Consiglio cambio copertoncini

il_mario

Pignone
9 Aprile 2012
148
2
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo RS Ultegra 6700, Cinelli Vigorelli
Ciao a tutti,
ho già cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo.
In particolare, questa primavera (lo so sto anticipando i tempi...) dovrei cambiare i copertoncini (23mm) alla bici da corsa.
Ora mi servirebbero dei consigli su quale modello scegliere tenendo conto, in ordine, di questi aspetti:
- durata copertoncino
- resistenza alla foratura
- tenuta strada/resistenza al rotolamento

I modelli che stavo guardando per ora sono: Vredestein Fortezza Tricomp, Continetal GP4000s, Michelin Pro4, Schwalbe Ultremo ZX.

Cosa dite? Si accettano consigli, esperienze e quant'altro!


Buone pedalate e grazie in anticipo! o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti,
ho già cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo.
In particolare, questa primavera (lo so sto anticipando i tempi...) dovrei cambiare i copertoncini (23mm) alla bici da corsa.
Ora mi servirebbero dei consigli su quale modello scegliere tenendo conto, in ordine, di questi aspetti:
- durata copertoncino
- resistenza alla foratura
- tenuta strada/resistenza al rotolamento

I modelli che stavo guardando per ora sono: Vredestein Fortezza Tricomp, Continetal GP4000s, Michelin Pro4, Schwalbe Ultremo ZX.

Cosa dite? Si accettano consigli, esperienze e quant'altro!


Buone pedalate e grazie in anticipo! o-o
GP4000S senza dubbi.
Durata ottima;
Protezione foratura ottima;
Scorrevolezza ottima;
Tenuta molto buona;
Consiglio: non gonfiarlo al di sopra degli 8bar, altrimenti perdo un po' in confort.
Io li gonfio 8 anteriore un pelo sopra la tacchetta degli 8 bar al posteriore.
Pressione di gonfiaggio min. 7,5 bar, max 8,5bar.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Le prime due caratteristiche che hai citato, vanno spesso di pari passo; ma fanno a pugni con l'ultima.
La durata impone mescole piú dure, che peró non hanno lo stesso grip di una mescola morbida (che tra l'altro rotola meglio)...

Quelli che hai citato sono tutti copertoncini di alta qualità, veloci e con bassa resistenza al rotolamento. Peró nessuno é veramente al top contro le forature; in questo caso gli unici sono gli Armadillo Elite, o Continental Hardshell, o i Durano
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
GP4000S senza dubbi.
Durata ottima;
Protezione foratura ottima;
Scorrevolezza ottima;
Tenuta molto buona;
Consiglio: non gonfiarlo al di sopra degli 8bar, altrimenti perdo un po' in confort.
Io li gonfio 8 anteriore un pelo sopra la tacchetta degli 8 bar al posteriore.
Pressione di gonfiaggio min. 7,5 bar, max 8,5bar.

Il Gp4000 é un eccellente copertoncino, lo uso su diverse delle mie ruote con gran soddisfazione.
Ma non ha certo una ottima resistenza alle forature o ai tagli. E non parlo di "sfortuna", ma la carcassa é leggera e si puó tagliare facilmente.
Come in tutti i copertoncini "da gara", non é questo l'uso per cui son fatti
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Il Gp4000 é un eccellente copertoncino, lo uso su diverse delle mie ruote con gran soddisfazione.
Ma non ha certo una ottima resistenza alle forature o ai tagli. E non parlo di "sfortuna", ma la carcassa é leggera e si puó tagliare facilmente.
Come in tutti i copertoncini "da gara", non é questo l'uso per cui son fatti
Ti posso garantire che la protezione contro le forature è ottima, la migliore che io abbia mai provato.Sono passato sul vetro....sui frammenti di roccia e mai una volta ho dovuto sostituire la camera d'aria. La protezione in Vectran è eccezzionale, al contrario di quella tanto publicizzata e messa sugli Ultremo ZX o sui Vittoria Open Evo CX, che a partià di peso sono nettamente inferiori.
Da quando ho la bdc a parte esplosioni di camere Conti Supersonic con i GP4000S non ho mai forato una volta. Il mio vicino di casa con i Vittoria ben tre volte in una stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

il_mario

Pignone
9 Aprile 2012
148
2
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo RS Ultegra 6700, Cinelli Vigorelli
Le prime due caratteristiche che hai citato, vanno spesso di pari passo; ma fanno a pugni con l'ultima.
La durata impone mescole piú dure, che peró non hanno lo stesso grip di una mescola morbida (che tra l'altro rotola meglio)...

