Marchisio ruote in carbonio, esperienza negativa

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
Stai veramente dicendo che le vostre ruote non possono essere usate su strade normali? Interessante:wacko:
Praticamente avete deciso di "punirlo" perchè a vostro avviso non è stato corretto e ha mentito sulle cause del danno? Inquietante.

Non sono un commerciale e quindi ti rispondo tecnicamente(anche contro i miei interessi).
Non è un problema di idoneità, ma di probabilità...e se la norma delle strade attuali sta diventando lo sfacelo che tutti i giorni percorro/percorrete(e parlo di statali, non di sterrato) allora la probabilità vi siano problemi di rotture e notevolmente superiore rispetto a solamente 4/5 anni fa.
Siccome nessun costruttore di ruote può realmente determinare gli effetti nefasti di un urto per le molteplici variabili in gioco, se la situazione stradale non migliorerà, sarà davvero un problema per tutti...e allora si..le ruote costruite con gli attuali criteri non saranno più idonee...siano esse le nostre o quelle di altri.


Ma di che punizione parli?
E stata applicata una normale procedura di sostituzione cerchio e raggi.
In questo caso si manda un preventivo prima di effettuare qualsiasi lavoro e in caso di accettazione si procede con la riparazione.
Nessuno obbliga nessuno.
Questo è inquietante?

E se leggi quanto ho scritto prima, ho anche giustificato il cliente scrivendo che probabilmente non si rende conto degli effetti nefasti di alcune situazioni apparentemente innocue.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non sono un commerciale e quindi ti rispondo tecnicamente(anche contro i miei interessi).
Non è un problema di idoneità, ma di probabilità...e se la norma delle strade attuali sta diventando lo sfacelo che tutti i giorni percorro/percorrete(e parlo di statali, non di sterrato) allora la probabilità vi siano problemi di rotture e notevolmente superiore rispetto a solamente 4/5 anni fa.
Siccome nessun costruttore di ruote può realmente determinare gli effetti nefasti di un urto per le molteplici variabili in gioco, se la situazione stradale non migliorerà, sarà davvero un problema per tutti...e allora si..le ruote costruite con gli attuali criteri non saranno più idonee...siano esse le nostre o quelle di altri.
Chiarissimo e condivisibile
Ma di che punizione parli?
E stata applicata una normale procedura di sostituzione cerchio e raggi.
In questo caso si manda un preventivo prima di effettuare qualsiasi lavoro e in caso di accettazione si procede con la riparazione.
Nessuno obbliga nessuno.
Questo è inquietante?

E se leggi quanto ho scritto prima, ho anche giustificato il cliente scrivendo che probabilmente non si rende conto degli effetti nefasti di alcune situazioni apparentemente innocue.

Io trovo molto più inquietante il volerci provare a tutti i costi dopo aver più volte spiegato che si tratta di un urto.

Allora ho capito male, avevo inteso che eravate andati incontro ad altri clienti che avevano ammesso il danno accidentale e non a questo utente che non l'ha ammesso. Così è chiaro. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia sensazione è che la ruota purtroppo anche vedendo le foto ha subito una botta, pero devo dire che il customer care, anche leggendo le sue risposte, che dovrebbe in parte "consolare" il cliente che ha speso mila mila euro è un po "cruda" (un po stile Cavaliere...)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la mia sensazione è che la ruota purtroppo anche vedendo le foto ha subito una botta, pero devo dire che il customer care, anche leggendo le sue risposte, che dovrebbe in parte "consolare" il cliente che ha speso mila mila euro è un po "cruda" (un po stile Cavaliere...)

spero tu stia scherzando ;nonzo%
uno non spedisce o spedisce sbagliato
Marchisio non ha semplicemente riconosciuto la garanzia su un cerchio che ha palesemente preso una botta
paragonarli è un'offesa
 
  • Mi piace
Reactions: Cicli Cornale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] la mia sensazione è stata, anche vedendo le risposte, che sia un po scontroso, che poi abbia ragione mi sembra che lho dichiarato.
(anche se a dirla tutta è stan che una simile botta no abbia causato anche lo scoppio del tubolare, questo vuol dire nelle migliori delle ipotesi che non sia stata una botta dovuta ad una buca ma piuttosto ad una forte compressione o sollecitazione causata da dossi stradali)

Capisco i costi commerciali e tutto il resto , ma secondo voi Marchisio non avrebbe avuto molti più risultati, riparando la ruota attribuendogli solo i costi del materiale (il cerchio appunto) ?


