Look KÚo o Speedplay? - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 24-01-2016, 19:28:19   #13
bis
Cronoman

LocalitÓ: Besana in Brianza
Bici: Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, CervÚlo R3 2013
EtÓ: 62
Mentioned: 142 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 2761 Post(s)
bis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelicobis Angelico
@mighy io ho abbandonato i keo per passare ai keywin carbon ti - pesano poco (160g la coppia) costano il giusto e la tacchetta non oscilla (verticalmente) come sui keo con le tacchette grip.
Bici Scott

bis Ŕ connesso ora  
Vecchio 24-01-2016, 19:35:57   #14
Ipercool
Scalatore

LocalitÓ: Atina (Fr)
Bici: Trek (alcune)
EtÓ: 55
Mentioned: 303 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 4254 Post(s)
Ipercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del ForumIpercool Orgoglio del Forum
Avuti entrambi per anni.
Io preferisco Speedplay.
Le tacchette costeranno pure ma io non le ho mai cambiate.
Vecchio 25-01-2016, 10:56:00   #15
mighy
Novellino

LocalitÓ: Padova
Bici: Fondriest R20
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 11 Post(s)
mighy non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da dacosmicegg Visualizza messaggio
Se sono mezzi rotti o rovinati allora ha senso cambiarli ovviamente,pensavo li volessi cambiare anche se ancora in buono stato.

I keo hanno 3 colori di tacchetta: Rosso,angolo di rotazione maggiore,le grigie un p˛ di meno,le nere sono totalmente fisse.Per rotazione intendo quella che pu˛ fare il piede intorno alla tacchetta prima di innescare lo sgancio.
Per i Delta esistono solo le rosse e le nere,niente tacchetta grigia "intermedia".
si hanno veramente fatto la storia! i Delta, con tacchette rosse, me li ha regalati, assieme ad un paio di scarpe, un amico un paio d'anni fa quando iniziai a correre in bici; erano giÓ molto "vissuti" ma per iniziare erano, e sono stati, ottimi (anche in virt¨ del fatti che sono ancora studente

Ora per˛ Ŕ giunta l'ora di ammodernare "quel comparto" e quindi stavo valutando cosa prendere.

Posso dire che oramai la scelta si Ŕ chiusa a favore dei Look KÚo, considerato che i Speedplay sono al di sopra del budget attuale, quale modello sarebbe meglio?

L'idea che mi sono fatto Ŕ che la scelta debba ricadere in uno tra "KÚo Max" e "Keo Blade".
tra i due, quale?
mighy non Ŕ connesso  
Vecchio 25-01-2016, 10:57:53   #16
mighy
Novellino

mighy non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Ipercool Visualizza messaggio
Avuti entrambi per anni.
Io preferisco Speedplay.
Le tacchette costeranno pure ma io non le ho mai cambiate.
A quanto pare sono molto validi i Speedplay, ma momentaneamente penso opter˛ per i KÚo

anche per una semplice questione di Budget
mighy non Ŕ connesso  
Vecchio 25-01-2016, 14:35:25   #17
kiko2
Pignone

LocalitÓ: Vicenza
Bici: Barco
EtÓ: 61
Quoted: 166 Post(s)
kiko2 Ottimo e abbondantekiko2 Ottimo e abbondantekiko2 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da mighy Visualizza messaggio
A quanto pare sono molto validi i Speedplay, ma momentaneamente penso opter˛ per i KÚo

anche per una semplice questione di Budget
Certo... Per˛ con gli Speedplay fai realmente un investimento. Li uso da un anno ed Ŕ stata la scelta migliore che abbia fatto: regolazione micrometrica, leggerezza (...), non devi mai andare in cerca dell'aggancio, puoi usare scarpe a tre o quattro fori (meglio i quattro, per˛...) oppure le Northwave con un loro brevetto che aggiunge solo mezzo millimetro di spessore rispetto alle scarpe a tre fori.. E poi non agganci la scarpa al pedale (anche se Ŕ quella l'azione) ma vice versa: Ŕ la tacchetta che ha il meccanismo di aggancio, non il pedale che quindi Ŕ sempre in posizione...
Poi scegli tranquillamente ci˛ che pensi sia meglio per te (ed il budget dovrebbe essere sempre l'ultima cosa a cui pensare, non la prima).
Ciao e buone pedalate!
kiko2 non Ŕ connesso  
Vecchio 25-01-2016, 14:44:26   #18
dacosmicegg
Apprendista Velocista

