Triban 500: miglioramenti possibili

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
si effettivamente potrei pensare di ridarla indietro entro un anno e usare il buono più un piccolo conguaglio per qualcosa di meglio.......però mi sentirei in colpa a fare il reso se non ci sono motivi validi

Pure io mi sentirei in colpa al tuo posto !!!! cmq sarai sempre loro cliente e se ti fidelizzi spenderesti altri soldi al Deca.

p.s. pure io ero molto "diffidente" dei loro prodotti adesso ci compro parecchi articoli per bici al Deca
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se hai appena iniziato ad andare inbici,sfrutta quella che hai appena comprato,vai in giro,divertiti e poi col tempo deciderai che tipo di cicloamatore vuoi essere,magari diventi un agonista magari ti stufi e la lasci nel garage o in cantina.Aspetta,aspetta,aspetta e poi eventualmente mano al portafoglio;per me l'unico motivo valido per dare dentro subito una bici per un altra è se hai sbagliato misure telaio.
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Se hai appena iniziato ad andare inbici,sfrutta quella che hai appena comprato,vai in giro,divertiti e poi col tempo deciderai che tipo di cicloamatore vuoi essere,magari diventi un agonista magari ti stufi e la lasci nel garage o in cantina.Aspetta,aspetta,aspetta e poi eventualmente mano al portafoglio;per me l'unico motivo valido per dare dentro subito una bici per un altra è se hai sbagliato misure telaio.
diciamo che è solo da gennaio che vado in bici regolarmente .....ho lasciato perdere il running dopo vari anni per vari problemi ed infortuni.....sono passato ad una mountain bike che avevo già.....poi ho preso un ibrida a maggio ed ora la triban 500....quindi siamo a 3 biciclette appese in garage(ed è quello che volevo)....sicuramente non mi stufo perché mi piace fare sport ed è la mia valvola di sfogo.....ormai ho 37 anni ed un bimbo piccolo.....quindi l agonismo lo lascio da parte.......è che trovo assurdo spendere tanto per una bici.....la mia moto costava 2000 euro ed aveva qualche pezzo in più che una bicicletta ed era un bicilindrico di 120cv......secondo me conta tantissimo la gamba e da qui la mia idea di prendere qualcosa di economico e poi migliorarlo/personalizzarlo nel tempo e così dare da mangiare alla scimmia periodicamente .....non sono un agonista e quindi anche se vado piano pazienza.....
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
diciamo che è solo da gennaio che vado in bici regolarmente .....ho lasciato perdere il running dopo vari anni per vari problemi ed infortuni.....sono passato ad una mountain bike che avevo già.....poi ho preso un ibrida a maggio ed ora la triban 500....quindi siamo a 3 biciclette appese in garage(ed è quello che volevo)....sicuramente non mi stufo perché mi piace fare sport ed è la mia valvola di sfogo.....ormai ho 37 anni ed un bimbo piccolo.....quindi l agonismo lo lascio da parte.......è che trovo assurdo spendere tanto per una bici.....la mia moto costava 2000 euro ed aveva qualche pezzo in più che una bicicletta ed era un bicilindrico di 120cv......secondo me conta tantissimo la gamba e da qui la mia idea di prendere qualcosa di economico e poi migliorarlo/personalizzarlo nel tempo e così dare da mangiare alla scimmia periodicamente .....non sono un agonista e quindi anche se vado piano pazienza.....

Le bdc credo che siano considerate prodotti di lusso,quindi hanno effettivamente un rapporto costo di produzione-prezzo al dettaglio assurdo.Anche secondo me le gambe sono basilari,certi particolari li vanno a guardare chi fa agonismo per svariate ragioni,ma per chi la usa come te o me credo siano uno "sfizio".Comunque da quello che hai scritto mi sembri tu il primo a non voler dare dentro la 500 per una di gamma superiore,prefendo nel caso migliorare man mano la componentistica ed io penso che sia la soluzione giusta.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
diciamo che è solo da gennaio che vado in bici regolarmente .....ho lasciato perdere il running dopo vari anni per vari problemi ed infortuni.....sono passato ad una mountain bike che avevo già.....poi ho preso un ibrida a maggio ed ora la triban 500....quindi siamo a 3 biciclette appese in garage(ed è quello che volevo)....sicuramente non mi stufo perché mi piace fare sport ed è la mia valvola di sfogo.....ormai ho 37 anni ed un bimbo piccolo.....quindi l agonismo lo lascio da parte.......è che trovo assurdo spendere tanto per una bici.....la mia moto costava 2000 euro ed aveva qualche pezzo in più che una bicicletta ed era un bicilindrico di 120cv......secondo me conta tantissimo la gamba e da qui la mia idea di prendere qualcosa di economico e poi migliorarlo/personalizzarlo nel tempo e così dare da mangiare alla scimmia periodicamente .....non sono un agonista e quindi anche se vado piano pazienza.....

