TrainerRoad (sw allenamento indoor)

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
In tutti i test ftp che ho fatto sui rulli ho riscontrato che si riesce a tenere per piu tempo alta potenza pedalando sopra a 95rpm, rispetto ad alta potenza con meno rpm, questo perché la formula del calcolo della potenza è data da forza, rpm e lunghezza pedivella, va da se che a parità di potenza e lunghezza pedivella con piu rpm serve meno forza da imprimere sui pedali (è matematica e non ci piove), e con meno forza da imprimere sui pedali si resiste più a lungo, a parità di tempo del test (20') si riesce a fare piu forza.
Questo però comporta un maggior impegno a livello cardiovascolare, in pratica si va più su con i battiti.
Ma basta guardare i pro come pedalano in salita, non servono tanti calcoli.
Sui rulli viene anche più facile pedalare ad alte rpm, grazie all'inerzia del volano.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Su questo non ci piove, ma se uno è abituato a pedalare a 75 rpm e inizia il test di 20 minuti a 105 dopo 3 minuti implode. Mentre se uno a quella cadenza si trova a suo agio esprimerà un wattaggio elevato con un carico di fatica adeguato e quindi sostenibile.
Non è un caso che i lavori di VO2MAX li faccia fare con cadenze sopra i 100 rpm, evidentemente però parliamo di ripetute da 2/3 minuti e anche chi non è proprio abituato può cercare di sostenere.
Io infatti che ho sempre pedalato a cadenze molto basse e muscolari, valuto eccezionale l'attenzione che il programma ci fa mettere per controllare la frequenza di pedalata perché è la cosa che alla fine mi ha permesso i miglioramenti più tangibili su strada.
E si cominciano ad apprendere dopo 4 allenamenti sui rulli davanti ad uno schermo dove si leggono contemporaneamente tutti i parametri senza preoccupazioni e distrazioni esterne, molto più difficoltoso apprenderli su strada, almeno per me.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Mi sono sforzato di fare Fletcher per iniziare la fase Build 2 Sustained Mid, mi sto rendendo conto che il Mid sta diventando molto impegnativo in termini di ore sui rulli. Le gambe girano bene ma la testa è stanca, sarebbe molto controproducente se facessi una pausa dai rulli fino a martedì? Pensavo a un’uscita su strada venerdì per trovare nuovi stimoli.
 
Ultima modifica:

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Mi sono sforzato di fare Fletcher per iniziare la fase Build 2 Sustained Mid, mi sto rendendo conto che il Mid sta diventando molto impegnativo in termini di ore sui rulli. Le gambe girano bene ma la testa è stanca, sarebbe molto controproducente se facessi una pausa dai rulli fino a martedì? Pensavo a un’uscita su strada venerdì per trovare nuovi stimoli.
fai una settimana ligth e ricarica!!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Mi sono sforzato di fare Fletcher per iniziare la fase Build 2 Sustained Mid, mi sto rendendo conto che il Mid sta diventando molto impegnativo in termini di ore sui rulli. Le gambe girano bene ma la testa è stanca, sarebbe molto controproducente se facessi una pausa dai rulli fino a martedì? Pensavo a un’uscita su strada venerdì per trovare nuovi stimoli.

effettivamente concordo con te, la fase Build Mid è davvero impegnativa non tanto per workout in se, ma perché fare 5 giorni la settimana sui rulli, almeno per me, è troppo come dici tu non per le gambe ma per la testa, anche perché ogni seduta è sempre superiore ad un ora.
Sinceramente io durante la settimana rulli, il fine settimana opto per la strada, certo il wo non è replicabile su strada ma almeno mi diverto.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Mi sono sforzato di fare Fletcher per iniziare la fase Build 2 Sustained Mid, mi sto rendendo conto che il Mid sta diventando molto impegnativo in termini di ore sui rulli. Le gambe girano bene ma la testa è stanca, sarebbe molto controproducente se facessi una pausa dai rulli fino a martedì? Pensavo a un’uscita su strada venerdì per trovare nuovi stimoli.
Stesse sensazioni mie. Fatte base 1 e 2 (mid) è cominciata la fase build (sempre mid)... mi sono proprio "cotto". Non so se di fisico (in mezzo ho anche avuto 2 settimane di influenza) o solo di testa, fattosta che ho dovuto staccare un paio di settimane. Tanto c'è tempo prima del tour :mrgreen:
La scorsa stagione la build fatta non l'ho sofferta come quest'anno, anzi...
Ora per riprendere la voglia ho fatto allenamenti senza seguire un programma in attesa di uscire su strada

Sarebbe interessante sapere a quanti è capitato, dall'anno scorso a questo i piani sono cambiati in qualcosa, sia mai che... :azz

Ciau
o-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Stesse sensazioni mie. Fatte base 1 e 2 (mid) è cominciata la fase build (sempre mid)... mi sono proprio "cotto". Non so se di fisico (in mezzo ho anche avuto 2 settimane di influenza) o solo di testa, fattosta che ho dovuto staccare un paio di settimane. Tanto c'è tempo prima del tour :mrgreen:
La scorsa stagione la build fatta non l'ho sofferta come quest'anno, anzi...
Ora per riprendere la voglia ho fatto allenamenti senza seguire un programma in attesa di uscire su strada

Sarebbe interessante sapere a quanti è capitato, dall'anno scorso a questo i piani sono cambiati in qualcosa, sia mai che... :azz