Quelli che hai citato sono tutti copertoncini di alta qualità, veloci e con bassa resistenza al rotolamento. Peró nessuno é veramente al top contro le forature; in questo caso gli unici sono gli Armadillo Elite, o Continental Hardshell, o i Durano

I Continental Hardshell non sembrano male...
Sono ben accetti anche consigli su altri modelli da me non citati! :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ti posso garantire che la protezione contro le forature è ottima, la migliore che io abbia mai provato.Sono passato sul vetro....sui frammenti di roccia e mai una volta ho dovuto sostituire la camera d'aria. La protezione in Vectran è eccezzionale, al contrario di quella tanto publicizzata e messa sugli Ultremo ZX o sui Vittoria Open Evo CX, che a partià di peso sono nettamente inferiori.
Da quando ho la bdc a parte esplosioni di camere Conti Supersonic con i GP4000S non ho mai forato una volta. Il mio vicino di casa con i Vittoria ben tre volte in una stagione.

Parliamo di fortuna/sfortuna.
Anche io non foro mai con i GP4000, e li uso anche in città.

Ma la carcassa non é resistente, e non puó esserlo: é un copertoncino da gara, quando c'é da farlo sotto i 230gr., diventa una coperta corta
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Parliamo di fortuna/sfortuna.
Anche io non foro mai con i GP4000, e li uso anche in città.

Ma la carcassa non é resistente, e non puó esserlo: é un copertoncino da gara, quando c'é da farlo sotto i 230gr., diventa una coperta corta
Fatto sta che da quanto ha buttato nel c......i Vittoria non ha più forato.....che caso strano;nonzo%.
I Gator Hardshell non sono male solo che io mi sono basato su un copertoncino prevalentemente di tipo race visto che tutti quelli menzionati sono di questo tipo.
Certo un copertoncino che pesa un etto in più di sicuro avrà la spalla più protetta...però si deve rincunciare ad altre caratteristiche.
Io penso dati alla mano che per quello che pesa in Continental abbiano fatto un capolavoro con il GP4000S, perchè stando sotto i 200gr. hanno fatto un copertoncino senza punti deboli.
La concorrenza non mi sembra sia risucita a fare meglio.
In ogni caso se si va un po' su col peso si può optare per Conti GP4000 4 season con doppia protezione contro le forature e 330TPI, oppure il Maxxis Courchevel con doppia protezione Vectran+Kevlar + tripla mescola e peso attorno ai 230gr.
 

il_mario

Pignone
9 Aprile 2012
148
2
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo RS Ultegra 6700, Cinelli Vigorelli
...a questo punto direi GP4000s.
Qualche valida alternativa che soddisfi le mie esigenze, rimanendo come budget massimo il prezzo dei Continental, anche sopra i fatidici 200g?

I GP4000s che pressione massima tengono? Come durata del copertoncino sono buoni?

Grazie ancora!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Veloflex, ottimi sotto tutti i punti di vista.
da quando li uso non ho mai forato.

Forare è questione di fortuna, certo che avere un buon copertoncino aiuta. Non ho mai provato i Veloflex ma in futuro mi piacerebbe. Attualmente ho i GP 4000S e ci ho percorso già buoni 3-4000 km, il talloncino rotondo di usura è ancora ben visibile. Mi piacerebbe provare, una volta consumati questi, o i Vittoria Open Evo Pavè o i Continental 4 Season
 

il_mario

Pignone
9 Aprile 2012
148
2
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo RS Ultegra 6700, Cinelli Vigorelli
Forare è questione di fortuna, certo che avere un buon copertoncino aiuta. Non ho mai provato i Veloflex ma in futuro mi piacerebbe. Attualmente ho i GP 4000S e ci ho percorso già buoni 3-4000 km, il talloncino rotondo di usura è ancora ben visibile. Mi piacerebbe provare, una volta consumati questi, o i Vittoria Open Evo Pavè o i Continental 4 Season

I Continental 4 Season su che prezzo si aggirano? Sempre 80€ la coppia?

Dato che devo fare questa spesa vorrei prendere un buon copertoncino che duri, oltre che avere una buona tenuta di strada.
Ma i Continental tengono massimo 8 bar? Non è poco?