Mi tocca proprio assemblarle?

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Primo messaggio sul forum, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti del supporto datomi fin qui con anni e anni di post succulenti che sto leggendo da un po'. Ma non trovando la risposta alla mia domanda mi sono deciso a chiedervi...

Subito al sodo
- Esiste sul mercato una ruota in alluminio, tubeless, con mozzo per disco per bdc? (non cx eh, dico proprio bdc)

Antecedenti e chiacchiere
Ho avuto per tanto tempo una vecchia fulldinamix da XC, gran attrezzo, anche usata per turismo, con una bella forca nuova marzocchi con freno a disco avid ha ancora un suo perchè. Ma ultimamente vivo in un posto con troppe bestie rare nei boschi e mi sono così preso una bella bici fissa, che è divertente per fare surplace ai semafori, comoda e mi piace anche l'idea di decelerare con le gambe invece di usare il freno dietro, tipo un freno motore... ma dopo 50 km le mie ginocchia mi maledicono in tutte le lingue... quindi l'illuminazione è giunta: mi serve una bdc per girare sto posto come si deve!
Ho gia deciso tutto tranne le ruote. Sto diventando pazzo a decidermi... ho troppa poca esperienza di strada e troppi pochi soldi rimasti per permettermi di sbagliare ruota.

Perchè proprio la combo alluminio/disco/tubeless?
- Vorrei il disco all'anteriore perchè sono abituato a frenare duro solo su quello. Il posteriore lo voglio normale perchè lo uso solo per correggere traiettorie, non lo sfrutto molto.
- Vorrei l'alluminio perchè odio il carbonio. Non scherzo, sono carboniofobico. Degustibus..
- Vorrei il tubeless perchè la sicurezza in discesa innanzitutto.

Ma sta bici peserà l'ira ddiddio!
Visti i miei 15 kg di lardo cui convivo ultimamente, cento grammi in più o in meno è l'ultimo dei miei problemi, va già grassa se finisco 100km in piana senza un infarto e poi l'alluminio è più consono alle mie finanze...

Conclusioni
Io mi sarei innamorato delle Fulcrum Racing 3 2-Way Fit, ma niente disco e costano un pochetto...
Vorrei solo la soluzione più sicura per discese veloci e spensierate con un budget da 400 euro, 450 proprio a spalare.
A sto punto mi tocca far assemblare le ruote?
Mi sto facendo troppe paranoie?
Certo che si. E allora voi cosa scegliereste voi per stare sicuri in discesa l'estate quando fanno 40 all'ombra?

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui o-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Mozzi Novatec, cerchi ztr alpa non ricordo cosa (sono tubeless) e raggi come più ti piacciono.
E soprattutto disco davanti e dietro se no esce brutta :mrgreen:
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
ahaha forse è meglio se è brutta. Figurati che volevo abbruttirla con macchie di vernice per star sicuro che non me la fregano...
Grazie per gli spunti! Vado a dare un'occhiata.
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Mah... però veramente sta cosa ha i maroni. :bua:
Sto continuando a cercare ovunque...
Ci sarebbe anche la Campagnolo Zonda 2wf che come prezzo e caratteristiche sarebbe perfetta e la racing 3 costa ma in fondo potrei ancora permettermela, ma .... porca miseria è mai possibile che nessun produttore offra il 2 way fit con mozzi per disco su bdc?
Io vivo a Taiwan e di bici ne vedo parecchie, e ormai è tutto un disco qua, ma se gli parli di tubeless ti sgranano gli occhi come se parlassero ad un alieno.
A casa in Italia è lo stesso se parli di dischi.
Mi fa dar di matto sto sta cosa... ;nonzo%
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Primo messaggio sul forum, colgo l'occasione per ringraziarvi tutti del supporto datomi fin qui con anni e anni di post succulenti che sto leggendo da un po'. Ma non trovando la risposta alla mia domanda mi sono deciso a chiedervi...

