Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grazie, sempre gentile o-o

Circa l'attacco nuovo per i Garmin, sta uscendo il 1030, successore del 1000, speriamo tenga anche quello. :wacko:

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app



Me lo auguro, altrimenti ci vorranno altri mesi per ri-progettare anche quello. Comunque questo 1030 si dovrebbe vedere in Germania tra un mesetto. Vedremo le novità rispetto al 1000. Io non penso di cambiare il 1000 (le ultime parole famose...[emoji28])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho avuto molteplici rotture dell’attacco dedicato Bontrager per i Garmin, quello che va davanti alla piega. E’ largamente sottodimensionato e dura pochissimo, soprattutto per chi viaggia in discesa, con le strade che sembrano campi minati la rottura è assicurata, per chi va a spasso il problema non si pone. Trek USA mi ha anche mandato un corriere a prendere le macerie di tutti quelli che si sono rotti per “esaminarli”, mi fu detto che ne avrebbero realizzata una versione più robusta ma, ad oggi, non ne so nulla.

Ma poi come hai risolto (ho avuto un problema simile nel senso che si è sradicato l'attacco filettato del manubrio) ?
Io ho dovuto sistemare inserendo nel foro aperto un tassellone da muro ben infagottato di resina epossidica. per ora tiene.....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Me lo auguro, altrimenti ci vorranno altri mesi per ri-progettare anche quello. Comunque questo 1030 si dovrebbe vedere in Germania tra un mesetto. Vedremo le novità rispetto al 1000. Io non penso di cambiare il 1000 (le ultime parole famose...[emoji28])


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho postato qualcosa sul 1030 nella discussione dedicata.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma poi come hai risolto (ho avuto un problema simile nel senso che si è sradicato l'attacco filettato del manubrio) ?
Io ho dovuto sistemare inserendo nel foro aperto un tassellone da muro ben infagottato di resina epossidica. per ora tiene.....
No, io quella filettatura ho "solo" dovuto ripassarla una volta, ma per ora tiene.

Nel mio caso si è sempre spezzato il braccetto in plastica dell'attacco.
Per fortuna da sempre lego il 1000 con il laccetto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ieri ho doppiato i 20.000km con la Madone 9.

Traccio quindi un piccolo resoconto della mia esperienza fino ad oggi.

L’ho comprata ad Ottobre 2015, ho altre due biciclette, una Boone da cx ed una Procaliber mtb, ma nella stragrande maggioranza dei casi esco con la Madone. Fino ad oggi ci ho fatto 2 Novecolli, 1 Maratona Dolomiti, 2 Campagnolo Roma, 1 Strade Bianche più quasi tutte le GF del Campionato Laziale Pedalatium del 2016 e del 2017.

Come molti di voi già sanno il montaggio è completato da un gruppo Di2 9070 con SRM e da ruote Easton EC90 Aero da 55 per tubolare (Continental Competition da 25 e da 28).

In generale non posso parlare che bene di tutto l’insieme, il 9070 non credo abbia bisogno di mie celebrazioni, con questo esemplare non ho avuto alcuna noia, con uno precedente ho avuto un episodio di batteria guasta, uso esclusivamente gruppi Di2 dal 2010.

Le ruote secondo me sono molto sottovalutate, poco diffuse in Europa, ma meritevoli di considerazione, le mie hanno ben più di 20.000km perché le avevo già sulla precedente Madone 7S. Ho cambiato i cuscinetti ad Aprile, dopo Siena, perché il fango di quella giornata da tregenda era entrato ovunque e l’anteriore grattava un pochino. Le piste frenanti cominciano ad essere segnate ma il funzionamento è tuttora impeccabile. I pattini Corima rossi hanno gli stessi km della biciletta e sono ancora abbondanti, sono un poco cotti quindi frenano relativamente poco ma a me piace così, freno molto poco.

