Quale EPS ha l'Assicurazione migliore?

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Il concetto di migliore può avere diverse sfaccettature:
- quella che ti dà di più a prescindere dal costo
- quella che ti dà di più in relazione a quanto paghi

Volendo estremizzare:
- nel primo caso fai una qualsiasi tessera (secondo i criteri di amicizia di cui dicevi) e poi vai dal tuo assicuratore e ti fai un'assicurazione personale con i limiti che decidi tu, pagando quanto decide lui
- nel secondo, vedendo la cosa in termini matematici (quanto mi dai)/(quanto pago), non avere assicurazione è la situazione migliore perchè comunque in casi di colpa altrui posso sempre riuscire a ricavare qualcosa (e quindi il numeratore non è mai nullo) in rapporto alla spesa nulla: non serve molto, basta rispettare il codice, non passare col rosso, montare catarifrangenti e campanello e con gli automobilisti che ci sono in giro hai sempre ragione (devi sperare non abbiano una assicurazione farlocca, magari montare la telecamerina sulla bici: aiuta per le testimonianze mendaci) ...ovvio che non puoi fare gare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
scherzi a parte, propongo di inserire le info in questo modo:
ente/costo tessera/massimale RCT/franchigia rct/diaria gesso/franchigia gesso (GG)/limite max gesso(GG)/diaria ricovero/franchigia ricovero (GG)/limite max ricovero(GG)/massimali morte o invalidità/franchigia invalidità (supponendo che le tabelle di invalidità siano tutte uguali a quella della normativa)
Se qualcuno ha voglia, io al momento non ho tempo, magari fra un mesetto mi ci potrei cimentareo-o
Quando si hanno tutti i dati si può fare:
un foglio excel
un'applicazione Access
o, per i più moderni, una bella transazione sap
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Fermo restando che la scelta di un Team è dettata principalmente dai rapporti di amicizia e/o praticità, in quale EPS è meglio tesserarsi per godere di una migliore copertura assicurativa a tutela di chi pratica il nostro Sport?

L'anno scorso mi ero informato per la UISP e avevo visto che non contemplavano la RC verso terzi (tipo ti stai allenando con la bdc e metti sotto un bambino che attraversava sulle strisce sul lungomare). Invece c'e' nell'assicurazione Adorni (ACSI), che ha anche tre livelli possibili di assicurazione contro gli infortuni a te stesso, a seconda del costo tessera. Con il livello minimo hai una franchigia molto alta, tipo che se cadi e ti rompi una clavicola non prendi un euro (parlo dell'affiliazione base che per il 2013 era di 39 euro); se invece scegli il secondo o terzo livello le cose cambiano in meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
A me sembra che sia, come dice anche cacciatorino, ACSI (che poi è quella della squadra del forum) che parte dai 39 euro con la RC.
Poi ha i tagli validi anche per gli infortuni... vedi info copiate qua sotto:


BASE – compreso costo del cartellino: premio euro 39,00
Caso morte € 80.000,00
Caso invalidità permanente € 80.000,00 – franchigia 9%
Indennità da ricovero € 15,00 – franchigia 3 giorni massimo 90 giorni
Responsabilità Civile € 500.000,00 – nessuna franchigia
EXTRA – compreso tosto del cartellino: premio euro 65,00
Caso morte € 80.000,00
Caso invalidità permanente € 80.000,00 – franchigia 5%
Indennità da ricovero € 15,00 – franchigia 3 giorni massimo 90 giorni
Indennità da ingessatura € 10,00 – franchigia 5 giorni massimo 25
Responsabilità Civile € 2.500.000,00 – nessuna franchigia
SUPER -compreso costo del cartellino: premio euro 80,00
Caso morte € 80.000,00
Caso invalidità permanente € 100.000,00 – franchigia 5%
Indennità da ricovero € 30,00 – franchigia 3 giorni massimo 90 giorni
Indennità da ingessatura € 15,00 – franchigia 5 giorni massimo 25 giorni
Responsabilità civile € 2.500.000,00 – nessuna franchigia


Se qualcuno ha le info degli altri enti, che le pubblichi così diventa facile fare un confronto...

FCI = 42€, copre RC terzi (e l'ho anche usata ed è andato tutto liscio).

Direi che siamo in linea... hai anche le info dei costi della infortuni?
o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Anche L'UISP ha differenziato il costo dei cartellini: base 25 Euro; super 45 Euro
In ogni caso, niente è meglio di un'assicurazione personale, perchè pretendere un'Assicurazione adeguata con i pochi Euro del costo dei cartellini, è pura utopia.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Fermo restando che la scelta di un Team è dettata principalmente dai rapporti di amicizia e/o praticità, in quale EPS è meglio tesserarsi per godere di una migliore copertura assicurativa a tutela di chi pratica il nostro Sport?

Se sei un organizzatore acsi
Se sei un ciclista Acsi poi ASC e forse csain

Comunque assicurazione Acsi base é 38€ non 39
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quando faceva comodo però di assicurazioni scrivevate qui o sbaglio ? :-) ora che sappiamo che gli altri TUTTI sono praticamente peggiori di Acsi ad allora bisogna fare discussioni da un altra parte ? Geniale :-)

visti i problemi tra ACSI , FCI, CONI di questi ultimi anni non fari una tessera acsi nemmeno se me la dessero gratis
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Con polize da 15-20 euro annue che pretendete...io rimango dell'idea che se si esce in bici su strada bisogna avere una poliza privata con i controcazzi, il resto sono solo chiacchere.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Con polize da 15-20 euro annue che pretendete...io rimango dell'idea che se si esce in bici su strada bisogna avere una poliza privata con i controcazzi, il resto sono solo chiacchere.

Io non vedo perché non fare un tesserino con associazione seria da 65€ piuttosto che fare un tesserino x correre e basta da 15€.
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Io non vedo perché non fare un tesserino con associazione seria da 65€ piuttosto che fare un tesserino x correre e basta da 15€.


Io per il 2014 avrò tesera ACSI ma la mia poliza privata sugli infortuni me la tengo stretta e la consiglio a tutti quelli che fanno attività sportiva.
Non voglio iniziare un discorso di 450 pagine che non porta a nulla, la mia opinione è questa.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Ultima modifica: