....zero problemi.
Dopo questa discussione però non vi nascondo che sono un pò perplesso ;nonzo%
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ragazzi ho avuto sempre le Continental grad prix 4000s da 23 mai avuto problemi in 4anni. Appena metto le nuove grand prix 4000sII da 25 peró mi esplodono ambedue stesso fianco Sinistro dopo pochi km 500 ca non raccontiamo balle sul gonfiaggio ecc ecc sempre gonfiate 8 ant e 8,5 posteriore come le vecchie precedenti. Adesso siccome ne ho ancora 2 paia le ho messe su provando il gonfiaggio a 7 ant e 7,5 post fatti ca 300 km. Ho le foto sul cell delle precedenti giá spedite dove le ho acquistate. Poi se rimango intero vi dirò. Ma secondo me sono difettose vanno tolte dal mercato e sostituite visto le numerosissime lamentele.
Ok qui si raccontano balle sul gonfiaggio , talmente realistiche che persino che tu che non ci credi , hai calato di un bar la tua pressione di gonfiaggio .😨😲😱
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ragazzi ho avuto sempre le Continental grad prix 4000s da 23 mai avuto problemi in 4anni. Appena metto le nuove grand prix 4000sII da 25 peró mi esplodono ambedue stesso fianco Sinistro dopo pochi km 500 ca non raccontiamo balle sul gonfiaggio ecc ecc sempre gonfiate 8 ant e 8,5 posteriore come le vecchie precedenti. Adesso siccome ne ho ancora 2 paia le ho messe su provando il gonfiaggio a 7 ant e 7,5 post fatti ca 300 km. Ho le foto sul cell delle precedenti giá spedite dove le ho acquistate. Poi se rimango intero vi dirò. Ma secondo me sono difettose vanno tolte dal mercato e sostituite visto le numerosissime lamentele.

Non puoi metterle pure qui le foto?
Grazie