All' inizio è normale avere il desiderio di possedere più bici, se ti piace andare in bici solo per fare sport bastano una mtb e una bdc senza per forza spendere tantissimo.
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
si la mia intenzione era avere varie bici e poi con il tempo migliorare leggermente la triban 500 cambiando cerchi......però tutti mi consigliano di cambiare bici direttamente.....anche se i miei progetti erano altri....
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
diciamo che è solo da gennaio che vado in bici regolarmente .....ho lasciato perdere il running dopo vari anni per vari problemi ed infortuni.....sono passato ad una mountain bike che avevo già.....poi ho preso un ibrida a maggio ed ora la triban 500....quindi siamo a 3 biciclette appese in garage(ed è quello che volevo)....sicuramente non mi stufo perché mi piace fare sport ed è la mia valvola di sfogo.....ormai ho 37 anni ed un bimbo piccolo.....quindi l agonismo lo lascio da parte.......è che trovo assurdo spendere tanto per una bici.....la mia moto costava 2000 euro ed aveva qualche pezzo in più che una bicicletta ed era un bicilindrico di 120cv......secondo me conta tantissimo la gamba e da qui la mia idea di prendere qualcosa di economico e poi migliorarlo/personalizzarlo nel tempo e così dare da mangiare alla scimmia periodicamente .....non sono un agonista e quindi anche se vado piano pazienza.....
Come ti capisco! Anche io ex motociclista e capisco benissimo la scimmia di migliorare il proprio mezzo [emoji12]

Sent from my Sunny3 Mini using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non sei mica obbligato a prendere tutto da decathlon ! Le ruote sono OK, ma prova a guardare in qualche negozio specializzato in bici (Lordgun, Wiggle, Probikeshop...), magari hai più scelta
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
si la mia intenzione era avere varie bici e poi con il tempo migliorare leggermente la triban 500 cambiando cerchi......però tutti mi consigliano di cambiare bici direttamente.....anche se i miei progetti erano altri....

E ti hanno consigliato bene secondo me. Il discorso sarebbe valido se come base di partenza hai un telaio di buon livello altrimenti secondo me alla fine butti via soldi e basta. Le ruote che hai visto ad esempio restano sempre un modello base e non avresti nessun miglioramento tangibile nel cambiarle. Goditi la bici che hai e risparmia i soldi magari per fare una spesa più importante e definitiva in futuro. o-o
 
Ultima modifica:

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
E ti hanno consigliato bene secondo me. Il discorso sarebbe valido se come base di partenza hai un telaio di buon livello altrimenti secondo me alla fine butti via soldi e basta. Le ruote che hai visto ad esempio restano sempre un modello base e non avresti nessun miglioramento tangibile nel cambiarle. Goditi la bici che hai e quando deciderai e risparmia i soldi magari per fare una spesa più importante e definitiva in futuro. o-o
non lo so sono ancora indeciso.....devo ancora decidere il da farsi....grazie del consiglio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
è che non me ne intendo tanto e non riesco a capire quali ruote sono compatibili 8/9/10/11/12 velocità

ma di solito ci pensa il venditore (o il sito online che vende) a darti queste informazioni. A volte carenti (ad esempio Shimano 10V sono compatibili 8V con uno spessore, ma non tutti lo dicono).

Non so che ruote hai adesso: se hanno problemi (tipo rompono i raggi) cambia, magari prendendo qualcosa sempre basic ma meno caro di quelle sul deca (http://www.wigglesport.it/ciclismo/strada/ruote-bici/?ea=4294767022&o=2), sennò aspetta e metti da parte i soldini
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
ma di solito ci pensa il venditore (o il sito online che vende) a darti queste informazioni. A volte carenti (ad esempio Shimano 10V sono compatibili 8V con uno spessore, ma non tutti lo dicono).

Non so che ruote hai adesso: se hanno problemi (tipo rompono i raggi) cambia, magari prendendo qualcosa sempre basic ma meno caro di quelle sul deca (http://www.wigglesport.it/ciclismo/strada/ruote-bici/?ea=4294767022&o=2), sennò aspetta e metti da parte i soldini
no guarda le ruote che ho adesso sono nuove e vanno benissimo.....mi sa che a sto punto tengo tutto com è e inizio a mettere da parte i soldi e l anno prossimo la cambio con qualcosa di meglio...
 