Io in questi casi prevedrei una sorta di assicurazione per tutelare lo sventurato almeno il promo anno.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] la mia sensazione è stata, anche vedendo le risposte, che sia un po scontroso, che poi abbia ragione mi sembra che lho dichiarato.
(anche se a dirla tutta è stan che una simile botta no abbia causato anche lo scoppio del tubolare, questo vuol dire nelle migliori delle ipotesi che non sia stata una botta dovuta ad una buca ma piuttosto ad una forte compressione o sollecitazione causata da dossi stradali)

Capisco i costi commerciali e tutto il resto , ma secondo voi Marchisio non avrebbe avuto molti più risultati, riparando la ruota attribuendogli solo i costi del materiale (il cerchio appunto) ?


Io in questi casi prevedrei una sorta di assicurazione per tutelare lo sventurato almeno il promo anno.

perdona ma secondo me vivi in un mondo che non è quello reale
ci sono grandi realtà che non fanno quello che dici, proprio perchè il mercato è quello che è, e pretendi che una piccola realtà come Marchisio possa permettersi di fare diversamente?
fidati che con mavic, campagnolo\fulcrum e compagnia sarebbe andata uguale
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
A me sembra la classica botta dovuta a un tubolare tenuto a pressione troppo bassa..
Detto questo..penso che in Italia gli acquirenti dovrebbero studiare meglio cosa sia una garanzia e cosa copre..
Non è che se ti cade il cellulare nel water e si guasta puoi andare a reclamare la garanzia sol perchè ti è caduto entro i due anni..
Certo in ambito ruote la cosa è diversa perchè è più difficile capire la natura della rottura se derivi da vizio o da impatto.
Però se Marchisio stabilisce che non è un difetto loro c'è poco da fare..
Penso che Marchisio non avrebbe avuto problemi a riconoscerlo ed avrebbe provveduto senza batter ciglio..
Probabilmente però poi non ci sarebbe stato nessun thread di ringraziamento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ma dove vivi tu ?... (e moderiamo i termini grazie), oramai si vive di recensioni di like di stellette e di xyzadvisor , dunque penso che molte aziende prima di cadere in qualsiasi "sputtaname..." dovrebbero preferire,perlomeno, (che poi è questo che io denunciavo ) avere un rapporto molto più amichevole da quello che trapela in questa discussione.
a me ma anche a molti altri è capitato casi in cui aziende hanno preferito rimborsarmi pure di apparire efficienti e appunto far vedere che ci tengono ai propri clienti.

Ripeto la ruota non doveva rientrare in garanzia, ma avere un rapporto più di amichevole si ....
anzi proprio le piccole aziende che dovrebbero vivere più di rapporti umani che di business dovrebbero curare oltremodo i buoni rapporti con i clienti, non me ne vogli il sig Marchisio, ma dalle sue risposte ho notato un po di ostilità....
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] la mia sensazione è stata, anche vedendo le risposte, che sia un po scontroso, che poi abbia ragione mi sembra che lho dichiarato.
(anche se a dirla tutta è stan che una simile botta no abbia causato anche lo scoppio del tubolare, questo vuol dire nelle migliori delle ipotesi che non sia stata una botta dovuta ad una buca ma piuttosto ad una forte compressione o sollecitazione causata da dossi stradali)

Capisco i costi commerciali e tutto il resto , ma secondo voi Marchisio non avrebbe avuto molti più risultati, riparando la ruota attribuendogli solo i costi del materiale (il cerchio appunto) ?


Io in questi casi prevedrei una sorta di assicurazione per tutelare lo sventurato almeno il promo anno.

Sepica...bisogna conoscere davvero bene la situazione di mercato per avventurarsi nelle strategie aziendali.

Non siamo assolutamente i maghi del Marketing. ma ti posso assicurare che a riguardo abbiamo fatto le nostre riflessioni...giuste o sbagliate che siano.

Tecnicamente parlando, che è la cosa che meglio mi riesce, ti assicuro che la maggior parte dei cerchi per tubolare che subiscono un urto non presentano tubolari esplosi.

Quanto alla mio "vigore" delle mie risposte...
Tale vigore è commisurato al fatto in se che ha origini ben antecedenti a questo forum.
Ripeto, siamo gentili e disponibili, ma a tutto c'è un limite.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ma dove vivi tu ?... (e moderiamo i termini grazie), oramai si vive di recensioni di like di stellette e di xyzadvisor , dunque penso che molte aziende prima di cadere in qualsiasi "sputtaname..." dovrebbero preferire,perlomeno, (che poi è questo che io denunciavo ) avere un rapporto molto più amichevole da quello che trapela in questa discussione.
a me ma anche a molti altri è capitato casi in cui aziende hanno preferito rimborsarmi pure di apparire efficienti e appunto far vedere che ci tengono ai propri clienti.

