Rulli

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Consiglio giustissimo, io ho un muletto e quindi lascio la bici sui rulli da quando inizio a pedalarci e fino al momento in cui non si possono più fare per le temperature troppo elevate, ma per chi ha una bici sola la soluzione migliore è quella di farsi una ruota posteriore di poco prezzo "da battaglia", con un copertone usato sopra, da usare solo per quando si fanno i rulli e poi rimettere la ruota buona per le uscite su strada.

Quindi copertone + ruota per uso solo sui rulli quale potrebbe essere il prezzo approssivamente??
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quindi copertone + ruota per uso solo sui rulli quale potrebbe essere il prezzo approssivamente??

Dipende dal cerchio che metti, dalla ruota libera e dal tipo di copertone.
Prova a farti un giretto da qualche negoziante e vedi se riesci a trovare qualcosa anche usato a poco prezzo, importante è la scorrevolezza della ruota e una minima centratura della stessa.
Io ho avuto la possibilità di riciclare un paio di ruote che avevo dismesso da un po', nel tuo caso non è possibile ma non è detto che fra qualche negoziante o un tuo amico non sia possibile trovare una buona occasione.
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Dipende dal cerchio che metti, dalla ruota libera e dal tipo di copertone.
Prova a farti un giretto da qualche negoziante e vedi se riesci a trovare qualcosa anche usato a poco prezzo, importante è la scorrevolezza della ruota e una minima centratura della stessa.
Io ho avuto la possibilità di riciclare un paio di ruote che avevo dismesso da un po', nel tuo caso non è possibile ma non è detto che fra qualche negoziante o un tuo amico non sia possibile trovare una buona occasione.
Ok proverò a dare un'occhiata in giro!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao giampy63,
grazie per il tuo consiglio. Ormai sono sempre più convinto a prendere i satori tacx. Non intendendomi molto di rulli volevo però farti qualche domanda. Che cos'è il fascione?? E che cosa sono le coperture e in che senso vengono mangiate dal rullino "metallico"??
Grazie in anticipo
blackpower

Fascioni o coperture sono le gomme delle ruote di solito fascioncini o tubolari.
L'attrito della ruota sul "rullino" dei rulli genera attrito e calore e questo fa si che i copertoncini si consumino in tempi record. Esiste una regolazione della forza di appoggio della ruota sul rullo ma purtroppo se lo tieni lente apppena metti un rapporto lungo o aumenti la resistenza vai a vuoto cioè la ruota slitta sul rullo la classica sgommata per evitare questo devi aumentare la forza di appoggio con mega consumo e "spiattellamento" della gomma. Se intendi usarli parecchio vendono dei copertoni apposta per essere usati sui rulli nettamente più resistenti e duri da consumare, sconsigliatissimi per le uscite su strada soprattutto con il bagnato. Alcuni modelli hanno il rullino in gel o roba simile e dovrebebro mangiare meno i copertoncini ma leggo sul forum che neanche quelli funzionano troppo.
Per il resto i satori ottimi rulli. Non ho grande esperienza su altri rulli ma piu o meno sono tutti rumorosi... forse quelli top di gamma un po meno ma in generale dipende anche dal pavimento, i miei in cantina non si sentono quasi ma in casa in salotto spesso vibrano oltre a "fischiare".
 

blackpower

Gregario
28 Maggio 2011
548
8
Verona
Visita sito
Bici
Grandis Bianchi
Fascioni o coperture sono le gomme delle ruote di solito fascioncini o tubolari.
L'attrito della ruota sul "rullino" dei rulli genera attrito e calore e questo fa si che i copertoncini si consumino in tempi record. Esiste una regolazione della forza di appoggio della ruota sul rullo ma purtroppo se lo tieni lente apppena metti un rapporto lungo o aumenti la resistenza vai a vuoto cioè la ruota slitta sul rullo la classica sgommata per evitare questo devi aumentare la forza di appoggio con mega consumo e "spiattellamento" della gomma. Se intendi usarli parecchio vendono dei copertoni apposta per essere usati sui rulli nettamente più resistenti e duri da consumare, sconsigliatissimi per le uscite su strada soprattutto con il bagnato. Alcuni modelli hanno il rullino in gel o roba simile e dovrebebro mangiare meno i copertoncini ma leggo sul forum che neanche quelli funzionano troppo.
Per il resto i satori ottimi rulli. Non ho grande esperienza su altri rulli ma piu o meno sono tutti rumorosi... forse quelli top di gamma un po meno ma in generale dipende anche dal pavimento, i miei in cantina non si sentono quasi ma in casa in salotto spesso vibrano oltre a "fischiare".
Ok adesso ho capito tutto!! Grazie mille!! o-o
 

