Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
I ciclisti NON hanno gambe forti, hanno fiato, se fanno palestra lo fanno con carichi e massimali decisamente bassi( tranne i grossi velocisti ma sono appunto specializzati) per un atleta serio
Beh a modo loro hanno gambe forti si!!!!solo che la forza che si fa in bicicletta è diversa da quella che si fa in palestra molto semplicemente, lavorando in modo differenti il corpo si adatta in modi differenti gandalf
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh a modo loro hanno gambe forti si!!!!solo che la forza che si fa in bicicletta è diversa da quella che si fa in palestra molto semplicemente, lavorando in modo differenti il corpo si adatta in modi differenti gandalf
Ovviamente parlavo di forza in palestra, ovvio che in bicicletta esprimono potenze mostruose
 
  • Mi piace
Reactions: Scraby

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Tu sei consapevole di che salita si tratti Selvino?

è una salita che avrà come media il 6/7% di pendenza.

è una salitella.


nel mio primo commento ho scritto salita e quindi le persone l'hanno intesa come salita con pendenza del 15%? PROBLEMA LORO.

Rimango dell'avviso che la gamba sia il fattore principale per andare bene in bici, se non ce l'hai, puoi anche pesare 50 kg, avere un super fiato, ma farai ugualmente pena.

Nel professionismo tutti hanno le gambe forti, perchè fanno solo quello, in quel caso entrano i giochi altri fattori, esperienza, tenacia, peso, bici, ecc...
Se prendono anche solo 1 kg di peso le loro prestazioni sicuramente ne risentono.

Tuttavia venire attaccato in questa maniera, mi sembra assurdo per un commento che semplicemente condivideva una mia esperienza.
1- Non conosco affatto quella salita, ma dalle mia parti 6/7% medio sono belle salite, certo non estreme, ma ricorda che tuti gli studi dimostrano che dal ~6% in su. a livello amatoriale, il peso inizia a prevalere sul concetto aero, ero i w/kg iniziano a contare seriamente.

2- La scienza ed i vari studi (non io) per il ciclismo di endurance (non in pista) dice esattamente il contrario, capisci perchè il forum risulta scettico nei tuoi confronti? Perchè se tiri fuori ragionamenti che vanno contro gli studi e le prove sul campo DEL MONDO degli ultimi anni capisci che poi qualcuno ti chiede prove... (non io sia chiaro)

...Tutto qua... Ora mi ritiro tanto non ho altro da dire, buone pedalate, buona palestra e buone cose. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

zStary

Novellino
14 Giugno 2021
24
14
28
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Chiarisco il punto, almeno per me, di quel che fai mi frega niente, come immagino freghi niente a te di quel che faccio io, benissimo, dimostrare? No grazie, a me non devi dimostrare nulla, io ti ho solo spiegato che hai fatto una affermazione, magari valida per chissà qual motivo nel tuo caso, ma falsa per la stragrande maggioranza dei casi (da qui lo scetticismo generale), e se non lo precisiamo il primo che arriva e se ne intende poco, pensa che che farsi il culo in palestra porti grandi benefici in bici, invece, al netto di problemi muscolari particolari (vedi ragazzi in crescita, ragazze carenti, o post infortuni) a parte un pò di fondamentali invernali che possono essere utili, e con l'eccezione del core che andrebbe sempre un minimo curato, il resto non serve alla prestazione ciclistica. Punto. Questo ho precisato, per correttezza generale nella discussione.
A me poi da dimostrare non hai nulla, ma proprio nulla. Fine

Ti ringrazio per la tua precisazione, ma non ce l'ho con te.

Tuttavia se posso permettermi credo abbiate tratto conclusioni affrettate.

Io non ho mai specificato il tempo e la velocità che andavo, ho solo condiviso una mia esperienza per dimostrare che il ciclismo e la palestra possano convivere, specifico ora, nella maggior parte delle persone.
Nei professionisti come ho già specificato no.

Non siete d'accordo è un problema vostro.

Ognuno ha la propria opinione e non sono qui per convincervi della mia, ho semplicemente condiviso una mia esperienza.

Non sono un professionista, ma semplicemente un'agonista che ogni tanto fa gare, ma che a causa covid è da oltre un anno che non ne faccio più.

Il Selvino o altre salite non so in quanto le faccio, perchè in bici vado per il piacere di andare, dei tempi non me ne frega nulla, il mio obiettivo a fare il selvino è sempre stato di non scendere sotto i 15 km/h.

Direi quindi di tenere una media di 17 km/h .

Quando sono andato l'ultima volta ero in compagnia, riuscivo con tranquillità a tenere i 15 km/h e ogni tanto sprintavo qualche volta superando i 20 km/h.. da questo ho dedotto di non aver perso nulla.

Se come media sia buona o pessima non me ne frega nulla.