Ripeto la ruota non doveva rientrare in garanzia, ma avere un rapporto più di amichevole si ....
anzi proprio le piccole aziende che dovrebbero vivere più di rapporti umani che di business dovrebbero curare oltremodo i buoni rapporti con i clienti, non me ne vogli il sig Marchisio, ma dalle sue risposte ho notato un po di ostilità....

a parte che non capisco che termini dovrei moderare ;nonzo%

il fatto che tu abbia una tua visione, che hai esposto regolarmente anche in altre situazioni simili e che è completamente fuori da ogni logica commerciale, è un dato di fatto come è un dato di fatto che non si basa sul mondo di oggi dove i margini sono risicati e i problemi di piccoli produttori, soprattutto italiani, sono davvero tanti

pretendere garanzie in una situazione che non le prevede palesemente è talmente assurdo che non vale la pena neanche continuare
pace e bene o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] il fatto che tu enunci sempre la frase "dato di fatto" sarebbe curioso capire da dove prendi i dati inconfutabili per esprimere queste certezze, pero senti lungi da me stare a chirirti una mia impressione NON sul diritto della garanzia , ma sul comportamento di Marchisio.
La mia impressione e più risposte et l'ho date "mo se voi capi bene se no ciccia...."
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi spiace nonostante voi abbiate ragione, che vi isa finita la pazienza di dover dare spiegazioni, purtroppo sai bene che esporsi come azienda porta a questo, e questa vostra esposizione dovrebbe fruttare solo feedback positivi, se invece vi innervosite , forse sarebbe meglio chiudere questo canale, ma lo dico non con arroganza ma veramente come consiglio.

non sono un mago della comunicazione ma un messaggio del tipo...

Gentile sig xyz il nostro laboratorio ha esaminato la sua ruota, e ha riscontrato con che la rottura è dovuta ad una forte botta visto che la fibra non risulta sfibrata e che stante ai risultati dei nostri macchinari xyz non c'è un problema di fabbricazione.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento o esposizione della nostra analisi, le ricordiamo che puo usufruire di un nostro servizio post vendita che cerca di limitare i danni nel primo anno di vita dei nostri prodotti ....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
a parte che non capisco che termini dovrei moderare ;nonzo%

il fatto che tu abbia una tua visione, che hai esposto regolarmente anche in altre situazioni simili e che è completamente fuori da ogni logica commerciale, è un dato di fatto come è un dato di fatto che non si basa sul mondo di oggi dove i margini sono risicati e i problemi di piccoli produttori, soprattutto italiani, sono davvero tanti

pretendere garanzie in una situazione che non le prevede palesemente è talmente assurdo che non vale la pena neanche continuare
pace e bene o-o


Io ho una "piccola" attività commerciale, tratto sistemi di sicurezza, ai miei clienti cambio immediatamente tutto quello che è in garanzia a prescindere da come si comporterà con me il produttore, questo comportamento mi costa circa un 10% degli utili, ma chi compera da me sa che ha la certezza che il prodotto sarà perfettamente funzionante e questo mi dà almeno un 30-40% di fatturato e fidelizza i cleinti.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
È' strano che la copertura non ha nessun segno, una buca presa con forza avrebbe segnato il copertoncino .
Strano anche che frenando non sentiva nulla.
Si è accorto dopo tempo del danno. Forse forse si è rovinato nel trasporto.

Penso che anche Marchisio sia in buona fede, ma che per colpa di qualche furbetto, abbiano chiuso troppo la tolleranza.

Ci vorrebbe un piccolo passo di riconciliazione penso che sarebbe apprezzato.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Io ho una "piccola" attività commerciale, tratto sistemi di sicurezza, ai miei clienti cambio immediatamente tutto quello che è in garanzia a prescindere da come si comporterà con me il produttore, questo comportamento mi costa circa un 10% degli utili, ma chi compera da me sa che ha la certezza che il prodotto sarà perfettamente funzionante e questo mi dà almeno un 30-40% di fatturato e fidelizza i cleinti.

Bravo fai bene, ma non è una politica applicabile a tutti i mercati.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
se marchisio avesse sostituito gratuitamente i componenti danneggiati (e non parlo di garanzia) chiunque si sarebbe sentito nel giusto nel fare downhill con ruote in carbonio di questo tipo "...tanto c'è la garanzia..."

Mi pare che il povero cristo che ci ha perso sia solo il negoziante che ci ha smenato i 150euro della riparazione.

forse il VERO problema, sollevato anche da Davide Marchisio, è che abbiamo delle strada disastrate dove , contrariamente a quanto ci hanno insegnato, dobbiamo "guardare la strada e non guardare davanti"...
 