SCoRpioNz

Novellino
30 Agosto 2010
26
1
Visita sito
Bici
Pepino Ch380
Ho usato anc'io per breve tempo i rulli avevo il Realtour della elite , molto bella la parte relativa alla riproduzione di tappe su strada con vista su monitor pc ... Pero' gli ho trovati estremamente noiosi ...sei la fermo che pedali non puoi forzare troppo quando riproduci una salita al 8% perche la meccanica del rullo poggia sul perno ruota e alzandoti sui pedali rischi di torcere mezzo telaio , io personalmente non mi son trovato per niente , scendevo più' nervoso di quando ero salito...meglio un sano giro all'aperto ... Anche se il prodotto e' molto valido pero' , venduti l'inverno scorso
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Ciao a tutti, mi aggangio alla vostra discussione per chiedere una cosa: sono interessato anch'io al modello Satori o Booster della Tacx.
Come ciclocomputer ho un Garmin Edge 500 con sensore di velocità e fascia cardio, allora mi domando se lascio tutto come è quando giro sui rulli a parte la velocità che mi interessa il giusto, frequenza cardiaca e cadenza dovrebbe rilevarli correttamente?! o mi sfugge qualcosa? ;nonzo%
Questa domanda per non dover prendere il modello superiore Tacx T1680 Flow Soft Gel che costa di più e il computer che ha sembra compatibile solo con fasce cardio Polar, rischio così di dover comprare anche la fascia cardio della Polar :cry:
Grazie a tutti, ciao.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, mi aggangio alla vostra discussione per chiedere una cosa: sono interessato anch'io al modello Satori o Booster della Tacx.
Come ciclocomputer ho un Garmin Edge 500 con sensore di velocità e fascia cardio, allora mi domando se lascio tutto come è quando giro sui rulli a parte la velocità che mi interessa il giusto, frequenza cardiaca e cadenza dovrebbe rilevarli correttamente?! ho mi sfugge qualcosa? ;nonzo%
Questa domanda per non dover prendere il modello superiore Tacx T1680 Flow Soft Gel che costa di più e il computer che ha sembra compatibile solo con fasce cardio Polar, rischio così di dover comprare anche la fascia cardio della Polar :cry:
Grazie a tutti, ciao.

Dovrebbe funzionare tutto,non vedo perche non dovrebbe.
Per a velocita chiaramente devi avere il sensore velocita/cadenza con il magnete su ruota posteriore altrimenti misura velocita con il gps, e quindi non va chiaramente

La frequenza cardiaca poi che tu sia sui rulli o che stia pelando le patate, a patto che tu sia nel range del garmin te la dovrebbe segnare comunque :mrgreen:

In ogni caso occhio, il t1680 credo sia uscito di produzione da un pezzo. Il decathlon li sta svendendo secondo me in attesa di mettere in vendita i t2200
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho usato anc'io per breve tempo i rulli avevo il Realtour della elite , molto bella la parte relativa alla riproduzione di tappe su strada con vista su monitor pc ... Pero' gli ho trovati estremamente noiosi ...sei la fermo che pedali non puoi forzare troppo quando riproduci una salita al 8% perche la meccanica del rullo poggia sul perno ruota e alzandoti sui pedali rischi di torcere mezzo telaio , io personalmente non mi son trovato per niente , scendevo più' nervoso di quando ero salito...meglio un sano giro all'aperto ... Anche se il prodotto e' molto valido pero' , venduti l'inverno scorso

Questo dubbio/timore l'ho sempre avuto pure io, relativamente al fuori sella
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Dovrebbe funzionare tutto,non vedo perche non dovrebbe.
Per a velocita chiaramente devi avere il sensore velocita/cadenza con il magnete su ruota posteriore altrimenti misura velocita con il gps, e quindi non va chiaramente

La frequenza cardiaca poi che tu sia sui rulli o che stia pelando le patate, a patto che tu sia nel range del garmin te la dovrebbe segnare comunque :mrgreen:

In ogni caso occhio, il t1680 credo sia uscito di produzione da un pezzo. Il decathlon li sta svendendo secondo me in attesa di mettere in vendita i t2200

Grazie, il mio dubbio infatti era più che altro per la velocità.
Super grazie per la dritta del Flow. o-o
Per quanto riguarda invece il Satori o il Booster ho visto sul sito della tacx che sono ancora in produzione sia il modello T2500 per il Booster, sia il T1856 per il Satori.
Dei due quale è migliore? anche se ho notato che la differenza di prezzo è minima.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie, il mio dubbio infatti era più che altro per la velocità.
Super grazie per la dritta del Flow. o-o
Per quanto riguarda invece il Satori o il Booster ho visto sul sito della tacx che sono ancora in produzione sia il modello T2500 per il Booster, sia il T1856 per il Satori.
Dei due quale è migliore? anche se ho notato che la differenza di prezzo è minima.

Mah, io non posso dire con certezza, ma mi pare di capire che il booster sia di fatto il nuovo satori. A parte il prezzo non vedo ragione valida per prendere un satori, sono fondamentalmente uguali ma il booster fa piu watt
Magari non interessa, ma se si cominciano a fare sfr ... I watt servono