Montaggio speedplay

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Una curiosità personale su questo tipo di pedale, montandolo su suola a 4 fori (nativa per lo speedplay) mi sembra di capire che è praticamente impossibile montarlo storto...giusto? male che vada lo si monta con un fattore q alterato rispetto a quello necessario ma comunque il pedale sarà sempre e comunque diritto rispetto ai 4 fori???
 

icaro900

Pignone
13 Aprile 2010
153
5
In un posto meraviglioso,in Sicilia.
Visita sito
Bici
Hersh Performance 013
Diciamo che è possibile montarlo meno storta...una volta montata la placchetta protettiva della suola e sopra di essa la tacchetta speedplay ti renderai conto che essa si può regolare in verticale (ovvio) ma anche in orizzontale, anche se è questione di 1/2 mm. Quindi la si potrebbe montare anche storta. Centrarla è comunque facile!
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Diciamo che è possibile montarlo meno storta...una volta montata la placchetta protettiva della suola e sopra di essa la tacchetta speedplay ti renderai conto che essa si può regolare in verticale (ovvio) ma anche in orizzontale, anche se è questione di 1/2 mm. Quindi la si potrebbe montare anche storta. Centrarla è comunque facile!


Ok...un'ultima cosa perciò alcune volte la tacchetta sinistra mi si stacca...da cosa può dipendere?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Diciamo che è possibile montarlo meno storta...una volta montata la placchetta protettiva della suola e sopra di essa la tacchetta speedplay ti renderai conto che essa si può regolare in verticale (ovvio) ma anche in orizzontale, anche se è questione di 1/2 mm. Quindi la si potrebbe montare anche storta. Centrarla è comunque facile!


Ok...un'ultima cosa perciò alcune volte la tacchetta sinistra mi si stacca, specialmente mentre tiro...da cosa può dipendere?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Smontando i pedali mi sono reso conto che le due placche di metallo circolari che fissano l'attacco al pedale mi sono stato montate in modo diverso il destro ha la stellina visibile il sinistro ha stellina sotto...qual'è il verso corretto???
 

Allegati

  • 20140105_140828.jpg
    20140105_140828.jpg
    64,8 KB · Visite: 34

icaro900

Pignone
13 Aprile 2010
153
5
In un posto meraviglioso,in Sicilia.
Visita sito
Bici
Hersh Performance 013
Smontando i pedali mi sono reso conto che le due placche di metallo circolari che fissano l'attacco al pedale mi sono stato montate in modo diverso il destro ha la stellina visibile il sinistro ha stellina sotto...qual'è il verso corretto???

Hanno un solo verso possibile ed è questo

Non ho capito il fatto che si stacca....si sgancia la scarpa quando tiri o si stacca proprio la tacchetta dalla suola?