Cervélo e biomeccanica

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
UN MIO AMICO DEL "MEZZOGIORNO", HA FATTO MISURE CON VELOSAPIENS E CON ALTEZZA 1,78 CAVALLO 84 GLI HANNO CONSIGLIATO R5 DA 56;nonzo%

guarda, io sui biomeccanici sono un po' scettico.. in un caso le quote che il primo mi aveva dato non stavano nè in cielo nè in terra e io sono rimasto fermo 6 mesi per una fortissima tendinite al ginocchio dovuta all'altezza eccessiva della sella impostatami dal bio (e ancora oggi ho postumi e problemi alle ginocchia)

Il secondo che ho visto invece è un "guru", mi sono trovato benissimo e mi ha dato quote valide.... diversissime dal primo.. pensa che come altezza sella il primo mi aveva messo a 76,9 cm... il secondo a 74,2 e come arretramento il primo mi pare a 23,7 e il secondo a 22,5

tra l'uno e l'altro mi sono un po' arrangiato a cercare di capire come ci si mette in bici e, senza presunzioni, ero già arrivato a misure molto vicine a quelle che poi il secondo mi ha confermato.

Detto questo... io sono 180 cm con cavallo di 85,5

pedalo sulla 56 con attacco da 11 con un fuorisella non proprio esaltante, sella scarrellata molto avanti... con un 54 avrei un fuorisella di 4 cm in più che non sta male

vedendo le misure sul sito le due bici hanno un orizzontale che è di 16 mm più corto sulla 54

la distanza mc - centro tubo sterzo è però di soli 9mm più corta e quindi immagino (a spanne) che di quei 16 mm, 9 siano davanti al mc e 7 siano dietro il mc e quindi sul 54 potrei spostare la sella indietro di 7 mm con un impatto più gradevole visto che la mia sella, come ho scritto, ora è abbastanza avanti e quei 9 mm di distanza sella manubrio li potrei recuperare con un attacco da 12

insomma... un 54 con attacco da 12 mi andrebbe bene e secondo me andrebbe bene anche al tuo amico (a meno che abbia delle braccia lunghissime tipo scimmia :mrgreen: o abbia problemi di cervicale e schiena)


la 56 non è sbagliata... chi è sul metro e ottanta è a metà strada tra il 54 e il 56 e bisogna vedere poi come il tuo amico quanto a spessori sotto il manubrio... perchè magari il biomeccanico ha indicato il 56 al posto del 54 proprio perchè il tuo amico aveva bisogno di un tubo sterzo alto (per evitare 2 o 3 cm di spessori)

io sulla 54 non potrei montare attacco -17° ma un -8° con almeno un cm di spessori!

però alla fine credo non starebbe malaccio....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
secondo te che influenza ha sull'orrizzontale 1.5° di angolo piantone?
la mia bici è 52,4cm partendo da 74.50° di piantone mentre il Cervélo è 53,1 cm partendo da 73° di piantone.... a parte la diversa distribuzione del peso e il fatto che il telaio asseconderà meglio la mia postura (con reggisella non arretrato) non dovrei sentirmi teoricamente la stessa lunghezza?
che domandone:mrgreen:
poi per il 128 di serie sterzo mi prenderò l'attacco come il tuo...:-x
Ciao
Massimo

ciao... il discorso dell'angolo piantone è valido fino ad un certo punto

due atleti che pedalano sulla medesima bici ma uno con una sella molto avanti e uno con una sella indietro alla fine pedalano ad angoli diversi....

e il discorso è che è meglio trovare un telaio che ci permetta di pedalare con la sella al centro del reggi, per assecondare la distribuzione dei pesi pensata dal progettista

detto questo... la tua domanda non è assurda...

basta moltiplicare il coseno dell'angolo piantone per l'altezza sella per farsi un'idea di massima

esempio... ipotizziamo che tu pedali a 68 cm

cervelo = cos(73) * 68 = 19.88
altra = cos(74,5) * 68 = 18.17

la cervelo avrà una distanza mc - tubo sterzo di 33,22

l'altra bici che hai è 34,23

cosa significa....? che nel caso che ho indicato, a pari reggisella etc. la cervelo sarà al lato pratico non equivalente ma addirittura un cm più corta.. per questo devi andare sul 51

e probabilmente non dovrai scarrellare la sella in avanti...