LocalitÓ: Basilicata
Bici: Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
EtÓ: 24
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 654 Post(s)
dacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelico
Citazione:
si hanno veramente fatto la storia! i Delta, con tacchette rosse, me li ha regalati, assieme ad un paio di scarpe, un amico un paio d'anni fa quando iniziai a correre in bici; erano giÓ molto "vissuti" ma per iniziare erano, e sono stati, ottimi (anche in virt¨ del fatti che sono ancora studente

Ora per˛ Ŕ giunta l'ora di ammodernare "quel comparto" e quindi stavo valutando cosa prendere.

Posso dire che oramai la scelta si Ŕ chiusa a favore dei Look KÚo, considerato che i Speedplay sono al di sopra del budget attuale, quale modello sarebbe meglio?

L'idea che mi sono fatto Ŕ che la scelta debba ricadere in uno tra "KÚo Max" e "Keo Blade".
tra i due, quale?
I Max sono a "molla" e la durezza del pedale nello sgancio si pu˛ regolare avvitando e svitando con una chiave a brugola. Forse da questo punto di vista un p˛ pi¨ pratici.
I Blade invece hanno una "lametta" in carbonio a fare da resistenza al posto della molla, e per cambiare la tensione di aggancio devi per forza mettere una lamella differente (le fanno da 12,16 e 20 Nm). Quello che non so Ŕ se la lametta si usura o si rompe col tempo o se tra i due tipi di pedali ci sono differenze particolari che noti quando stai in sella. Aspettiamo il parere di qualcuno che li utilizza.
Vecchio 25-01-2016, 17:06:55   #19
mighy
Novellino

mighy non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da dacosmicegg Visualizza messaggio
I Max sono a "molla" e la durezza del pedale nello sgancio si pu˛ regolare avvitando e svitando con una chiave a brugola. Forse da questo punto di vista un p˛ pi¨ pratici.
I Blade invece hanno una "lametta" in carbonio a fare da resistenza al posto della molla, e per cambiare la tensione di aggancio devi per forza mettere una lamella differente (le fanno da 12,16 e 20 Nm). Quello che non so Ŕ se la lametta si usura o si rompe col tempo o se tra i due tipi di pedali ci sono differenze particolari che noti quando stai in sella. Aspettiamo il parere di qualcuno che li utilizza.
quindi la differenza sta nel sistema di aggancio. Io avrei trovato un paio di Blade Carbon che hanno circa 5000 km a 50 euro (marchiati Pinarello).
che dici?
mighy non Ŕ connesso  
Vecchio 25-01-2016, 17:08:55   #20
mighy
Novellino

mighy non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da kiko2 Visualizza messaggio
Certo... Per˛ con gli Speedplay fai realmente un investimento. Li uso da un anno ed Ŕ stata la scelta migliore che abbia fatto: regolazione micrometrica, leggerezza (...), non devi mai andare in cerca dell'aggancio, puoi usare scarpe a tre o quattro fori (meglio i quattro, per˛...) oppure le Northwave con un loro brevetto che aggiunge solo mezzo millimetro di spessore rispetto alle scarpe a tre fori.. E poi non agganci la scarpa al pedale (anche se Ŕ quella l'azione) ma vice versa: Ŕ la tacchetta che ha il meccanismo di aggancio, non il pedale che quindi Ŕ sempre in posizione...
Poi scegli tranquillamente ci˛ che pensi sia meglio per te (ed il budget dovrebbe essere sempre l'ultima cosa a cui pensare, non la prima).
Ciao e buone pedalate!
sono assolutamente d'accordo che il budget dovrebbe essere l'ultima cosa a cui pensare, ma nella mia condizione di studente universitario giocoforza diviene la prima; soprattutto se considero che giÓ l'anno scorso mi son comprato la bici in carbonio.
un passettino alla volta, l'importante Ŕ pedalare
mighy non Ŕ connesso  
Vecchio 25-01-2016, 18:33:55   #21
dacosmicegg
Apprendista Velocista

dacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelicodacosmicegg Angelico
Citazione:
quindi la differenza sta nel sistema di aggancio. Io avrei trovato un paio di Blade Carbon che hanno circa 5000 km a 50 euro (marchiati Pinarello).
che dici?
Il prezzo mi sembra ok,circa metÓ del prezzo da nuovo. 5000km non sono tantissimi,pi¨ o meno quei km li faccio in 3 mesi d'estate! Quindi se sono in buone condizioni direi che van bene!
Vedi se qualcuno ti sa dire se la lametta va cambiata ogni tot km oppure no.
Vecchio 25-01-2016, 19:23:29   #22
kiko2
Pignone