Non starò a sperticarmi sulle qualità del telaio, penso che per me sia più che ottimo, come molto probabilmente lo sarebbero molti altri telai in commercio, di questa e di altre marche. Io non so niente di geometrie, reattività, rilanci, rigidezze eccetera, ma penso che questo telaio sia notevole in tutti questi aspetti, mi piace moltissimo a guardarlo e questo è l’essenziale, non mi ha stancato in quasi due anni e questo è sorprendente, ancora oggi tutte le altre bicilette che vedo in giro mi sembrano antiche, con tutti quei cavi davanti al manubrio, con funi metalliche sparse ovunque, con freni che sembrano estranei al resto, così staccati dal telaio, insomma per me la M9 è ancora molto avanti, poi i gusti sono gusti e non biasimo quelli a cui non piace.

Io mi ci trovo benissimo ed ho sempre voglia di uscirci. Penso basti.

Mi pare invece utile sottolineare qualche rognetta, poca roba, dettagli, li trovate nel seguito in ordine casuale.

Ho avuto molteplici rotture dell’attacco dedicato Bontrager per i Garmin, quello che va davanti alla piega. E’ largamente sottodimensionato e dura pochissimo, soprattutto per chi viaggia in discesa, con le strade che sembrano campi minati la rottura è assicurata, per chi va a spasso il problema non si pone. Trek USA mi ha anche mandato un corriere a prendere le macerie di tutti quelli che si sono rotti per “esaminarli”, mi fu detto che ne avrebbero realizzata una versione più robusta ma, ad oggi, non ne so nulla.

Sulla prima serie (2015) la zona dove stringe il nottolino di bloccaggio del reggisella è verniciata nel colore del telaio. Stringendo il nottolino con le due viti questo schiaccia la vernice rovinandola, brutto a vedersi su un telaio di questo livello. Dal modello 2016 la zona è lasciata in nero-carbonio e non succede più.

Veniamo ai controversi freni, bellissimi, ma complessi, per me sufficienti come potenza frenante ma tutto sommato poco pratici. La regolazione è poco intuitiva ed ostica per utenti non particolarmente portati, facilmente le mollette interne si stirano con il risultato di un ritorno “moscio”, per carità non difficile da risistemare, ma sarebbe meglio non accadesse, un freno Shimano non accuserebbe mai una rogna del genere. Con cerchi di nuova generazione, quindi larghi, la registrazione è complessa perché proprio al limite, quindi con poca possibilità di manovra. In giro vedo spesso freni, soprattutto il posteriore, regolati completamente sbandati da un lato per farli funzionare.

Mai avuto rumori, ora da qualche uscita ho un tlack-tlack rompiballe, smontato tutto in zona guarnitura e mc, pulito ingrassato rimontato, tutto uguale, evidentemente il rumore proviene da altrove, solita storia con questi rumori.

Non mi pare di aver registrato altri problemi in questi primi 20.000km.
Sottolineo che esco con qualsiasi meteo, non si contano le volte che ho beccato la pioggia, sono uscito anche sottozero ed un paio di volte con neve. Non ho particolare cura della biciletta, anzi sono piuttosto trascurato.

Anche la qualità della vernice mi pare soddisfacente le – poche – volte che viene lavata conserva tuttora la sua originale brillantezza. La mia è rosso-team ma penso che sia lo stesso per le altre tinte, almeno quelle lucide.

Uso cuscinetti mc Ceramicspeed coated, spesa folle, loro li vendono sostenendo che fanno risparmiare watt. A me questo non interessa, i miei Watt sono talmente pochi che la cosa è ininfluente, devo invece dire che dopo 20.000km sono assolutamente come nuovi, anche il sinistro, croce di tanti Trekkisti.

A livello di informazione: l’SRM della serie 9000 mi da batteria da cambiare, devo quindi spedirlo a Lucca, su altri in passato ho sostituito le batterie da me, ma questo è relativamente nuovo e preferisco non aprirlo io, per ora. Per la cronaca la batteria ha avuto una durata di 830 ore circa.

Il mio bilancio è molto positivo, poche rotture di balle e molta soddisfazione nell’usarla.

Non ho in previsione di cambiare questa biciletta, non saprei quale prendere che mi appaghi altrettanto, se Trek deciderà di farla per dischi la cambierò, altrimenti me la tengo.