(il calcolo concreto e vero lo puoi fare conoscendo la lunghezza esatta del tubo piantone nel punto in cui si congiunge con l'orizzontale virtuale... moltiplichi quel valore con il coseno del piantone)

però in linea di massima quanto scritto sopra è valido per capire con una buona approssimazione il variare della distanza mc - manubrio (che poi è quella che conta per capire se un telaio è lungo o meno) al variare dell'angolo piantone
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io avevo proprio una R3 mis. 54, sono alto 1,76 e 86 di cavallo, il responso della visita biomecc è stato di cambiare misura e prendere una 56.
Avevano ragione in pieno. Quindi valutate un attimo prima di procedereo-o

Che altezza sella hai? 75?

Lunghezza attacco? 11?

Per me quella bici ti è un filo lunga e la tua bici ideale era il 54 (poi magari ti hanno indicato la 56 per via del tubo sterzo più alto)

Io che sono 4 cm più alto di te con la 56 e attacco da 11 mi sento appena appena lungo
 
Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ciao..io alto 1.79 cavallo 85.5 busto 61 lunghezza braccia 67.5 .dalle misure rilevate dal biociclo do olmo mi risulta h manubrio 59 h sella 76 arretramento sella 34.4 lunghezza orizzontale 86.6.ho attacco manubrio da 130.pero con queste misure mi trovo UN PO lungho.mi conviene andare da I'm altro biomeccanico.parlano bene dei centri velosystem.,ho mettere attacco manubrio da 120.dimenticavo telaio 56*56.5
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao..io alto 1.79 cavallo 85.5 busto 61 lunghezza braccia 67.5 .dalle misure rilevate dal biociclo do olmo mi risulta h manubrio 59 h sella 76 arretramento sella 34.4 lunghezza orizzontale 86.6.ho attacco manubrio da 130.pero con queste misure mi trovo UN PO lungho.mi conviene andare da I'm altro biomeccanico.parlano bene dei centri velosystem.,ho mettere attacco manubrio da 120.dimenticavo telaio 56*56.5

Guarda, senza vederti... Secondo me pedali con quote allucinanti


Abbassa la sella di un cm almeno.. L'attacco ti ci vuole forse addirittura da 11

Non si capisce che arretramento tu abbia ma credo tu sia anche molto indietro..
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
x memorino,,,,tenendo att,manubrio da 13...orizzontale partendo centro manubrio fine sella sui 85cm..vado bene,,calcola che ho le braccia lunghe...il cavallo come il tuo 85,5...la sella sui 76cm con pedali keo carbon...secondo te conviene che abbasso leggermente la sella...calcola che problemi non ne ho...ne mal di schiena ne altro.con le misure che mi ha dato il test biociclo di olmo....86,6 orizzontale centro manubrio fine sella mi sento lungho...difatti ho messo 85cm,ho quasi voglia di fare dinuovo una visita biomeccanica...nelle mie zone...cuneo ..ci sarebbe un centro velosystem...o parlano bene aldo vedovati ,,anche se e un po lontano..albino[bg],la mia bici tarmac swork sl3 56x56,5...ciao e grazie x i consigli.
 

Luca911

Novellino
15 Dicembre 2011
30
0
Milano
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Ciao!
per i possessori di R, avrei NECESSITA' del Vostro aiuto perché sto ordinando (entro sera) il telaio (ho deciso R5 VWD:mrgreen:) ma c'è un po' di confusione con le misure....quindi
SONO NEL PANICO SE ORDINARE UN 54 o 56:

H 177
LUNGHEZZA CAVALLO: 85
LUNGHEZZA BRACCIO: 72,5
LUNGHEZZA BUSTO TRONCO: 58
TERRA - STERNO 143

Pedalo a 73.5 di sella

La "paranoia" è aumentata leggendo alcuni post in dietro che dicevano che persone che hanno ordinato un 56 (h 180) avrebbero preferito un 54.

Confido nel vostro aiuto
Grazie!!!!!!!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao!
per i possessori di R, avrei NECESSITA' del Vostro aiuto perché sto ordinando (entro sera) il telaio (ho deciso R5 VWD:mrgreen:) ma c'è un po' di confusione con le misure....quindi
SONO NEL PANICO SE ORDINARE UN 54 o 56:

H 177
LUNGHEZZA CAVALLO: 85
LUNGHEZZA BRACCIO: 72,5
LUNGHEZZA BUSTO TRONCO: 58
TERRA - STERNO 143

Pedalo a 73.5 di sella

La "paranoia" è aumentata leggendo alcuni post in dietro che dicevano che persone che hanno ordinato un 56 (h 180) avrebbero preferito un 54.

