Mavic Ksyrium Equipe VS Aksium Race 2012

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ho preso le Fulcrum 3 - 2012 - peso rilevato 1560 gr - nuovi sganci rapidi da 95 gr

la differenza l'ho sentita subito.. rilanci da paura in pianura, ho superato i 50 km/h in volata contro i miei compagni d'uscite

poi scorrevolezza paurosa in discesa .. e in salita ottime.. la bici pesa 500 gr meno
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, posseggo 2 coppie di ruote Mavic, :-x il modello base le Askium e le Ksyrium...! Ti dirò che a parte le tante seghe mentali non vi è quella grande differenza...Imho è sempre un problema di "garoni"..! Se propio devo, vedo che in discesa le Ksyrium sono molto piu precise ed i pochi grammi in salita cmq si sentono.. per il resto e tutta "aria fritta" :mrgreen: Dimenticavo, qualitativamente è come estetica le Ksyrium sono un altro pianeta o-o
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
sono daccordo con te, è pieno di persone che sparano parecchie boiate

comunque io ho avuto già gli Aksium, ma un modello 2010, questi nuovi pesano 1730 grammi la coppia

mi chiedo se vale la pena spendere 100 - 150 € in più per avere dei cerchi 80 gr più leggeri

inoltre le mavic aksium hanno i raggi piatti ..il chè mi piace di più

tu cosa mi consigli?

intanto le AKSIUM 1730gr poi spendere 100-150euro in piu per avere i 40 raggi piatti superleggeri e 40 nipples superleggeri di ergal: totale circa 200gr, quindi sostituire i vecchi che pesano circa 600gr. allora le Aksium creato da te a circa 1330 gr.
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
alla fine ho preso le Fulcrum 3 e devo dire che scorrono molto molto meglio delle Mavic pari livello

contentissimo fino ad ora dopo circa 6000 km
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
le Mavic SLR di un amico (1200 €) si fermano di botto provandola sul cavalletto, sembrano frenate, prossimamente gli sostituirò i cuscinetti, ma penso che non risolveremo

sulle mtb stessa situazione, le Mavic sono più resistenti a livello di cuscinetti, ma molto meno scorrevoli
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
è risaputo che i cuscinetti sigillatti scorrono meno rispetto a quelli a coni e sfere (vedi shimano e fulcrum)

inoltre la garanzia non copre i cuscinetti ;)
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
è risaputo che i cuscinetti sigillatti scorrono meno rispetto a quelli a coni e sfere (vedi shimano e fulcrum)

inoltre la garanzia non copre i cuscinetti ;)

pero i Cuscinetti sigilatti aksium è per anche pista, alta velocità, è impermeabile di alta qualità meno rispetti a quelli non impermeabili a coni e sfere... (in caso anche di umido e piogga o polvere ETC ETC ETC)

cuscinetti sigilatti QRM di aksium: Prodotti associati :
VEDETE CLICCARE QUI:

 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
alla fine ho preso le Fulcrum 3 e devo dire che scorrono molto molto meglio delle Mavic pari livello

contentissimo fino ad ora dopo circa 6000 km

bene,
ps: non trovo ancora in giro (mi serve) i 30 raggi piatti superleggeri 282mm e 10 raggi piatti superleggeri 298mm per posteriore dx e 40 niples ergal, quindi sostituire i vecchi che pesano circa 600gr. allora le Aksium saranno creato da ME a circa 1330 gr , poi magari vi farò vedere anche la foto o video con bilancia segnala 1330 gr
 
Ultima modifica:

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
è risaputo che i cuscinetti sigillatti scorrono meno rispetto a quelli a coni e sfere (vedi shimano e fulcrum)

inoltre la garanzia non copre i cuscinetti ;)

i Cuscinetti sigilatti Aksium è per anche pista, alta velocità, è impermeabile di alta qualità meno rispetti a quelli non impermeabili a coni e sfere... (in caso anche di umido e piogga o polvere...

vedete, cliccare qui link (VCRC Ceramic Bearings)
e vedete che 9 CONTRO 3.

Shimano CONI E SFERE
Mavic CUSCINETTI SIGILLATI
Zipp CUSCINETTI SIGILLATI
Rolf CUSCINETTI SIGILLATI
American Classic CUSCINETTI SIGILLATI
DT Swiss CUSCINETTI SIGILLATI
Powertap CUSCINETTI SIGILLATI
Reynolds CUSCINETTI SIGILLATI
Easton CUSCINETTI SIGILLATI
Bontrager CUSCINETTI SIGILLATI
Fulcrum CONI E SFERE
Campy CONI E SFERE
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stefano ci sono pro e contro.
Il cuscinetto per portarlo ad una libertà di rotazione come quella delle sfere, occorrerebbe togliergli le coperture in gomma che lo proteggono.
Il sistema a sfere , peraltro registrabile, ha più rigidità laterale ed ha una scorrevolezza impressionante.
Diciamo che vanno bene entrambi, ma in tutta onestà il sistema a sfere è molto più costoso da produrre rispetto ad una semplice sede per cuscinetto e non presenta nessun problema in più dell' altro sul bagnato visto come sono schermati. Dunque da qui il suo valore aggiunto è nettamente superiore