La mia esperienza invece è vera, che ci crediate o meno, con me il ciclismo e la palestra possono coesistere, non reputandomi speciale, do per scontato che anche per gli altri lo sia, è sufficiente un pò di impegno e dedizione.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
807
640
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
si il massimale in stacco ti può aiutare ad avere una maggiore potenza di picco, ma come resistenza allo sforzo prolungato può addiruttura peggiorare la performance, almeno a me succede così, per questo le gambe in palestra non le faccio, mi alleno solo con la bici per le gambe...
Assolutamente d'accordo, infatti pur avendo dei carichi decenti per quanto riguarda la palestra, in bici faccio un sacco fatica.
Però come ho già detto per me la bici è uno svago e l'unica "gara" che faccio è contro il me stesso di ieri :-)xxxx

Anche perché, onestamente, ad oggi gli dedico troppo poco tempo per potermi definire un ciclista (anche solo amatoriale).
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
per spezzare una lancia in favore di chi cerca di combinare in maniera decente i due sport riporto la mia esperienza.
fino a prima del lockdown facevo 3 giorni a settimana di palestra (mar-gio-sab) con allenamenti da PL (pesavo 90-92kg e avevo circa 130 di panca, 160 squat e 180 stacco) e 4 uscite in bici a settimana (lun-mer-ven-dom).
poi dopo più messo piede in palestra e solo fatto esercizi a casa con manubri.
nonostante abbia aumentato notevolmente il volume di bici a discapito della palestra i tempi hanno subito un miglioramento quasi esclusivamente in linea con la diminuzione del mio peso (5-6kg in meno).
tutto sto pippone per dire che se uno il motore non ce l'ha (come me per esempio) può benissimo continuare ad abbinare la bici alla palestra che tanto continuerà a prenderle da chi è più predisposto e si allena 1/3 :bua:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per spezzare una lancia in favore di chi cerca di combinare in maniera decente i due sport riporto la mia esperienza.
fino a prima del lockdown facevo 3 giorni a settimana di palestra (mar-gio-sab) con allenamenti da PL (pesavo 90-92kg e avevo circa 130 di panca, 160 squat e 180 stacco) e 4 uscite in bici a settimana (lun-mer-ven-dom).
poi dopo più messo piede in palestra e solo fatto esercizi a casa con manubri.
nonostante abbia aumentato notevolmente il volume di bici a discapito della palestra i tempi hanno subito un miglioramento quasi esclusivamente in linea con la diminuzione del mio peso (5-6kg in meno).
tutto sto pippone per dire che se uno il motore non ce l'ha (come me per esempio) può benissimo continuare ad abbinare la bici alla palestra che tanto continuerà a prenderle da chi è più predisposto e si allena 1/3 :bua:
Che è perfettamente in linea con quanto previsto e cioè che il motore aerobico non ha a che vedere con la massa muscolare da palestra...
Se si vogliono coniugare i due sport si accetta il compromesso di portare a spasso kg di massa muscolare in più che non ti fanno andare più forte( se non in volata...)
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
807
640
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Che è perfettamente in linea con quanto previsto e cioè che il motore aerobico non ha a che vedere con la massa muscolare da palestra...
Se si vogliono coniugare i due sport si accetta il compromesso di portare a spasso kg di massa muscolare in più che non ti fanno andare più forte( se non in volata...)
I kg in più ti fanno andare forte solo in discesa o se ti ribalti :mrgreen:
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao io faccio 2 giorni di palestra per richiamo forza lunedi' e mercoledi',martedi' e giovedi' bici ad un buon ritmo e sabato gara , secondo voi potrebbe andare bene?
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
807
640
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao io faccio 2 giorni di palestra per richiamo forza lunedi' e mercoledi',martedi' e giovedi' bici ad un buon ritmo e sabato gara , secondo voi potrebbe andare bene?
Spiega meglio, perché di informazioni ne hai date poche: come ti alleni in palestra? come periodizzi il lavoro? e in bicicletta?
Dire "richiamo forza" vuol dire tutto e niente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Spiega meglio, perché di informazioni ne hai date poche: come ti alleni in palestra? come periodizzi il lavoro? e in bicicletta?
Dire "richiamo forza" vuol dire tutto e niente
principalmente in palestra faccio 3 serie alla pressa 25 rip 50kg per gamba ,idem per leg extension ,poi qualcosa per pettorali e bicipiti (ma giusto per impegnare il tempo),per bici faccio due uscite da 65 km sopra i 30 in gruppo ,sabato gare in circuito
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
807
640
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
principalmente in palestra faccio 3 serie alla pressa 25 rip 50kg per gamba ,idem per leg extension ,poi qualcosa per pettorali e bicipiti (ma giusto per impegnare il tempo),per bici faccio due uscite da 65 km sopra i 30 in gruppo ,sabato gare in circuito
Bè, 3x25 non è di certo un allenamento di forza.
Occhio a non esagerare con i kg alla leg extension, è un esercizio che può essere deleterio per il ginocchio visto che tiene vincolata l'articolazione. Se vuoi caricare dando un'enfasi al quadricipite fai dello squat al multipower tenendo i piedi molto avanti rispetto al bilanciere.

Aggiungi qualcosa per la schiena per bilanciare gli esercizi per il petto (altrimenti tendi ad ingobbirti) e soprattutto per il core