Nove Colli 2013

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
I pro non sono pro solo per la benza strana, ma anche perchè alla bici fanno fare veramente quello che vogliono, anche se, come avrai visto, anche loro a volte lasciano un po' di pelle sull'asfalto rugoso.
Io il carbonio non l'ho mai provato per cui non posso parlare per conoscenza diretta. Ma se funziona come le teorie dicono a freddo non freni per niente, quando scalda fa "presa", e sul bagnato mi sa che se una volta scaldato fa minimamente presa con l'impronta a terra dei copertoncini il capottamento è molto probabile. Io andrò di alluminio e di spicchio d'aglio in tasca come al solito per casi del genere.
Manuele con questo post batti il record di luoghi comunì sbagliati.

Quella delle ruote in carbonio che non frenano a freddo viene da qualche appassionato di F1 o MotoGP che non ha mai provato ruote in carbonio su una bici, e pensa che siano in gioche le stesse dinamiche che sui freni in carbonio su quei mezzi.

La attinenza della cosa ė invece pari allo zero.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Manuele con questo post batti il record di luoghi comunì sbagliati.

Quella delle ruote in carbonio che non frenano a freddo viene da qualche appassionato di F1 o MotoGP che non ha mai provato ruote in carbonio su una bici, e pensa che siano in gioche le stesse dinamiche che sui freni in carbonio su quei mezzi.

La attinenza della cosa ė invece pari allo zero.

Soprattutto perchè in moto e auto i dischi in carbonio lavorano a oltre 1000 gradi.
E quanto devi strizzarli sti freni? :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Speriamo di vedersi in gara perche' vuol dire che sto andando forteo-o
Speriamo di vedersi anche magari in giro per il villaggio il sabato pomeriggio cosi' magari facciamo due chiacchiere con piu' calma :mrgreen:
Io arrivero' come al solito il sabato all'ultimo tuffo anche se devo confessare di essermi un po' rotto di essere sempre super incasinato con il lavoro
Ora glielo dico al grande capo che mi devo allenare maremma.....
Dai ci becchiamo sabato!!
La gara poi vediamo di farla insieme, sperando di non avere danni meccanici sullo strappo di Sartiano: ricordi? 2 anni fa eravamo insieme quando ruppi il cambio, l'anno scorso mi vedesti con la ruota in mano a cambiare camera d'aria... :wacko:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Manuele con questo post batti il record di luoghi comunì sbagliati.

Quella delle ruote in carbonio che non frenano a freddo viene da qualche appassionato di F1 o MotoGP che non ha mai provato ruote in carbonio su una bici, e pensa che siano in gioche le stesse dinamiche che sui freni in carbonio su quei mezzi.

La attinenza della cosa ė invece pari allo zero.
Almeno in qualcosa eccello!!!!!!:mrgreen::mrgreen:
Comunque se l'80% (basta?) dei possessori delle ruote in carbonio si pone il problema di che ruota mettere sul bagnato qualcosa vorrà pur dire, e non mi dire che è un luogo comune che a leggere i post indietro non mi pare proprio. Magari anche quelli sono tutti......
E a vedere i pro i giorni scorsi sul bagnato che figura facevano avvalora ancor di più la cosa. E se non bastasse vedo quelli con le ruote in carbonio intorno alle mie posizioni, quindi molto indietro, che figura fanno in discesa, ma magari sarà solo per la forza che devono fare in più per curvare una altissimo profilo rispetto ad una basso profilo. Asserire poi che il carbonio frena nello stesso modo sia caldo che a freddo.....;nonzo%;nonzo%
Vero che in bici non sia arriva ai 1000 gradi, ma dopo 5 km di discesa al 15% ti assicuro che la mia coscia toccando per sbaglio il cerchio si è accorta che quest'ultimo era piuttosto "calduccio". Ma magari il mitico carbonio da bici dissipa il calore in maniera eccelsa e lavora a 15 gradi.
Riguardo all'attinenza, Si parlava di ruote da montare in caso pioggia, Marko diceva la sua, Airone idem, Atambula pure, lo stesso hai fatto tu come parecchi altri. Io dicendo la mia non penso di essere andato fuori dal seminato, cosa del tutto opinabile, ma in questo caso non solo la mia.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Infatti Manuele io stavo solo dissentendo dalla tua opinione, mica ti dicevo che eri andato "fuori dal seminato" o-o.

Frenare con le ruote in carbonio sul bagnato richiede esperienza, le modalità sono diverse. Si frena uguale ma in modo diverso.

Il motivo per cui la gente in genere preferisce non usarle ė perché pochi escono con la pioggia e ancora meno con le ruote in carbonio e la pioggia. Quindi manca l'esperienza e quindi la sicurezza.

Io ho fatto così tanti km con carbonio e pioggia che tutto funziona in automatico.

