Problema comando cambio posteriore shimano

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
ciao,
domenica alla fine di un bel giretto per le Alpi in cui ho preso parecchio freddo ed anche un pò di neve ed acqua, scendendo dall'ultimo passo, mi sono accorto che il cambio posteriore si ferma al quartultimo pignone e non scende sui primi tre, mentre a salire non ha problemi.
Temo che sia qualcosa inerente al comando o alla leva ma spero sia solo il cavo, il fatto è che una volata arrivato al quartultimo pignone non sento più nessuno scatto spingendo sulla leva piccola dei comandi ed il deragliatore non si muove più verso il basso.
Ho provato a smanettare sulle classiche regolazione sul deragliatore ma non cambia nulla.
Avete ipotesi di cosa potrebbe essere e consigli e rimedi?
prima di portarla dal ciclista che magari me la tiene via una settimana vorrei capire cosa potrebbe esser, magari posso risolvere da solo lubrificando o pulendo i comandi...
Ipotesi peggiore è che debba buttare il comando o la leva? nel caso rientra in garanzia shimano avendo la bici solo 8 mesi?
il cambio è Dura Ace 9000 meccanico
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
sgancia il cavo dal deragliatore e verifica se il deragliatore scende correttamente.
Tenendo tirato il cavo con la mano fai fare gli scatti che mancano e verifica se il cavo si allenta.
Se il deragliatore non scende la colpa è della molla o di eventuale sporco che ne impedisce il movimento.
Se invece non fa gli scatti che mancano potrebbe dipendere dal cavo sfilacciato che si blocca o dal comando.
se togliendo completamente il cavo il comando esegue gli scatti corretti allora il responsabile è il cavo o la guaina.
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
ok grazie dei consigli, pensavo anche di pulire un po' la zona molla nei comandi e nel deragliatore con sgrassante e poi svitol, magari si è inceppata la molla all'interno del comando sopra la leva più piccola...
Se non si sblocca così non so se andare oltre e sganciare il cavo come dici tu o portarla dal ciclista, non vorrei peggiorare la situazione!!!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ok grazie dei consigli, pensavo anche di pulire un po' la zona molla nei comandi e nel deragliatore con sgrassante e poi svitol, magari si è inceppata la molla all'interno del comando sopra la leva più piccola...
Se non si sblocca così non so se andare oltre e sganciare il cavo come dici tu o portarla dal ciclista, non vorrei peggiorare la situazione!!!
Se il cavo s'allenta tentando di scendere oltre il quart'ultimo pignone, il problema e' nel cambio.
Se rimane teso, allora il sospetto cade sul comando a manubrio.
Il cavo del 9000 e' quello ultrascorrevole e a meno di incidenti, mi pare improbabile che s'impigli da qualche parte.
Anche immaginare un problema nei cricchetti mi vien difficile.

Prima di intervenire con lubrificanti o simili, fai le prove suggerite da RoBart.
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
provato a lubrificare comandi e cambio ma niente, son passato da ciclista che me lo ha guardato e "sbloccato" accompagnandolo a mano sui primi pignoni, adesso funziona tranne il primo pignone, l'11, sul quale ancora non scende...
Mi ha detto che probabilmente è il cavo che ha preso acqua e sporco e non scorre bene oppure comando da pulire, difficile si sia rotto qualcosa nel comando...
La prossima settimana quando ha tempo gliela devo lasciare per cambio cavo e guaina, pulizia e lubrificazione e dovrebbe andare a posto...speriamo!!!
P.S.
Il ciclista ce l'ha con i cavi interni che dice provocano questi problemi e sono "ostiosi" da sostituire!!!
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
provato a lubrificare comandi e cambio ma niente, son passato da ciclista che me lo ha guardato e "sbloccato" accompagnandolo a mano sui primi pignoni, adesso funziona tranne il primo pignone, l'11, sul quale ancora non scende...
Mi ha detto che probabilmente è il cavo che ha preso acqua e sporco e non scorre bene oppure comando da pulire, difficile si sia rotto qualcosa nel comando...
La prossima settimana quando ha tempo gliela devo lasciare per cambio cavo e guaina, pulizia e lubrificazione e dovrebbe andare a posto...speriamo!!!
P.S.
Il ciclista ce l'ha con i cavi interni che dice provocano questi problemi e sono "ostiosi" da sostituire!!!
Capitato anche ha me era il cavo che si stava per rompere tutto sfilacciato vicino alla leva comunque è vero con i cavi all'interno non è che funzioni molto bene il cambio ogni tanto va regolato se mi girano monto l'elettronico cosi elimino i due cavi deragliatore e cambio che per il tutto interno forse è la miglior soluzione mi sa!!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Faccio una domanda da novizio ricollegandomi a questa ultima risposta: si può sostituire il gruppo attuale(il mio è un 105 con cavi esterni) con un cambio elettronico?
Se si ci sono modifiche?
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
Capitato anche ha me era il cavo che si stava per rompere tutto sfilacciato vicino alla leva comunque è vero con i cavi all'interno non è che funzioni molto bene il cambio ogni tanto va regolato se mi girano monto l'elettronico cosi elimino i due cavi deragliatore e cambio che per il tutto interno forse è la miglior soluzione mi sa!!

speriamo non sia molto sfilacciato e resista almeno fino a lunedì...domani vorrei fare Stelvio e controStelvio!!!;nonzo%