Subito al sodo
- Esiste sul mercato una ruota in alluminio, tubeless, con mozzo per disco per bdc? (non cx eh, dico proprio bdc)

Antecedenti e chiacchiere
Ho avuto per tanto tempo una vecchia fulldinamix da XC, gran attrezzo, anche usata per turismo, con una bella forca nuova marzocchi con freno a disco avid ha ancora un suo perchè. Ma ultimamente vivo in un posto con troppe bestie rare nei boschi e mi sono così preso una bella bici fissa, che è divertente per fare surplace ai semafori, comoda e mi piace anche l'idea di decelerare con le gambe invece di usare il freno dietro, tipo un freno motore... ma dopo 50 km le mie ginocchia mi maledicono in tutte le lingue... quindi l'illuminazione è giunta: mi serve una bdc per girare sto posto come si deve!
Ho gia deciso tutto tranne le ruote. Sto diventando pazzo a decidermi... ho troppa poca esperienza di strada e troppi pochi soldi rimasti per permettermi di sbagliare ruota.

Perchè proprio la combo alluminio/disco/tubeless?
- Vorrei il disco all'anteriore perchè sono abituato a frenare duro solo su quello. Il posteriore lo voglio normale perchè lo uso solo per correggere traiettorie, non lo sfrutto molto.
- Vorrei l'alluminio perchè odio il carbonio. Non scherzo, sono carboniofobico. Degustibus..
- Vorrei il tubeless perchè la sicurezza in discesa innanzitutto.

Ma sta bici peserà l'ira ddiddio!
Visti i miei 15 kg di lardo cui convivo ultimamente, cento grammi in più o in meno è l'ultimo dei miei problemi, va già grassa se finisco 100km in piana senza un infarto e poi l'alluminio è più consono alle mie finanze...

Conclusioni
Io mi sarei innamorato delle Fulcrum Racing 3 2-Way Fit, ma niente disco e costano un pochetto...
Vorrei solo la soluzione più sicura per discese veloci e spensierate con un budget da 400 euro, 450 proprio a spalare.
A sto punto mi tocca far assemblare le ruote?
Mi sto facendo troppe paranoie?
Certo che si. E allora voi cosa scegliereste voi per stare sicuri in discesa l'estate quando fanno 40 all'ombra?

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui o-o

Ciao visto che hai le idee come le mie e gli stessi problemi di peso anch'io ho fatto la scelta disco davanti (ritengo meccanico visto che sei nella patria della TRP) e cantilever dietro per la mia cx da gravel.

Innanzitutto non troverai mai due ruote appaiate di marca una per disco e l'altra con piste frenanti. Potresti comprarne singolarmente ma i costi aumentano e poi magari non hai le scritte uguali , dunque una boiata.

Fattele assemblare e ricorda che dietro puoi tenere tranquillamente il 130 mm se non hai il disco.

Se vai di meccanico considera che il disco posteriore avendo un cavo molto lungo ha molte perdite per attrito pertanto il disco posteriore meccanico non ha molto senso,metti un freno tradizionale che ha anche il cavo +corto ed è + leggero e fa il suo lavoro.

All'anteriore 8con il disco) non sarebbe male avere un mozzo ed una forcella con perno passante nativi.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A proposito di dischi nella Mtb sono disposti da entrambi i lati immagino per dare più stabilità in frenata, mentre nella BDC sono dallo stesso lato.
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
...
Innanzitutto non troverai mai due ruote appaiate di marca una per disco e l'altra con piste frenanti.

...

Fattele assemblare e ricorda che dietro puoi tenere tranquillamente il 130 mm se non hai il disco.

...

All'anteriore 8con il disco) non sarebbe male avere un mozzo ed una forcella con perno passante nativi.

o-o

Ciao e grazie per la conferma dei miei sospetti... Coppie di ruote con disco solo all'anteriore non esistono. Ahah vedo che siamo decisamente concordi su un bel no al freno a disco sul posteriore o-o
mmm.. Perno passante all'anteriore eh?
Sarebbe bello ma poi l'azienda che produce la bici che ho ordinato non ha soluzioni a perno passante, dovrei comprarla separatamente dal pacchetto... senza sconti...:cry Comunque sarebbe il top della sicurezza in discesa, non c'è che dire. Darò un'occhiata, grazie!o-o
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
@yuk
Ma pensa.. avendo sempre usato il disco all'anteriore anche sulla MTB non ci avevo mai fatto caso! Sogno il giorno in cui ci saranno tecnologie avanzate da consentire un doppio disco idraulico all'anteriore e uno al posteriore con gli stessi pesi degli attuali freni top di gamma...