Vedremo cosa proporranno nella prossima estate, saranno passati tre anni dal lancio e dovrebbero rinnovarla.

o-oo-oo-o
pur avendo fatto molti meno km e usandola da pochi mesi, non posso che concordare in toto con quanto riportato
M9 va benissimo in tutti i frangenti, anche quelli forse meno adatti visto la tipologia del telaio come le salite a doppia cifra...per le mie esigenze di merdesimo negli IM e 70.3, nonchè per le uscite con gli amici sia nel piatto che in montagna è perfetta
ed è bellissima, sia esteticamente che tecnicamente un vero gioiello
finalmente ho anche montato i portaborracce LW che aspettavo, la considero completa o-o
anche io in giro non vedo nessun altro telaio che lontanamente ci si avvicini per soluzioni tecniche e linea...
de gustibus
alè alè
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
o-oo-oo-o
pur avendo fatto molti meno km e usandola da pochi mesi, non posso che concordare in toto con quanto riportato
M9 va benissimo in tutti i frangenti, anche quelli forse meno adatti visto la tipologia del telaio come le salite a doppia cifra...per le mie esigenze di merdesimo negli IM e 70.3, nonchè per le uscite con gli amici sia nel piatto che in montagna è perfetta
ed è bellissima, sia esteticamente che tecnicamente un vero gioiello
finalmente ho anche montato i portaborracce LW che aspettavo, la considero completa o-o
anche io in giro non vedo nessun altro telaio che lontanamente ci si avvicini per soluzioni tecniche e linea...
de gustibus
alè alè

o-o
 
19 Novembre 2014
44
14
Visita sito
Bici
Ancora nulla
No, io quella filettatura ho "solo" dovuto ripassarla una volta, ma per ora tiene.

Nel mio caso si è sempre spezzato il braccetto in plastica dell'attacco.
Per fortuna da sempre lego il 1000 con il laccetto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app



È successo anche a mè sempre con il 1000. Adesso ho seguito il consiglio che mi hanno dato di non stringere tanto la vite sullo snodo dell'attacco per evitare di trasmetter tante vibrazioni e sollecitazione sulle buche. E devo dire che per ora sta reggendo anche se spesso trovo il garmin che con il peso e le sollecitazioni si è inclinato in avanti ma basta un po di forza e torna in posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
È successo anche a mè sempre con il 1000. Adesso ho seguito il consiglio che mi hanno dato di non stringere tanto la vite sullo snodo dell'attacco per evitare di trasmetter tante vibrazioni e sollecitazione sulle buche. E devo dire che per ora sta reggendo anche se spesso trovo il garmin che con il peso e le sollecitazioni si è inclinato in avanti ma basta un po di forza e torna in posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io sto usando il seguente escamotage che per ora funziona egregiamente: ho messo al garmin la cover in gomma così sostanzialmente si "incastra" contro la piega e resta bello fermo e saldo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io sto usando il seguente escamotage che per ora funziona egregiamente: ho messo al garmin la cover in gomma così sostanzialmente si "incastra" contro la piega e resta bello fermo e saldo

Rombo facciamo le stesse cose o-o usiamo il garmin 1000 con la cover originale, usiamo gli stessi portaborraccia, possediamo la madone RSL nell'identica colorazione. o-o o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
È successo anche a mè sempre con il 1000. Adesso ho seguito il consiglio che mi hanno dato di non stringere tanto la vite sullo snodo dell'attacco per evitare di trasmetter tante vibrazioni e sollecitazione sulle buche. E devo dire che per ora sta reggendo anche se spesso trovo il garmin che con il peso e le sollecitazioni si è inclinato in avanti ma basta un po di forza e torna in posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, spero che il tuo regga, ma purtroppo dubito :cry:

dopo averne rotti un paio, uno anche mentre scendevo dal Galibier ai 70 km/h, avevo provato a stringere un pò meno la vite...il risultato è stato che anzichè rompersi dopo 1000 km circa (questa era l'autonomia più o meno) si è rotto dopo 1500. Fate attenzione anche alle alette del garmin. Tutta questa rigidità crea dei problemi anche alle alette del garmin stesso
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Guarda, spero che il tuo regga, ma purtroppo dubito :cry:

dopo averne rotti un paio, uno anche mentre scendevo dal Galibier ai 70 km/h, avevo provato a stringere un pò meno la vite...il risultato è stato che anzichè rompersi dopo 1000 km circa (questa era l'autonomia più o meno) si è rotto dopo 1500. Fate attenzione anche alle alette del garmin. Tutta questa rigidità crea dei problemi anche alle alette del garmin stesso
Vero, ho rotto le alette due volte.
Di supporti molti, direi almeno 6/7.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Riesumo per dare conto del fatto che mi sono perso una delle infime vitine di regolazione del freno posteriore, quella che entra in diagonale di sx.