Ciò non toglie che se proprio dovessero prevedere il diluvio metto le Neutron. Ma fino a che ė pioggia moderata mi tengo il carbonio.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Piccola esperienza personale:
1) Vernaccia 2011 sotto il diluvio, acqua fortissima per 5 ore e un quarto :wacko: con ruote in carbonio ma con pattini ottimi (di cui, chiaramente non ricordo né marca né dove li comprai:bua:) non sono mai andato in difficoltà, almeno non più degli altri del mio gruppo che avevano ruote in alluminio. Mai una staccata sbagliata né un lungo in curva. (@Airone del Chianti c'era e può riferire quanta acqua stesse facendo)
2) giovedì prima della Vernaccia 2012, in allenamento con le stesse ruote ma pattini diversi (Corima in sughero rossi) con due gocce la bici non frenava!!! mi sono preso degli spaventi incredibili ad ogni curva, tanto da decidermi di non correre rischi per la GF di tre giorni dopo e montare le ruote in alluminio.
3) Domenica prima della Vernaccia 2013 (e mi sa che sta Vernaccia mi porta sfiga in quanto a pioggia :asd:) allenamento di 5 ore con l'ultima ora sotto acqua battente, la bici non frenava neanche con ruote in alluminio.

La conclusione del discorso non so nemmeno io quale sia, se non che tanto con l'acqua la bici non frena, bisogna pinzare di continuo per cercare di asciugare la pista frenante e, soprattutto, i CORIMA rossi fanno schifo sotto l'acqua, almeno abbinati alle mie MICHE full carbon.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Piccola esperienza personale:
1) Vernaccia 2011 sotto il diluvio, acqua fortissima per 5 ore e un quarto :wacko: con ruote in carbonio ma con pattini ottimi (di cui, chiaramente non ricordo né marca né dove li comprai:bua:) non sono mai andato in difficoltà, almeno non più degli altri del mio gruppo che avevano ruote in alluminio. Mai una staccata sbagliata né un lungo in curva. (@Airone del Chianti c'era e può riferire quanta acqua stesse facendo)
2) giovedì prima della Vernaccia 2012, in allenamento con le stesse ruote ma pattini diversi (Corima in sughero rossi) con due gocce la bici non frenava!!! mi sono preso degli spaventi incredibili ad ogni curva, tanto da decidermi di non correre rischi per la GF di tre giorni dopo e montare le ruote in alluminio.
3) Domenica prima della Vernaccia 2013 (e mi sa che sta Vernaccia mi porta sfiga in quanto a pioggia :asd:) allenamento di 5 ore con l'ultima ora sotto acqua battente, la bici non frenava neanche con ruote in alluminio.

La conclusione del discorso non so nemmeno io quale sia, se non che tanto con l'acqua la bici non frena, bisogna pinzare di continuo per cercare di asciugare la pista frenante e, soprattutto, i CORIMA rossi fanno schifo sotto l'acqua, almeno abbinati alle mie MICHE full carbon.

bene!!! Io ho proprio le miche 358 3d i Corima Rossi!!!!:cry::cry:
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Sono già a Cesenatico.. Ho con me cerchi in carbonio da 50 e corima rossi
.... Piste frensnti lucide cime bora campagnolo 2011 quindi saranno cacchi amari se piove .. Amarissimi esperienza o non esperienza giù dal ciola col cavolo che si ferma la bici se piove.. Ed a fare il lungo sotto la pioggia i corima nn arrivano alla fine ..... Quindi spero non piova prima di tutto per risparmiare 30euro :)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io la penso come [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] per frenare col carbonio sul baganto bisogna avere tanta ma tanta esperienza fattta di gare ma soprattutto di allenamenti sotto la pioggia.
si scartano i pattini peggiore e se ne provano degli altri fino a trovare la combinazione giusta tra cerchio pattino.
invito tutti gli improvvisatori a lasciare a casa le full carbon o di rimanere a letto in caso di pioggia,questo per la Vostra ma soprattutto mia sicurezza.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Sono già a Cesenatico.. Ho con me cerchi in carbonio da 50 e corima rossi
.... Piste frensnti lucide cime bora campagnolo 2011 quindi saranno cacchi amari se piove .. Amarissimi esperienza o non esperienza giù dal ciola col cavolo che si ferma la bici se piove.. Ed a fare il lungo sotto la pioggia i corima nn arrivano alla fine ..... Quindi spero non piova prima di tutto per risparmiare 30euro :)


Dai Luca... puoi sempre andare al mare... :mrgreen:

Ma lascia a casa l'ombrello... i fulmini sulla spiaggia non sono il massimo....

o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Leggendo questo 3d, mi sorprende il fatto che, vedendo la minaccia del meteo, tutti si preoccupino del tipo di ruote da usare... mentre nessuno parla dell'abbigliamento... ;nonzo%
non dovrebbe fare molto freddo e non si sale molto in alto.
quindi: paclite estivo manicotti possono bastare + crema sulle gambe
se fossimo a feltre o solden sarebbe invece un grosso problema