@Superluca99
Ho già dato un'occhiata infatti, solo che c'è un solo importatore Bontrager qua, e si fa pagare pure. Poi io lo stipendio a me lo danno in dollari, sì, ma dollari taiwanesi. ahaha, Bontrager e Trek scottano troppo. Gran begli arnesi indubbiamente, però... :mrgreen:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao e grazie per la conferma dei miei sospetti... Coppie di ruote con disco solo all'anteriore non esistono. Ahah vedo che siamo decisamente concordi su un bel no al freno a disco sul posteriore o-o
mmm.. Perno passante all'anteriore eh?
Sarebbe bello ma poi l'azienda che produce la bici che ho ordinato non ha soluzioni a perno passante, dovrei comprarla separatamente dal pacchetto... senza sconti...:cry Comunque sarebbe il top della sicurezza in discesa, non c'è che dire. Darò un'occhiata, grazie!o-o

OK se hai la forcella tradizionale con i forcellini aperti per il QR da 9 mm puoi sempre adottare una soluzione ibrida (ad es Soul Kozak ) visto che il mozzo lo devi pendere a parte per assemblarti le ruote. Praticamente hai un mozzo con il perno passante che occupa tutto lo spazio degli appoggi del mozzo tradizionale ed hai comunque la comodità del qr tradizionale.

o-o
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
OK se hai la forcella tradizionale con i forcellini aperti per il QR da 9 mm puoi sempre adottare una soluzione ibrida (ad es Soul Kozak ) visto che il mozzo lo devi pendere a parte per assemblarti le ruote. Praticamente hai un mozzo con il perno passante che occupa tutto lo spazio degli appoggi del mozzo tradizionale ed hai comunque la comodità del qr tradizionale.

o-o

Momento, momento, momento... mi sa che stai rispondendo ad una domanda che avevo in testa e che stavo per porre. :-)
Oggi ho avuto un'epifania, e mi sono apparse in testa le DT Swiss in una gran luce.

Davanti la R23 SPLINE DB
Dietro la R23 SPLINE normale
Le specs sono decisamente simili... (sono giù, scrollando in basso nella pagina)

R23 SPLINE DB

R23 SPLINE

Comunque potrebbe funzionare come abbinamento no? In fondo dovrebbe essere la stessa ruota, solo con mozzi in parte differenti
 
Ultima modifica:

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
E magari prendere una ruota da copertoncino e mettere i tubular-clinchers della Tufo. Sono tubolari che metti direttamente sul cerchio.

Io li ho provati e mi sono trovato malissimo: sono più duri del tubolare (quindi perdi i vantaggi che ti darebbe) e se fori sei a piedi come col tubolare.
Quindi o tubolare vero, o copertoncino, o tubeless (il più pratico).
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Momento, momento, momento... mi sa che stai rispondendo ad una domanda che avevo in testa e che stavo per porre. :-)
Oggi ho avuto un'epifania, e mi sono apparse in testa le DT Swiss in una gran luce.

Davanti la R23 SPLINE DB
Dietro la R23 SPLINE normale
Le specs sono decisamente simili... (sono giù, scrollando in basso nella pagina)

R23 SPLINE DB

R23 SPLINE

Comunque potrebbe funzionare come abbinamento no? In fondo dovrebbe essere la stessa ruota, solo con mozzi in parte differenti


Si ci sta ha il thru bolt da 9 mm all'anteriore come ti dicevo io (soluzione ibrida)

http://www.chainreactioncycles.com/...i-da-corsa-r-23-spline-dt-swiss/rp-prod129953

al posteriore

http://www.chainreactioncycles.com/...i-da-corsa-r-23-spline-dt-swiss/rp-prod129402

con qr tradizionale

Te la puoi cavare con 420 euro . Un set un pò pesantino, vai sui 1800 gr per dei 23 di profilo ma non hai sbattimento di montaggio o altro.
 

Taipei83

Novellino
1 Gennaio 2015
44
0
Taipei
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 931
Oro!

Prima usavo per girare su strada una MTB da XC senza blocco della forca, sopra i 12kg.
Poi ultimamente ci provo sulle colline intorno a Taipei con una fissa rapportata 47/17...
Voglio dire... comunque vada/pesi sarà un successo. :mrgreen:

L'unica pecca è che su chainreaction le due ruote son disponibili dal 10 Aprile... sigh... addio spese di spedizione gratis :cry:

Comunque grazie mille Vercingeto-rex e a tutti voi. Ora finalmente le idee su quello di cui ho bisogno davvero mi si stanno schiarendo. o-o