Quando ero a Soelden appena rimontata la bicicletta il venerdì sera il freno non ne voleva sapere di stare diritto, per non far toccare il pattino di destra ho dovuto sbandarlo completamente da un lato, bò.

Poi preso dall'adrenalina (paura nera) del pregara e poi gara non ci ho più pensato ed alla fine mi sono fatto tutta la Oetzaler con il freno in quella posizione. Nessun problema per la verità.

Qualche giorno dopo a casa me ne sono ricordato e volendo vedere cosa causasse questo inconveniente mi sono accorto che durante la gara la vite, che era appena appena avvitata per far stare il pattino tutto da un lato, era caduta ed ovviamente me la sono persa.

Ancora adesso è così, avrò fatto un migliaio di km.
Poi vedo il da farsi, ora non ne ho voglia.

Tutta la menata per dire che i freni confermano di essere un bellissimo esercizio tecnico-estetico riuscito però non del tutto e che, comunque, anche se vi perdete delle viti di registrazione funzionano lo stesso. :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Riesumo per dare conto del fatto che mi sono perso una delle infime vitine di regolazione del freno posteriore, quella che entra in diagonale di sx.

Quando ero a Soelden appena rimontata la bicicletta il venerdì sera il freno non ne voleva sapere di stare diritto, per non far toccare il pattino di destra ho dovuto sbandarlo completamente da un lato, bò.

Poi preso dall'adrenalina (paura nera) del pregara e poi gara non ci ho più pensato ed alla fine mi sono fatto tutta la Oetzaler con il freno in quella posizione. Nessun problema per la verità.

Qualche giorno dopo a casa me ne sono ricordato e volendo vedere cosa causasse questo inconveniente mi sono accorto che durante la gara la vite, che era appena appena avvitata per far stare il pattino tutto da un lato, era caduta ed ovviamente me la sono persa.

Ancora adesso è così, avrò fatto un migliaio di km.
Poi vedo il da farsi, ora non ne ho voglia.

Tutta la menata per dire che i freni confermano di essere un bellissimo esercizio tecnico-estetico riuscito però non del tutto e che, comunque, anche se vi perdete delle viti di registrazione funzionano lo stesso. :mrgreen:
Quoto, praticamente hai fatto ciò che io feci col mio freno posteriore del quale pubblicai anche la foto prima che me lo sostituissero in garanzia
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi oggi la mia Madone 9 è andata distrutta in un incidente. Io per fortuna ne sono uscito con ematomi, ecchimosi, contusioni in ogni parte del.corpo ed una sospetta lussazione della spalla destra.

Sarebbe potuta andare molto peggio. Mi rallegro per non aver riportato traumi troppo seri e mi rammarico per la perdita della mia bicicletta.

Madone 9 di Paolo.
10 ottobre 2015 - 8 novembre 2017 - 23.632km. R.I.P.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Osti... mi spiace molto per il mezzo ma se tu sei tutto intero con qualche screpolata qua e là è ancora buona... ciò che conta è cmq sempre la pellaccia :-x
ma racconta... cosa ti è capitato per distruggere addirittura il mezzo ;nonzo%
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ragazzi oggi la mia Madone 9 è andata distrutta in un incidente. Io per fortuna ne sono uscito con ematomi, ecchimosi, contusioni in ogni parte del.corpo ed una sospetta lussazione della spalla destra.

Sarebbe potuta andare molto peggio. Mi rallegro per non aver riportato traumi troppo seri e mi rammarico per la perdita della mia bicicletta.

Madone 9 di Paolo.
10 ottobre 2015 - 8 novembre 2017 - 23.632km. R.I.P.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Accidenti. Almeno a te è andata meglio. Rimettiti in fretta.