Confido nel vostro aiuto
Grazie!!!!!!!!!

io a spanne andrei sul 54 visto che sono più alto di te e ho il medesimo cavallo (più o meno) e quindi dovrei essere più lungo di busto e con la 56 + attacco da 11 sono un filo lunghetto e alto (tant'è che ho messo il -17°)

secondo me un 54 ti va benissimo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
visto che pedali poi a 73,5 con il 54 puoi avere un migliore svettamento (di circa 3 cm in più rispetto alla 56) anche se credo la sella sarà, come nel mio caso, abbastanza avanzata sul carrello

poi secondo me con il 54 viste le tue quote non sarai nemmeno obbligato ad andare su attacchi troppo lunghi (11 o 12)

unico reale scoglio è l'altezza tubo sterzo.... dipende a che altezza posizioni il manubrio (o il dislivello sella/manubrio)

tieni conto che se viene con serie sterzo cane creek il 54 è in pratica un 163 mm contro i 188 della 56 (se la serie sterzo è FSA mi sa che scendi di 5/8 mm)

come puoi ben capire, 25 mm di differenza tra i due tubi sterzo sono ampiamente superabili giocando prima ancora che con gli spessori, con attacchi aventi diversi angolazione e al limite uno spessore

ovvio che se tu pedali con un dislivello sella/manubrio di 4 o 5 cm se prendi un 54 avrai una pila di spessori sotto lo sterzo
 

Luca911

Novellino
15 Dicembre 2011
30
0
Milano
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
visto che pedali poi a 73,5 con il 54 puoi avere un migliore svettamento (di circa 3 cm in più rispetto alla 56) anche se credo la sella sarà, come nel mio caso, abbastanza avanzata sul carrello

poi secondo me con il 54 viste le tue quote non sarai nemmeno obbligato ad andare su attacchi troppo lunghi (11 o 12)

unico reale scoglio è l'altezza tubo sterzo.... dipende a che altezza posizioni il manubrio (o il dislivello sella/manubrio)

tieni conto che se viene con serie sterzo cane creek il 54 è in pratica un 163 mm contro i 188 della 56 (se la serie sterzo è FSA mi sa che scendi di 5/8 mm)

come puoi ben capire, 25 mm di differenza tra i due tubi sterzo sono ampiamente superabili giocando prima ancora che con gli spessori, con attacchi aventi diversi angolazione e al limite uno spessore

ovvio che se tu pedali con un dislivello sella/manubrio di 4 o 5 cm se prendi un 54 avrai una pila di spessori sotto lo sterzo
Veramente (al telefono) il mio Bio mi ha parlato di 12...almeno non dovrei cambiare la serie sterzo deda zero100 che monto sulla mia
Misure:
89 tubo sterzo
97,5 sella
Dislivello sella-manubrio 8,5.
In ogni caso devo mettere svariati spessori....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Veramente (al telefono) il mio Bio mi ha parlato di 12...almeno non dovrei cambiare la serie sterzo deda zero100 che monto sulla mia
Misure:
89 tubo sterzo
97,5 sella
Dislivello sella-manubrio 8,5.
In ogni caso devo mettere svariati spessori....

infatti ho scritto che te la puoi cavare con un attacco da 11 o da 12 (non attacchi lunghi tipo 13/14)

cosa intende per 89 tubo sterzo e 97,5 sella? ;nonzo%

se il dislivello sella manubrio è 8,5 cm e se tu pedali a 73,5 cm secondo me non dovrai mettere spessori e forse nemmeno cambiare il deda

con 73,5 cm e una taglia 54 senza spessori e un attacco tipo deda -8° secondo me arrivi quasi perfettamente a 8,5 cm (se al limite la serie sterzo è più piatta tipo la FSA basterà uno spessore da 5 mm)

così a spanne ma secondo me non ci vado molto lontano
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io con 86 di cavallo ho 76 di altezza sella ed una R3 tg.56.

ma il cavallo conta meno nella scelta della lunghezza, conta più il busto e le braccia