Oblomov

Novellino
16 Maggio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Triban 500
Ciao! Sono felice proprietario di una triban e ho fatto queste modifiche:
- campiato i pedali (messo un paio di spd super economici, presi da decathlon... funzionano come possono),
- cambiato attacco manubrio per accorciare leggermente la bici,
- cambiato copertoncini (per usura),
- cambiato cassetta (ho messo 11/28),
- cambiato cerchi (ho messo i cerchi di primo equipaggiamento di una merida di media gamma... mi pare ci sia scritto expert sl, il mio meccanico li aveva smontati da una bici nuova)
Mi ero informato un pò per sostituire il gruppo, ma è antieconomico.
Cassetta e cerchi li ho cambiati una settimana fa e ho già avuto modo di testare il miglioramento.

Che cassetta hai messo? Prezzo? Grazie!
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Che cassetta hai messo? Prezzo? Grazie!
Scusa l'estremo ritardo nella risposta. Ho messo una cassetta 11/28 Shimano. Il prezzo non lo ricordo ma direi dai 20 ai 40 euro circa. Tra l'altro ho ordinato una tripla 52/42/30 e, quindi, dovrei essere meno agile. Appena arriva la provo e valuto se mettere una cassetta più "ampia"

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Scusa l'estremo ritardo nella risposta. Ho messo una cassetta 11/28 Shimano. Il prezzo non lo ricordo ma direi dai 20 ai 40 euro circa. Tra l'altro ho ordinato una tripla 52/42/30 e, quindi, dovrei essere meno agile. Appena arriva la provo e valuto se mettere una cassetta più "ampia"

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
mi inserisco in questa discussione per riproporre la cosa vista in un'ottica differente.
posseggo la triban dal 2015 (se non ricordo male) e quest'anno mi sono regalato un upgrade in carbonio che pesa alcuni chili in meno, montato ultegra etc etc
venendo al tema del topic: più che di fronte alla volontà di upgrade della triban sono di fronte alla decisione di come comportarmi con le parti usurate dall'uso e quindi mi rifersisco alla trasmissione ed ai cerchi che, necessiterebbero di una manutenzione ai raggi a causa un velo di ruggine che si affaccia, che di per sè non è un problema, e un ritensionamento (poca roba, non hanno mai dato problema alcuno).
poichè il nuovo mezzo mi ha fatto percepire la maggior comodità derivante dall'impiego di cerchi con canale più ampio e relativi copertoncini di maggior sezione, prendevo in considerazione se possa valer la pena cogliere l'occasione per aggiornare cerchi, coperture (non ancora consuamte del tutto), cassetta pignoni e guarnitura assieme alla catena (ed in questo caso se passare a un gruppo superiore).
il dubbio consiste nel fatto già noto che la spesa sarebbe probabilmente equivalente a quella per l'acquisto di una triban rc nuova e magari già aggiornata nella componentistica. del resto io una triban la ho già e non mi ha dato mai alcun problema, mi ha sempre fatto divertire e portato ovunque, non prenderei in considerazione di gettarla nei rifiuti.
che fare?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi inserisco in questa discussione per riproporre la cosa vista in un'ottica differente.
posseggo la triban dal 2015 (se non ricordo male) e quest'anno mi sono regalato un upgrade in carbonio che pesa alcuni chili in meno, montato ultegra etc etc
venendo al tema del topic: più che di fronte alla volontà di upgrade della triban sono di fronte alla decisione di come comportarmi con le parti usurate dall'uso e quindi mi rifersisco alla trasmissione ed ai cerchi che, necessiterebbero di una manutenzione ai raggi a causa un velo di ruggine che si affaccia, che di per sè non è un problema, e un ritensionamento (poca roba, non hanno mai dato problema alcuno).
poichè il nuovo mezzo mi ha fatto percepire la maggior comodità derivante dall'impiego di cerchi con canale più ampio e relativi copertoncini di maggior sezione, prendevo in considerazione se possa valer la pena cogliere l'occasione per aggiornare cerchi, coperture (non ancora consuamte del tutto), cassetta pignoni e guarnitura assieme alla catena (ed in questo caso se passare a un gruppo superiore).
il dubbio consiste nel fatto già noto che la spesa sarebbe probabilmente equivalente a quella per l'acquisto di una triban rc nuova e magari già aggiornata nella componentistica. del resto io una triban la ho già e non mi ha dato mai alcun problema, mi ha sempre fatto divertire e portato ovunque, non prenderei in considerazione di gettarla nei rifiuti.
che fare?

mah, io mi rassegnerei all'idea che la bici nuova è meglio, quindi terrei la Triban sapendo che non può essere come l'altra... fai la manutenzione che va fatta (compreso cambiare le cose che vanno cambiate), ma inutile ad esempio mettere un gruppo superiore. Diverso il discorso per le coperture: se stanno lì dal 2015, anche se non sono consumate la gomma è invecchiata, e con l'occasione cambia anche i nastri paranipples!