MARCHISIO

Novellino
25 Giugno 2012
24
12
Località Rilate Valbella 80, 14100 Asti (AT) Italy
www.marchisio.info
Bici
Iride Marchisio con SuperT800
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ma dove vivi tu ?... (e moderiamo i termini grazie), oramai si vive di recensioni di like di stellette e di xyzadvisor , dunque penso che molte aziende prima di cadere in qualsiasi "sputtaname..." dovrebbero preferire,perlomeno, (che poi è questo che io denunciavo ) avere un rapporto molto più amichevole da quello che trapela in questa discussione.
a me ma anche a molti altri è capitato casi in cui aziende hanno preferito rimborsarmi pure di apparire efficienti e appunto far vedere che ci tengono ai propri clienti.

Ripeto la ruota non doveva rientrare in garanzia, ma avere un rapporto più di amichevole si ....
anzi proprio le piccole aziende che dovrebbero vivere più di rapporti umani che di business dovrebbero curare oltremodo i buoni rapporti con i clienti, non me ne vogli il sig Marchisio, ma dalle sue risposte ho notato un po di ostilità....

Nessun volertene, hai espresso una tua impressione e non mi permetterei mai di discutere un tuo "sentire"

però hai toccato un punto interessante per il quale credo valga la pena spendere qualche riga.
Hai ragione quando dici che la gente viene condizionata dalla recensione del momento e su quel prodotto...e dalle stellette.
Ma e proprio qui che noi non vogliamo cadere perché alla fine si traduce in un ricatto che non accettiamo.

Noi ci siamo ritagliati il nostro spazio non regalando la merce per timore che qualcuno scriva su un forum.
L'abbiamo fatto dando assistenza, consigliano...e talvolta sconsigliando nostri prodotti perché non idonei all'utilizzo.
Non esistono ruote miracolose o perfette e ogni prodotto ha i suoi limiti.
Parliamo di carbonio? non esiste il carbonio miracoloso che resiste a tutte le temperature.
Esiste un ottimo compromesso.
Non esistono i pattini da freno per il carbonio perfetti cosi come per i raggi e per il resto della bicicletta.
Allora il nostro obbiettivo è quello di dare un buon servizio oltre a fornire il miglior compromesso tecnico possibile in ambito delle ruote.
Si informa il cliente e si cerca di dare lui un servizio.
Un buon servizio tecnico fa la differenza e fa si che una piccola struttura come la nostra possa dire la sua in mezzo ai giganti.

Non è stoico anacronismo, ma una precisa scelta aziendale in stile Italo-artigianale.

Se dico che con la situazione stradale attuale le ruote cosi concepite tra qualche anno vanno riviste dico la pura verità che vale per me e per tutti gli altri costruttori, e alla scherzosa frase letta qualche riga fa "allora le ruote van bene solo per la pista" rispondo..."s"i se continua cosi si, tra un po il 24 raggi al posteriore ce le scordiamo, ma dico anche "montate coperture da 25mm" e scordatevi le altre.
Fan bene alle ruote e fan bene alla schiena.

Ecco questo è un semplice esempio.

Poi magari sbagliamo anche noi, ma ti assicuro che a tutti quelli che comprano da noi direttamente, diamo tutte le dritte per non avere problemi e cominciano ad essere molti i clienti che ci contattano per avere informazioni in tal senso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh alla fine forse è uscita fuori una bella idea, perché non fare una promozione che preveda una assicurazione (pagata da azienda e da cliente) che possa coprire situazioni del genere .
Se il cliente abbondonerà l'idea di acquistare ruote in carbonio per colpa delle strade, purtroppo che ne subira i danni sarete voi azienda.

Non posso credere che ci saranno mila e mila clienti che forti di questa assicurazione sfideranno le rocce delle montagne per il sol gusto di vedersi ripagati della ruota danneggiata e anche se fosse....avranno comunque acquistato il primo set di ruote e dunque clienti .o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Hai ragione quando dici che la gente viene condizionata dalla recensione del momento e su quel prodotto...e dalle stellette.
Ma e proprio qui che noi non vogliamo cadere perché alla fine si traduce in un ricatto che non accettiamo.

Noi ci siamo ritagliati il nostro spazio non regalando la merce per timore che qualcuno scriva su un forum.

Premetto che non sono cliente Marchisio, non ho mai avuto la possibilità di provare la qualità dei loro prodotti ma sto seguendo l'andamento di questa discussione perchè così... a pelle... la sensazione che ho avuto questa mattina leggendo il primo post è stata proprio che l'intenzione fosse quella dello screditamento della ditta, un utente che si registra al forum e l'unico messaggio è quello di sollevare un polverone per una garanzia negata, quasi un ricatto (sempre secondo quello che ho potuto leggere)
Si è capito anche chiaramente che tra i due contendenti c'erano già stati contatti poco distesi.