86 di cavallo e pedali a 76.... non sei un po' alto? (chiaramente poi bisogna vedere femore/tibia, io il femore lungo e con il cavallo da 85,5 pedalo a 74,5 messo in bici da Fulvio.. ma a 76 ho provato a pedalare - messo così da un altro biomeccanico- e mi sono procurato una tendinite che ci ha messo 6 mesi a passare... )
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ma il cavallo conta meno nella scelta della lunghezza, conta più il busto e le braccia

86 di cavallo e pedali a 76.... non sei un po' alto? (chiaramente poi bisogna vedere femore/tibia, io il femore lungo e con il cavallo da 85,5 pedalo a 74,5 messo in bici da Fulvio.. ma a 76 ho provato a pedalare - messo così da un altro biomeccanico- e mi sono procurato una tendinite che ci ha messo 6 mesi a passare... )

Pure io con altezza 180 e cavallo 86 pedalo a 76/76,5.
Conta molto anche la lunghezza/morfologia del piede e la capacità di articolazione della caviglia.
Il mio R3 SL (quindi vecchie geometrie:cry……….) è un 56 ed uso la pipa da 130.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Pure io con altezza 180 e cavallo 86 pedalo a 76/76,5.
Conta molto anche la lunghezza/morfologia del piede e la capacità di articolazione della caviglia.
Il mio R3 SL (quindi vecchie geometrie:cry……….) è un 56 ed uso la pipa da 130.


siamo alti uguale e abbiamo lo stesso cavallo ma come dici tu non sono dati sufficienti... influisce lunghezza piede (io ho un 42), flessibilità caviglia, rapporto femore/tibia, conformazione del bacino, posizione tacchetta etc.

io, come scritto sopra, quando sono andato da Fulvio Valentini (e avevo messo da solo la sella a 75,3 cm abbassandola dopo lo spiacevole infortunio al tendine) mi ha fatto scendere subito dalla bici e mi ha detto che se avessi pedalato a quell'altezza mi sarei rovinato, posizionandomi a 74,2 (con pedali look!)

io poi l'ho messa a 74,5 perchè sento le gambe girare meglio e nessun "contro"

e al di là dei problemi, se metto la sella a 76 quasi fatico a toccare terra e l'angolo che tibia e femore formano al pmi è eccessivo... siamo ben oltre i 160/165°

io ho la tibia molto corta rispetto al femore (sono diciamo così di "coscialunga" :mrgreen:)

avessi la tibia più lunga e il femore più corto probabilmente dovrei alzare la sella e diminuire l'arretramento

certo che con 180 cm sei bello steso con l'attacco da 130 mm
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
siamo alti uguale e abbiamo lo stesso cavallo ma come dici tu non sono dati sufficienti... influisce lunghezza piede (io ho un 42), flessibilità caviglia, rapporto femore/tibia, conformazione del bacino, posizione tacchetta etc.

io, come scritto sopra, quando sono andato da Fulvio Valentini (e avevo messo da solo la sella a 75,3 cm abbassandola dopo lo spiacevole infortunio al tendine) mi ha fatto scendere subito dalla bici e mi ha detto che se avessi pedalato a quell'altezza mi sarei rovinato, posizionandomi a 74,2 (con pedali look!)

io poi l'ho messa a 74,5 perchè sento le gambe girare meglio e nessun "contro"

e al di là dei problemi, se metto la sella a 76 quasi fatico a toccare terra e l'angolo che tibia e femore formano al pmi è eccessivo... siamo ben oltre i 160/165°

io ho la tibia molto corta rispetto al femore (sono diciamo così di "coscialunga" :mrgreen:)

avessi la tibia più lunga e il femore più corto probabilmente dovrei alzare la sella e diminuire l'arretramento

certo che con 180 cm sei bello steso con l'attacco da 130 mm

E' una vita che più meno pedalo in questa posizione e non ho mai avuto nessun particolare problema
considera che alla stessa altezza sella ho fatto quest'anno la DSB (con la MTB) percorso Marathon ,che tra una cosa e quell altra mi ha tenuto in sella per oltre 8 ore!
come piede ho un 43 (sidi 44) ma diciamo che ho le braccia un pò lunghette.....stile orango:mrgreen::mrgreen:
l'assetto in BDC l'ho fatto (c'ero già stato anche in precedenza con la vecchia Cannondale cad3) da Mariano,conosci?