LocalitÓ: Vicenza
Bici: Barco
EtÓ: 61
Quoted: 166 Post(s)
kiko2 Ottimo e abbondantekiko2 Ottimo e abbondantekiko2 Ottimo e abbondante
Citazione:
sono assolutamente d'accordo che il budget dovrebbe essere l'ultima cosa a cui pensare, ma nella mia condizione di studente universitario giocoforza diviene la prima; soprattutto se considero che giÓ l'anno scorso mi son comprato la bici in carbonio.
un passettino alla volta, l'importante Ŕ pedalare
Il pedalare Ŕ la cosa principale, non ci piove... Solo che volevo farti pensare un po' di pi¨: prima, confrontare per bene le soluzioni possibili, analizzarle ed approfondirle, poi creare un ordine in base alle prioritÓ, che possono essere pi¨ di una; ad esempio un ordine in base all'estetica, un altro che riguarda la tecnologia, un terzo che mette in fila i prezzi e magari un quarto che fa le pulci all'ergonomia, compresa efficacia ed efficienza. Come vedi, possono essere i pi¨ diversi i motivi per cui scegliere, poi si apre il portafoglio e si contano i denari... Quindi si prende ci˛ che si pu˛ per˛ puoi giÓ mettere in preventivo (dicesi fare risparmi... ) ci˛ che avresti sicuramente scelto, perchÚ giudicato migliore, se avessi avuto il denaro sufficiente.
Questo era il senso del mio pensiero (che poi potrebbe coincidere benissimo con il tuo, ovviamente) e non voglio certo fare il maestro.
Buone pedalate!
kiko2 non Ŕ connesso  
Vecchio 25-01-2016, 19:26:43   #23
dacosmicegg
Apprendista Velocista

Citazione:
sono assolutamente d'accordo che il budget dovrebbe essere l'ultima cosa a cui pensare, ma nella mia condizione di studente universitario giocoforza diviene la prima;
Stiamo nella stessa barca
Vecchio 27-01-2016, 17:41:30   #24
mighy
Novellino

mighy non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da kiko2 Visualizza messaggio
Il pedalare Ŕ la cosa principale, non ci piove... Solo che volevo farti pensare un po' di pi¨: prima, confrontare per bene le soluzioni possibili, analizzarle ed approfondirle, poi creare un ordine in base alle prioritÓ, che possono essere pi¨ di una; ad esempio un ordine in base all'estetica, un altro che riguarda la tecnologia, un terzo che mette in fila i prezzi e magari un quarto che fa le pulci all'ergonomia, compresa efficacia ed efficienza. Come vedi, possono essere i pi¨ diversi i motivi per cui scegliere, poi si apre il portafoglio e si contano i denari... Quindi si prende ci˛ che si pu˛ per˛ puoi giÓ mettere in preventivo (dicesi fare risparmi... ) ci˛ che avresti sicuramente scelto, perchÚ giudicato migliore, se avessi avuto il denaro sufficiente.
Questo era il senso del mio pensiero (che poi potrebbe coincidere benissimo con il tuo, ovviamente) e non voglio certo fare il maestro.
Buone pedalate!

Kiko, assolutamente!
Mi fa molto piacere ricevere consigli , anzi devo ringraziarti per i tuoi consigli!

Effettivamente io ero partito con un grande cerchio, non avevo escluso nulla. Poi, via via, sono giunto alla conclusione che, almeno per il momento, gli Speedplay sono fuori dalla mia portata.
Ecco quindi che una volta orientatomi verso i KÚo, ho cercato di capire quali fossero i modelli con il rapporto qualitÓ/prezzo migliore.
Dopo una serie di cerchi concentrici sono giunto a far cadere la scelta tra i KÚo Max e i KÚo Blade i quali mi sembrano siano dei buoni prodotti.

Non vedo veramente l'ora di provarli

mighy non Ŕ connesso  
Rispondi

I tag
look keo, pedali, speedplay

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22:39.