Ciau
o-o


Successa stessa cosa e non so cosa fare. Sono in fase build vol 2 low e la trovo molto impegnativa. Io peró Sabato e Domenica esco e faccio abbastanza chilometri. Stavo dando la colpa a una settimana di scarico fatta male peró non saprei mi sento molto giu di forma! Vediamo domani su strada come va...
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Successa stessa cosa e non so cosa fare. Sono in fase build vol 2 low e la trovo molto impegnativa. Io peró Sabato e Domenica esco e faccio abbastanza chilometri. Stavo dando la colpa a una settimana di scarico fatta male peró non saprei mi sento molto giu di forma! Vediamo domani su strada come va...
Dopo il Fletcher del mercoledì ho fatto riposo e oggi ho rifatto il test FTP su strada visto che era andato male martedì: 240W(+5W), finalmente soddisfatto, ho fatto anche un mio PR nei 20’ su una salita al 8,5% dove l’anno scorso a giugno ho fatto una cronoscalata, quindi doppiamente soddisfatto considerando che avevo la bici in acciaio e l’abbigliamento invernale.
Al momento ho ritrovato gli stimoli per iniziare la Build2 e ritornare sui rulli, anche perché oggi ho patito veramente il freddo!!
 
Ultima modifica:

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dopo il Fletcher del mercoledì ho fatto riposo e oggi ho rifatto il test FTP su strada visto che era andato male martedì: 240W(+5W), finalmente soddisfatto, ho fatto anche un mio PR nei 20’ su una salita al 8,5% dove l’anno scorso a giugno ho fatto una cronoscalata, quindi doppiamente soddisfatto considerando che avevo la bici in acciaio e l’abbigliamento invernale.
Al momento ho ritrovato gli stimoli per iniziare la Build2 e ritornare sui rulli, anche perché oggi ho patito veramente il freddo!!

Spero sto week end di avere buone risposte su strada per continuare anche io la preparazione su TR
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Io sono in settimana cazzeggio test x strada con pm, sto provando la speciality sempre su strada e con il Pm si replicano bene! ma c'è il traffico!! quindi si hai lavori di 3/5 min, ma quelli lunghi da 15/20 difficili da ripetere... bisogna cercarsi le zone adatte!! Vado alla ricerca!
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io sono in settimana cazzeggio test x strada con pm, sto provando la speciality sempre su strada e con il Pm si replicano bene! ma c'è il traffico!! quindi si hai lavori di 3/5 min, ma quelli lunghi da 15/20 difficili da ripetere... bisogna cercarsi le zone adatte!! Vado alla ricerca!
Fai la ClimbingRoadRace? Io pensavo di farla, ho giusto una salita senza traffico vicino a casa, ma non mi è chiaro se bisogna farli in pianura, perché in salita a 85/90 rpm come consigliano proprio non mi ci vedo.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Successa stessa cosa e non so cosa fare. Sono in fase build vol 2 low e la trovo molto impegnativa. Io peró Sabato e Domenica esco e faccio abbastanza chilometri. Stavo dando la colpa a una settimana di scarico fatta male peró non saprei mi sento molto giu di forma! Vediamo domani su strada come va...
Anchio stesse sensazioni. Io ho finito la base low, con uscite nel we quando possibile, ma la testa non c'è più . Saranno anche i 62 anni , ma trovo troppo lungo il programma ( oltre che duro) Adesso stacco un paio di settimane, solo con lavori meno stressanti e poi sarei dell'idea di fare il TCCP DI Carmichael con il quale l'anno scorso mi ero trovato bene. Gli esercizi li trovo meno impegnativi. Una decina di settimane e poi bici all'aperto.
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Ho una domanda sul software per pc (ma credo che valga anche per android ed ios)

Se smetto di pagare, posso comunque accedere all'applicazione e rivedere i miei allenamenti o non ne ho più l'accesso fino a che non rinnovo l'abbonamento?

E' meglio se mi scarico tutto quello che ho fatto prima di fare la disdetta?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho una domanda sul software per pc (ma credo che valga anche per android ed ios)

Se smetto di pagare, posso comunque accedere all'applicazione e rivedere i miei allenamenti o non ne ho più l'accesso fino a che non rinnovo l'abbonamento?

E' meglio se mi scarico tutto quello che ho fatto prima di fare la disdetta?
no, il tuo storico lo vedi sempre, anche se disdici o, come fanno in molti, lo usi solo i mesi invernali
e quando riparti ti trovi tutto (ovviamente)
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ho una domanda sul software per pc (ma credo che valga anche per android ed ios)

Se smetto di pagare, posso comunque accedere all'applicazione e rivedere i miei allenamenti o non ne ho più l'accesso fino a che non rinnovo l'abbonamento?

E' meglio se mi scarico tutto quello che ho fatto prima di fare la disdetta?

Ai dati storici, in caso di disdetta/sospensione, accedi solo via web da PC non funziona ne dal programma su PC ne dalla App del cellulare
 
Ultima modifica:

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Perché in teoria aumentando la cadenza aumenti la potenza espressa. TR dice di stare sopra gli 80rpm e mi pare di aver capito che nel finale non bisognasse sprintare, ma potrei aver capito male il testo inglese che compare durante il test.
Personalmente io parto a 90/92rpm e poi calo, cerco di tenere una cadenza naturale. Oltre le 100rpm non fa per me.

Ci sarebbe un test da fare che permette di valutare la tua maggiore efficienza in rapporto alla cadenza. Grosso modo si tratta di andare a tutta aumentando la cadenza con degli step di diversi minuti.
Il risultato ti permette di capire qual’è il tuo range ottimale di cadenza dove esprimi la massima potenza
Ciao,
il test per definire la cadenza ideale è in TR?
mi dici come si chiama?

grazie